Polizza decennale postuma

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Polizza decennale postuma

Messaggio da franco mori » mar nov 09, 2010 8:04 am

scusami M3M , ma ho letto male , o c'e' scritto che tale polizza vada rilasciata solo nel caso in cui la casa non abbia ottenuto l'agibilita', o diciamo cosi, non sia completamente finita?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Polizza decennale postuma

Messaggio da franco mori » mar nov 09, 2010 8:18 am

o meglio e' scritto che si applica quando non c'e' il contestuale trasferimento di proprieta', caso che non corrisponde alla bioedilizia prefabbricata, in quanto non c'e' trasferimento di proprieta', stiamo costruendo un immobile su un terreno di tua proprieta', e tutto cio' che poggiamo sul tuo terreno diventa automaticamente di tua proprieta', lo dovrai solo accatastare. In poche parole questa polizza garantisce che i soldi che tu paghi nella compravendita senza trasferimento di proprieta' siano garantiti da una polizza che ti copre in caso di fallimento del venditore. Nel nostro caso se noi dovessimo fallire, la proprieta' e' gia' tua e nessuno potrebbe reclamartela. Infatti nel link che hai postato si parla proprio di crisi del venditore o fallimento. Un esempio pratico. Firmi un 'atto di vendita per una villa con un impresa edile che e' proprietaria del terreno. Fino a che non si fa rogito tu non sei proprietario di nulla . Se l'impresa fallisce hai perso tutto. Nel caso invece nostro se noi falliamo dopo averti consegnato la casa al tetto , non hai perso nulla , in quanto cio' che hai pagato rimarra' comunque tuo. Certo ci saranno un po di costi per farsi finire la casa da altri , ma non saranno poi cosi gravi. Quindi credo di poter dire che la polizza decennale non ha applicabilita' nel caso della prefabbricazione . Pero' non posso dire oltre perche ' non sappiamo che vizi ha la casa in quanto tu non li puoi dire e quindi mi devo fermare qui.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Polizza decennale postuma

Messaggio da franco mori » mar nov 09, 2010 8:25 am

ugualmente e' specificato che le fideussioni vanno rilasciate , come la polizza, solo in caso di non trasferimento contestuale della proprieta' con l'atto di vendita ( e' previsto anche un fondo vittime fallimenti immobiliari). La differenza e' che la fideussione e' obbligatoria e la mancanza viene sanzionata in maniera grave mentre il mancato rilascio della polizza viene considerto come un semplice inadempimento.

Per cui mi sembra di poter concludere che cio ' che hai postato non c'entra con il tuo caso e che invece dovresti rivalerti sulla garanzia rilasciata da chi? da chi ti ha montato la casa o da chi ti ha fabbricato la struttura? questo era il senso della mia domanda

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Polizza decennale postuma

Messaggio da cavallopazzo83 » mar nov 09, 2010 12:28 pm

M3M ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:non è detto che sia nel giusto............
non vedo perché non dovrebbe esserlo... perché parti con il presupposto che il cliente ha sempre torto e tenta di fregarti, quando spesso è il contrario, visto che il cliente non ha certo i mezzi per mettersi contro un'azienda.

il furbetto cosa fa? ancora non me l'hai detto.
franco mori ha scritto:te l' hanno fatturata dalla fabbrica o e'stata limpresa dell'agente a fatturartela?
cambia qualcosa per la garanzia decennale postuma?
Te lo ripeto ulteriormente, NON TUTTI I CLIENTI SONO FURBETTI 8/10 ONESTI!!!!!!!!!! Siccome non sono nato ieri e faccio qyuesto lavoro da diversi anni ormai, quando u cliente ti fa notare una cosa ti rendi subito conto se lo fa perchè è pignolo o se ti metterò i bastoni tra le ruote. Io parlo di quei 2/10!!!!

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Polizza decennale postuma

Messaggio da cavallopazzo83 » mar nov 09, 2010 12:32 pm

M3M ha scritto:
franco mori ha scritto:ma chi te l ha data questa polizza? a chi e' intestata ? chi ne risponde?

appunto, non me l'hanno data. eppure c'è una legge precisa. non mi hanno neanche fatto le fideiussioni a stato avanzamento lavori, che sono pure quelle obbligatorie... in questo settore di case prefabbricate mi sto rendendo conto che le leggi sono un optional.
Anche qui sei un tantino fuori strada.

innazitutto esitono vari tipi di contratto, tra cui i 2 maggiormente utilizzati in edilizia sono contratto di compravendita e contratto d'appalto.

