pavimento in legno biologico?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cris80
Messaggi: 69
Iscritto il: ven set 24, 2010 7:32 pm
Controllo antispam: cinque

pavimento in legno biologico?

Messaggio da cris80 » dom set 26, 2010 12:36 pm

informandomi sui pavimenti in legno si sente spesso dire che sono biologici, ma analizzando il sistema di produzione, i collanti e vernici usati salta fuori che usano elementi di sintesi, formaldeide e quantaltro.

quali sono i pavinenti in legno che sono realmente naturali al biocompattibili al 100%?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: pavimento in legno biologico?

Messaggio da Paolo Boni » dom set 26, 2010 1:41 pm

cris80 ha scritto:informandomi sui pavimenti in legno si sente spesso dire che sono biologici, ma analizzando il sistema di produzione, i collanti e vernici usati salta fuori che usano elementi di sintesi, formaldeide e quantaltro.

quali sono i pavinenti in legno che sono realmente naturali al biocompattibili al 100%?
http://www.tolin.it/ita/origini.asp
questa ditta è tra le poche che usa tecniche bioecologiche al 110% oltre al parquet di alta qualità
Ciao Paolo

PS: inoltre i prezzi di un parquet posato con queste tecniche massetto di sabbia sottostante compreso sono veramente competitivi.

cris80
Messaggi: 69
Iscritto il: ven set 24, 2010 7:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pavimento in legno biologico?

Messaggio da cris80 » dom set 26, 2010 9:02 pm

il parquet tolin mi sembra veramente stupendo, ma purtroppo non ha punti vendita nella mia zona,

per capire meglio la differeza dei prodotti, nella mia città c'è un rivenditore di listone Giordano, se dovessimo paragonare la la qualità e il profilo ecologico come dovremmo considerarli a confronto?

quanto è ecologico un parquet listone giordano montato a secco tirato ad olio naturale?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: pavimento in legno biologico?

Messaggio da Paolo Boni » lun set 27, 2010 8:08 am

cris80 ha scritto:il parquet tolin mi sembra veramente stupendo, ma purtroppo non ha punti vendita nella mia zona,

per capire meglio la differeza dei prodotti, nella mia città c'è un rivenditore di listone Giordano, se dovessimo paragonare la la qualità e il profilo ecologico come dovremmo considerarli a confronto?

quanto è ecologico un parquet listone giordano montato a secco tirato ad olio naturale?
tutt'altra concezione... nulla di confrontabile...
per lefiniture possono essere bioecologiche ad olio ma poi tutti i collantyi e le modalità di posa non hanno nulla a che vedere.
Paolo

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: pavimento in legno biologico?

Messaggio da Paolo Boni » lun set 27, 2010 8:09 am

Piuttosto vai su parquet chiodati come si sono sempre fatti e poi levigati e trattati in maniera naturale, quelli sono sicuramente più ecologici ed i costi sono praticamente identici.
Paolo

cris80
Messaggi: 69
Iscritto il: ven set 24, 2010 7:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pavimento in legno biologico?

Messaggio da cris80 » lun set 27, 2010 11:44 am

[quote="Paolo Boni

tutt'altra concezione... nulla di confrontabile...
per le finiture possono essere bioecologiche ad olio ma poi tutti i collantyi e le modalità di posa non hanno nulla a che vedere.
Paolo[/quote]

purtroppo il mio problema è trovare una ditta che lavori con parquet ecologico nella mia zona, cosa difficile.

in ogni caso monto un parquet flottante, (per problemi logistici, e poi perche si elimina il problema della colla)

cris80
Messaggi: 69
Iscritto il: ven set 24, 2010 7:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pavimento in legno biologico?

