i muri interni dell'interrato

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

i muri interni dell'interrato

Messaggio da th0mas » mer nov 03, 2010 11:56 am

Anche se la rifinitura dei muri dell'interrato è un'operazione che rimanderò a quando sarà tutto finito, vorrei chiedere a voi qualche parere.
Premesso che adesso i muri interni appaiono grezzi così come la bettoniera li ha gettati....la mia domanda è: cosa fareste per migliorarne la coibentazione oltre che l'aspetto estetico? Nella zona tavernetta ci sarà una porta che da sul garage vero e proprio ed un'altra porta che consentirà di accedere alla scala interna che porta in casa.
Sono graditi consigli e indicazioni di link.
Grazie.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: i muri interni dell'interrato

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 03, 2010 11:59 am

NULLA

Paolo

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: i muri interni dell'interrato

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 03, 2010 12:01 pm

Scusa il mio essere drastico ma purtroppo ricordiamoci sempre che un interrato NON è adatto a soggiornarvi e che creerà sempre umidità. Quindi qualsiasi finitura "estetica" è destinata a deteriorarsi nel tempo.
Inoltre isolarlo internamente è una questione molto delicata in quanto potresti creare situazioni spiacevoli di condensa interna al pacchetto parete+isolante.
Ciao Paolo

Lore G
Messaggi: 144
Iscritto il: lun ago 02, 2010 12:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: i muri interni dell'interrato

Messaggio da Lore G » mer nov 03, 2010 12:14 pm

Concordo con Paolo. aggiungo una cosa, anche se non conosco il progetto (non so nemmeno bene come avrai poi intenzione di utilizzare quella tavernetta) e non so a che punto sei con i lavori, potresti prevedere un isolamento termico nel pacchetto solaio con il piano fuori terra

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: i muri interni dell'interrato

Messaggio da dotting » mer nov 03, 2010 4:01 pm

I semiinterrati che faccio realizzare sono più secchi dell'abitazione che ci sta sopra.
Anche in zone sotto il livello del mare, in un caso per gettare sui casseri in plastica hanno dovuto usare per due giorni le idrovore.
Bisogna saperli fare!
Immagine

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: i muri interni dell'interrato

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 03, 2010 4:09 pm

dotting ha scritto:I semiinterrati che faccio realizzare sono più secchi dell'abitazione che ci sta sopra.
Anche in zone sotto il livello del mare, in un caso per gettare sui casseri in plastica hanno dovuto usare per due giorni le idrovore.
Bisogna saperli fare!
Immagine
Si ma stiamo parlando di un interrato già realizzato e sicuramente realizzato con i soliti sistemi.
Quindi con alti rischi di condensazioni e di umidità.
Se lo dovesse fare da zero allora i consigli sarebbero differenti.
Ciao Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: i muri interni dell'interrato

Messaggio da tmx64 » mer nov 03, 2010 6:42 pm

Ciao Thomas
in uno scantinato con pareti in c.a. ho visto applicare questo coibente per risparmiare spessore
http://www.actis-isolation.com/produits ... 40&gamme=0
Poi hanno fatto la solita sottostruttura in profili d'acciaio per cartongesso e infine hanno apllicato del cartongesso x ambienti umidi (quello verde).
Rimangono sempre le eventuali problematiche legate alla condensa.

ciao
tmx64

HI-TECH
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:06 pm
Località: prov. Varese

Re: i muri interni dell'interrato

Messaggio da HI-TECH » gio nov 04, 2010 4:08 pm

Io nell'interrato che ho realizzato al di sotto dei box ho semplicemente dato 3 mani di grassello di calce.
Devo dire che, con il vespaio areato ad iglou, non ho il minimo problema di umidità ne alle pareti ne al pavimento.

Rispondi