Da un anno a questa parte leggo il forum, trovo idee e mentalità che condivido piu o meno. Il mio sogno e piano piano dopo molta diffidenza di genitori suoceri e ragazza sarebbe una casetta singola di piccole dimensioni prefabbricata in legno.
Diciamo che dopo avere visto quanti passi avanti si sono fatti nel settore, una casa classica edilizia tradizionale mi è un po indigesta, anche se sarebbe l'alternativa piu economica inizialmente.
Sto valutando e cercando di capire a 360 alla spesa alla quale andrò in contro. So che sarò un po ot con questo post, chiedo scusa, ma certamente molti di voi saranno gia passati per il mio sentiero, e chiedo aiuto e condivisione di esperienza.
Il mio sogno visti i pregi sarebbe appunto quello della casa prefabbricata in legno, il problema sono i dindini
Io ho molta manualità e flessibilità, nel senso che so fare di tutto... dalla carpenteria, a posare parquet, a posare piastrelle, a farmi calce rasata o intonachini su fondi relativamente belli e sani, qualche lavoretto di cartongesso e falegnameria. Quindi puntavo a un grezzo, con magari gli impianti di riscaldamento e predisposizioni sanitarie, poi io completerei il resto con varie conoscenze: casa completa all'esterno, dentro senza porte, solo massetti, predisposizoni impianto elettrico, risc a pavimento e sanitari predisposti.
Ho raccolto un po di info, e la maggior economicità ( sbaglio ? ) la si avrebbe con un 2 piani, senza travi a vista. La mia casa ideale sarebbe una "lupocasa" come la " grazia " con un bell'openspace sotto ( ingresso cucina salotto e scale ) con un bagnetto e sopra le camere / studio. Non abbiamo particolari esigenze, nel senso che possiamo essere un po flessibili, non cerchiamo proprio quella casa fatta cosi, con la lavanderia sotto e l'anticamera sopra e il bagno di x metri... ci si adatta per risparmiare qualcosa. Certo per mia mentalità preferisco spazi sfruttabili aperti che 20 loculi ( ingressino, antibagno, anticamera, anticucina, corridoietto, verandina, microcucina separata )..
Leggendo in giro noto preventivi di note case fuori da ogni religione e noto prezzi di terrreni salatissimi.
Il mio dilemma ora sarà: ma quanto cavolo vado a spendere ? Una casa usata oltre a costare meno del nuovo la vedo, quantifico un po i mobili, eventuali lavorietti come muri e pavimenti, e in effetti c'è molto da lavorare e spendere per ristrutturare e future rogne da preventivare. Lavorare su una casa nuova con muri cartongessati è mooooolto piu comodo e fattibile ( piastrella tu un bagno con i muri che si prendono a pedate uno con l'altro, o fai un parquet su un bel pavimento da motocross )...
Voi direte fatti un preventivo.... Ma non è cosi semplice, da profano e da "nonterrenotenente" e da " non ho particolari esigenze apparte il risparmio e potermi fare le finiture " le soluzioni e le ditte sono infinite.
Mi trovo su un bivio e non so come andarne fuori ne come muovermi...
Scusate ancora l'ot o l'ennesimo post del sognatore di turno...
70 + 70 mq in 2 piani circa, openspace sotto, 2 camere e 1 studio almeno. Eventuale tettoia per riparo auto o garage se si può... E una casa possibilmente "sensata" e "logica" in linea con i tempi sarebbe il sogno...