Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da FaManY77 » gio mar 31, 2011 3:36 pm

barbara71 ha scritto: a me hanno detto che se faccio parte della casa, ad es. la zona notte, rialzata, mi conviene così non faccio il solaio su tutta casa e dovrei risparmiare un pò, pur con la spesa in più della soletta rialzata.
Ciao barbara,
rialzata in che senso? che fai 2 piani ma con il primo piano che non copre tutta la superfice del pian terreno? In questo caso il primo piano avrebbe un tetto suo e il piano sotto il restante tetto? Oppure il primo piano starebbe sotto lo stesso tetto del pian terreno ?? Non so se mi sono spiegato :-)

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da barbara71 » gio mar 31, 2011 3:45 pm

FaManY77 ha scritto:
barbara71 ha scritto: a me hanno detto che se faccio parte della casa, ad es. la zona notte, rialzata, mi conviene così non faccio il solaio su tutta casa e dovrei risparmiare un pò, pur con la spesa in più della soletta rialzata.
Ciao barbara,
rialzata in che senso? che fai 2 piani ma con il primo piano che non copre tutta la superfice del pian terreno? In questo caso il primo piano avrebbe un tetto suo e il piano sotto il restante tetto? Oppure il primo piano starebbe sotto lo stesso tetto del pian terreno ?? Non so se mi sono spiegato :-)
no praticamente tutta su un piano ma con alcune camere rialzate, di tipo 3 gradini (es zona giorno su un livello, poi 3 scalini che portano alla zona notte), così chè la zona "rialzata" abbia il tetto a vista (risparmiando sul soffitto) mentre nella zona giorno "più bassa" il tetto a vista sarebbe troppo alto.
cmq soluzione abbandonata. tutto su unico livello, quasi tutto tetto a vista (solo un pezzetto di controsoffitto nel mezzo).

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da FaManY77 » gio mar 31, 2011 3:47 pm

Hai quantificato quanto spendi di più? Così tanto per farsi un idea

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da barbara71 » gio mar 31, 2011 3:51 pm

FaManY77 ha scritto:Hai quantificato quanto spendi di più? Così tanto per farsi un idea
no, non avevo voglia di perdere altro tempo a farmi fare altri preventivi.
sinceramente, visto che la dimensione del terreno me lo permette, preferisco vivere su un piano unico e senza scalini dentro casa. sul mutuo penso avrebbe inciso di 20 euro in meno al mese?? forse meno, ma no di più.

Avatar utente
Manuelo.doc
Messaggi: 174
Iscritto il: sab apr 02, 2011 9:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da Manuelo.doc » sab apr 02, 2011 2:41 pm

Anche io sono del lago di como e vorrei avere anche dai miei vicini Laghèè.....cosa avete gia in mano?che ditte avete contattato?Io pensavo Wolf House perche casa campione a Colico.Andate alla fiera a Erba dal 14 al 17...io pensavo di andarci per farmi un idea.
P.S. io sono di Gravedonana

flower
Messaggi: 80
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da flower » lun apr 04, 2011 7:43 pm

io di menaggio.....io ho visitato solo una casa in x lam ecobauen di vimercate e vorrei andare a vedere a colico la ditta che le costruisce...che fiera cè a erba?ciao :D

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da FaManY77 » mar apr 05, 2011 10:42 am

Frankie FOTO FOTO FOTOOo! :)

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da Frankie72 » mar apr 05, 2011 12:48 pm

Questo è già storia, ora in quella zona c'è già la cucina

Immagine

Immagine

Per tornare in topic della bioedilizia ieri ho acceso la VMC, che è in un locale tecnico adiacente alle camere.
In generale è molto silenziosa ma un leggero rumore nelle stanze attigue alla macchina un po si sente, tipo ronzio di sottofondo.
Considerato che sono in una zona supertranquilla e che ho delle finestre che isolano di brutto la cosa può essere un problema.
Nella camera che confina con la parete dov'è installata la macchina di notte da sicuramente un po fastidio (ma è vuota per ora).
Voglio provare a far foderare tutti i tubi di arerazione in uscita dalla macchina con lana di roccia per attenuare il rumore.
A chi dovesse installarla consiglierei di progettare l'impianto con la macchina lontana dalla zona notte.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da Emc » mar apr 05, 2011 2:01 pm

