RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
sonietta2010
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ago 01, 2010 4:09 pm
Controllo antispam: cinque

RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Messaggio da sonietta2010 » dom ago 01, 2010 4:20 pm

Ciao a tutti,
mi chiamo Sonia e attualmente abito in una casa tradizionale .
Ora vorremo cambiare casa e siamo indecisi se costruire in modo tradizionale o con archittettura bio. Ho guardato in internet, trovato varie ditte costruttrici, visto progetti già fatti ma la confusione è tanta .
Mi rivolgo a chi abita già in una casa bio ...............avendo vissuto prima in una casa tradizionale.
Conviene sotto tutti i punti di vista cambiare la modalità dell'ambiente abitativo in cui si andrà a vivere?
Spero che qualcuno mi risponda. Sonia

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 02, 2010 1:06 pm

sonietta2010 ha scritto:Ciao a tutti,
mi chiamo Sonia e attualmente abito in una casa tradizionale .
Ora vorremo cambiare casa e siamo indecisi se costruire in modo tradizionale o con archittettura bio. Ho guardato in internet, trovato varie ditte costruttrici, visto progetti già fatti ma la confusione è tanta .
Mi rivolgo a chi abita già in una casa bio ...............avendo vissuto prima in una casa tradizionale.
Conviene sotto tutti i punti di vista cambiare la modalità dell'ambiente abitativo in cui si andrà a vivere?
Spero che qualcuno mi risponda. Sonia
Mi sa che sono tutti in ferie
ciao paolo

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ago 02, 2010 1:51 pm

Hai toppato domanda Sonia...ora si scanneranno... stiamo a vedere se superiamo il numero di pagine dei corrugati di quell'altro..

sonietta2010
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ago 01, 2010 4:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Messaggio da sonietta2010 » mar ago 03, 2010 3:14 pm

che peccato...................mi sa che mi arrangerò...............ho già un appuntamento con una ditta importante e un altro da definire. é che speravo in qualche esperienza ma come hai detto te sono tutti in ferie!!!!!!!!!
mah aspetto e dispero.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Messaggio da Paolo Boni » mar ago 03, 2010 3:33 pm

sonietta2010 ha scritto:che peccato...................mi sa che mi arrangerò...............ho già un appuntamento con una ditta importante e un altro da definire. é che speravo in qualche esperienza ma come hai detto te sono tutti in ferie!!!!!!!!!
mah aspetto e dispero.
Ti conviene tenerlo aggiornato e riportarlo in auge tra qualche settimana così quelli tornati dalle ferie potranno leggerlo.
Ciao Paolo

Lore G
Messaggi: 144
Iscritto il: lun ago 02, 2010 12:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Messaggio da Lore G » mer ago 04, 2010 4:13 pm

Bisogna intendersi bene prima di tutto.. Vuoi una casa in bioedilizia al 100%? ciò vuol dire l'eliminazione totale di componenti anche costruttivi. Esempio generale, vuoi una casa in legno? Per i "fissati" della bioedilizia la presenza di colla non è concepibile, quindi dovresti evitar completamente il sistema Xlam (esiste il fissaggio a chiodi con la conseguenza di triplicare lo strato portante). Esempio casa in legno a parte, si dovrebbe poi discutere su tutte le tipologie costruttive, di dettaglio pacchetti murari e non (teli ecc) e via dicendo.. Prima spiegaci un po più nel dettaglio quelli che sono i tuoi pensieri e volontà. Io la bioedilizia portata all'esasperazione non la prenderei in considerazione

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Messaggio da Paolo Boni » mer ago 04, 2010 8:24 pm

Lore G ha scritto:Bisogna intendersi bene prima di tutto.. Vuoi una casa in bioedilizia al 100%? ciò vuol dire l'eliminazione totale di componenti anche costruttivi. Esempio generale, vuoi una casa in legno? Per i "fissati" della bioedilizia la presenza di colla non è concepibile, quindi dovresti evitar completamente il sistema Xlam (esiste il fissaggio a chiodi con la conseguenza di triplicare lo strato portante). Esempio casa in legno a parte, si dovrebbe poi discutere su tutte le tipologie costruttive, di dettaglio pacchetti murari e non (teli ecc) e via dicendo.. Prima spiegaci un po più nel dettaglio quelli che sono i tuoi pensieri e volontà. Io la bioedilizia portata all'esasperazione non la prenderei in considerazione
Scusa ma ora ci sono pareti xlam con collanti privi di formaldeide, certificati e privi di emissioni di sostanze nocive. Quindi è una tipologia che si può usare.
Ciao Paolo

