Pannelli in terra cruda con riscaldamento in fibra di carbon

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Pannelli in terra cruda con riscaldamento in fibra di carbon

Messaggio da Paolo Boni » gio ott 21, 2010 8:26 am

é da un pò di tempo che tento di capire la bontà di questi pannelli.
Per quanto ho potuto leggere mi paiono una cosa molto interessante. Qualcuno ha notizie ulteriori?
Mi piacerebbe uno scambio di opinioni.

Allego collegamento con sito di un produttore tanto per capire di che sto parlando

http://www.ton-gruppe.it/html/karton_energia.html

Grazie paolo

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Pannelli in terra cruda con riscaldamento in fibra di carbon

Messaggio da dotting » gio ott 21, 2010 11:33 am

Avverti questi signori che un certo Anassagora nel V secolo a.C. affermava: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Quel sistema nel momento in cui assorbe un kWh elettrico fornisce un kWh termico, ne più ne meno come la stufetta elettrica da bagno citata nel manifesto pubblicitario.
L'unico sistema in grado di assorbire un kWh elettrico e fornire più di un kWh termico è la pompa di calore.
Chiamata così perchè è in grado di pompare o meglio trasferire calore dall'esterno all'interno attingendo energia da una sorgente (aria, acqua, suolo) esterna all'ambiente.
La quantità di energia termica fornita rispetto a quella elettrica consumata dipende da un coefficiente che si chiama COP:
http://it.wikipedia.org/wiki/Coefficien ... restazione

Semplice esempio di pubblicità ingannevole.

cris80
Messaggi: 69
Iscritto il: ven set 24, 2010 7:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannelli in terra cruda con riscaldamento in fibra di ca

Messaggio da cris80 » gio ott 21, 2010 11:29 pm

probabilmente questi pannelli hanno un rendimento termico migliore di una stufa elettrica, dato da 2 fattori, i materiali e energia elettrica a basso voltaggio "cioe un pannello solare fotovoltaico è in grado di farla funzionare"

le tecniche si stanno evolvendo, e migliorano, dove lavoro hanno sostituito il sistema di climatizzazione da pompe di calore convenzionali ad ammoniaca, "sia per riscaldamento che per raffreddamento" a dei cogeneratori endotermici, la differenza e stata che prima per creare 33mila"17 a freddo" kilocal, servivano circa 5 metri cubi di metano, mentre ora per fare 60mila a caldo o 50 a freddo servono circa 2,7 metricubi. questo perche la macchina endotermica riesce a sfruttare non solo il calore dei compressori meccanici, ma anche il calore che vienre creato nella combustione, portando il rendimento oltre al 100% a caldo.

quindi penso che quel tipo di pannello non sia poi cosi una ciofeca tenendo conto che è a basso voltaggio "quindi crea poco inquinamento elettromagnetico, e che un comune pannello solare fotovoltaico lo puo alimentare tranquillamente. avendo consumi cosi ridotti.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Pannelli in terra cruda con riscaldamento in fibra di ca

Messaggio da dotting » ven ott 22, 2010 6:52 am

probabilmente questi pannelli hanno un rendimento termico migliore di una stufa elettrica, dato da 2 fattori, i materiali e energia elettrica a basso voltaggio "cioe un pannello solare fotovoltaico è in grado di farla funzionare"

Errato.
Primo: trattasi sempre di normali resistenze elettriche che lavorano per effetto joule.
Secondo utilizzano sempre la tensione di rete 220 V. a.c. non hanno una linea separata a bassa tensione che potrebbe essere alimentata da un pannello solare fotovoltaico.

Confermo solo pubblicità ingannevole e qualcuno ci casca pure.

