Abitazioni in bioediliza Biohaus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AnnaMari75
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 01, 2010 3:17 pm
Controllo antispam: cinque

Abitazioni in bioediliza Biohaus

Messaggio da AnnaMari75 » mar ott 05, 2010 11:07 am

Ciao a tutti!

Anche io come molti di voi sto cercando un’abitazione in bioedilizia.

Dopo molte ricerche in regione ho conosciuto la “biohaus” di Udine , è successo per caso in quanto, andando a casa di amici a Martignacco, abbiamo visto il Biovillage, cioè un villaggio costruito con sole case biohaus, tutte una diversa dall’altra tra le quali c’è anche una villa enorme e ultra moderna. Così, incuriosita, ho visitato il sito internet del gruppo per approfondire il discorso e poi ho fissato un appuntamento. Mi hanno accompagnato a visitare il villaggio. Inizialmente ero un po’ titubante e avevo molti dubbi su questa tipologia di abitazione, soprattutto sul fatto che sono realizzate in legno ma informandomi meglio ho capito che non sono affatto meno resistenti delle case tradizionali e soprattutto consentono un elevato risparmio energetico. Da subito mi hanno informata sulla composizione delle pareti: diversi strati di materiale che isolano la casa rallentando la penetrazione del calore, isolano anche a livello acustico. Il bello è che le pareti vengono interamente assemblate in fabbrica, già con i serramenti e arrivano in cantiere coperte da un cellofan in modo da evitare qualsiasi infiltrazione di acqua. Inoltre, un discorso che a me interessa particolarmente, è quello delle certificazioni per la classe energetica e loro sono in grado di arrivare perfino alla casa passiva, che praticamente produce da sola l’energia che consuma.

Mi hanno particolarmente colpita le condizioni di garanzia (30 anni!) e anche se non conosco bene la materia mi sembrano molto competenti.

Al momento mi sto ancora informando ma credo che presto deciderò. Una biohaus mi sembrerebbe la scelta giusta anche perché offrono un servizio di assistenza dopo l’acquisto. Cosa ne dite? Avete consigli su altre aziende che costruiscono in bioedilizia? Aspetto i vostri consigli!

Anna75 :wink:

Federica85
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 04, 2010 12:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Abitazioni in bioediliza Biohaus

Messaggio da Federica85 » mar ott 05, 2010 2:07 pm

Ciao,
dopo tante ricerche, sentendo anche il mio architetto, la mia scelta è caduta oggi su un'azienda che produce ( Stratex) che mi ha permesso di visitare i propri siti produttivi e cantieri .
Quante ne hai viste? Io prima di scegliere ne ho viste molte, ma ho scelto i produttori dopo aver visto la fabbrica..........................
Buona fortuna e fammi sapere come andrà...

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Abitazioni in bioediliza Biohaus

Messaggio da cavallopazzo83 » mar ott 05, 2010 2:15 pm

Federica85 ha scritto:Ciao,
dopo tante ricerche, sentendo anche il mio architetto, la mia scelta è caduta oggi su un'azienda che produce ( Stratex) che mi ha permesso di visitare i propri siti produttivi e cantieri .
Quante ne hai viste? Io prima di scegliere ne ho viste molte, ma ho scelto i produttori dopo aver visto la fabbrica..........................
Buona fortuna e fammi sapere come andrà...
Scusa un secondo....ho letto un paio di post tuoi, perchè ritieni migliore un produttore ed inferiore uno che acquista i pannelli???

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Abitazioni in bioediliza Biohaus

Messaggio da barbara71 » mar ott 05, 2010 2:38 pm

ma sti Stratex ne hanno fatte di case??? io nel sito (un pò troppo fighetto per i miei gusti.. ma son gusti eh) vedo solo piscine e palazzetti dello sport...

