Consigli ristrutturazione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
webmindMAO
Messaggi: 12
Iscritto il: gio set 16, 2010 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Consigli ristrutturazione

Messaggio da webmindMAO » ven set 17, 2010 2:40 pm

Ciao a tutti,
dopo aver tanto letto il forum, vi chiedo aiuto.
Tra le varie opzioni per la prossima casa, ci sarebbe la possibilità ristrutturare una vecchia casa (30 anni) di parenti.
La casa ha 2 piani più cantina e sottotetto. L'idea sarebbe di utilizzare i 2 piani centrali per 2 appartamenti e il piano -1 e sottotetto come servizi per entrambi: lavanderia, cantina etc al -1 e studio, locale hobby nel sottotetto.

Oltre chiaramente a rivolgermi ad un architetto per studiare il progetto, mi chiedevo a che professionista bisogna rivolgersi per avere una consulenza su tutta la tematica di risparmio energetico/fonti rinnovabili/isolamento etc.

Sulla rivista di Klima House ho visto di quella casa parrocchiale che da classe G è passata a classe A, e quindi mi chiedevo chi può consigliarmi su un buon bilanciamento tra: cappotto esterno/ interno? Pannelli solari fotovoltaico/solare termico? Geotermico? Infissi?

Su internet si trovano mille notizie sul singolo argomento, ma come fare a bilanciare tutte queste tecniche?

Grazie mille

Maurizio

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli ristrutturazione

Messaggio da tmx64 » ven set 17, 2010 3:16 pm

webmindMAO ha scritto: ....mi chiedevo a che professionista bisogna rivolgersi per avere una consulenza su tutta la tematica di risparmio energetico/fonti rinnovabili/isolamento etc.....
Ciao WebmindMAO (cavolo, che nickname!)
ti devi rivolgere al professionista (architetto / ingegnere / geometra) a cui affiderai l'incarico della ristrutturazione.
Devi logicamente trovare uno che ne capisca in maniera concerta e pratica di questi argomenti.
Eventualmente su siti come Casaclima o Anab o altri trovi elenchi di professionisti che dovrebbero essere più portati verso questi argomenti.
Solo chi conosce lo stato di fatto della tua casa, le tue esigenze ed il risultato a cui vuoi arrivare, ti potrà consigliare un giusto bilanciamento.

...resta il piccolo problema di trovare il professionista preparato...qui purtroppo nessuno di noi ti può aiutare, temo...

ciao
tmx64

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Consigli ristrutturazione

Messaggio da Emc » sab set 18, 2010 7:25 am

:shock: Prima cosa non credere senza riserve a ciò che trovi scritto sulla stampa. Passare da classe G ad A si può fare solo demolendo e ricostruendo!!! Trovare un tecnico preparato? Qui sul forum ce ne sono...perchè non usarli? :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Consigli ristrutturazione

Messaggio da franco mori » sab set 18, 2010 4:21 pm

tmx64 ha scritto:
webmindMAO ha scritto: ....mi chiedevo a che professionista bisogna rivolgersi per avere una consulenza su tutta la tematica di risparmio energetico/fonti rinnovabili/isolamento etc.....
Ciao WebmindMAO (cavolo, che nickname!)
ti devi rivolgere al professionista (architetto / ingegnere / geometra) a cui affiderai l'incarico della ristrutturazione.
Devi logicamente trovare uno che ne capisca in maniera concerta e pratica di questi argomenti.
Eventualmente su siti come Casaclima o Anab o altri trovi elenchi di professionisti che dovrebbero essere più portati verso questi argomenti.
Solo chi conosce lo stato di fatto della tua casa, le tue esigenze ed il risultato a cui vuoi arrivare, ti potrà consigliare un giusto bilanciamento.

