la prima casa clima oro + in Friuli è fatta in...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: la prima casa clima oro + in Friuli è fatta in...

Messaggio da Paolo Boni » mer set 08, 2010 1:19 pm

Giudizio personale rispetto al lavoro svolto.
BUona ricerca su materiali e tecniche costruttive e buona documentazione che ne giustifichi le scelte.
Pessima soluzione sia planimetrica che di applicazione dei principi bioclimatici che di soluzioni architettoniche di facciata.
Ciao Paolo

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: la prima casa clima oro + in Friuli è fatta in...

Messaggio da AndyB72 » mer set 08, 2010 1:29 pm

.
Ultima modifica di AndyB72 il mer set 08, 2010 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: la prima casa clima oro + in Friuli è fatta in...

Messaggio da AndyB72 » mer set 08, 2010 1:31 pm

arch.uterzi ha scritto:Come vi permettete di parlare di legno in un Forum "dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali finalizzate alla realizzazione di ambienti che rispettino l'uomo, le sue esigenze psicofisiche e l'ambiente, nonchè a tutte quelle applicazioni pratiche, tecnologiche ed estetiche, utili ad una realizzazione naturale in sintonia con le esigenze attuali"?
Nessuno qui o in altri post ha scritto che non bisogna parlare di Legno.

Si è scritto che è ridicolo parlare SOLO di Legno visto che non è l'unico materiale Naturale (con i dovuti compromessi visti i processi di impregnazione, collanti, vernici e via dicendo...) per fare bioedilizia.

Se poi le case che tu progetti sono TOTALMENTE naturali sono pronto a ricredermi, ma ho l'impressione che nascondi parecchi e inevitabili compromessi come tutti i progettisti/venditori/costruttori con i quali ho avuto contatti in questo ultimo anno e mezzo.

In ogni caso M3M ha linkato qualcosa di preciso: una casa che è stata certificata Oro + Nature, la quale probabilmente è molto più "nature" di alcune case in legno che si vedono in giro... Non concordi nemmeno su questo?

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: la prima casa clima oro + in Friuli è fatta in...

Messaggio da arch.uterzi » mer set 08, 2010 8:50 pm

AndyB72 ha scritto: Nessuno qui o in altri post ha scritto che non bisogna parlare di Legno."?
Però sai fare facile ironia.
AndyB72 ha scritto:Si è scritto che è ridicolo parlare SOLO di Legno visto che non è l'unico materiale Naturale (con i dovuti compromessi visti i processi di impregnazione, collanti, vernici e via dicendo...) per fare bioedilizia.

Se poi le case che tu progetti sono TOTALMENTE naturali sono pronto a ricredermi, ma ho l'impressione che nascondi parecchi e inevitabili compromessi come tutti i progettisti/venditori/costruttori con i quali ho avuto contatti in questo ultimo anno e mezzo.

In ogni caso M3M ha linkato qualcosa di preciso: una casa che è stata certificata Oro + Nature, la quale probabilmente è molto più "nature" di alcune case in legno che si vedono in giro... Non concordi nemmeno su questo?
Ti rispondo solo perchè scrivi direttamente a me, nonostante avessi tutta l'intenzione di ignorarti.
Intanto parlare in questo forum SOLO di legno non è ridicolo, casomai un pò limitato. Ma solo appena.
Le case che ho progettato non sono TOTALMENTE naturali perchè, purtroppo, anche nella progettazione occorre scendere a compromessi. Solo che non li ho mai nascosti a nessuno. Perchè è da stupidi nasconderli.
La certificazione di un ente è sempre di parte. Anche le mie opinioni sono, ovviamente, di parte. Infatti io sono sempre pronto a ricredermi, se qualcuno mi dimostra il contrario. Occorrerebbe chiedere a Casaclima chi li sponsorizza per dire quello che dicono.

robrossi

Re: la prima casa clima oro + in Friuli è fatta in...

Messaggio da robrossi » mer set 08, 2010 9:39 pm

Già ... occorrerebbe proprio ...

Roby

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: la prima casa clima oro + in Friuli è fatta in...

