Scegliete

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Scegliete

Messaggio da M3M » dom nov 07, 2010 10:17 am

Scegliete la Haus,
scegliete il grezzo avanzato, il chiavi in mano.
scegliete la perlinatura in larice naturale,
scegliete il riscaldamento a pavimento.
scegliete il pavimento in gres porcellanato,
scegliete l'xlam, scegliere il traliccio, scegliete la coibentazione.
Scegliete un maxi architetto del cazzo,
scegliete la banca per il mutuo,
scegliete la lavatrice, la lavastoviglie con l'ingresso per l'acqua calda.
Scegliete i pannelli solari, il fotovoltaico, il pellet, la pompa di calore.
Scegliete la buona salute, il colesterolo basso, la polizza a vita, un mutuo a interessi fissi. Scegliete la casa, gli amici, scegliete la moda casual, valige in tinta.
Scegliete il fai da te e chiedetevi chi cazzo siete la domenica mattina.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Scegliete

Messaggio da barbara71 » dom nov 07, 2010 10:27 am

digerito male la cena?
:shock:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Scegliete

Messaggio da franco mori » dom nov 07, 2010 10:47 am

gia' il fatto che te lo puoi chiedere ti dovrebbe rendere felice. C'e' chi non tempo per farsi domande

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Scegliete

Messaggio da Fritz » lun nov 08, 2010 9:36 am

Io invece lo capisco...certe volte non ne posso più di scelte, decisioni, valutazioni...io nella vita faccio un altro lavoro, lo so che è la mia casa...ma del resto quando compro un'auto o un computer non arrivo a questo livello di approfondimento...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Scegliete

Messaggio da Emc » lun nov 08, 2010 9:54 am

Infatti Fritz...tu pensi di scegliere, ma alla fine te lo impongono, anche e soprattutto con l'auto perchè credi di poter decidere tu confrontando tra auto, ma in realtà la tua scelta è dettata esclusivamente dalla tua disponibilità economica, perchè a parità di denaro alla fine le auto che ti si propongono saranno tremendamente simili se non equivalenti, cambierà solo l'estetica...e in ogni caso si tratterà di un investimento importante, ma limitato. Per una casa invece è necessario applicarsi con maggior impegno perchè a parità di costi puoi trovarti proprietario di una schifezza o di una buona cosa...e l'investimento è pesantissimo!

robrossi

Re: Scegliete

Messaggio da robrossi » lun nov 08, 2010 11:59 am

M3M ha scritto: Scegliete il fai da te e chiedetevi chi cazzo siete la domenica mattina.

:lol: :lol: :lol: ..... un po' è stato vero !

Roby

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Scegliete

Messaggio da Fritz » lun nov 08, 2010 12:05 pm

Emc ha scritto:Infatti Fritz...tu pensi di scegliere, ma alla fine te lo impongono, anche e soprattutto con l'auto perchè credi di poter decidere tu confrontando tra auto, ma in realtà la tua scelta è dettata esclusivamente dalla tua disponibilità economica, perchè a parità di denaro alla fine le auto che ti si propongono saranno tremendamente simili se non equivalenti, cambierà solo l'estetica...e in ogni caso si tratterà di un investimento importante, ma limitato. Per una casa invece è necessario applicarsi con maggior impegno perchè a parità di costi puoi trovarti proprietario di una schifezza o di una buona cosa...e l'investimento è pesantissimo!
ma si, sono daccordo con quello che scrivi...però delle volte mi sembra di finire in una specie di vortice che ti fa perdere il senso della realtà...passare settimane o mesi a valutare le differenze fra un tipo di pannello in fibra di legno o un altro, diventare più competente di un fisico della materia...della volte mi dico "vabbè...ma sto costruendo una casa, sarà pure importante ma è una casa, ha veramente senso entrare così nel dettaglio di ogni minimo particolare?"

