confusione per una casa
Moderatore: michele ricci
confusione per una casa
salve a tutti
scrivo su questo forum in quanto sono procinto di costruire casa e ho contattato parecchie ditte che realizzano case in legno, ognuna con la sua tecnica di costruzione superiore alle altre! quasi tutte propongono x-lam o telaio sconsigliando il blockhaus!
non nascondo che ho paura dell'xlam in quanto è una tecnica nuova e non sappiamo come si comporta nel tempo anche se quasi tute asseriscono che è il futuro!
per quella a telaio non so.........mi spiego: se dovessi realizzare la casa con questo sistema non avrei una casa in legno (o meglio sono di legno solo le strutture portanti) ma avrei una casa fatta per lo più da involucro!
sinceramente ancora non so cosa devo scegliere...........speriamo che il tempo mi aiuti!
scrivo su questo forum in quanto sono procinto di costruire casa e ho contattato parecchie ditte che realizzano case in legno, ognuna con la sua tecnica di costruzione superiore alle altre! quasi tutte propongono x-lam o telaio sconsigliando il blockhaus!
non nascondo che ho paura dell'xlam in quanto è una tecnica nuova e non sappiamo come si comporta nel tempo anche se quasi tute asseriscono che è il futuro!
per quella a telaio non so.........mi spiego: se dovessi realizzare la casa con questo sistema non avrei una casa in legno (o meglio sono di legno solo le strutture portanti) ma avrei una casa fatta per lo più da involucro!
sinceramente ancora non so cosa devo scegliere...........speriamo che il tempo mi aiuti!
Re: confusione per una casa
anche una casa in laterizio ha un telaio "di solito in cemento armato" e un riempitivo i mattoni, che cosa ti spaventa nella costruzione del telaio in legno? e comunque il legno non è l'unico materiale ecologico per la costruzione e il tamponamento delle pareti"cioe non vuol dire che per avere una casa sana la dobbiamo avere solo in legno".
A me spaventa di piu la x-lam che è una specie di realizzazione sintetica del legno, a strati di legno incollati"e un po come parlare dei pannelli di sughero che usano le resine sintetiche, abbiamo il sughero che è naturale ma il collente no, dove va a finire la naturalita del materiale?".
comunque visto che ci sono molti esperti di tutti i sistemi costruttivi sarebbe carino che li spiegassero per bene in questo post.
A me spaventa di piu la x-lam che è una specie di realizzazione sintetica del legno, a strati di legno incollati"e un po come parlare dei pannelli di sughero che usano le resine sintetiche, abbiamo il sughero che è naturale ma il collente no, dove va a finire la naturalita del materiale?".
comunque visto che ci sono molti esperti di tutti i sistemi costruttivi sarebbe carino che li spiegassero per bene in questo post.
-
franco mori
e certo, tutti dicono che e' il futuro perche' non servono investimenti per mettersi a costruire case in xlam....ora che va di moda la casa in legno ci sono molti lupi che si sono organizzati per sfruttare questi tre o 4 anni di boom che verranno per poi dirottarsi a far qualcosa d'altro....certo non voglio dire che sono tutti cosi
Mariano, dovresti partir dalla zona in cui vivi e iniziar a vedere come si comportano le varie tipologie inserite in determinate situazioni, ovviamente con l'aiuto di un tecnico. Detto questo, potrai poi scegliere se fare una casa in muratura portante (non necessariamente con intelaiatura in ca), in Xlam (dove la colla c'è, in quantità ridotte ma per certi modi di pensare la sola presenza la fa risultare comunque troppa), a telaio o con altre tecniche usate ma meno diffuse. Detto ciò nessuna di queste tipologie è migliore a priori, hanno tutte pregi e difetti da valutare. Come? Prendi il tuo tecnico, sperando lo sia davvero, e lo spremi fino all'esaurimento 
Bravo Franco!

ah, che esistano lupi è aqssolutamente vero, tanto per l'xlam che per telaio, muratura, ecc.. che non servano investimenti mi sembra una visione ottimisticafranco mori ha scritto:e certo, tutti dicono che e' il futuro perche' non servono investimenti per mettersi a costruire case in xlam....ora che va di moda la casa in legno ci sono molti lupi che si sono organizzati per sfruttare questi tre o 4 anni di boom che verranno per poi dirottarsi a far qualcosa d'altro....certo non voglio dire che sono tutti cosi
Mariano ho avuto il tuo stesso problema e alla fine ho scelto una blockhaus!
tutti mi dicevano che è una tecnica costruttiva obsoleta, non si usa più, non ci sono ditte che la realizzano e via discorrendo!
ho contattato una nota azienda che realizza questo sistema e ho firmato il contratto, forse ho sbagliato, forse no; sicuramente posso dire che ho scelto la tecnica che più mi piaceva e come dici tu la tecnica che ti permette di realizzare una casa che dia l'idea e non solo di essere di legno!
naturalmete ognuno di noi ha dei gusti e si adatta in base ad essi!
ho letto tanto su questo x-lam e devo dire che è molto pubblicizzato e non essendo un tecnico non esprimo pareri, anche perchè potrei fare la figura del fesso!
da tutte le nozioni che ho appreso, parecchie su questo forum, ho capito che tutte le tecniche esistenti sono valide; secondo me la chiave di volta sta in chi le realizza!