Messaggio da franco mori » mer set 08, 2010 9:41 pm

dotting ha scritto:Sarebbe interessante sapere come risolvono il problema dell'alimentazione notturna delle utenze elettriche e la produzione di ACS nelle giornate invernali in Friuli:
"Energeticamente autosufficiente tramite i pannelli fotovoltaici e solari termici."
leggersi come funziona lo scambio sul posto aiuterebbe

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: la prima casa clima oro + in Friuli è fatta in...

Messaggio da dotting » gio set 09, 2010 7:28 am

Tu dello scambio sul posto attuale non hai capito niente.
Sei rimasto fermo al 31 dicembre 2008.

Per tutti gli altri frequentatori del forum, chiarisco.
Un impianto FV produce energia elettrica.
Con la convenzione dello Scambio Sul Posto (SSP) questa energia elettrica può essere autoconsumata presso l'abitazione in cui è installato l'impianto, oppure immessa nella rete elettrica nazionale.
Si possono verificare infatti tre condizioni, dei numeri fittizi per semplicità:
a.- l'impianto mi sta producendo per una potenza di 1200 watts, le utenze domestiche mi richiedono 2000 watts, i 1200 watts li autoconsumo dalla rete prelevo 800 watts;
b.- l'impianto mi sta producendo 1200 watts, le utenze domestiche mi richiedono 500 watts, 500 watts li autoconsumo e 700 watts li immetto in rete;
c.- l'impianto mi sta producendo 1200 watts, le utenze domestiche mi richiedono 1200 watts, 1200 watts li autoconsumo, dalla rete non prelevo e non immetto niente.

Punto b.- vediamo cosa è cambiato al 31 dicembre 2008.
Fino a quella data la rete elettrica nazionale svolgeva la funzione di magazzino virtuale, ovvero uno immetteva di giorno 10 kWh e li poteva riprendere la notte quando l'impianto era naturalmente improduttivo.
Dal 1° gennaio 2009 invece quei kWh non vengono più scambiati, ma vengono remunerati.
Ovvero vengono pagati o ristorati con una procedura abbastanza complessa basata su anticipi e un conguaglio annuale nel mese di giugno.

Comunque il punto e la mia osservazione riguarda la presunta autosufficenza sbandierata da questi pubblicitari.
L'autosufficenza elettrica si ottiene in un solo modo: impianto ad isola.
Ovvero un impianto che immagazzina energia elettrica su un sistema di accumulatori in grado di garantire un'autonomia sufficente a coprire i periodi di mancata insolazione.

Per tutti coloro che vogliono approfondire la questione consiglio la lettura delle discussioni presenti nella sezione dedicata al fotovoltaico in questo forum:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?f=3276677

Se avete dei dubbi intervenite là.
franco mori tu puoi anche lasciar perdere, vista la tua evidente ignoranza nel settore, con interventi del genere saresti censurato immediatamente; quello è un forum tecnico, i venditori di fumo li cacciano via istantaneamente.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: la prima casa clima oro + in Friuli è fatta in...

Messaggio da AndyB72 » gio set 09, 2010 9:31 am

arch.uterzi ha scritto:Però sai fare facile ironia.
Si, spesso. Mi diverte e serve anche a sdramatizzare. Fra l'altro non mi sembra di essere il solo :wink:
Ti rispondo solo perchè scrivi direttamente a me, nonostante avessi tutta l'intenzione di ignorarti.
M'inchino davanti a tanta bontà.
Ecco questa è facile ironia, ma in realtà non ho niente contro di te personalmente e mi fa piacere leggerti. Poi quella del rametto pasquale me la sono stampata ... :lol:
Intanto parlare in questo forum SOLO di legno non è ridicolo, casomai un pò limitato. Ma solo appena.
Io invece credo che sia decisamente limitante, anche perchè potrebbe essere interessante leggere *perchè* una costruzione in un determinato materiale dovrebbe essere meno "bio" di un altro. Un forum è anche questo.
Le case che ho progettato non sono TOTALMENTE naturali perchè, purtroppo, anche nella progettazione occorre scendere a compromessi. Solo che non li ho mai nascosti a nessuno. Perchè è da stupidi nasconderli.
La certificazione di un ente è sempre di parte. Anche le mie opinioni sono, ovviamente, di parte. Infatti io sono sempre pronto a ricredermi, se qualcuno mi dimostra il contrario. Occorrerebbe chiedere a Casaclima chi li sponsorizza per dire quello che dicono.
Ragionando così allora qualsiasi discussione fatta qui è assolutamente inutile.
Se si vuole discutere non si può mettere in dubbio tutto. Nè Casaclima, nè le tue opinioni.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: la prima casa clima oro + in Friuli è fatta in...