...resta il piccolo problema di trovare il professionista preparato...qui purtroppo nessuno di noi ti può aiutare, temo...

ciao
tmx64

teriiiiiiiiiiibile tmx :P

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Consigli ristrutturazione

Messaggio da dotting » sab set 18, 2010 7:16 pm

webmindMAO ha scritto:a che professionista bisogna rivolgersi per avere una consulenza su tutta la tematica di risparmio energetico/fonti rinnovabili/isolamento etc.
chi può consigliarmi su un buon bilanciamento tra: cappotto esterno/ interno? Pannelli solari fotovoltaico/solare termico? Geotermico? Infissi?
Termotecnico

webmindMAO
Messaggi: 12
Iscritto il: gio set 16, 2010 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli ristrutturazione

Messaggio da webmindMAO » mar set 21, 2010 9:12 am

Emc ha scritto::shock: Prima cosa non credere senza riserve a ciò che trovi scritto sulla stampa. Passare da classe G ad A si può fare solo demolendo e ricostruendo!!! Trovare un tecnico preparato? Qui sul forum ce ne sono...perchè non usarli? :D
Grazie a tutti per le risposte.

Essendo una casa di 30 anni, forse ci conviene rompere abbastanza.

Per ora le idee che mi sono fatto sono:

- Cappotto per esterno e tetto mi sembra un must consigliato da tutti soprattutto per rendere vivibile la mansarda. Qual è il modo più semplice per capire il valore di trasmittanza (si dice così) o isolamento attuale?
- Impianto solare per elettrictà+acqua calda+riscaldamento: qua ho i primi dubbi su quale mix scegliere in base alle mie esigenze. 2 famiglie 1 di anziani che stanno fissi in casa, 1 di 4 persone con bambini piccoli
- Impianto a pavimento almeno nell'appartamento delle 4 persone dove si cambieranno anche i pavimenti. Per l'altro ?

- Geotermico? qua mi sorgono molti dubbi visto che il terreno attorno non è tantissimo e andare a scavare in profondità su una casa non in costruzione mi sembra costoso

Grazie a tutti

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Consigli ristrutturazione

Messaggio da franco mori » mar set 21, 2010 10:09 am

un consiglio. le finestre comprale da Trento(direttamente in fabbrica, i nostri serramentisti sono molto ignoranti) in su e fatti fare un montaggio alla moda austriaca o dell'alto adige.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Consigli ristrutturazione

Messaggio da AndyB72 » mar set 21, 2010 1:54 pm

franco mori ha scritto:un consiglio. le finestre comprale da Trento(direttamente in fabbrica, i nostri serramentisti sono molto ignoranti) in su e fatti fare un montaggio alla moda austriaca o dell'alto adige.
C'è un modo affinché un ignorante in materia come me possa capire in modo rapido se ha di fronte un montatore di serramenti preparato o un pirla?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Consigli ristrutturazione

Messaggio da franco mori » mar set 21, 2010 4:09 pm

basta chiedergli come intende isolare il bordo delle finestre e che cassamatta intende montare. Se ti parla solo di schiuma poliuretanica e silicone, non vuol dire che sia ignorante ma come minimo che non ha voglia di curare il tuo cantiere. Ma anche questo non e' completamente vero. Come faccio a trasferirti in poche parole un'esperienza che e' fatta di 15 anni di visite ai cantieri? Ti do un nome di un azienda dove non sbagli se vuoi. In MP

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Consigli ristrutturazione

Messaggio da AndyB72 » mar set 21, 2010 4:39 pm

franco mori ha scritto:basta chiedergli come intende isolare il bordo delle finestre e che cassamatta intende montare. Se ti parla solo di schiuma poliuretanica e silicone, non vuol dire che sia ignorante ma come minimo che non ha voglia di curare il tuo cantiere. Ma anche questo non e' completamente vero. Come faccio a trasferirti in poche parole un'esperienza che e' fatta di 15 anni di visite ai cantieri? Ti do un nome di un azienda dove non sbagli se vuoi. In MP
Si, manda pure, thanks.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Consigli ristrutturazione

Messaggio da franco mori » mer set 22, 2010 4:41 am

se ciao!!! voglio essere pagato se no ti arrangi !!!

