Un consiglio ( e un po di conforto ) per nuova abitazione...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

abruzzese-doc
Messaggi: 114
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: Un consiglio ( e un po di conforto ) per nuova abitazion

Messaggio da abruzzese-doc » sab feb 05, 2011 7:53 pm

a me ha chiesto 20mila, ma la voce che mi ha citato è: spese di progettazione dove sono inclusi: geologo, progetto (comune e genio civile), direzione lavori, piano sicurezza, calcolo del cemento armato, collaudo, agibilità, libretto uso e manutenzione (che mi sembra una st.....), accatastamento!
mi è sembrato onesto dato i prezzi di mercato!

Avatar utente
gianchiara
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 26, 2011 8:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Un consiglio ( e un po di conforto ) per nuova abitazion

Messaggio da gianchiara » mar mar 01, 2011 2:50 pm

ciao a tutti , mi intrometto pure io , per la prima volta , in questa discussione .
anche a me il geometra ha sparato 20 mila euruzzi per: progetto , presentazione domanda , direzione lavori accatastamento .... quello che volevo sapere da voi è se la tassazione del terreno edificabile è sempre ed in ogni caso dell' 11% per me sono quasi 20.000 euro ai quali vanno aggiunti quasi 15.000 euro di oneri ...... :evil: :evil:.......di agevolazioni manco l'ombra
un saluto a tutti

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Un consiglio ( e un po di conforto ) per nuova abitazion

Messaggio da barbara71 » mar mar 01, 2011 3:02 pm

gianchiara ha scritto:ciao a tutti , mi intrometto pure io , per la prima volta , in questa discussione .
anche a me il geometra ha sparato 20 mila euruzzi per: progetto , presentazione domanda , direzione lavori accatastamento .... quello che volevo sapere da voi è se la tassazione del terreno edificabile è sempre ed in ogni caso dell' 11% per me sono quasi 20.000 euro ai quali vanno aggiunti quasi 15.000 euro di oneri ...... :evil: :evil:.......di agevolazioni manco l'ombra
un saluto a tutti
eilà amica gatta!
agevolazioni?? in Italia?? se non te ne sei mai accorta prima, nel Bel Paese funziona così: sei miliardario?? benissimo, porte aperte in Banca, agevolazioni statali, regionali e magari anche provinciali a go-go.
Sei un semplice cittadino?? nisba nisba nisba. Se una Banca ti dà il mutuo, è già tanto.
Barbara. ancora caustica.
ah: controlla anche tu, che nel preventivo del geometra ci sia l'accatastamento se no son altri soldoni che ti chiederà dopo.

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Un consiglio ( e un po di conforto ) per nuova abitazion

Messaggio da davdem » mar mar 01, 2011 4:31 pm

gianchiara ha scritto:ciao a tutti , mi intrometto pure io , per la prima volta , in questa discussione .
anche a me il geometra ha sparato 20 mila euruzzi per: progetto , presentazione domanda , direzione lavori accatastamento .... quello che volevo sapere da voi è se la tassazione del terreno edificabile è sempre ed in ogni caso dell' 11% per me sono quasi 20.000 euro ai quali vanno aggiunti quasi 15.000 euro di oneri ...... :evil: :evil:.......di agevolazioni manco l'ombra
un saluto a tutti
Ti confermo: per l'acquisto del terreno edificabile da un privato si paga l'11% del valore dichiarato. Se l'acquisti da una ditta pagherai il 20% di IVA.

Quanto alle agevolazioni il mio notaio, quando ho fatto il rogito, mi aveva parlato della possibilità di risparmiare gran parte di quell'11% impegnandosi a terminare la costruzione entro 5 anni. Poi nel mio caso ha verificato e non era possibile, dato che dipende dalla tipologia di lottizzazione. In ogni caso informati se è possibile avere questa agevolazione nel tuo caso.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Un consiglio ( e un po di conforto ) per nuova abitazion

Messaggio da carletto » mar mar 01, 2011 4:43 pm

davdem ha scritto:
Ti confermo: per l'acquisto del terreno edificabile da un privato si paga l'11% del valore dichiarato. S
.
su quel valore dichiarato ocio a fare i furbi che ormai l'ufficio entrate raschia anche il fondo del fondo del fondo del barile. A me han contestato anche il valore della perizia giurata .....

Avatar utente
gianchiara
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 26, 2011 8:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Un consiglio ( e un po di conforto ) per nuova abitazion

Messaggio da gianchiara » mar mar 01, 2011 8:04 pm

grazie per le informazioni

Rispondi