Spese seminterrato ed oneri

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Spese seminterrato ed oneri

Messaggio da Fritz » lun nov 29, 2010 10:05 am

A me per un interrato (non semi) di circa 110 mq hanno chiesto 48.000 per la realizzazione e circa 10.000 per lo scavo. In tutto meno di 60.000.
Non è prevista rampa ma solo una scala (non ci rimetto le macchine ma ci vado io)...

Crimagio
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 21, 2009 1:02 pm

Re: Spese seminterrato ed oneri

Messaggio da Crimagio » lun nov 29, 2010 10:47 pm

Scusa Fritz, in che Regione? Tanto per capire le differenze territoriali...

Ciao e grazie!

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Spese seminterrato ed oneri

Messaggio da Fritz » mer dic 01, 2010 4:41 pm

Roma

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Spese seminterrato ed oneri

Messaggio da Bandito » mer dic 01, 2010 9:03 pm

Ciao a tutti.
Ebbene sì, l'interrato costa un botto, personalmente il 50% del valore della casa fatta e finita. TRoppo!!!
Stò seriamente valutando il discorso della sola platea.
Non riesco a capacitarmi di una somma del genere. Ho preso anche la strada del prefabbricato, in attesa di preventivo, ma da quello che ho letto .... non si risparmia poi così tanto.
Che pirla !! son diventato matto per la "CASA DI LEGNO" e poi il cemento ........
Interrato di 150mq con rampa, così composto : garage x 2 auto, locale tecnologico, lavanderia, bagnetto e cantina, 5 bocche di lupo al grezzo un bel centomila :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Notte!!!
Bandito

Crimagio
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 21, 2009 1:02 pm

Re: Spese seminterrato ed oneri

Messaggio da Crimagio » mer dic 01, 2010 10:05 pm

Bandito non demordere... cerca dalle tue parti il sistema delle doppie lastre. Quando avremo terminato tutti i conti se vuoi te li comunicheremo, magari in pvt. Dalle prime ipotesi i costi si dimezzano (all'incirca...): 1° ipotesi 100 mq, no rampe, due scale esterne, 2 porte e 2 finestre, 122 mila €; 2° ipotesi, stesse dimensioni, 125 mila €. Con il sistema prefabbricato dovremmo essere intorno alla metà. Più avanti il dettaglio. NON MOLLARE! Sappiamo già da prima di andarci che gli spazi non bastano mai...

Ciao!

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Spese seminterrato ed oneri

Messaggio da barbara71 » gio dic 02, 2010 9:24 am

anche io sto ricevendo preventivi del seminterrato che sono il doppio delle mie aspettative.. non fosse per oneri e tasse, forse converrebbe fare tutto fuori terra...

formula1
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ago 30, 2010 3:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Spese seminterrato ed oneri

