ARIA PER CAMINI E STUFE

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Emc
Contatta:

ARIA PER CAMINI E STUFE

Messaggio da Emc » ven ago 06, 2010 8:59 am

Dunque... nella mia casa di legno a tenuta stagna voglio installare un camino o una stufa. Ovviamente è necessario che riesca a "nutrire" il fuoco con aria e, sempre ovviamente, devo far si che gliene fornisca almeno tanta quanta ne consuma altrimenti.....
A parte le premesse e considerato che la casa è munita di VMC come introduco l'aria per alimentare il fuoco se possibile senza alterare l'equilibrio che la VMC richiede? Quali sistemi ho? Una presa dedicata nei casi di un camino (esterno-camino) e forse questa è realizzabile, ma come risolvo il fatto per una stufa a pellet o a legna che preleva dall'ambiente? Realizzo un condotto ON-OFF che mi porta l'aria all'interno del camino come detto prima e magari la posiziono adiacente alla condotta di scarico della condensa? Oppure realizzo una canna fumaria con incorporato il condotto di presa per l'aria? Grazie per le possibili soluzioni o suggerimenti che mi darete....anzi che ci darete!
Un saluto

dotting

Re: ARIA PER CAMINI E STUFE

Messaggio da dotting » ven ago 06, 2010 3:59 pm

Vai da un rivenditore di stufe a pellets e osserva le stufe sul retro.
Tutte hanno due tubi: uno di diametro più grande solitamente 80 mm. è l'uscita fumi, l'altro di diametro più piccolo 4/5 cm. è la ripresa dell'aria.
Basta che raccordi il tubo di diametro inferiore con una tubazione all'esterno e sei a posto.

Naturalmente soluzione valida per tutte le case a tenuta stagna non solo quelle in legno.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar ago 10, 2010 2:48 pm

Grazie Dot..non conoscendo le stufe mi ero perso questo particolare!
Un saluto

ribelle

Messaggio da ribelle » mar ago 10, 2010 6:00 pm

io la prelevo dal seminterrato.

Rispondi