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Scegliete

Messaggio da barbara71 » lun nov 08, 2010 12:26 pm

ah adesso ho capito il senso del post.. e condivido...
forse bisogna sapere dire basta, adesso mi decido e prendo così o lascio ... una volta ho lasciato.. stavolta non posso farlo!! devo decidermi!!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Scegliete

Messaggio da franco mori » lun nov 08, 2010 4:41 pm

certo scegliere bene fa la differenza in tutti i campi della nostra vita. Non e' facile , a volte e' meglio lasciarsi guidare dall' intuito che dal raziocinio.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Scegliete

Messaggio da Emc » lun nov 08, 2010 5:10 pm

Fritz non hai torto. Il fatto è proprio questo, non si può diventare esperti su tutto anche perchè comunque alla fine, non è un percorso per arrivare a conoscere la verità...una verità assoluta! I sistemi e le soluzioni per avere una buona casa sono molti! Avere un buon livello di nozioni e comprensione dei meccanismi dovrebbe portarci a capire, se non altro, quando chi ci propone qualcosa non sta dicendo castronerie. Farsi affiancare da un buon tecnico è un ulteriore passo.
Se vuoi ti sintetizzo i passi che io ho identificato come fondamentali: Affidabilità dell'azienda, ovvero quando l'azienda è valutabile in termini di esperienza, professionalità, garanzie. Esperienza che può derivare solo dalla quantità di tempo in cui opera e dal numero delle realizzazioni. Professionalità che è riscontrabile anche attraverso la trasparenza delle informazioni che da sul proprio conto, ad esempio anche la possibilità di vedere la produzione e i prodotti! Garanzie, ovvero come si pone in termini di tutela del cliente pre e post vendita. Altro passo qualità tecnica e per questo intendo la possibilità di verificare la corretta realizzazione delle soluzioni tecniche e tecnologiche che adotta. Un sistema vale l'altro (telaio, blockbau, ballonframe, ecc) purchè ben realizzato. Scegliere solo sulla base di una "simpatia" verso un sistema o l'altro è una cavolata. Un'ulteriore aspetto riguarda la progettazione. E' importantissimo perchè una casa ben progettata dal punto di vista ergonomico, di dimensionamento degli spazi e anche, perchè no, dell'orientamento, delle misure accessorie come ad esempio l'ombreggiatura, piuttosto che della tipologia di impianti da adottare, sarà sicuramente una buona casa. Per assurdo posso affermare che l'edificio ben progettato, ma magari realizzato in economia accontentandosi di aziende "spartane", ma trasparenti e serie, varrà di più di un edificio costruito con elementi strutturali eccezionali, ma mal progettata.
Poi a te resta l'impegno di capire le migliori soluzioni per soddisfare le tue esigenze abitative senza dar ascolto a mode, sentito dire o altre uscite ad effetti speciali e mi spiego cosa intendo! Una casa in legno ha prestazioni energetiche tali da poter essere riscaldata con un normalissimo impianto a caldaia + termosifoni che costa...diciamo 10! Prevedere un riscaldamento a pavimento fa salire il prezzo a 18, ma enrgeticamente NON migliorerà in modo sensibile la prestazione della tua casa!!!! Il risparmio energetico in termini economici non l'ammortizzerai MAI!!! Ora, se si è pieni di soldi fate quello che volete, ma se tra l'avere una casa in legno e non averla si tratta di giocare sulle virgole, smettetela di rincorrere soluzioni astruse. Basta soppalci arditi, vetrate modello palazzo di vetro, porte scorrevoli, intonaci preziosi....concentratevi sull'indispensabile!!! Avrete una casa a vostra immagine e somiglianza che funziona!!!

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Scegliete

Messaggio da M3M » lun nov 08, 2010 5:49 pm

franco mori ha scritto:certo scegliere bene fa la differenza in tutti i campi della nostra vita. Non e' facile , a volte e' meglio lasciarsi guidare dall' intuito che dal raziocinio.
Assolutamente no. le tecniche di vendita si basano proprio sull'istinto, che prevale sul raziocinio... e vi assicuro che sono meno pirla di quello che sembra. se avessi usato il raziocinio avrei fatto leggere il contratto ad un avvocato prima di firmarlo, tanto per fare un esempio.

cmq nessuno di voi a visto o letto Trainspotting, di Irvine Welsh.

