Quale isolante sotto la soglia delle finestre?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Susano
Controllo antispam: cinque

Quale isolante sotto la soglia delle finestre?

Messaggio da Susano » mar set 21, 2010 9:23 am

Salve a tutti,

bene o male (più male che bene) i lavori della mia casa vanno avanti. Fra un po' sarà il momento di posare i contorni in pietra bianca di Vicenza sulle finestre, 10 x 10 cm e sporgenti 3-4 cm dal filo muro esterno.
Dietro di questi ci va la zanzariera, spessore circa 5 cm, e poi gli scuri/balconi alla vicentina. La finestra è a filo muro interno, in legno. Come davanzale viene messo del marmo spessore 2 cm che ha un dente da 1x1 cm sovrapposto alla pietra di Vicenza.

La stratigrafia del muro è la seguente, dall'interno all'esterno:

- Intonaco 1,5 cm
- Poroton 25 cm
- Isolante Fibra di legno 8 cm + Lana di canapa 8 cm = 16 cm
- Poroton 12 cm

Che isolante posso usare sotto la soglia in marmo? Eraclit può andare bene? Lo scopo è ovviamente quello di eliminare il ponte termico su tutti e quattro i lati della finestra.

Grazie

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Quale isolante sotto la soglia delle finestre?

Messaggio da Paolo Boni » mar set 21, 2010 9:44 am

Susano ha scritto:Salve a tutti,

bene o male (più male che bene) i lavori della mia casa vanno avanti. Fra un po' sarà il momento di posare i contorni in pietra bianca di Vicenza sulle finestre, 10 x 10 cm e sporgenti 3-4 cm dal filo muro esterno.
Dietro di questi ci va la zanzariera, spessore circa 5 cm, e poi gli scuri/balconi alla vicentina. La finestra è a filo muro interno, in legno. Come davanzale viene messo del marmo spessore 2 cm che ha un dente da 1x1 cm sovrapposto alla pietra di Vicenza.

La stratigrafia del muro è la seguente, dall'interno all'esterno:

- Intonaco 1,5 cm
- Poroton 25 cm
- Isolante Fibra di legno 8 cm + Lana di canapa 8 cm = 16 cm
- Poroton 12 cm

Che isolante posso usare sotto la soglia in marmo? Eraclit può andare bene? Lo scopo è ovviamente quello di eliminare il ponte termico su tutti e quattro i lati della finestra.

Grazie
Veramente ridicola sta cosa...
16 cm di un doppio strato... (che mi piacerebbe capire esattamente l'utilità e poi finestre con contorno in marmo, bancina tradizionale e ci si chiede cosa mettere sotto la banchina...
E tutt'attorno alla finestra cosa ci mette?

Ma dico io... la vogliamo capire che stiamo a guardare la pagliuzza nell'occhio e non vediamo la trave (non dico dove?) Non si può continuamente scimiottare le case e la tradizione del passato applicando le tecnologie moderne... Le tecnologie moderne hanno bisogno delle loro forme adeguate e questi compromessi sono negativi in tutto e per tutto.
I progettisti dovrebbero prima imparare a progettare che a pensare come risolvere problemi particolari.
Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » mar set 21, 2010 10:06 am

senza essere cosi drastico come il nostro Paolo, volevo chiederti se c'e' la presenza di un falso telaio. Inoltre non ho capito se il davanzale sotto la finestra e' passante oppure e' interrotto da un taglio termico

In generale le finestre non andrebbero montate a filo muro interno, ma a cavallo dell' isolamento , se no c'e' un passaggio nello spazio di muro tra la finestra e l'isolante. Nel tuo caso partendo dall'interno, hai circa 27 cms prima di arrivare all'isolante, la tua finestra copre circa 7/8 cms di muro, per cui hai un nastro di poroton senza isolamento di circa 20 cms per i tre lati della finestra che ti buttera' dentro caldo e freddo. Se poi il davanzale su cui appoggi la finestra e' passante (cioe' un pezzo unico da dentro a fuori )aspettati fenomeni di condensa e macchie di muffa sui muri interni soprattutto negli angoli interni del davanzale. Infine il falso telaio con zanzariera incassata ( mi sembra il tuo caso ) e' veramente impossibile da isolare. Filtra acqua ed aria a go go . Si potrebbe tentare di isolarlo con nastri ad espansione sulla parte esterna del falso telaio, piu schiuma poliuretanica ed infine un giro di silicone nella parte interna. per fare questo lo spazio fra il telaio della finestra ed il falso telaio non deve essere piu' di 1,5 cms per i tre lati della finestra.

