Impianto elettrico - CERCASI consigli pratici

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Impianto elettrico - CERCASI consigli pratici

Messaggio da greenpeace » lun set 06, 2010 3:44 pm

Ciao a tutti,

neanche il tempo di brindare alla nuova casa eretta in 8 ( :shock: ) giorni e già ricominciano le rogne...l'impianto elettrico è a carico mio (per scelta) ma sto avendo qualche difficoltà a decidere che materiali usare relativamente alle pareti.
Volevo sapere se qualcuno c'è già passato...i dubbi sono i seguenti :
- scatole da incasso per cartongesso o normali ? Se, come penso, cartongesso....marca ? E' indifferente ?
- scatole di derivazione da cartongesso o normali ? GEWISS ?
- al piano primo ho ovviamente la soletta in legno, su cui dovrò stendere un telo prima di gettare il massetto : prima il telo e sopra i tubi o il contrario ? :roll:
- prese all'esterno (es luci porticato ecc.) : buco la parete perimetrale ?

Grazie in anticipo,

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Impianto elettrico - CERCASI consigli pratici

Messaggio da franco mori » lun set 06, 2010 6:20 pm

c'e stato un topic molto litigato sugli impianti elettrici nelle case di legno, non molto tempo fa , dove , un elettricista si faceva le tue stesse domande, aspetta come si chiamava....comunque guarda fra i topic di giugno luglio e prova a chiedere a lui che sta appunto realizzando impianti elettrici per case di legno....da che ne so io pero' passano per il soffitto e le pareti non per il pavimento

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Impianto elettrico - CERCASI consigli pratici

Messaggio da arch.uterzi » lun set 06, 2010 9:22 pm

greenpeace ha scritto:...l'impianto elettrico è a carico mio (per scelta) ma sto avendo qualche difficoltà a decidere che materiali usare relativamente alle pareti...
Prima di fare certe scelte, occorrerebbe rendersi conto delle conseguenze.
Ma forse l'ho già detto.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Impianto elettrico - CERCASI consigli pratici

Messaggio da franco mori » lun set 06, 2010 9:53 pm

arch.uterzi ha scritto:
greenpeace ha scritto:...l'impianto elettrico è a carico mio (per scelta) ma sto avendo qualche difficoltà a decidere che materiali usare relativamente alle pareti...
Prima di fare certe scelte, occorrerebbe rendersi conto delle conseguenze.
Ma forse l'ho già detto.
in effetti quando uno decide di realizzare da solo l' impianto elettrico si dovrebbe poi affidare ad un tecnico esperto, non cercare informazioni qui....

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Impianto elettrico - CERCASI consigli pratici

Messaggio da Bandito » mar set 07, 2010 7:55 am

greenpeace ha scritto:Ciao a tutti,

neanche il tempo di brindare alla nuova casa eretta in 8 ( :shock: ) giorni e già ricominciano le rogne...l'impianto elettrico è a carico mio (per scelta) ma sto avendo qualche difficoltà a decidere che materiali usare relativamente alle pareti.
Volevo sapere se qualcuno c'è già passato...i dubbi sono i seguenti :
- scatole da incasso per cartongesso o normali ? Se, come penso, cartongesso....marca ? E' indifferente ?
- scatole di derivazione da cartongesso o normali ? GEWISS ?
Sono tutte uguali, di plastica......si differenziano solo in quelle da murare, quelle per il cartongesso o da esterno.

- al piano primo ho ovviamente la soletta in legno, su cui dovrò stendere un telo prima di gettare il massetto : prima il telo e sopra i tubi o il contrario ? :roll:
x la questione telo, dovrebbe informarti il tecnico di cantiere, lui ha le specifiche corrette per la posa.

- prese all'esterno (es luci porticato ecc.) : buco la parete perimetrale ?
Altre soluzioni non ci sono, se vuoi avere illuminazione esterna. Chiedi sempre al tecnico di cantiere.