tutti mi dicevano che è una tecnica costruttiva obsoleta, non si usa più, non ci sono ditte che la realizzano e via discorrendo!
ho contattato una nota azienda che realizza questo sistema e ho firmato il contratto, forse ho sbagliato, forse no; sicuramente posso dire che ho scelto la tecnica che più mi piaceva e come dici tu la tecnica che ti permette di realizzare una casa che dia l'idea e non solo di essere di legno!
naturalmete ognuno di noi ha dei gusti e si adatta in base ad essi!
ho letto tanto su questo x-lam e devo dire che è molto pubblicizzato e non essendo un tecnico non esprimo pareri, anche perchè potrei fare la figura del fesso!
da tutte le nozioni che ho appreso, parecchie su questo forum, ho capito che tutte le tecniche esistenti sono valide; secondo me la chiave di volta sta in chi le realizza!
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
e com'è che mi sei sfuggito????daniele80 ha scritto:Mariano ho avuto il tuo stesso problema e alla fine ho scelto una blockhaus!
chi sei?
dove sei?
quando costruirai (o già ci abiti?)
anche io penso di costruire in blockhaus, prov torino
e come avrai capito, ho un miliardo di dubbi e voglio conforto!!!!
[ che cosa ti spaventa nella costruzione del telaio in legno? parlare dei post.
[/quote]
mi spaventa che non è una casa in legno ma bensì fatta di involucro; di legno sono solo le strutture portanti e cioè pilastri e travi di collegamento!
probabilmente sarò stupido a pensarlo ma è un mio punto di vista
mi spaventa che non è una casa in legno ma bensì fatta di involucro; di legno sono solo le strutture portanti e cioè pilastri e travi di collegamento!
probabilmente sarò stupido a pensarlo ma è un mio punto di vista
ciao Barbarabarbara71 ha scritto:e com'è che mi sei sfuggito????daniele80 ha scritto:Mariano ho avuto il tuo stesso problema e alla fine ho scelto una blockhaus!
chi sei?
dove sei?
quando costruirai (o già ci abiti?)
anche io penso di costruire in blockhaus, prov torino
e come avrai capito, ho un miliardo di dubbi e voglio conforto!!!!
io vivo in provincia di Teramo
dopo vari preventivi e tanti consigli sul telaio ho fatto esattamente il contrario e cioè una blockbau intonacata fuori che verrà realizzata probabilmente a primavera! l'ho scelta
semplicemente perchè mi piace di più e mi da l'idea di una casa in legno
è normale che se chiedi consiglio a 100 persone avrai 100 risposte diverse e sarebbe strano se fosse il contrario!
in più ho messo in conto che questa è la tecnica di costruzione più antica e collaudata nel tempo.....
il consiglio che ti posso dare è quello di fare ciò che ti piace di più.....a patto che lo fai a regola d'arte!
in bocca al lupo
Eh ma mica lo fa lei, è l'azienda che dovrà farlo a regola d'arte
cosa senza controllo quindi... 
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Vero, però quella con il telaio in cemento la chiamano "casa in mattoni" e non "casa in cemento armato".cris80 ha scritto:anche una casa in laterizio ha un telaio "di solito in cemento armato" e un riempitivo i mattoni
Quelle con il telaio in legno invece la chiamano "casa in legno" e non "casa in lana di roccia"....misteri del marketing !
-
cavallopazzo83
Eh si il marketing... se uno ti offre una crociera a 600 euro a testa è diverso che offrirti una crociera a 1200 euro a testa con la seconda persona gratis... se vai in 2 persone laghi uguale ma vai da quella che ti ha offertoil secondo passeggero gratis...
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Scusa....ma che c...o hai scritto??cavallopazzo83 ha scritto:Eh si il marketing... se uno ti offre una crociera a 600 euro a testa è diverso che offrirti una crociera a 1200 euro a testa con la seconda persona gratis... se vai in 2 persone laghi uguale ma vai da quella che ti ha offertoil secondo passeggero gratis...
E soprattutto, cosa c'entra con il mio discorso?
Ribadisco il concetto, anche se naturalmente era una provocazione bonaria quanto vera:
- la casa costruita con telaio in cemento armato e mattoni di tamponamento la chiamano "casa in mattoni"
- la casa costruita con telaio in legno e vari materiali di tamponamento la chiamano "casa in legno"
In questo c'è un piccolo controsenso....non trovi?
-
cavallopazzo83
La mia fidanzata lavora in un'agenzia viaggi... parlando di marketing l'altra sera mi ha portato questo esempio :
costa : 600 euro a craio 1 settimana
msc : 1200 per il primo passeggero, il secondo è gratis.
Alla fine dei conti le due crociere costano uguali al centesimo, ma....ne vendono molte di più della msn perchè nel loro pubblicità inseriscono la parola magica gratis... tendenzialmente i clienti che non fanno bene iconti, vanno da msc pechè uno va gratis.
Era per dire che un buon marketing ti fa credere quello che vuole...ma a conti fatti...
costa : 600 euro a craio 1 settimana
msc : 1200 per il primo passeggero, il secondo è gratis.
Alla fine dei conti le due crociere costano uguali al centesimo, ma....ne vendono molte di più della msn perchè nel loro pubblicità inseriscono la parola magica gratis... tendenzialmente i clienti che non fanno bene iconti, vanno da msc pechè uno va gratis.
Era per dire che un buon marketing ti fa credere quello che vuole...ma a conti fatti...