Casa prefabbricata polistirene-cemento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Casa prefabbricata polistirene-cemento

Messaggio da mige04 » gio ago 26, 2010 12:53 pm

Ciao a tutti,
avevo scritto tempo fa per chiedervi consigli su un progetto di casa monofamigliare contemporanea.
Ora ho finalmente un progetto e stiamo iniziando a ragionare sul sistema di costruzione da utilizzare.
Ci faremo fare diversi preventivi, dalla casa in legno all'edilizia tradizionale, e ci stiamo interessando anche ai pannelli prefabbricati in
cemento-polistirene.
Abbiamo trovato qualche notizia su queste 2 ditte: M2 E NIDYON.
(Mi pare di capire che non si possa discutere di nomi qui sul forum ma in Mp sì, giusto? Se sbaglio, chiedo ai moderatori di cancellare i nomi delle due ditte, grazie)

Cosa ne pensate? Avete esperienze/conoscenze dirette di qualcuno che ha utilizzato questo sistema?

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Casa prefabbricata polistirene-cemento

Messaggio da barbara71 » gio ago 26, 2010 2:46 pm

scusa, dove sta la bioedilizia in questo sistema di costruzione?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Casa prefabbricata polistirene-cemento

Messaggio da Paolo Boni » ven ago 27, 2010 9:21 am

mige04 ha scritto:Ciao a tutti,

Abbiamo trovato qualche notizia su queste 2 ditte: M2 E NIDYON.

Cosa ne pensate? Avete esperienze/conoscenze dirette di qualcuno che ha utilizzato questo sistema?
SISTEMI OSCENI IN TUTTI I SENSI
NULLA A CHE VEDERE CON L'ALTISSIMA QUALITA' DELLA COSTRUZIONE IN LEGNO O BIOEDILE

Moolto meglio l'edilizia cosidetta tradizionale
Paolo

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa prefabbricata polistirene-cemento

Messaggio da davdem » lun ago 30, 2010 8:25 am

Io non so dare giudizi. Posso dirti però che nel lotto a fianco a quello che ho comprato io è stata costruita una villa unifamigliare con quella modalità. Ora hanno finito la struttura ed il tetto e stanno montando i serramenti e il rivestimento esterno. Se ti interessa posso darti in MP tutti i dettagli

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Casa prefabbricata polistirene-cemento

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 30, 2010 8:53 am

davdem ha scritto:Io non so dare giudizi. Posso dirti però che nel lotto a fianco a quello che ho comprato io è stata costruita una villa unifamigliare con quella modalità. Ora hanno finito la struttura ed il tetto e stanno montando i serramenti e il rivestimento esterno. Se ti interessa posso darti in MP tutti i dettagli
Che tipo di dettagli potresti dare...
L'immagine esterna?
I tempi di realizzazione?

Non sono dettagli che contano, quello che conta è l'oscenità dell'idea costruttiva che si è riusciti ad inventarsi propinando alla gente una scatola altamente tossica come può essere un cubo di polistirene facendola passare come ECOLOGICA...

Ciao Paolo

Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Casa prefabbricata polistirene-cemento

Messaggio da mige04 » lun ago 30, 2010 1:16 pm

Non sono dettagli che contano, quello che conta è l'oscenità dell'idea costruttiva che si è riusciti ad inventarsi propinando alla gente una scatola altamente tossica come può essere un cubo di polistirene facendola passare come ECOLOGICA...
Ciao Paolo,
Che sia ecologica nessuno lo dice, il post era solo per capire se e quanti di voi avevano mai avuto occasione di verificare concretamente questa tecnica di costruzione prefabbricata.
Comunque seppur probabilmente questo non è il luogo più adatto visto che si parla di bioedilizia, credo sia sempre interessante sentire tutte le opinioni/esperienze di ciascuno, senza avere preconcetti di alcun tipo.
Potrebbe anche darsi che qualcuno tra una casa bio che costa 100 e una "tossica" in polipropilene a 50 scelga per motivi economici la seconda.
Comunque l'importante è sapere cosa si compra, quindi benvengano tutte le critiche!
Ciao

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Casa prefabbricata polistirene-cemento

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 30, 2010 1:28 pm

mige04 ha scritto:
Non sono dettagli che contano, quello che conta è l'oscenità dell'idea costruttiva che si è riusciti ad inventarsi propinando alla gente una scatola altamente tossica come può essere un cubo di polistirene facendola passare come ECOLOGICA...
Ciao Paolo,
Che sia ecologica nessuno lo dice, il post era solo per capire se e quanti di voi avevano mai avuto occasione di verificare concretamente questa tecnica di costruzione prefabbricata.
Comunque seppur probabilmente questo non è il luogo più adatto visto che si parla di bioedilizia, credo sia sempre interessante sentire tutte le opinioni/esperienze di ciascuno, senza avere preconcetti di alcun tipo.
Potrebbe anche darsi che qualcuno tra una casa bio che costa 100 e una "tossica" in polipropilene a 50 scelga per motivi economici la seconda.
Comunque l'importante è sapere cosa si compra, quindi benvengano tutte le critiche!
Ciao
Nulla da obiettare... purtroppo non è vero che costi 50, se così fosse ci sarebbe la coda.
Costa sempre e comunque abbastanza. Inoltre nel campo edile ricordiamoci sempre che la struttura in se non incide poi così tanto, mentre l'impiantistica e le finiture rimangono sempre e comuneue le stesse.
Comunque mi sa che qui non penso ci sia gente che ha proveto l'esperienza.
Anche se a dire il vero ora mi hai stimolato, appena avrò l'occasione vedrò di capire prezzi e costruzione.
Ciao Paolo

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa prefabbricata polistirene-cemento

Messaggio da davdem » lun ago 30, 2010 4:54 pm

Per Paolo Boni,

come dicevo, non essendo un tecnico, non so dare giudizi. Non essendo casa mia non mi sembra nemmeno giusto postare delle foto. Avendo però acquistato il lotto dalla stessa persona che sta costruendo con quella modalità, se qualcuno vuole vederla dal vivo ed è disposto a venire nell'entroterra vicino Urbino, posso adoperarmi per farvelo incontrare in modo tale che possiate chiedere informazioni e delucidazioni su prestazioni, prezzi, ecc...

In ogni caso, nessuno ha parlato di "bio". Da quello che mi è stato detto, si tratta di una modalità costruttiva molto adatta all'abbattimento acustico (utilizzata molto nei pressi di aeroporti...) con anche ottime prestazioni termiche.

Io sto iniziando la trafila del progetto sul lotto a fianco e sono sicuro che non costruirò in quel modo :D

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Casa prefabbricata polistirene-cemento

Messaggio da dotting » lun ago 30, 2010 8:58 pm

Ciampino 12 villette a schiera, come costruire casette con il Lego.

Rispondi