HI-TECH
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:06 pm
Località: prov. Varese

Re: Pannelli in terra cruda con riscaldamento in fibra di ca

Messaggio da HI-TECH » ven ott 22, 2010 7:51 am

Un aspetto che trovo abbia due facce è nell'alimentazione a bassa tensione di 48V...
Sarà vero che si riescono ad alimentare direttamente dai pannelli FV... ma è anche vero che il sole non c'è sempre, e quando manca e si deve integrare con l'energia elettrica di rete si deve interporre un alimentatore che porti dalla 220V al 48V, e questo di certo ha un rendimento ben lontano da 1!!! Quindi quando si alimenta da rete un impianto del genere si deve tener conto che si sprecherà una parte di energia nello stadio di alimentazione.

Sicuramente a livello di sicurezza elettrica è ottimo avere una bassa tensione in un impianto del genere, ma comunque rimango molto scettico!

cris80
Messaggi: 69
Iscritto il: ven set 24, 2010 7:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannelli in terra cruda con riscaldamento in fibra di ca

Messaggio da cris80 » ven ott 22, 2010 11:41 am

ovvio, ci sono sistemi ben piu ecologici di questo sistema per produrre calore, ma se lo paragoniamo ad un termosifone o stufa elettrica, mi sa che vince il pannello su tutti i fronti "non so il costo" perche a temperatura è vero che è una resistenza elettrica ma lavora a temperature piu basse delle stufette quindi i rendimenti migliorano,
per la questione di alimentazione elettrica "be di certo è il sistema di energia meno ecologico" in ogni caso una stufa o un calorifero eletrico si fa fatica ad alimentarlo con un sistema solare, e comunque sara piu costoso di un inpianto progettato per il pannello.

diciamo cosi, se si deve cercare un compromesso e magari in piccole applicazioni puo anche essere preso in coniderazione, visto oltretutto che crea calore per irradiamento e non per convezione. per grandi inpianti "come tutto in appartamento o un capannone" magari meglio puntare su altro.

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Pannelli in terra cruda con riscaldamento in fibra di ca

Messaggio da cri_15 » ven ott 22, 2010 12:22 pm

ovvio, ci sono sistemi ben piu ecologici di questo sistema per produrre calore, ma se lo paragoniamo ad un termosifone o stufa elettrica, mi sa che vince il pannello su tutti i fronti "non so il costo" perche a temperatura è vero che è una resistenza elettrica ma lavora a temperature piu basse delle stufette quindi i rendimenti migliorano...
Stai scherzando vero?

Lore G
Messaggi: 144
Iscritto il: lun ago 02, 2010 12:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannelli in terra cruda con riscaldamento in fibra di ca

Messaggio da Lore G » ven ott 22, 2010 1:07 pm

come hai fatto a citare?!

cmq spero di si, che stia scherzando..!

Più che il discorso di rendimento, consumi, ecc, io (al solito) mi preoccuperei del pannello in se.. ho avuto il "piacere" di vederli sostituire perchè erano ridotti oiù o meno a nulla. Quella persona piuttosto di rimetterli su userebbe qualsiasi altro prodotto :lol:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Pannelli in terra cruda con riscaldamento in fibra di ca

Messaggio da Paolo Boni » lun ott 25, 2010 8:15 am

Scusate se non ho quotato prima ma non so come mai mi dava problemi il sito.
Comunque... concordo sicuramente con quanto dice Dotting sulla resa ma da quanto ho potuto vedere in alcune applicazioni ho notato che con l'attuale conto energia da fotovoltaico e se il sistema elettrico applicato ad un'abitazione ben isolata i dati sono nettamente a suo vantaggio.
Per la mia domanda invece volevo sapere se qualcuno l'aveva utilizzato per tanti motivi.
1) pannello in terra cruda sicuramente prodotto interessante ma da capirne la durabilità e utilizzabilità
2) sistema in fibre di carbonio capirne il funzionamento dato che non sono così esperto di flussi energetici che vengono creati.
3) capire se effettivamente il sistema può avere una sua validità.
Questo intendevo.
Ciao Paolo

Lore G
Messaggi: 144
Iscritto il: lun ago 02, 2010 12:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannelli in terra cruda con riscaldamento in fibra di ca

Messaggio da Lore G » lun ott 25, 2010 8:55 am

Paolo Boni ha scritto:1) pannello in terra cruda sicuramente prodotto interessante ma da capirne la durabilità e utilizzabilità
2) sistema in fibre di carbonio capirne il funzionamento dato che non sono così esperto di flussi energetici che vengono creati.
3) capire se effettivamente il sistema può avere una sua validità.
Questo intendevo.
Ciao Paolo
ciao, mi baso su un singolo caso che mi è capitato..