Di solito in Italia un po di schiuma(poca) e via e di li ci passa il mondo ( una volta ho visto un cantiere dove le api entravano da sotto il coprifilo interno della finestra )

Comunque non disperare, tutto cio' non e' gravissimo, e' la differenza fra una classe D ed una classe B. Spenderai il doppio di riscaldamento. Anziche 500 euro l'anno per 200 mq ne spenderai 1000/1200: non e' cosi drammatico

Susano

Messaggio da Susano » mar set 21, 2010 10:25 am

franco mori ha scritto:senza essere cosi drastico come il nostro Paolo, volevo chiederti se c'e' la presenza di un falso telaio. Inoltre non ho capito se il davanzale sotto la finestra e' passante oppure e' interrotto da un taglio termico

In generale le finestre non andrebbero montate a filo muro interno, ma a cavallo dell' isolamento , se no c'e' un passaggio nello spazio di muro tra la finestra e l'isolante. Nel tuo caso partendo dall'interno, hai circa 27 cms prima di arrivare all'isolante, la tua finestra copre circa 7/8 cms di muro, per cui hai un nastro di poroton senza isolamento di circa 20 cms per i tre lati della finestra che ti buttera' dentro caldo e freddo. Se poi il davanzale su cui appoggi la finestra e' passante (cioe' un pezzo unico da dentro a fuori )aspettati fenomeni di condensa e macchie di muffa sui muri interni soprattutto negli angoli interni del davanzale. Infine il falso telaio con zanzariera incassata ( mi sembra il tuo caso ) e' veramente impossibile da isolare. Filtra acqua ed aria a go go . Si potrebbe tentare di isolarlo con nastri ad espansione sulla parte esterna del falso telaio, piu schiuma poliuretanica ed infine un giro di silicone nella parte interna. per fare questo lo spazio fra il telaio della finestra ed il falso telaio non deve essere piu' di 1,5 cms per i tre lati della finestra.

Di solito in Italia un po di schiuma(poca) e via e di li ci passa il mondo ( una volta ho visto un cantiere dove le api entravano da sotto il coprifilo interno della finestra )

Comunque non disperare, tutto cio' non e' gravissimo, e' la differenza fra una classe D ed una classe B. Spenderai il doppio di riscaldamento. Anziche 500 euro l'anno per 200 mq ne spenderai 1000/1200: non e' cosi drammatico
Grazie per la risposta. Il davanzale è fatto in due pezzi: pietra di Vicenza 10 x 10 cm che sporge di 3-4 cm dal filo muro esterno + soglia di marmo spessore 2 cm che si appoggia/sovrasta di 1 cm la pietra di Vicenza. Sotto il marmo ci metto 7-8 cm di isolante, che passano sopra i 16 cm di lana di canapa e fibra di legno e vanno fino all'interno della casa. Davanti ai 2 cm di marmo ci metto 3 cm di isolante. Quindi non c'è un ponte termico.

Ai lati e sopra, dietro la pietra di Vicenza metto 4-5 cm di isolante che vanno ad appoggiarsi alla "cassamatta", passando davanti i 16 cm di isolante del muro e coprendo tutto il poroton da 25 cm. Anche qui non ci sono ponti termici, mi sembra.

Spero di essere riuscito a descrivere la soluzione che mi è stata proposta. La mia domanda era su quali isolanti usare sotto la soglia di marmo e sugli altri 3 lati del foro per la finestra.

Susano

Messaggio da Susano » mar set 21, 2010 10:28 am

Paolo Boni ha scritto: Veramente ridicola sta cosa...
Sono in zona vincolata, non posso fare quello che mi pare. A me sembra che la soluzione da me descritta qui sopra non sia così terribile e insensata come dici tu.

Che poi non sia la soluzione ottimale per risolvere il problema del ponte termico delle finestre lo capisco benissimo da solo.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar set 21, 2010 10:39 am

non ho capito bene la costruzione del foro muro, ma il concetto mi sembra che lo hai capito e che il tuo problema non sia cosi grave

Susano

Messaggio da Susano » mar set 21, 2010 10:53 am

franco mori ha scritto:non ho capito bene la costruzione del foro muro, ma il concetto mi sembra che lo hai capito e che il tuo problema non sia cosi grave
Eh, è difficile spiegare a parole... ad ogni modo io non ho ponti termici, volevo solo sapere che isolante conviene usare, andrò sull'EPS. Certo, usando 3 cm davanti alla soglia (interno casa) non è che ho un gran isolamento, diciamo che vado a "mitigare" il ponte termico della soglia.

Ripeto, capisco bene che non è la soluzione ideale, ma a me sta bene così, voglio ricostruire la casa il più possibile simile a quella dei miei nonni che aveva 200 anni e che ho buttato giù con un nodo alla gola.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar set 21, 2010 11:14 am

Susano ha scritto:voglio ricostruire la casa il più possibile simile a quella dei miei nonni che aveva 200 anni e che ho buttato giù con un nodo alla gola.
è questa la parte incomprensibile... ricostruire come 200 anni fa...
200 anni fa la casa era sicuramente ottimizzata e rispondeva in tutto e per tutto alle esigenze di guadagno diretto e di sfruttamento massimo delle risorse disponibili e gratuite, giuste aperture, giusta massa muraria, giusto sfruttamento della ventilazione, ecc., ecc.
ed ora la si demolisce (per le più svariate e comprensibili motivazioni) e la si ricostruisce copiando una forma che NON E' ADEGUATA A NESSUNA DELLE TECNOLOGIE COSTRUTTIVE ODIERNE, RPIMO FRA TUTTI IL RISPARMIO ENERGETICO.
Anche se esistono vincoli comunali o altro il buon progettista li deve saper interpretare questi vincoli tentando di apportare le modifiche necessarie per ottenere un giusto compromesso, invece noooo... che si fà, si copia la forma, si utilizzano isolamenti speciali, si copiano le aperture e poi si tenta di adeguare il tutto...
Questo è sbagliato... Poi che si riesca a risolvere nessun problema, si risolve tutto...
Scusa ma le mie esternazioni non sono sicuramente rivolte a te e nemmeno a quanto chiedi in maniera legittima ma a questo metodo che ritengo sbagliatissimo di risolvere i particolari per avere una casa funzionante (e magari casaclima oro...) senza affrontare quali possibili soluzioni migliorative si potevano avere utilizzando i dettami del passato e non copiando gli stessi.
CIao Paolo