La polizza decennale e la fideiussione a garanzia dell'opera prima de ROGITO, sono obbligatorie solo nel caso di contratti di compravnedita, per inciso, la compravendita TAVOLARE, in cui io sono proprietario esclusivo di un immobile e cedo a terzi la propietà esclusiva dello stesso percependo un compenso denaro. In dettaglio, questi obblighi esistono solo se ti vendo un bene costruendo, che non esiste ancora e che non è dotato di certificato di agibilità!!!

Il contratto d'appalto è un'altra cosa, è un libero contratto tra 2 parti, se stabilite fideiussioni e postume esse sono obbligatorie, se non vengono menzionate in contratto non sono obbligatorie!!!!!!

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Polizza decennale postuma

Messaggio da M3M » mar nov 09, 2010 6:17 pm

finalmente qualche risposta tecnica.
la mia era proprio una domanda in quanto questa polizza non l'ho mai sentita nominare, ma l'ho trovata citata per caso su un blog.

mi avete sciolto parte dei dubbi, tranne uno: se la ditta fallisce e trovo dei difetti occulti nella struttura, chi mi risarcisce?
in questo caso l'assicurazione ci starebbe a pallino.

poi mi studio bene le risposte sopra. grazie

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Polizza decennale postuma

Messaggio da franco mori » mar nov 09, 2010 10:47 pm

beh adesso vuoi troppo !! di solito si scoprono entro pochi mesi i vizi occulti , dovresti essere un po troppo sfigato che la ditta fallisca subito dopo aver consegnato la casa. Non dico altro se no dicono che mi faccio pubblicita' ma scegliere la ditta storica e' una garanzia in piu'

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Polizza decennale postuma

Messaggio da carletto » mer nov 10, 2010 10:19 am

M3M ha scritto:f
mi avete sciolto parte dei dubbi, tranne uno: se la ditta fallisce e trovo dei difetti occulti nella struttura, chi mi risarcisce?
nessuno

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Polizza decennale postuma

Messaggio da cavallopazzo83 » mer nov 10, 2010 11:55 am

franco mori ha scritto:beh adesso vuoi troppo !! di solito si scoprono entro pochi mesi i vizi occulti , dovresti essere un po troppo sfigato che la ditta fallisca subito dopo aver consegnato la casa. Non dico altro se no dicono che mi faccio pubblicita' ma scegliere la ditta storica e' una garanzia in piu'
Mi trovi in disaccordo...non avrai mai la certezza, hai delle buone probabilità che le cose ti vadano meglio a livello di garanzia con una dita che siste da 30 anni magari... L'anno scorso è fallita la terza banca più grande del mndo, con storia secolare...
E poi...bisogna vedere come si muove l'azienda per l'assistenza...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Polizza decennale postuma

Messaggio da franco mori » gio nov 11, 2010 11:06 pm

se ci si dovesse affidare solo alle aziende storiche il mercato non avrebbe concorrenza. per cui viva le nuove aziende. abbasseranno i prezzi e noi venderemo piu facilmente

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Polizza decennale postuma

Messaggio da tmx64 » ven nov 12, 2010 10:14 am

Ciao a tutti
alcune mie considerazioni su fideiussioni, garanzie trentennali, postume e non postume:

- FIDEIUSSIONE SU PAGAMENTI ANTICIPATI: Non c'entrano niente con la garanzia sulla qualità della casa. Io cliente do a te Haus un sacco di soldi prima di vedere qualche cosa e tu mi garantisci in qualche modo che non scappi con i soldi.
- GARANZIA TRENTENNALE: Specchietto x le allodole, parliamoci chiaro (mia personalisssssima opinione!!!). Se tra 29 anni busso dalla Haus (se ci sarà ancora naturalmente), dicendo che ci sono seri problemi strutturali (per altri problemi mi attacco al tram), per almeno le prime mie lettere nessuno mi risponderà. Alla raccomandata magari mi risponderanno che i problemi indicati non sono compresi nella garanzia e che devo dimostrare il contrario. Poi alla mia raccomandata mi diranno che devo dimostrare di aver eseguito tutta la manutenzione ordinaria e straorinaria alla casa. Poi allora......
- POSTUMA DECENNALE: Queste case non rientrano nel concetto della postuma. Voi non comprate una casa, la costruite sul vostro terreno. Concetto comletamente diverso! Siete costruttori, non acquirenti!!
- GARANZIE 10 ANNI: Ho il codice civile che contempla già la cosa. Solo per gravi difetti strutturali. Caldaia, cappotto, porta, serramento,.....hanno garanzie variabili, di qualche anno (1 - 2anni).