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Abitazioni in bioediliza Biohaus

Messaggio da AndyB72 » mar ott 05, 2010 2:40 pm

Questo post mi sembra più che altro la "sagra dello spam Friulano"... :wink:

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Abitazioni in bioediliza Biohaus

Messaggio da carletto » mar ott 05, 2010 2:58 pm

AndyB72 ha scritto:Questo post mi sembra più che altro la "sagra dello spam Friulano"... :wink:
Già. Tra l'altro ho visto che tra le opzioni nella scelta del cappotto delle due aziende puoi scegliere tra la fibra di polenta e l'impasto di frico. Qualcuno ha dei dati tecnici su questi coibentanti?

baucifimi
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ago 18, 2009 10:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: Abitazioni in bioediliza Biohaus

Messaggio da baucifimi » mar ott 05, 2010 3:07 pm

carletto ha scritto: Già. Tra l'altro ho visto che tra le opzioni nella scelta del cappotto delle due aziende puoi scegliere tra la fibra di polenta e l'impasto di frico. Qualcuno ha dei dati tecnici su questi coibentanti?

Carlo ... .ma ti venisse un terno!!!!!

ho praticamente "lavato" il monitor ridendo come un cretino ...

:-)

robrossi

Re: Abitazioni in bioediliza Biohaus

Messaggio da robrossi » mar ott 05, 2010 3:17 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ciao

Roby

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Abitazioni in bioediliza Biohaus

Messaggio da AndyB72 » mar ott 05, 2010 3:26 pm

carletto ha scritto:Già. Tra l'altro ho visto che tra le opzioni nella scelta del cappotto delle due aziende puoi scegliere tra la fibra di polenta e l'impasto di frico. Qualcuno ha dei dati tecnici su questi coibentanti?
AAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHH DI QUESTA MI FACCIO UNO SCREENSHOT !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Federica85
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 04, 2010 12:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Abitazioni in bioediliza Biohaus

Messaggio da Federica85 » mar ott 05, 2010 4:16 pm

Per cavallo pazzo:
Li ritengo migliori perchè so dove compro la mia casa, invece con tutti quelli che non hanno gli stabilimenti e non producono non si sa mai dove comprano i pannelli e dove gli assemblano visto che la maggior parte di quelli che ho visitato ha solo un ufficio.
Per Barbara71:
Sti Stratex ne hanno fatte molte, io non so casa mettono sul sito, ma loro producono anche grandi strutture tipo coperture di piscine, palestre ecc....

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Abitazioni in bioediliza Biohaus

Messaggio da tmx64 » mer ott 06, 2010 9:05 am

Federica85 ha scritto: ......ma loro producono anche grandi strutture tipo coperture di piscine, palestre ecc....
Ciao Federica,
non per cercare sempre il pelo nell'uovo (vedo il forum come occasione per esprimere ogni genere d'opinione riguardo ai vari temi), ma non è detto che una società che fa grandi strutture in legno lamellare sia una garanzia per l'esecuzione di case prefabbricate.

I due settori (nonostante ci sia il legno come comune denominatore) sono molto diversi. Parlo per esperienza personale in entrambi i settori.
Un conto è fare delle strutture lamellari: la fase commerciale è completamente diversa (soprattutto i tempi di definizione / decisione), mi approccio al progetto in un certo modo, la mia controparte è sempre una società/impresa/professionista, la fornitura segue logiche diverse da una casa,...
Un conto sono le case prefabbricate: il cliente ragione in modo completamente diverso, la gestione della commessa è molto più complicata (in particolar modo se parlo di un chiavi in mano), chi gestisce la parte tecnica deve saper interagire con un privato che non conosce in genere l'edilizia,...

