terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

lukino
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 14, 2009 11:46 am

terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Messaggio da lukino » dom set 19, 2010 4:49 pm

Salve, forse vado fuori argomento non parlando direttamente di costruzioni ma, dopotutto dove le poggiamo le nostre case.
Quanto costano al mq i terreni edificabili dalle vostre parti, quei pochi che ci sono e soprattutto in che posto si riesce a trovarli? sono talmente in periferia che ci vuole l'aereo per raggiungere l'area urbana oppure sono a contorno della città?

Dalle mie parti una società privata controllata al 100% dal comune (..lo so...privata un par di p.....) incaricata di vendere beni comunali e quindi anche lotti, è arrivata alla modica cifra di 1000 €/mq, fra un pò costa più il terreno che quello che ci stà sopra. Beninteso non stò parlando di via Montenapoleone ma di una cittadina di provincia del centro Italia di neanche 50000 abitanti.

Luca

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Messaggio da barbara71 » dom set 19, 2010 5:43 pm

ciao benvenuto
credo sia un discorso veramente troppo ampio: dipende da posizione geografica, vicinanza al centro cittadino, alle infrastrutture , grandezza del comune, zona turistica o meno...
io ho cercato per circa 3 anni in provincia nord-est torino, cifre folli.
Nel mio comune, un lotto di circa 800 mq va sui 100mila euro con edificabilità per circa 100 mq. E questo comune è sulla rotta di decollo degli aerei aeroporto di Torino (incidente qualche anno fa, un antonov è crollato su una cascina ... altro incidente sfiorato pochi giorni fa...), non abbiamo un centro polisportivo comunale, non abbiamo un asilo comunale, non abbiamo un parco giochi degno di questo nome, non abbiamo una sala comunale dove una qualsiasi associazione di volontariato possa riunirsi senza dover pagare. Insomma poco più di una cittadina dormitorio. Però siamo a 15 minuti dalle porte di Torino e questo basta a fare il prezzo.
Quindi occhio non solo alle varianti di cui sopra, ma anche alla qualità della vita...

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Messaggio da davdem » lun set 20, 2010 3:49 am

Credo che sui terreni edificabili i prezzi possano essere i piu' svariati, e dipendere da tantissimi fattori. Per questo ti riporto la mia esperienza: a marzo di quest'anno abbiamo fatto il rogito per un terreno di 1225 metri quadrati con indice di costruzione 0,6 (ovvero potremo edificare circa 1225 * 0,6 = 735 metri cubi, quindi circa 245 metri quadrati lordi fuori terra) posto in una cittadina di provincia del centro Italia con circa 10.000 abitanti. Il terreno era l'ultimo disponibile di una vecchia lottizzazione (quindi e' già' stato urbanizzato, ovvero sono già' presenti le strade, le fogne, l'illuminazione, ecc...) ed e' in una posizione molto bella (vicino al centro cittadino ma in una terrazza panoramica quasi completamente in piano, confina con una zona verde, ben esposto, ecc..., per farti capire era il lotto che il geometra che aveva curato la lottizzazione aveva tenuto per se e per i suoi figli). L'abbiamo pagato esattamente 200.000 euro ovvero 272 euro al m3 e 816 euro al m2. Non sono cifre molto basse, anzi: Avremmo potuto acquistare altri lotti (in questo momento di crisi dalle nostre parti si trovano, a differenza di quanto avveniva in passato), meno belli ma a prezzi abbastanza inferiori (circa un 30% in meno). Come vedi le cose da valutare sono molte. A disposizione, se posso, per dare altri contributi...

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Messaggio da carletto » lun set 20, 2010 7:17 am

lukino ha scritto: Quanto costano al mq i terreni edificabili dalle vostre parti, quei pochi che ci sono e soprattutto in che posto si riesce a trovarli?
Altro esempio: terreno di 1.500 mq. urbanizzato pronto a costruire, con edificabilità 1:1 a 10 min. da Pordenone € 149/mq.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Messaggio da tmx64 » lun set 20, 2010 8:52 am

lukino ha scritto: .....modica cifra di 1000 €/mq...
Ciao Luca,
spero che tu non ti riferisca al mq di terreno ma al mq di supeficie lorda che puoi edificare!!
Se ci riferisce alla superficie del terreno, allora i prezzi possono anche essere sotto i 100 euro/mq.
Dipende moltissimo dal comune e dalle caratteristiche (indici) del lotto.
Parlo delle mie parti: vicino a Pavia puoi trovare anche sotto i 100 euro/mq, a nord di Milano superi magari i 200 - 300 euro/mq, in altri comuni non esiste proprio terreno edificabile.

ciao
tmx

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Messaggio da Frankie72 » lun set 20, 2010 11:18 am

Per farvi un po di invidia Io ho appena acquistato un terreno da 931 mq su cui calcolare l'edificabilità con parametro 0,7 (651 m3).
Il terreno reale è 680 mq già recintato ecc (ma per avere più giardino davanti casa mi tocca spostare il cancello spendendo 9000 eurini :evil:)
35 euro/mq, 46 €/m3,

Bella zona collinare a 50 km nord di torino, a 9 km da una cittadina di 20.000 abitanti, sempre fuori dalla nebbia e umidità.

