case in legno ed alluvioni

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da carletto » lun nov 15, 2010 8:17 am

franco mori ha scritto:. Il polistirolo (evidentemente da edilizia!) si scioglieva senza alimentare la fiamma.
No no. La fiamma la alimenta eccome! Solo nel momento in cui togli l'innesco, cioè tornando al discorso casa quando è praticamente distrutta sie essa con struttura in legno o no, allora si spegne...l'innesco il 99% delle volte è dato dalle suppellettili interne. Quando il fuoco ha preso elettrodomestici, tende, divani etc. non c'è più nulla da fare, se non darsela a gambe levate! Le temperature interne in gioco sono talmente elevate che si creano processi di autocombustione e a questo punto che ci sia fibra di legno, roccia, eps o formaggino, i vigili del fuoco possono solo contenere le fiamme affinchè non si propaghino verso altre abitazioni (od appartamenti). Proprio durante i corsi antincendio, cui come responsabile in azienda ho preso parte, facevano vedere un esempio del genere fatto da non mi ricordo che università, ed i tempi in gioco erano dell'ordine dei 3-4 min. dall'innesco prima del superamento della soglia per poter spegnere con mezzi propri.
Ops, come sempre accade siamo partiti dall'alluvione per arrivare ..all'inferno! ;)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da franco mori » lun nov 15, 2010 8:26 am

giro le tue osservazioni al nostro Paul e ti faccio sapere cosa mi risponde!! non e' comunque da sorprendersi che si passi dall'acqua al fuoco.!! il diavolo e l'acqua santa! il bene ed il male...sono concetti connessi! :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da franco mori » lun nov 15, 2010 8:28 am

ah scusa una precisazione anzi una domanda. Mettiamo che ti prenda fuoco il soggiorno. Hai tutta la parete interna , soffitto e pareti, rivestita da cartongesso REI 60. Secondo te quanto tempo hai per spegnere il fuoco?

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da carletto » lun nov 15, 2010 8:48 am

franco mori ha scritto:ah scusa una precisazione anzi una domanda. Mettiamo che ti prenda fuoco il soggiorno. Hai tutta la parete interna , soffitto e pareti, rivestita da cartongesso REI 60. Secondo te quanto tempo hai per spegnere il fuoco?
Bù, non sono mica un esperto "grisù". Ma direi che i tempi sono determinati da cosa hai in soggiorno e soprattutto da che materiali sono composti tali supellettili. Una copertina in pile (poliestere) brucia come un cerino...provare per credere!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da Paolo Boni » lun nov 15, 2010 9:17 am

M3M ha scritto:be dai, il polistirene che fa da cappotto al mio scantinato quando piove è bello che bagnato e non mi pare dia problemi di sorta.

una cosa sono rifare gli intonaci, o dare una pitturata, ma il legno come si comporta? bisogna sventrare le pareti per cambiare la coibentazione?
Bagnato è un conto ma imbrombato d'acqua è un altro...
Hai mai visto cappotti dove si faceva la condensa interstiziale all'iinterno?
Sembrano delle spugne (o altra metafora dei pannolini pieni di pipì). sono imbrombati ed una volta pieni d'acqua questa gli toglie qualsiasi potere isolante
Ciao paolo

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da Paolo Boni » lun nov 15, 2010 9:18 am

dotting ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Qualsiasi coibentazione anche il polistirene va a farsi fottere...
Il polistirene a cellula chiusa può rimanere immerso in acqua per anni senza che assorba un grammo d'acqua.
Provaci e poi vedremo
Paolo

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da dotting » lun nov 15, 2010 11:17 am

Mio cabinato con cassa di sostentamento in poliuretano a cellula chiusa spesso immerso con acqua di sentina.
Altro che acqua temporanea!

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 15, 2010 3:07 pm

Emc ha scritto:Che ne dite di evitare di costruire in zone esondabili?
effettivamente...