il monologo iniziale fa così:

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cazzo, scegliete lavatrici, macchine, lettori cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita, scegliete un mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici, scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cazzo, scegliete il fai da te e chiedetevi chi cacchio siete la domenica mattina, scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio ridotti a motivo di imbarazzo per gli stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi, scegliete un futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa così? Io ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos'altro, le ragioni? Non ci sono ragioni, chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

http://www.youtube.com/watch?v=JDSfRYVw ... re=related

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Scegliete

Messaggio da franco mori » mar nov 09, 2010 8:34 am

M3M ha scritto:
franco mori ha scritto:certo scegliere bene fa la differenza in tutti i campi della nostra vita. Non e' facile , a volte e' meglio lasciarsi guidare dall' intuito che dal raziocinio.
Assolutamente no. le tecniche di vendita si basano proprio sull'istinto, che prevale sul raziocinio... e vi assicuro che sono meno pirla di quello che sembra. se avessi usato il raziocinio avrei fatto leggere il contratto ad un avvocato prima di firmarlo, tanto per fare un esempio.

cmq nessuno di voi a visto o letto Trainspotting, di Irvine Welsh.

il monologo iniziale fa così:

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cazzo, scegliete lavatrici, macchine, lettori cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita, scegliete un mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici, scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cazzo, scegliete il fai da te e chiedetevi chi cacchio siete la domenica mattina, scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio ridotti a motivo di imbarazzo per gli stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi, scegliete un futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa così? Io ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos'altro, le ragioni? Non ci sono ragioni, chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

http://www.youtube.com/watch?v=JDSfRYVw ... re=related

per quanto riguarda l' intuito ed il raziocinio sono cose diverse dall'acquisto emotivo. Mi sembra che tu ti sia fatto/a irretire da una bella presentazione ed hai comprato sull' onda dell'entusiasmo. Cio' che dicevo io e' diverso.Noi non conosciamo ancora bene i meccanismi del nostro cervello ma di solito l' intuito e' la vera intelligenza di cui siamo dotati. Con il raziocinio , invece, a volte, vogliamo vendere a noi stessi quello che e' un nostro sogno e ci autoconvinciamo che sia giusto e razionale , mentre nel profondo del nostro cervello c'e' una vocina che ci dice di non farlo che non va bene . Hai mai sentito " la prima impressione e' quella che conta" ? Se non hai fatto controllare il contratto da un avvocato e' stata un'azione incauta non intuitiva, quando invece hai controllato tutto cio' che c'e' da controllare allora i criteri decisionali sono difficili da stabilire . E qui entra l' intuito che fa la differenza tra il successo e l' insuccesso nelle piccole e grandi cose. Ad ogni modo e triste che una persona dopo avere sognato tanto una casa si debba arrovellare come fai tu. mi dispiace sinceramente e spero che troverai presto un accordo con la ditta che ti dia un po di pace .

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Scegliete

Messaggio da M3M » mer nov 10, 2010 5:44 pm

franco mori ha scritto:per quanto riguarda l' intuito ed il raziocinio sono cose diverse dall'acquisto emotivo. Mi sembra che tu ti sia fatto/a irretire da una bella presentazione ed hai comprato sull' onda dell'entusiasmo. Cio' che dicevo io e' diverso.Noi non conosciamo ancora bene i meccanismi del nostro cervello ma di solito l' intuito e' la vera intelligenza di cui siamo dotati.
belle presentazioni a parte, forse sono dotato di poco intuito. forse, perché è il primo bidone che prendo in vita mia.

se ti promettono una serie di cose e poi non mantengono le promesse, che fare?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Scegliete

Messaggio da franco mori » gio nov 11, 2010 11:04 pm

a volte si e' anche sfortunati

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Scegliete

Messaggio da AndyB72 » ven nov 19, 2010 12:18 am

Emc ha scritto:Avere un buon livello di nozioni e comprensione dei meccanismi dovrebbe portarci a capire, se non altro, quando chi ci propone qualcosa non sta dicendo castronerie.
Quoto.

Rispondi