casa attiva

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
streptolisina
Messaggi: 33
Iscritto il: mer lug 28, 2010 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

casa attiva

Messaggio da streptolisina » ven ago 20, 2010 9:35 pm

qualcuno sa dirmi qualcosa di questa ditta?
http://www.illegnosumisura.it/casattiva ... ttivi.html

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: casa attiva

Messaggio da dotting » sab ago 21, 2010 6:49 am

Credere o meglio far credere che una casa in legno sia automaticamente una casa attiva è una panzana pubblicitaria.
Una casa di qualunque tipo essa sia paglia, legno, mattoni adeguatamente isolata diventa "attiva" grazie agli impianti in essa installati.
Il legno non produce calore ....., non credo infatti che abbiate intenzione di bruciare casa per riscaldarvi.

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: casa attiva

Messaggio da M3M » sab ago 21, 2010 7:39 am

dotting ha scritto:Credere o meglio far credere che una casa in legno sia automaticamente una casa attiva è una panzana pubblicitaria.
Una casa di qualunque tipo essa sia paglia, legno, mattoni adeguatamente isolata diventa "attiva" grazie agli impianti in essa installati.
Il legno non produce calore ....., non credo infatti che abbiate intenzione di bruciare casa per riscaldarvi.
è solo il nome della ditta.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: casa attiva

Messaggio da Emc » sab ago 21, 2010 7:42 am

Giusto Dot! Il nome può trarre in inganno, ma ho visitato il sito e le enunciazioni non sono sbagliate, anzi! Affermano che è l'insieme del processo progettuale che fa la differenza e questo è corretto. Non si capisce bene cosa siano o facciano e presupongo che siano uno studio di progettazione che si appoggia a ditte che costruiscono anche in legno....insomma l'ennesimo viraggio verso l'ecosostenibilità e la prefabbricazione dall'edilizia tradizionale per far fronte alla crisi. Assemblatori. Non me la sento di condannare a priori, ma permane la mia diffidenza verso tutti coloro che costruiscono in legno senza essere produttori. Realizzare edifici prefabbricati in legno utilizzando i prodotti di Caio, i montatori di tizio, gli impianti di Sempronio senza poter dare una garanzia globale resta un fattore di rischio elevatissimo, soprattutto se non si possiede un bagaglio di esperienza che sia garante deli processi. Costruire in legno non è una cavolata che si inventa in un giorno!
Ovviamente se ci sono buone intenzioni e preparazione con il tempo si vedrà, ma non posso paragonare aziende che costruiscono da 50 anni 1.000 case all'anno con chi è nato ieri. Bisogna fare gavetta e farla bene.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: casa attiva

Messaggio da Paolo Boni » dom ago 22, 2010 11:01 pm

Emc ha scritto:Giusto Dot! Il nome può trarre in inganno, ma ho visitato il sito e le enunciazioni non sono sbagliate, anzi! Affermano che è l'insieme del processo progettuale che fa la differenza e questo è corretto. Non si capisce bene cosa siano o facciano e presupongo che siano uno studio di progettazione che si appoggia a ditte che costruiscono anche in legno....insomma l'ennesimo viraggio verso l'ecosostenibilità e la prefabbricazione dall'edilizia tradizionale per far fronte alla crisi. Assemblatori. Non me la sento di condannare a priori, ma permane la mia diffidenza verso tutti coloro che costruiscono in legno senza essere produttori. Realizzare edifici prefabbricati in legno utilizzando i prodotti di Caio, i montatori di tizio, gli impianti di Sempronio senza poter dare una garanzia globale resta un fattore di rischio elevatissimo, soprattutto se non si possiede un bagaglio di esperienza che sia garante deli processi. Costruire in legno non è una cavolata che si inventa in un giorno!
Ovviamente se ci sono buone intenzioni e preparazione con il tempo si vedrà, ma non posso paragonare aziende che costruiscono da 50 anni 1.000 case all'anno con chi è nato ieri. Bisogna fare gavetta e farla bene.
Anche per me, l'ennesima ditta creata che non produce ma assembla...
Ne stanno nascendo quasi in ogni paese... possibile che tutti siano diventati costruttori esperti in nemmeno un anno???
Boh....
Alcuni bravi ne conosco pure io ma a dire il vero tra quelli che conosco quelli preparati si contani nemmeno sulle dita di una mano...di un falegname :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: casa attiva

Messaggio da franco mori » lun ago 23, 2010 7:32 am

li ho conosciuti in fiera a mantova l'anno scorso. Non so molto su di loro se non che sono degli assemblatori anche se questo, di per se , per non vuol dire nulla. Come gia' ho detto , credo che a poco a poco, andy permettendo, la cultura delle case in legno si stia espandendo e ben vengano nuovi concorrenti che ne espandono il mercato anche in provincie difficili come Mantova. Saranno prezzi piu' bassi per tutti e magari piu' offerte di lavoro per me. Ora se vuoi lavorare in questo settore ed essere sicuro di non venire "sparato" dai clienti incavolati per strada ti bastano le dita di una mano per contare le aziende affidabili....e queste aziende sono gia' tutte impegnate , il che di per se, e' un'anomalia di mercato, un mercato senza concorrenza reale, un oligopolio

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: casa attiva

Messaggio da Paolo Boni » mer set 01, 2010 10:29 pm

Parlando del Bresciano sono nate tante ditte di assemblatori (praticamente quasi tutti quelli che facevano tetti) tra questi devo dire che moltissimi sono degli emeriti incompetenti. Propongono senza nemmeno avere coscenza di quanto stanno vendendo e si affidano alle spiegazioni di chi gli fornisce le pareti... Veramente tremendi.
Però ho anche conosciuto gente che si è messa a studiare e segue i progettisti nel progetto senza proporre cataloghi o altro in quanto lavorano su singolo progetto. Devo dire che questi sono veramente concorrenziali rispetto ai porcelli che possono sembrare concorrenziali ma poi si deve sperare che vada tutto bene.
Ciao Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: casa attiva

Messaggio da franco mori » gio set 02, 2010 5:16 am

Paolo Boni ha scritto:Parlando del Bresciano sono nate tante ditte di assemblatori (praticamente quasi tutti quelli che facevano tetti) tra questi devo dire che moltissimi sono degli emeriti incompetenti. Propongono senza nemmeno avere coscenza di quanto stanno vendendo e si affidano alle spiegazioni di chi gli fornisce le pareti... Veramente tremendi.
Però ho anche conosciuto gente che si è messa a studiare e segue i progettisti nel progetto senza proporre cataloghi o altro in quanto lavorano su singolo progetto. Devo dire che questi sono veramente concorrenziali rispetto ai porcelli che possono sembrare concorrenziali ma poi si deve sperare che vada tutto bene.
Ciao Paolo
giusto per non darti ragione mi e' arrivata ieri una richiesta di serramenti di una ditta di case in legno italiana per consegna entro 15 giorni , qualsiasi qualita' purche' si consegni.....poveretto il cliente che vivra' in quella casa....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: casa attiva

Messaggio da franco mori » gio set 02, 2010 7:11 am

dotting ha scritto:Credere o meglio far credere che una casa in legno sia automaticamente una casa attiva è una panzana pubblicitaria.
Una casa di qualunque tipo essa sia paglia, legno, mattoni adeguatamente isolata diventa "attiva" grazie agli impianti in essa installati.
Il legno non produce calore ....., non credo infatti che abbiate intenzione di bruciare casa per riscaldarvi.
non bisogna avere molta intelligenza per capire che il nome Casa Attiva e' un nome pubblicitario che non significa che questa ditta produca solo case attive , ma che richiama un concetto

Rispondi