Green, senza offesa, ma concordo con Uterzi

Grazie in anticipo,
Scusami, mi viene spontanea una domanda. Se tu non sei del mestiere, chi ti firma la dichiarazione di conformità?
Se sei un tecnico abilitato, mandami a quel paese.
Ciao e buon lavoro
Bandito

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Impianto elettrico - CERCASI consigli pratici

Messaggio da Emc » mar set 07, 2010 9:04 am

mmmmm.
- al piano primo ho ovviamente la soletta in legno, su cui dovrò stendere un telo prima di gettare il massetto : prima il telo e sopra i tubi o il contrario ?
x la questione telo, dovrebbe informarti il tecnico di cantiere, lui ha le specifiche corrette per la posa.


Dipende! Se al piano sottostante hai locali con pesanti apporti di umidità o meno! Se hai un isolamento, come ad esempio lana di roccia, fibra di legno intertrave oppure no! Il telo di fatto è una barriera vapore e dovrebbe essere posizionata in modo da protegere una struttura, ma attenzione che soprattutto nei solai interpiano gli apporti arrivano da tutte e due i lati!!! In ogni caso io realizzarei gli impianti sull' assicciato poi coibenterei con materiale ad altissima densità resistente a compressione per lo spessore degli impianti, poi sopra stenderei il telo e quindi il massetto! Non ingloberei assolutamente gli impianti nel massetto!!!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Impianto elettrico - CERCASI consigli pratici

Messaggio da Paolo Boni » mar set 07, 2010 11:04 am

arch.uterzi ha scritto:
greenpeace ha scritto:...l'impianto elettrico è a carico mio (per scelta) ma sto avendo qualche difficoltà a decidere che materiali usare relativamente alle pareti...
Prima di fare certe scelte, occorrerebbe rendersi conto delle conseguenze.
Ma forse l'ho già detto.
Ma siii cosa contano i tecnici nulla... poi tanto ci siamo noi a rispondere...
Mi piacrebbe sapere, prima di risponderti chi è il tuo tecnico, quanto lo stai pagando e perchè non ti segue in queste cose...
Non è che per caso sei andato al risparmio accettando un tecnico proposto dalla Haus???
Paolo

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: Impianto elettrico - CERCASI consigli pratici

Messaggio da rovabile » mar set 07, 2010 11:17 am

Paolo Boni ha scritto:poi tanto ci siamo noi a rispondere...Paolo
A me non sembra...
Già l'altro topic sull'impianto elettrico è caduto nell'oblio. Alla faccia della competenza...
Smettiamola per favore, siete ammorbanti con ste storie!!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Impianto elettrico - CERCASI consigli pratici

Messaggio da Paolo Boni » mar set 07, 2010 11:27 am

rovabile ha scritto: Smettiamola per favore, siete ammorbanti con ste storie!!
Ti paiono normali domande del genere...
Qualsiasi tecnico che gli sta seguendo i lavori avrebbe già risolto...
Dato chechiede consigli tecnici, in qualità di tecnico vorrei rispondere se mi spiega alcune cose altrimenti l'Ammorbante arch. Boni prosegue il suo ammorbante lavoro.
Paolo

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Impianto elettrico - CERCASI consigli pratici

Messaggio da Paolo Boni » mar set 07, 2010 11:35 am

rovabile ha scritto:Alla faccia della competenza...
Secondo te se non si risolve un problema specifico, in automatico non si è più competenti???
Prima tenta di imparare tutto quello che so io su questo campo e sui campi affini e poi, solo dopo puoi tentare di darmi dell'incompetente...
Naturalmente l'incompetenza va dimostrata.
Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Impianto elettrico - CERCASI consigli pratici