1) durabilità scarsa, sistema sostituito dopo poco tempo e risistemazione dell'impianto con uno classico a radiatori a parete.

2) una risposta tecnica non la ho, ma idealmente se si preferisce inglobare l'impianto in un pacchetto, credo sia meglio a pavimento perchè il movimento del calore tende verso l'alto e ne favorisce il propagarsi. Credo, e sottolineo credo sempre perchè tecnicamente non ho modo di dar una risposta puntuale e precisa, che il calore prodotto dal riscaldamento a parete si propaghi a contatto dell'aria in movimento (sul modello dei classici radiatori), con il vantaggio di una maggior superficie di scambio ma lo svantaggio dell'assenza del contatto diretto aria/fonte di calore.

3) sempre sulla base di un caso, poca differenza come risultato all'interno degli ambienti. Proverò a vedere se riesco a farmi fornire la differenza di consumi

cris80
Messaggi: 69
Iscritto il: ven set 24, 2010 7:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannelli in terra cruda con riscaldamento in fibra di ca

Messaggio da cris80 » mer ott 27, 2010 1:59 am

Lore G ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:1) pannello in terra cruda sicuramente prodotto interessante ma da capirne la durabilità e utilizzabilità
2) sistema in fibre di carbonio capirne il funzionamento dato che non sono così esperto di flussi energetici che vengono creati.
3) capire se effettivamente il sistema può avere una sua validità.
Questo intendevo.
Ciao Paolo
ciao, mi baso su un singolo caso che mi è capitato..

1) durabilità scarsa, sistema sostituito dopo poco tempo e risistemazione dell'impianto con uno classico a radiatori a parete.

2) una risposta tecnica non la ho, ma idealmente se si preferisce inglobare l'impianto in un pacchetto, credo sia meglio a pavimento perchè il movimento del calore tende verso l'alto e ne favorisce il propagarsi. Credo, e sottolineo credo sempre perchè tecnicamente non ho modo di dar una risposta puntuale e precisa, che il calore prodotto dal riscaldamento a parete si propaghi a contatto dell'aria in movimento (sul modello dei classici radiatori), con il vantaggio di una maggior superficie di scambio ma lo svantaggio dell'assenza del contatto diretto aria/fonte di calore.

3) sempre sulla base di un caso, poca differenza come risultato all'interno degli ambienti. Proverò a vedere se riesco a farmi fornire la differenza di consumi
1)be come tutte le cose bisogna analizzare i contesi, e capire se il problema è stato dal oggetto in se o dalla cattiva applcazione, quindi servirebbe maggiore informazione per capire il'nsuccesso di quel caso

2)per il calore a parete a detta della maggioranza delle indicazioni bioecologiche è nettamente superiore e salubre rispetto al sistema a pavimento inquanto, il riscaldamento a pavimento alza povere quello a parete no, e rispetto ai termo, inqianto creano correnti d'aria dannose,
il calore che genera un inpianto a parete intanto si diffonde per irradiamento, e con per convezione con l'aria, e bolcca il freddo direttamente all'esterno del muro.
radiatore convenzionale e riscaldamento devono scaldare l'aria, per poi scaldare la struttura, il riscaldamento a parete riscalda la struttura direttamente.