Secondo me, l'importante è che la società (soprattutto se è grande come la Stratex) segua le due linee (case e strutture) con due organizzazioni assolutamente separate. Se case e strutture lamellari vengono sguite dalla stessa gente, può non essere positivo.
NATURALMENTE CON TUTTE LE DOVUTE ECCEZZIONI....TIPO NOI NATURALMENTE!!! :D :D :D

ciao
tmx

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Abitazioni in bioediliza Biohaus

Messaggio da barbara71 » mer ott 06, 2010 9:49 am

Federica85 ha scritto: Per Barbara71:
Sti Stratex ne hanno fatte molte, io non so casa mettono sul sito, ma loro producono anche grandi strutture tipo coperture di piscine, palestre ecc....
ciao
sul sito non c'è nemmeno un casa... e questo è strano per una ditta che come dici ne ha fatte molte.. personalmente io ho chiamato ditte solo di cui ho visto, in primis sul sito, un bel pò di esempi ... poi mi hanno mandato i cataloghi, con quelle ed altre case, e poi sono andata a vederne dal vivo. però se non vedo case sul sito, ovvio che la prima cosa che penso è che non fanno abitazioni private.
o forse hanno un altro sito solo per le case ?

Federica85
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 04, 2010 12:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Abitazioni in bioediliza Biohaus

Messaggio da Federica85 » gio ott 07, 2010 9:39 am

Ciao Barbara,
quello che mettono sul sito sinceramente non lo so, io posso solo dirti che loro hanno due aziende una che fa legno lamellare e un'altra sede staccata dove hanno tutta la produzione delle case. Io sono andata da loro sotto consiglio del mio architetto. Realizzazioni me ne hanno mostrate e ho toccato con mano.
Comunque se cerchi sul sito i loro esempi di case le trovi , poi se loro non mettono quelle che hanno realizzato io non so prorpio cosa dire....devo darti ragione che il sito non è strutturato benissimo.
Tu chi hai visitato?

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Abitazioni in bioediliza Biohaus

Messaggio da barbara71 » gio ott 07, 2010 1:02 pm

Federica85 ha scritto:Ciao Barbara,
quello che mettono sul sito sinceramente non lo so, io posso solo dirti che loro hanno due aziende una che fa legno lamellare e un'altra sede staccata dove hanno tutta la produzione delle case. Io sono andata da loro sotto consiglio del mio architetto. Realizzazioni me ne hanno mostrate e ho toccato con mano.
Comunque se cerchi sul sito i loro esempi di case le trovi , poi se loro non mettono quelle che hanno realizzato io non so prorpio cosa dire....devo darti ragione che il sito non è strutturato benissimo.
Tu chi hai visitato?
visti i casini passati dal forum, te lo scrivo in pvt!

DaniPik
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 20, 2010 3:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Abitazioni in bioediliza Biohaus

Messaggio da DaniPik » mer ott 20, 2010 3:56 pm

Federica85 ha scritto:Ciao,
dopo tante ricerche, sentendo anche il mio architetto, la mia scelta è caduta oggi su un'azienda che produce ( Stratex) che mi ha permesso di visitare i propri siti produttivi e cantieri .
Quante ne hai viste? Io prima di scegliere ne ho viste molte, ma ho scelto i produttori dopo aver visto la fabbrica..........................
Buona fortuna e fammi sapere come andrà...

Ciao,

anche io ne ho visitate diverse di aziende che producono in bioedilizia, tra le quali anche stratex e biohaus (le due in questione mi sembra di capire!) e alla fine la mia scelta è ricaduta su Biohaus: infatti circa un anno fa ho acquistato la mia villetta in bioedilizia.

La scelta non è stata facile: entrambe mi hanno fatto visitare cantieri e case già costruite. Le principali caratteristiche che mi hanno spinto a scegliere una piuttosto che l'altra sono state innanzi tutto l'estetica, in quanto le case di biohaus le ho trovate esteticamente più belle (era quello che cercavo!), con ampie vetrate e tutto quello che a me piace in una casa, poi ho visitato il primo villaggio in bioedilizia, del quale parlava anche
Anna75 e mi è davvero piaciuto il loro modo di costruire.

Stratex non mi aveva convinto del tutto proprio per la struttura delle pareti, invece io ho potuto scegliere il tipo di materiale che più si adattava alle mie esigenze... insomma mi sono sembrati più competenti! Io sono molto soddisfatto della mia scelta!

Rispondi