Messaggio da cris80 » lun set 27, 2010 12:26 pm

facendo una piccola ricerca sul territorio

e sono saltati fuori questi risultati.

c'è un piccolo produttore artigianale di parquet, il link http://www.pavinlegno.com

un rivenditore che tiene queste 3 marche "listone giordano, Parquetrie Berrichonne, Biosphera"


piu un altro rivenditore che non ho ancora contattato.

secondo voi come sono questi prodotti che posso reperire?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: pavimento in legno biologico?

Messaggio da Paolo Boni » lun set 27, 2010 1:57 pm

cris80 ha scritto:
in ogni caso monto un parquet flottante, (per problemi logistici, e poi perche si elimina il problema della colla)
Elimini il problema della colla però ti tieni il materassino in poliestere (praticamente la stessa cosa)

I parcquet chiodati su magatelli si trovano praticamente dovunque...
Però mi pare di capire che la caldana l'hai già fatta e quindi l'unica alternativa è il prefinito, giusto?
Paolo

cris80
Messaggi: 69
Iscritto il: ven set 24, 2010 7:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pavimento in legno biologico?

Messaggio da cris80 » mar set 28, 2010 12:02 am

è una restrutturazione, il massetto c'e gia,

pensavo comunque di non far installate il poliestre ma un materiale piu ecologico, feltro di juta o fibra di lana di pecora, o una soluzione biologica proposta dal fornitore.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: pavimento in legno biologico?

Messaggio da Paolo Boni » mar set 28, 2010 5:41 pm

Ho visto questa bellissima ditta che non conoscevo

http://www.mafi-italia.it/

listoni completamente naturali

Ciao Paolo

cris80
Messaggi: 69
Iscritto il: ven set 24, 2010 7:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pavimento in legno biologico?

Messaggio da cris80 » mar set 28, 2010 8:18 pm

:mrgreen: molto belli!!!!

in molti mi consigliano di non mettere il flottante, e scegliere un incollato, esistono degli incollati biologici? sia legno che colla?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: pavimento in legno biologico?

Messaggio da Paolo Boni » mer set 29, 2010 7:02 am

cris80 ha scritto::mrgreen: molto belli!!!!

in molti mi consigliano di non mettere il flottante, e scegliere un incollato, esistono degli incollati biologici? sia legno che colla?
Per quale motivo questo consiglio???
Il flottante funziona benissimo e non ha problemi

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: pavimento in legno biologico?

Messaggio da carletto » mer set 29, 2010 8:04 am

Paolo Boni ha scritto:
cris80 ha scritto::mrgreen: molto belli!!!!

in molti mi consigliano di non mettere il flottante, e scegliere un incollato, esistono degli incollati biologici? sia legno che colla?
Per quale motivo questo consiglio???
Il flottante funziona benissimo e non ha problemi
Questo mi interessa molto, prorpio in questo momento che devo decidere il pav. in legno: ero partito con il flottante proprio perchè l'idea della colla su un pavimento ad irraggiamento non mi convince molto per via del rilascio di sostanze volatili forse non proprio salubri, ancor di più perchè trattasi di camere. Il posatore è invece dell'idea di metterlo incollato perchè non provoca l'effetto tamburo e non avrebbe l'ulteriore isolamento dato dal materassino. In più c'è da dire che ho disponibile solo 11 mm. per farci stare tutto. Che fo?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: pavimento in legno biologico?

Messaggio da Paolo Boni » mer set 29, 2010 8:10 am

carletto ha scritto: provoca l'effetto tamburo e non avrebbe l'ulteriore isolamento dato dal materassino. In più c'è da dire che ho disponibile solo 11 mm. per farci stare tutto. Che fo?
Mi piaciono queste teorie sugli effetti che i posatori hanno... sono divertenti...
Ma quale effetto tamburo vuoi che abbia, al massimo smorza il rumore di calpestio...
Per il poco spessore penso tu non abbia tante alternative.
Paolo

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: pavimento in legno biologico?

Messaggio da carletto » mer set 29, 2010 8:30 am

Infatti e me dell'effetto tamburo non fregava nulla, però è appunto il poco spessore che mi frega....

Rispondi