Messaggio da franco mori » mar set 07, 2010 6:39 pm

Paolo Boni ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:
greenpeace ha scritto:...l'impianto elettrico è a carico mio (per scelta) ma sto avendo qualche difficoltà a decidere che materiali usare relativamente alle pareti...
Prima di fare certe scelte, occorrerebbe rendersi conto delle conseguenze.
Ma forse l'ho già detto.
Ma siii cosa contano i tecnici nulla... poi tanto ci siamo noi a rispondere...
Mi piacrebbe sapere, prima di risponderti chi è il tuo tecnico, quanto lo stai pagando e perchè non ti segue in queste cose...
Non è che per caso sei andato al risparmio accettando un tecnico proposto dalla Haus???
Paolo
allora Paolo , se vuoi essere rispettato , rispetta anche le Haus ed i tecnici che loro consigliano. Di fatto, come dice Rovabile, ad oggi , nessun tecnico ha dato una risposta ad una domanda di un elettricista : come va fatto l' impianto elettrico in una casa di legno?? Forse e dico forse, rispettando la tua competenza ed istruzione che io non sono in grado di valutare, non conoscendoti e non sapendone quanto te di tecnica, e , per cui, non parlando di te, a volte conviene affidarsi ai tecnici della Haus che hanno un minimo di esperienza specifica invece di prendere un architetto tutto fare che oggi progetta una casa in muratura e domani in legno magari applicando i principi dell' una all'altra. Quando magari ,questo tecnico, ha progettato e realizzato una o due case in legno nella sua vita professionale ed i risultati del suo progetto li vedremo ( cioe' li vedra' il cliente) tra 10 anni....sperando che siano tutti positivi

vista la scarsa storia delle case in legno in italia e la relativa scarsa esperienza dei tecnici io invece sceglierei un tecnico interno alla haus. ( sempre che la haus abbia una storia,,,se no siamo di nuovo al punto di cui sopra )

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Impianto elettrico - CERCASI consigli pratici

Messaggio da Emc » mer set 08, 2010 7:22 am

Le Haus tedesche che conosco, si appoggiano a tecnici "Locali italiani" specializzati se non ultra specializzati che, in accordo con i tecnici tedeschi, e nel rispetto delle norme italiane, progettano e realizzano l'impianto. D'altro canto presentano tutti i documenti e le certificazioni necessarie. Sinceramente io preferirei affidarmi a qualcuno che magari di case di legno ne ha fatte qualche migliaio e magari a nessuna è successo un guaio di tipo elettrico! Dopo di che non metto in dubbio che possano esserci professionisti nostrani particolarmente bravi e che possono trovare delle pecche, ma allora dobbiamo fare le pulci su tutto e non se ne esce più!!! Non facciamo troppo i puristi perchè siamo il paese che "diluisce" il cemento armato, usa ferro arrugginito a 0 aderenza, mattoni riciclati, malte di dubbia provenienza, e poi osanna le linee di placche interruttori della BT...o con cristalli di Swarosky faccendole passare come il massimo della vita!!!...la virtù sta nel mezzo, nel fare ciò che è giusto senza eccedere.

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: Impianto elettrico - CERCASI consigli pratici

Messaggio da rovabile » mer set 08, 2010 7:46 am

Ogni discussione finisce a "rivolgetevi al tecnico della haus - No rivolgetevi ad un professionista competente.... bla bla bla".
Contesto il fatto che ad ogni domanda diretta di un utente si diano risposte NON RISPOSTE:
D: "Cosa devo fare....?"
R: "Rivolgiti ad un tecnico!!!"

Ma che risposta è?? Ogni volta si risponde così. Ma allora che senso ha?
ATTENZIONE!!! NESSUNO PRETENDE risposte particolarmente accurate, esaustive o quant'altro. Nessuno è obbligato a risolvere i problemi altrui e magari gratuitamente, ci mancherebbe. E' anche vero che è stolto colui che pretende o pensa di risolvere problemi di qualsiasi tipo rivolgendosi ad internet.
Dovreste capire che qui si cercano CONSIGLI, non SOLUZIONI. Volete darli? Bene! Non volete darli? Va bene lo stesso ma non ammorbateci con le vostre pantomime "rivolgiti qua, la haus qua..." Non sono risposte. Sono SPAM!!!
Questo forum può avere delle potenzialità che neanche immaginate. Invece? Invece chi potrebbe dare suggerimenti, chi ha già costruito e potrebbe dare consigli e aiuti è stufo di leggere discussioni su discussioni che non portano mai a niente.
La morte di un forum....
Ma cosa scrivo a fare? Tanto...