Messaggio da AndyB72 » gio set 09, 2010 9:33 am

dotting ha scritto: i venditori di fumo li cacciano via istantaneamente.
Tranquillo Dotting, quelli son tutti qui ... :twisted:

N.B. Non mi riferisco a mori, la mia è una battuta generica.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: la prima casa clima oro + in Friuli è fatta in...

Messaggio da Paolo Boni » gio set 09, 2010 9:54 am

Breve interferenza personale.
Il campo della Bioarchitettura e della sostenibilità è estremamente vario e vasto.
Purtroppo è sicuramente limitante e ripetitivo parlare di costruzione in legno.

Introdurre altri concetti sempre legati a questo campo potrebbe annoiare dato che si inizierebbe a parlare di cose molto specifiche.
Anche rimenendo sui concetti un esempio potrebbe essere quella dell'evoluzione del termine da Architettura Bioecologica ad Architettura Naturale.
Questo è un concetto fondamentale per capire l'evoluzione che ha sia una tecnica che un termine che arriva persino ad essere Etico quale "Bioecologico".
Però potrei anche aprire un post spiegando queste cose, ma verrebbe letto (spero), qualcuno risponderebbe ma ci si limiterebbe a quello in quanto mancherebbero le argomentazioni.

Oppure parlare delle sinergie tra mondo agricolo ed industria per la creazione dei materiali da costruzione, oppure sulla gestione dei boschi e di quello che si potrebbbe fare anche n altre parti d'italia che non sia il nord italia, ecc.
Ciao Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: la prima casa clima oro + in Friuli è fatta in...

Messaggio da franco mori » ven set 10, 2010 6:44 pm

PER DOTTING


la tua assoluta ignoranza e' pari alla tua presupponenza e maleducazione. Ti informo che lo scambio sul posto e' cambiato dal 2010. Ora puoi scegliere se immagazzinare l'energia prodotta in eccesso ed utilizzarla quando vuoi nel futuro ( prima era solo per tre anni) o fartela pagare dal GSE. Anche se tu avessi ragione , e non lo hai, basta digitare GSE scambio sul posto e tutti possono leggere il nuovo scambio sul posto 2010, l'energia prodotta in eccesso ti verrebbe remunerata e quindi riavresti indietro i soldi spesi per il tuo fornetto di sera. E quindi raggiungeresti il pareggio economico dei tuoi consumi. Le isole ce le hai nel cervello, che non ha abbastanza sinapsi per collegarle.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: la prima casa clima oro + in Friuli è fatta in...

Messaggio da dotting » ven set 10, 2010 7:22 pm

franco mori ha scritto:Ti informo che lo scambio sul posto e' cambiato dal 2010. Ora puoi scegliere se immagazzinare l'energia prodotta in eccesso ed utilizzarla quando vuoi nel futuro ( prima era solo per tre anni) o fartela pagare dal GSE.
Ma tu sei proprio scemo.
Prova a postare l'affermazione virgolettata in forum che si occupano anche di FV tipo questo:
http://www.energeticambiente.it/index.php

Sempre se ne hai il coraggio, verme.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: la prima casa clima oro + in Friuli è fatta in...

Messaggio da franco mori » ven set 10, 2010 11:40 pm

diamoci un appuntamento ....ci troviamo dove vuoi ....poi discutiamo di persona....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: la prima casa clima oro + in Friuli è fatta in...

Messaggio da franco mori » sab set 11, 2010 12:10 am

va beh dai stavo scherzando....era una battuta

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: la prima casa clima oro + in Friuli è fatta in...

Messaggio da franco mori » sab set 11, 2010 12:14 am

comunque, e lo dico per chi volesse avere informazioni verificabili, consultate il sito del gse www.gse.it. Il sistema di rimborso dell' elettricita' e' stato cambiato il 9 dicembre 2009 nr 189/09


per dotting

sei un poverino.....non sai discutere ...sai solo insultare...e postare link inutili...mah

comunque d'ora in poi cerchero' di ignorarti

Rispondi