Ditemi naturalmente se sbaglio in qualche punto.

Ciao
tmx

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Polizza decennale postuma

Messaggio da carletto » ven nov 12, 2010 12:04 pm

tmx64 ha scritto:
- POSTUMA DECENNALE: Queste case non rientrano nel concetto della postuma. Voi non comprate una casa, la costruite sul vostro terreno. Concetto comletamente diverso! Siete costruttori, non acquirenti!!

tmx
Esatto. E' quello che ho spiegato un bel pò di messaggi fa. Ma ancora qualcuno non ci crede....o non vuol capire. :roll:

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Polizza decennale postuma

Messaggio da M3M » ven nov 12, 2010 6:11 pm

carletto ha scritto:
tmx64 ha scritto:
- POSTUMA DECENNALE: Queste case non rientrano nel concetto della postuma. Voi non comprate una casa, la costruite sul vostro terreno. Concetto comletamente diverso! Siete costruttori, non acquirenti!!

tmx
Esatto. E' quello che ho spiegato un bel pò di messaggi fa. Ma ancora qualcuno non ci crede....o non vuol capire. :roll:
bè potrò sentire più campane, o alla prima risposta devo dare per chiusa la discussione?

in ogni caso non ho un contratto d'appalto con la Haus, ma di acquisto.

viene spontanea una considerazione: se costruisco la casa sul mio terreno sono meno tutelato?

dal quadro che mi proponete praticamente costruire una casa è un salto nel buio...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Polizza decennale postuma

Messaggio da franco mori » ven nov 12, 2010 10:54 pm

io non so gli altri , ma la mia Haus , prima di essere pagata ,deve avere la firma del direttore dei lavori del cliente. Se no il cliente non sborsa una lira, pardon un euro. Se poi il vostro direttore dei lavori e' incompetente non e' mica colpa della Haus credo, o meglio e' anche colpa della Haus che e' disonesta se non vi sistema i lavori fatti male.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Polizza decennale postuma

Messaggio da franco mori » ven nov 12, 2010 10:56 pm

tmx64 ha scritto:Ciao a tutti
alcune mie considerazioni su fideiussioni, garanzie trentennali, postume e non postume:

- FIDEIUSSIONE SU PAGAMENTI ANTICIPATI: Non c'entrano niente con la garanzia sulla qualità della casa. Io cliente do a te Haus un sacco di soldi prima di vedere qualche cosa e tu mi garantisci in qualche modo che non scappi con i soldi.
- GARANZIA TRENTENNALE: Specchietto x le allodole, parliamoci chiaro (mia personalisssssima opinione!!!). Se tra 29 anni busso dalla Haus (se ci sarà ancora naturalmente), dicendo che ci sono seri problemi strutturali (per altri problemi mi attacco al tram), per almeno le prime mie lettere nessuno mi risponderà. Alla raccomandata magari mi risponderanno che i problemi indicati non sono compresi nella garanzia e che devo dimostrare il contrario. Poi alla mia raccomandata mi diranno che devo dimostrare di aver eseguito tutta la manutenzione ordinaria e straorinaria alla casa. Poi allora......
- POSTUMA DECENNALE: Queste case non rientrano nel concetto della postuma. Voi non comprate una casa, la costruite sul vostro terreno. Concetto comletamente diverso! Siete costruttori, non acquirenti!!
- GARANZIE 10 ANNI: Ho il codice civile che contempla già la cosa. Solo per gravi difetti strutturali. Caldaia, cappotto, porta, serramento,.....hanno garanzie variabili, di qualche anno (1 - 2anni).

Ditemi naturalmente se sbaglio in qualche punto.

Ciao
tmx

non e' che sbagli e' che ragioni da costruttore edile tradizionale non da prefabbricatore , e' diverso. A noi il cliente prima di vedere qualcosa da' solo un piccolo acconto.

Rispondi