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da tmx64 » lun nov 15, 2010 5:49 pm

franco mori ha scritto: ....Hai tutta la parete interna , soffitto e pareti, rivestita da cartongesso REI 60. Secondo te quanto tempo hai per spegnere il fuoco?
Ciao Franco,
scusa se mi intrometto. Direi che hai almeno 60 minuti visto che si parla di un REI 60.
Purtroppo si fa sempre confusione quando c'è di mezzo il fuoco.
Comunque, per essere corretti, In una casa normale nessuna parete potrà mai essere classificata REI, in quanto basta una qualsiasi apertura (finestra, porta,....sempre presenti in una stanza) per fare in modo che il concetto REI non valga più. Dovrei installare porte tagliafuoco, serramenti certificati REI,....tutto impossibile x una casa normale.

In genere, in caso d'incendio in una casa qualsiasi, sono i vigili del fuoco che alle volte fanno i danni maggiori con l'acqua.
Le strutture in legno si comportano bene in caso d'incendio. Sostituisco gli elementi danneggiati mentre gli altri, magari anche quelli parzialmente bruciati, saranno sempre ok. Discorso diverso in caso di cemento armato o acciaio.

Per quanto riguarda infine il comportamento del polistirene / polistiriolo in presenza di acqua, secondo me dipende se parliamo di XPS, EPS,...Ci sono vari tipi di pannelli chiamati genericamente tutti "polistirolo".

ciao
tmx

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da franco mori » lun nov 15, 2010 10:19 pm

ciao tmx

alla fine io direi una cosa

anzi due

meglio che una casa non si incendi

meglio che una casa non si inondi

d'altronde in 50 anni di vita non mi e' mai successo. E spero che continui a non succedere, indipendentemente dalla casa in legno o meno

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da Paolo Boni » mar nov 16, 2010 10:21 am

franco mori ha scritto:ciao tmx

alla fine io direi una cosa

anzi due

meglio che una casa non si incendi

meglio che una casa non si inondi

d'altronde in 50 anni di vita non mi e' mai successo. E spero che continui a non succedere, indipendentemente dalla casa in legno o meno
e concluderei confidando in una bella esondazione nel caso sfortunato che la casa pigliasse fuoco...
Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da tmx64 » mar nov 16, 2010 10:35 am

Paolo Boni ha scritto: e concluderei confidando in una bella esondazione nel caso sfortunato che la casa pigliasse fuoco...
Paolo
...ci starebbe bene contemporaneamente anche un bel terremoto..che ne dici?!?!?
Come si comporterà una casa in legno che, mentre sta bruciando, viene inondata da una piena causata da un terremoto? Magari vicino c'è pure una centrale nucleare....

Comunque l'importante è restare sempre ottimisti!! :lol:

tmx

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da barbara71 » mar nov 16, 2010 11:43 am

e poi, sulle poche macerie, arrivo un elicotterò e scarico 123.500 tarli geneticamente modificati e recentemente brevettati a nome "PIRLA"....

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da carletto » mar nov 16, 2010 11:51 am

tmx64 ha scritto: ...ci starebbe bene contemporaneamente anche un bel terremoto..che ne dici?!?!?
Come si comporterà una casa in legno che, mentre sta bruciando, viene inondata da una piena causata da un terremoto? Magari vicino c'è pure una centrale nucleare....

Comunque l'importante è restare sempre ottimisti!! :lol:

tmx
..e ben lontani dalla suddetta casa... :lol:

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: case in legno ed alluvioni

Messaggio da M3M » sab nov 20, 2010 5:46 pm

il dissesto idrogeologico dell'Italia non mi pare una cosa a cui dare poca importanza. pensate a cosa è successo pochi giorni fa in Veneto... mica tutte le case erano in una conca... quando arrivano queste masse d'acqua a voglia ad aver fatto la casa su un terrapieno, dovreste aver fatto una palafitta.

penso che il maggior vantaggio di una casa in latterizio imbombita d'acqua è che non si deforma, quindi dandoci di deumidificatore industriale, forse è più facile asciugarla rispetto ad una casa in legno.
penso al fermacell che non è affatto contento di essere bagnato, pensate che se lo lasciate all'aperto letteralmente si scioglie col tempo. il lamellare e l'osb forse non hanno problemi, però ci sono anche parti in abete, senza parlare dei materiali dei isolamento... per esempio la cellulosa una volta bagnata si affloscia e quando sarà asciutta non isolerà più nulla...

Rispondi