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Impianto elettrico - CERCASI consigli pratici

Messaggio da Bandito » mer set 08, 2010 9:15 am

ok ok ok
Buon giorno a tutti

Quoto EMC, Rovabile e Mori

Visitando i cantieri delle varie Haus, ho potuto notare piccole differenze tra impianto elettrico per casa laterizio e "legno", forse la differenza più importante è dover stabilire sulla carta, x la costruzione lignea, dove mettere interruttori e prese ecc ecc. In quella tradizionale, si và in cantiere e si "traccia" l'impianto, una presa qui, una là ecc ecc.
Per entrambi le soluzioni vengono utilizzate tubazioni corrugate per il passaggio dei fili , scatole di derivazione e centralino generale con i vari sezionatori magneto-termici ecc ecc.
Le haus serie, avranno informato i loro artigiani,terzisti, sulle specifiche di realizzazione, uniformando così l'impianto per tutte le case da realizzare.
Ci sono haus che sviluppano l'impianto in verticale, cioè: il corrugato non và a terra, ma in alto, verso il soffitto. Infilano un cavo con conduttori di sezione idonea e poi lo inchiodano alla struttura del soffitto, fino al centralino generale.Quando verrà montato il cartongesso per il soffitto tutto sarà nascosco.In questo caso ho notato un numero inferiore di scatole di derivazione o se ci sono di dimensioni ridotte.
EMC correggimi se sbaglio.
Altri vanno a terra, passano sotto il pavimento con il corrugato, distribuiscono con scatole di derivazione e poi centralino.Loro utilizzano i fili singoli ( cordina ).
Solo in un caso, ma non ricordo esattamente la haus,il venditore mi ha parlato di fili di rame rigidi infilati nella parete.Questo caso non ho avuto modo di verificarlo, quindi lo vendo come mi è stato venduto.
Alla fine, rispettando la normativa, le soluzioni sono valide.

EMC
Emc ha scritto:Le Haus tedesche che conosco, si appoggiano a tecnici "Locali italiani" specializzati se non ultra specializzati che
per quello che ho visto io lavorano molto bene e il costo è giustificato dalla qualità.
rovabile ha scritto:Ogni discussione finisce a "rivolgetevi al tecnico della haus - No rivolgetevi ad un professionista competente.
Come ti ha già scritto Mori, loro hanno più esperienza di noi.
Come impiantista, comunque chiederei al tecnico della Haus, in primis per non fare caz..., per essere professionale e per evitarmi rogne future. IO, gli altri ....
Basta ora vado a lavorare... non posso stare tutto il giorno on line.... altrimenti cosa pensereste di me?... Ma stò qui non ha niente da fare è tutto il giorno online, ma che cavolo di artigiano è?

Ciao

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Impianto elettrico - CERCASI consigli pratici

Messaggio da Emc » mer set 08, 2010 9:30 am

Ciao Bandito. E' così! Corrugati in verticale e fili che corrono nel soffito...in germania usano NON metterli nei corrugati, ma a richiesta lo fanno! Ovviamente usano cavi diversi se li lasciano liberi piuttosto che inseriti nel corrugato (a norma di legge)Ovviamente se vi troviamo in presenza di solai interpiano a vista, tutta l'impiantistica elettrica corre sull'assicciato del piano superiore e generalmente in questo caso i cavi sono inseriti nel corrugato e, secondo mio modesto parere, NON devono essere affogati nell'eventuale massetto. Nel primo caso in particolare, le scatole di derivazione sono pochissime. L'impianto viene steso con una configurazione stellare, molto simile a quella usata per creare i sistemi BUS. Meno derivazioni ci sono e meglio è (per me!)

Rispondi