Messaggio da formula1 » gio dic 02, 2010 10:20 am

Una volta esistevano i lavori in economia non è che adesso non si possano fare
ma la burocrazia ha reso tutto più difficile.
Se partiamo dal fatto che le opere sono composte da materiale più manodopera
la cosa sembrerebbe semplice in teoria il committente acquista i materiali
fa lavorare degli artigiani ad ore paga il noleggio dei materiali di cantiere
armature ponteggi gru o quant'altro, per le imprese il caso è diverso perchè viene inserito
l'utile d'impresa che normalmente è pari al doppio del costo dell'opera.
Inoltre l'impresa è avvantaggiata rispetto al privato perchè
sull'acquisto dei materiali riesce ad avere dei prezzi più bassi e
anche per il reperimento ha già i sui fornitori e non perde tempo.
IL problema è che l'impresa fornisce i materiali che vuole lei con i costi che vuole lei.
Ora se uno avesse voglia di sbattersi e trovare delle forniture a buon prezzo
e degli artigiani disposti a lavorare ad ore il gioco è fatto.
Siccome è molto più semplice chiedere il preventivo all'impresa che fa tutto
i costi sono più elevati.
Facciamo i conti della serva per i lavori in economia.
ipotizziamo costo manodopera 25 euro ora
cantiere con tre operai costo giornaliero 600 euro
costo mensile calcolando 20 giorni lavorativi 12000 euro
credo che con un mese si possa fare lo scantinato.
Scavo mi avete detto voi che siamo sulle 40 euro ora più i mezzi diciamo dai 5000/8000 euro
materiali oltre alle armature prefabbricate bilastre se vogliamo stare su soluzioni
semplici da poter usare i nostri 3 operai io userei i casseri della prefedil ovvero i moduli vepocor
che sono anche ecologici e isolanti mi ricordo che il pacchetto per fare un mq costava sui 50 euro
aggiungiamo poi il costo del cemento e del ferro quindi sui 75 / 80 euro al mq se calcoliamo 100 mq
sono 120 mq di pareti ipotizziamo 10000 euro se usiamo l'armatura in celenit magari costa meno
comunque questa parete oltre a assere antisismica è anche isolata col vepocor siamo su una trasmittanza di 0,35 al mq
con spessore 39 cm e si monta come il lego.
per il solaio o lastre predalle con isolamento oppure eurosolaio barbieri il costo non lo so
ma ipotizzo solaio finito sui 100 euro al mq
ricapitolanto manodopera 12000 scavo 8000 pareti 10000 solaio 10000 tot 40000
aggiungiamo vespaio altre 7000 più noleggio atrezzature altri 5000 tot 52000
e questi sono costi fatti a spanne quindi i 35000 non sono fuori dal mondo
ma questa soluzione vuol dire sbattersi sbattersi a cercare fornituri e litigare in continuazione col direttori lavori e
portarsi a casa un sacco di rogne.
Ma se voi pensate che se lavorate in fabbrica guadagnate se va bene 150 euro lorde al giorno
e per fare i muratori non serve nessun attestato non capisco perchè
il lavoro deve costare un'esagerazione fate voi le considerazioni.

Crimagio
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 21, 2009 1:02 pm

Re: Spese seminterrato ed oneri

Messaggio da Crimagio » gio dic 02, 2010 8:00 pm

Formula1 (a parte il nick meraviglioso che ti sei dato!!!), è esattamente quello che abbiamo fatto noi: sbatterci, sbatterci e risbatterci. Il nostro nick nasconde tre persone ma in particolare uno di noi, .....Gio, ha passato delle ore a ricercare, contattare fornitori, ecc. ecc. e ora siamo alla ricerca di tre buoni carpentieri che abbiano voglia di non incassare cifre enormi ma oneste e... il gioco è fatto! E' un po' la stessa differenza che c'è fra un chiavi in mano e un grezzo: con la seconda soluzione hai molti più interlocutori e qualche rogna in più, con la prima hai uno che fa tutto lui al prezzo che dice lui e con la qualità che dice lui (e nel mix non sei sempre certo di quello che c'è nel mezzo...). Non è nè meglio nè peggio.. è diverso... Quando avremo tutto chiaro e preciso pubblicheremo i dati e i costi.

A presto!

formula1
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ago 30, 2010 3:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Spese seminterrato ed oneri