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar set 21, 2010 11:18 am

Paolo Boni ha scritto:..è questa la parte incomprensibile... ricostruire come 200 anni fa...
200 anni fa la casa era sicuramente ottimizzata e rispondeva in tutto e per tutto alle esigenze di guadagno diretto e di sfruttamento massimo delle risorse disponibili e gratuite, giuste aperture, giusta massa muraria, giusto sfruttamento della ventilazione, ecc., ecc....
Scusami Paolo ma sinceramente trovo molto ridicola qs affermazione...

vedetta2005

Messaggio da vedetta2005 » mar set 21, 2010 11:36 am

scusate...ma lui chiede un semplice consiglio....non la predica....io non so aiutarlo e quindi non rispondo...
pero' ripeto, con molta serenita' ,che e' stato solo chiesto un consiglio....punto.
ciao ciao

franco mori

Messaggio da franco mori » mar set 21, 2010 12:02 pm

infatti e' paolo che ultimamente e' agitato...magari lo hanno fatto innervosire alcuni suoi clienti . Paolo , una vacanza???

Susano

Messaggio da Susano » mar set 21, 2010 12:08 pm

vedetta2005 ha scritto:scusate...ma lui chiede un semplice consiglio....non la predica....io non so aiutarlo e quindi non rispondo...
pero' ripeto, con molta serenita' ,che e' stato solo chiesto un consiglio....punto.
ciao ciao
Grazie, almeno uno che dimostra di aver capito che avevo bisogno di un semplice consiglio! :wink:

Susano

Messaggio da Susano » mar set 21, 2010 12:19 pm

Paolo Boni ha scritto: il buon progettista ....
CIao Paolo
Già, hai detto bene, il buon progettista... peccato che io sia caduto nella trappola di un "progettista" che la progettazione non sa nemmeno cosa sia, visto che non esistono nemmeno i disegni di cordoli e collegamenti tra i muri, visto che non conosce minimamente le NTC 2008 (ho dovuto leggermele io). E siamo arrivati al tetto, non siamo alle fondazioni...
Mea culpa, per carità, ma a questo punto cosa posso fare? lasciar fare e quello che esce me lo tengo, oppure interessarmi in prima persona e cercare delle soluzioni alle varie problematiche?

Sto andando fuori argomento, ma se ho chiesto qualche consiglio qua dentro è perchè mi sono trovato nella situazione assurda di dover risolvere io i problemi che si presentano di volta in volta.
Quindi mi sono utili dei consigli, non delle prediche, che a questo punto servono a ben poco.

Riguardo il modo di costruire, rispetto il tuo punto di vista e in parte lo condivido, ma non puoi pensare che sia l'unico modo di vedere le cose. A me piacciono molto di più le case di 200 anni fa che la maggior parte di quello che si costruisce oggigiorno; l'isolamento termico è certamente importante, ma poi la casa deve anche piacere esteticamente. E qui ognuno ha i suoi gusti. Cercando informazioni sulle Case Clima ho visto degli obbrobri (dal punto di vista estetico) che saranno anche in classe Oro, perfette dal punto di vista tecnico, ma che personalmente non vorrei mai.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar set 21, 2010 5:56 pm

cri_15 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:..è questa la parte incomprensibile... ricostruire come 200 anni fa...
200 anni fa la casa era sicuramente ottimizzata e rispondeva in tutto e per tutto alle esigenze di guadagno diretto e di sfruttamento massimo delle risorse disponibili e gratuite, giuste aperture, giusta massa muraria, giusto sfruttamento della ventilazione, ecc., ecc....
Ridi pure ma la bioclimatica ha dei suoi dettami ben specifici che l'impiantistica dovrebbe tener presente (ma purtroppo non fa quasi mai)
Paolo

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar set 21, 2010 6:02 pm

Paolo Boni ha scritto:
cri_15 ha scritto:
Ridi pure ma la bioclimatica ha dei suoi dettami ben specifici che l'impiantistica dovrebbe tener presente (ma purtroppo non fa quasi mai)
Paolo
Probabilmente ho quotato male. Tolta la prima riga, per le altre 2 mi metto a ridere.

Riguardo al discorso dell'impiantistica: forse perchè in molti casi è l'architetto stesso che "progetta" l'impianto oppure si affida all'esperienza dell'installatore di turno?

Rispondi