Cantiere appena partito

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Vedendo i prezzi dei terreni e gli ultimi preventivi delle haus in un altro post vado subito ad accendere un cero a sant'antonio :wink:
Anzi, sentendo queste cose divento più buono e mi viene da perdonare al costruttore di avermi proposto delle piastrelle di m... in capitolato :evil: :lol:

diotallevi
Messaggi: 91
Iscritto il: sab set 18, 2010 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Messaggio da diotallevi » lun set 20, 2010 12:16 pm

Beato te...
Conegliano provincia di treviso si parte dai 160 euro/mc in suuuuuu.... :(

pakal
Messaggi: 18
Iscritto il: mar nov 24, 2009 9:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Messaggio da pakal » lun set 20, 2010 1:02 pm

Nella zona dove sto io (provincia di Trieste), oltre al problema della reperibilità - quasi inesistente - un terreno in periferia (ma a pochi minuti dal centro) non meno di 150/200 € per terreni con indice di edificabilità 1,0. Se poi si cerca in zona panoramica, o zona carso i prezzi aumentano considerevolmente, in alcuni casi anche raddoppiano. Se si va appena oltre confine (in Slovenia) si trovano a prezzi un po' più accessibili.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Messaggio da barbara71 » lun set 20, 2010 2:00 pm

Frankie72 ha scritto:Per farvi un po di invidia Io ho appena acquistato un terreno da 931 mq su cui calcolare l'edificabilità con parametro 0,7 (651 m3).
Il terreno reale è 680 mq già recintato ecc (ma per avere più giardino davanti casa mi tocca spostare il cancello spendendo 9000 eurini :evil:)
35 euro/mq, 46 €/m3,

Bella zona collinare a 50 km nord di torino, a 9 km da una cittadina di 20.000 abitanti, sempre fuori dalla nebbia e umidità.
ah si lo conosco non è dove vogliono fare il nuovo aeroporto (per chiudere Caselle)?
:lol:

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Messaggio da Frankie72 » lun set 20, 2010 2:08 pm

barbara71 ha scritto: ah si lo conosco non è dove vogliono fare il nuovo aeroporto (per chiudere Caselle)?
:lol:
Azz, hai agganci molto in alto per sapere queste cose! :shock:

Al momento però non vedo cantieri aperti in zona e vola solo qualche ape sui miei gerani :mrgreen:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Messaggio da barbara71 » lun set 20, 2010 2:23 pm

Frankie72 ha scritto:
barbara71 ha scritto: ah si lo conosco non è dove vogliono fare il nuovo aeroporto (per chiudere Caselle)?
:lol:
Azz, hai agganci molto in alto per sapere queste cose! :shock:
Al momento però non vedo cantieri aperti in zona e vola solo qualche ape sui miei gerani :mrgreen:
beh però lo noti anche tu che un paio di belle piste lì di fianco a te ci stanno proprio bene!!
scherzi a parte, dov'è sto bel paesino ? io per trovare prezzi bassi sono andata molto in alto (come quota, non come conoscenze!) ed ho pure speso più di te! (però sono 1250 mq e indice 0,7)

lukino
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 14, 2009 11:46 am

Re: terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Messaggio da lukino » lun set 20, 2010 3:28 pm

tmx64 ha scritto:
lukino ha scritto: .....modica cifra di 1000 €/mq...
Ciao Luca,
spero che tu non ti riferisca al mq di terreno ma al mq di supeficie lorda che puoi edificare!!
Se ci riferisce alla superficie del terreno, allora i prezzi possono anche essere sotto i 100 euro/mq.
Dipende moltissimo dal comune e dalle caratteristiche (indici) del lotto.
Parlo delle mie parti: vicino a Pavia puoi trovare anche sotto i 100 euro/mq, a nord di Milano superi magari i 200 - 300 euro/mq, in altri comuni non esiste proprio terreno edificabile.

ciao
tmx
.....non sai quanto mi piacerebbe essermi sbagliato ma purtroppo non è così....
Allegati
lotti offerta.jpg
lotti offerta.jpg (141.55 KiB) Visto 4565 volte
lotti.jpg
lotti.jpg (169.36 KiB) Visto 4565 volte

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Messaggio da Frankie72 » lun set 20, 2010 3:48 pm

barbara71 ha scritto:
beh però lo noti anche tu che un paio di belle piste lì di fianco a te ci stanno proprio bene!!
Azz, non dobbiamo farlo sapere alla Sagat :? :lol:

Il paesino si trova su un famoso arco morenico ai piedi delle montagne.
Nel mio caso è stato un bundle terreno + casa e quindi il prezzo era un forfait.
Nella realtà credo che i prezzi medi in zona siano dai 40-60 €-mq, ben lontani dall'investimento sicuro a 1000 €-mq dello sfortunato forummista (immagino sia nelle marche. Sarà la tod's che fa salire i prezzi 8) :cry: )
Per fortuna qui ormai è zona depressa da qualche anno, dopo il fallimento di una notissima azienda e i magheggi del tronchetto della felicità con la stessa per telecom :evil:

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Messaggio da carletto » lun set 20, 2010 4:28 pm

Mai visti lotti da 256 mq..! Non è che devono edificare il villaggio dei Puffi?

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Messaggio da barbara71 » lun set 20, 2010 7:37 pm

Frankie72 ha scritto: Il paesino si trova su un famoso arco morenico ai piedi delle montagne.
avevo immaginato giusto! stiamo per diventare quasi vicini, io ho comprato il terreno un pò più in su... e dall'alto ti terrò d'occhio... dato che il mio futuro paesino ha una vista stupenda su tutto quell'arco... :D

Rispondi