Messaggio da formula1 » gio dic 02, 2010 9:58 pm

Grazie Crimagio per la considerazione del nik ma era riferito a quando lavoravo
ora che sono in cassa in attesa di licenziamento dovrei cambiarlo in tartaruga.
Anch'io ho nel cassetto ho un sogno quello di autocostruirmi una villa
usando l'impresa solo come assistenza lavori per le solette.
questo sogno è vincolato dal mio comune che è da 10 anni che deve rilasciare il nuovo piano regolatore
se va bene dovrebbe passare edificabile un terreno di mia proprietà dove costruire,
e allora documenterei la mia esperienza con i relativi costi.
La cosa importante è quella di fornire le soluzioni e i costi per avere un confronto
è come la pubblicità di mediaset poi ognuno sceglie (io per il calcio ho scelto aljazeera pago 6,25 euro al mese vedo campionato italiano liga spagnola liga inglese e le coppe europee il commento è chiaramente in inglese)
scusa la divagazione ma del resto anche per i serramenti tra i miei e quelli di conoscenti e amici
ho fatto arrivare dalla polonia un centinaio di serramenti il rapporto prezzo prestazioni è buono circa un 40% in meno
rispetto alle forniture dei rivenditori
ma mi sono dovuto sbattere partendo da inesperto senza sapere nulla per arrivare ad avere una disceta conoscenza.
Del resto i progetti Alisei di autocostruzione parlano di edifici di 110 mq a 70000 euro.
Ma in italia l'autocostruzione che in passato ha creato più del 60% del patrimonio edilizio ora è osteggiata
per i troppi interessi politici e i mancati lauti guadagni che procura.
Poi in tv pubblicizzano case vacanza nelle valli bergamasche a 59000 euro
ma possibile che in italia per ogni zona ci sono costi differenti in teoria la stessa casa costruita
in posti diversi ma con gli stessi materiali dovrebbe costare quasi la stessa cifra mettiamoci anche delle variazioni
per i costi di trasporto dei materiali.

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Spese seminterrato ed oneri

Messaggio da Bandito » sab dic 04, 2010 11:12 am

Ciao
ricevuto preventivo per seminterrato prefabbricato........ stò ancora sniffando i sali.... ho detto SALI!!!
Quando mi riprendo rileggo tutto e inizio i confronti.

Buon fine settimana
Bandito

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: Spese seminterrato ed oneri

Messaggio da kebili » sab dic 04, 2010 11:55 am

Bandito ha scritto:Ciao
ricevuto preventivo per seminterrato prefabbricato........ stò ancora sniffando i sali.... ho detto SALI!!!
Quando mi riprendo rileggo tutto e inizio i confronti.

Buon fine settimana
Bandito
Stavo anche io valutando la possibilita del seminterrato prefabbricato... Quando ti sei ripreso e hai ricominciato a respirare in modo tranquillo :wink: potresti dirmi i costi? ..se vuoi anche in mp..
Grazie.. :D

diotallevi
Messaggi: 91
Iscritto il: sab set 18, 2010 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Spese seminterrato ed oneri

Messaggio da diotallevi » sab dic 04, 2010 7:14 pm

Se non ti secca troppo sarebbe più utile a tutti se postassi un resoconto direttamente qui sul forum; questa cosa degli interrati prefabbricati interessa a molti.
Se elimini i dati sensibili e non fai il nome dell'azienda non dovrebbero esserci problemi.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Spese seminterrato ed oneri

Messaggio da cavallopazzo83 » lun dic 06, 2010 8:58 am

In linea di principio l'interrato prefabbricato con pannelli sandwwich e solaio predalles dovrebbe costare uguale circa ad uno normale. In quello classico hai + manodopera per le armature e come costi hai solo ferro e cemento, mentre con i prefabbricati ti cotano un pò i pannelli, però li armi e li getti in una settimana... dunque all'incirca vqanno compranadosi i due prezzi. I costi del amteriale sono molto bassi in veneto, nopi li prendiamo a Treviso solitamente, cii costano meno che acquistarli qui a 10 km dalla sede..

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: Spese seminterrato ed oneri

Messaggio da kebili » lun apr 11, 2011 2:50 pm

Riporto in vista l'argomento per sapere se chi era in mezzo ai preventivi per il seminterrato ha poi deciso e magari costruito. In particolare Bandito che l'ultima volta si faceva rianimare dai sali!
Inoltre se qualcuno conosce questa ditta

http://www.buerkle-fertigkeller.de/it/index.html

Grazie in anticipo....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Spese seminterrato ed oneri

Messaggio da franco mori » lun apr 11, 2011 3:03 pm

si kebili la conosco, e' una nostra fornitrice di cantine come la glatthaar.....piu' economica pero'

Rispondi