La VMC deve essere installata in modo adeguato! Ogni tubo di captazione o di mandata, è posizionato in modo da non generare fruscii...curve ampie ecc. Inoltre ogni tubo deve essere isolato nel contatto con le superfici via apposito materassino smorzatore, compresi i bocchettoni. La stessa macchina, se appesa, deve essere posizionata su smorzatori di vibrazione. I possibili rumori percepiti possono quindi essere di due tipi: vibrazioni trasmesse dalla macchina e allora bisogna sospenderla, o isolarla sulla sup di appoggio con accorgimenti antivibrazione. Rumori di fruscio di emissione più che presa d'aria. In genere ogni tubo d'emissione è predisposto di un regolatore di flusso manuale alla partenza. Regolandolo si potrebbero (uso il condizionale) ridurre i rumori. In ogni caso foderare i tubi all'uscita servirà a poco. Prova come soluzione ad immettere nel bocchettone una specie di "tappo" in materiale aperto tipo gommapiuma o simili con alveoli ampi , fai più esperimenti in ragione della forma e della dimensione del bocchettone. Non deve in realtà tapparlo altrimenti alteri la portata, Potrebbe essere suff. un semplice foglio sottile.
Un saluto

samumcr
Messaggi: 31
Iscritto il: mar mar 02, 2010 12:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da samumcr » mar apr 05, 2011 2:25 pm

Bello il parquet,
che essenza è?
Mi mandi qualche info.

Grazie

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da Frankie72 » mar apr 05, 2011 3:08 pm

Emc ha scritto:La VMC deve essere installata in modo adeguato! Ogni tubo di captazione o di mandata, è posizionato in modo da non generare fruscii...curve ampie ecc. Inoltre ogni tubo deve essere isolato nel contatto con le superfici via apposito materassino smorzatore, compresi i bocchettoni. La stessa macchina, se appesa, deve essere posizionata su smorzatori di vibrazione. I possibili rumori percepiti possono quindi essere di due tipi: vibrazioni trasmesse dalla macchina e allora bisogna sospenderla, o isolarla sulla sup di appoggio con accorgimenti antivibrazione. Rumori di fruscio di emissione più che presa d'aria. In genere ogni tubo d'emissione è predisposto di un regolatore di flusso manuale alla partenza. Regolandolo si potrebbero (uso il condizionale) ridurre i rumori. In ogni caso foderare i tubi all'uscita servirà a poco. Prova come soluzione ad immettere nel bocchettone una specie di "tappo" in materiale aperto tipo gommapiuma o simili con alveoli ampi , fai più esperimenti in ragione della forma e della dimensione del bocchettone. Non deve in realtà tapparlo altrimenti alteri la portata, Potrebbe essere suff. un semplice foglio sottile.
Un saluto

Farò presente ai tecnici Hoval quando verranno per il collaudo vero e proprio.
Se ho ben capito mi hanno già accennato a dei silenziatori per le bocchette delle camere.
Ripeto che il rumore non è devastante, ma essendo una casa con totale assenza di inquinamento acustico anche il minimo disturbo si sente.

Il parquet è un rovere prefinito 3 strati (montato flottante) verniciato opaco, spazzolato, bisellato. Maxilistone plancia corta da 110 cm invece dei soliti, e più costosi, 180-190 cm standard.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da barbara71 » mar apr 05, 2011 3:25 pm

ah beh vedo che qualcosa in legno la lasci a vista ... :D

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da AndyB72 » mar apr 05, 2011 4:08 pm

Frankie72 ha scritto:Per tornare in topic della bioedilizia ieri ho acceso la VMC, che è in un locale tecnico adiacente alle camere.
In generale è molto silenziosa ma un leggero rumore nelle stanze attigue alla macchina un po si sente, tipo ronzio di sottofondo.
Che marca e modello ?
Quanti db di rumorosità dichiarati nella scheda tecnica ?

Grazie.

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da kebili » mar apr 05, 2011 4:09 pm

Mooolto bello...! Peccato la mia cucina sia scura, mi sarebbe piaciuto..
Posteresti anche la foto attuale? Sono trooooppo curiosa!! :D

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da Frankie72 » mar apr 05, 2011 4:18 pm

AndyB72 ha scritto:
Frankie72 ha scritto:Per tornare in topic della bioedilizia ieri ho acceso la VMC, che è in un locale tecnico adiacente alle camere.
In generale è molto silenziosa ma un leggero rumore nelle stanze attigue alla macchina un po si sente, tipo ronzio di sottofondo.
Che marca e modello ?
Quanti db di rumorosità dichiarati nella scheda tecnica ?

Grazie.
hoval homevent RS 180, 35 db a 150 m3/h.
Molto bassa. La rumorosità di una moderna lavastovilgie.
Con i rumori normali di fondo o persone che parlano non senti nulla.
Nel silenzio assoluto e prestando attenzione si sente nelle stanze attigue.
In quelle più lontane, ad esempio nel mio open space sogg-cucina (3 bocchette) non si sente nulla.

http://www.hoval.it/docs/IT/Prospekt_Ho ... _lr_it.pdf

Rispondi