dai scherzo ora te ne mando un paio, pero ' tieni presente che ti suggeriro' solo legno o legno alluminio. Non consiglio mai il pvc. O perlomeno se uno lo vuole non c'e' problema ma le aziende che lo montano non hanno mai un sistema montaggio valido, partono dal presupposto che vuoi risparmiare e che , se compri pvc, non sei uno che cura la casa....( si forse ho un po ' esagerato lo ammetto)

comunque te lo scrivo in chiaro, tanto non ci sono concorrenti qui

legno legno alu

Alpifenster Merano
Sudtirol fenster Brunico
wkf fenster Austria

per tutte queste chiama direttamente in ditta chiedendo del montaggio con il loro falso telaio, la Alpifenster ha il telaio in ferro zincato a centro muro, la sudtirol fenster ha il telaio uguale alla Alpi ma in legno ( il ferro zincato fa un po di ponte termico ma e' piu' stabile ) Non farti fregare dalla Alpifenster a comprare il mogano meranti, e' un legno che puo' dare problemi, Meglio abete o larice ( larice se in zona umida )

per la wkfenster in ditta parlano solo Austriaco , hanno appena iniziato in italia, io la distribuisco in emilia , lombardia e piemonte. Loro murano la finestra come si faceva una volta in campagna, non usano falso telaio. La finestra in legno che vende la Internorm e' prodotta dalla WKfenster. Non so se hanno gia' un distributore da te, ma non credo. Forse quello che ora espone a Udine qui sotto( metalsistemi o qualcosa del genere )

per il pvc ti consiglio la Internorm . Ad udine ora c'e' una fiera , li potresti provare con la Dural che espone tramite un loro rivenditore. E' un ottima azienda slovena ( costa meno di Internorm , anche il prodotto non e' la stessa cosa pero', ma valido comunque )

spero di esserti stato utile

ciao

franco

webmindMAO
Messaggi: 12
Iscritto il: gio set 16, 2010 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli ristrutturazione

Messaggio da webmindMAO » mer set 22, 2010 6:59 am

franco mori ha scritto:se ciao!!! voglio essere pagato se no ti arrangi !!!

per tutte queste chiama direttamente in ditta chiedendo del montaggio con il loro falso telaio, la Alpifenster ha il telaio in ferro zincato a centro muro, la sudtirol fenster ha il telaio uguale alla Alpi ma in legno ( il ferro zincato fa un po di ponte termico ma e' piu' stabile ) Non farti fregare dalla Alpifenster a comprare il mogano meranti, e' un legno che puo' dare problemi, Meglio abete o larice ( larice se in zona umida )

per la wkfenster in ditta parlano solo Austriaco , hanno appena iniziato in italia, io la distribuisco in emilia , lombardia e piemonte. Loro murano la finestra come si faceva una volta in campagna, non usano falso telaio. La finestra in legno che vende la Internorm e' prodotta dalla WKfenster. Non so se hanno gia' un distributore da te, ma non credo. Forse quello che ora espone a Udine qui sotto( metalsistemi o qualcosa del genere )
spero di esserti stato utile

franco
Grazie mille me le segno, essendo in Lombardia mi potrebbero servire

Maurizio

webmindMAO
Messaggi: 12
Iscritto il: gio set 16, 2010 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli ristrutturazione

Messaggio da webmindMAO » mer set 22, 2010 7:01 am

Emc ha scritto::shock: Prima cosa non credere senza riserve a ciò che trovi scritto sulla stampa. Passare da classe G ad A si può fare solo demolendo e ricostruendo!!! Trovare un tecnico preparato? Qui sul forum ce ne sono...perchè non usarli? :D
Non ambisco a priori a nessuna classe, A, B, C.
Vorrei solo capire lo stato attuale e poi avere una sorta di lista della spesa di cose da fare per raggiungere ogni classe e quanto risparmierei.
Penso che farei investimenti se in 10-15 anni ci rientro. Al giorno d'oggi la certezza di stare così tanto in una casa non ce ne, calcolando che col lavoro molto flessibile

Maurizio

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Consigli ristrutturazione

Messaggio da AndyB72 » mer set 22, 2010 7:53 am

franco mori ha scritto:spero di esserti stato utile
Sì, grazie

Rispondi