3) per i costi, anche qui le cose sono relative, il rendimento di questo sistema non è legato solo al pannello ma anche alle caratteristiche del muro, e di conseguenza se il muro è inadatto al sistema, si avranno scarsi valori.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Pannelli in terra cruda con riscaldamento in fibra di ca

Messaggio da dotting » mer ott 27, 2010 6:39 am

[quote="cris80"]il riscaldamento a pavimento alza polvere quello a parete no, e rispetto ai termo, inqianto creano correnti d'aria dannose, il calore che genera un impianto a parete intanto si diffonde per irraggiamento, e con per convezione con l'aria [quote]
Mi sono letteralmente scompisciato dalle risate.
Che strano la pensano un poco diversamente le centinaia di clienti che hanno installato un impianto a pavimento radiante: mai visto volare un granellino di polvere.
Entrambi i sistemi lavorano per irraggiamento.
Sono moderatamente soddisfatti le decine di utenti che hanno installato gli impianti a parete radiante.
Quasi tutti proprietari di abitazioni da ristrutturare, specie con il 55%, con il pavimento intoccabile.
Sul nuovo solo radiante a pavimento.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Pannelli in terra cruda con riscaldamento in fibra di ca

Messaggio da Paolo Boni » mer ott 27, 2010 7:30 am

Scusate qualcuno sa dirmi come collegare un file PDF su questo sito?
Volevo far vedere una cosa che trovo interessante per il discorso.
Grazie Paolo

Lore G
Messaggi: 144
Iscritto il: lun ago 02, 2010 12:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannelli in terra cruda con riscaldamento in fibra di ca

Messaggio da Lore G » mer ott 27, 2010 7:58 am

Per cris: alcune puntualizzazioni sono effettivamente discutibili.. per quanto riguarda l'installazione dei classici termo, la scelta penso sia dovuta all'insuccesso del precedente sistema. A quel punto scegliere il classico è comprensibile. Per la posa, purtroppo non ero lì e mi posso affidare solo ai giudizi del tecnico (che vuol dire tutto e niente.. non è un pirla cmq), che mi ha spiegato di aver posato a regola i pannelli. Ho visto la disinstallazione e sembrava proprio un problema del pannello in se. Poi, ripeto, un caso non fa la verità assoluta.

Per paolo: non so come si faccia.. soprattutto non so se per postare file si può pescare direttamente dal proprio archivio o passar da collegamenti url

cris80
Messaggi: 69
Iscritto il: ven set 24, 2010 7:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannelli in terra cruda con riscaldamento in fibra di ca

Messaggio da cris80 » ven ott 29, 2010 9:17 pm

non so come si legano i pdf.

pero untimamente ho visto dei pannelli radianti sia a piansta annegata nel cartongesso, sia nel poliuretano, oppure le piastre da annegare nell'intonaco.

ovvio ogni sistema o progetto va dedicato e studiato per migliorare i risultati, ogni paccetto muro puo avere soluzioni piu o meno indicate.

sarebbe interessante capire cosa ha fatto sfaldate i pannelli se un problema intrinseco al pannello o causati da condensa.

personalmente ritengo che il sistema a pavimento in questo momento, in relazione ai fabbricati che si costruiscono, sia il sistema zon il miglior risultato economico, "anche se ho visto casi di persone scontente" ma non lo ritengo il piu salubre.per mitivi fisici pi riscaldamento a pavimento riscalda in cuscinetto d'aria nella parte piu bassa della stanza, circa 50cm, l'aria scaldadosi comincia a creare moti convettivi, "piccoli" in pratica l'aria si scalda a circa 25-26 gradi, risale fino ai 50cm dove arrivata a questa altezza si raffredda di nuovo e disscende.
tutto questo per inerzia fa risalire piccoli corpuscoli e germi.
tutto questo rimane in ecquilibrio finche lo strato piu basso non si satura di calore, arrivata alla saturazione, si creano dei canali termici, che portano velocemente il calore al soffitto riversando l'aria fredda in basso.

personalmente non lo installerei un riscaldamento a pavimento.

Rispondi