Lore G
Messaggi: 144
Iscritto il: lun ago 02, 2010 12:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Messaggio da Lore G » gio ago 05, 2010 12:47 pm

era solo un esempio

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Messaggio da Frankie72 » gio ago 05, 2010 1:37 pm

Provo a risponderti da profano, committente di una casa "bio", o meglio "non in latero cemento" o meglio "prefabbricata con parete stratificata, possibilmente con materiali naturali".
Ti posso dire che quello che ha fatto decidere me è stato:
Numero 1 in assoluto e nel mio caso decisivo: tempi di costruzione almeno 3-4 volte minori di una casa in laterocemento
Numero 1a: qualità generale (in media) maggiore: se il tutto viene costruito bene prima del montaggio ci sono meno margini di errori
Numero 2: isolamento irraggiungibile dal laterocemento a parità di spessore
Numero 3: vivere in una casa con legno a vista (nel solaio nel mio caso) mi piace moltissimo

POLENTA
Messaggi: 52
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:00 pm

Re: RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Messaggio da POLENTA » gio ago 05, 2010 1:58 pm

Caro Frenkie72, perdona una domanda indiscreta.
Qual'è la tua valutazione a livello di prezzo, al quale non hai accennato?
Anche se mi rendo conto che i due prodotti (tradizionale e non tradizionale) non siano omogenei e quindi pienamente confrontabili tra loro, purtroppo il discorso denaro è quello che alle volte potrebbe fare propendere più per una scelta rispetto all'altra.
Ci dici qualcosa in merito?

Grazie mille.

POLENTA

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 05, 2010 2:05 pm

POLENTA ha scritto:Caro Frenkie72, perdona una domanda indiscreta.
Qual'è la tua valutazione a livello di prezzo, al quale non hai accennato?
Anche se mi rendo conto che i due prodotti (tradizionale e non tradizionale) non siano omogenei e quindi pienamente confrontabili tra loro, purtroppo il discorso denaro è quello che alle volte potrebbe fare propendere più per una scelta rispetto all'altra.
Ci dici qualcosa in merito?

Grazie mille.

POLENTA
Anche se non sono frankie provo a risponderti.
Premesso che il prezzo dipende da un infinità di cose, per una villa singola devi considerare non meno di €1500 mq di superficie commerciale (oppure per semplificare superficie compreso i muri, anche se non è la stessa cosa) per l'abitazione in legno prefabbricata.
CIrca 1200 € per quella chiamata "tradizionale"

I prezzi s'intendono comprensivi di un impiantistica standard con riscaldamento a pavimento, opere esterne e platea in cls
Ciao Paolo

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Messaggio da Frankie72 » gio ago 05, 2010 3:40 pm

Giusto, infatti stavo per scrivere i contro e il maggiore che vedo è il costo mediamente maggiore del laterocemento.
poi il prezzo finale dipende sempre dal progetto, finiture, ecc.
Per quanto mi riguarda sono in una condizione particolare.
Un piccolo costruttore locale, che ha lavorato nel settore prefabbricato e non da anni, vuole lanciarsi nel prefabbricato al 100%.
Casualmente questo costruttore ha un terreno sopra la mia attuale casa e vende il pacchetto terreno + casa chiavi in mano.
ho visto già casa fatte da loro e cantieri aperti che hanno e per quel che posso capire sono case ben fatte e in linea con i vari costruttori.
Dati molto grezzi della mia:
terreno 680 m2 (già recintato, con cancello ecc., che sposterò con costo extra)
casa su 1 piano 130 mq lordi con isolamento in fibra di legno
portico 20 mq
Semiinterrato da 85 mq lordi
capitolato medio/buono secondo me: riscaldamento a pavimento integrato con pannelli solari, raccolta acqua piovana, antifurto, predisposizione allacci gas, elettricità, allaccimento fognatura, infissi PVC triplo vetro e 6 camere (si punta alla classe A), progettazione e gestione cantiere, oneri urbanizzazione e accatastamento, pavimentazione esterna del viale garage, vialetto pedonale anche intorno alla casa, certificazione casaclima (che vogliono fare loro e a me fa piacere) ecc. ecc. (quindi diciamo chiavi in mano vero)
tutto questo a 280.000 euro (Oneri urbanizzazione pagati ieri, compresi nei 280.000, di 6200 euro)
Se avessi dovuto prendere un terreno a prezzo di mercato (non alto da queste parti) e costruire con una haus avrei speso (secondo me molto) di più.
Scorporando potrei dire: 45.000 - 50.000 terreno, 40.000 - 45.000 semiinterrato, 200.000 (scarsi) di casa.
diciamo 1.400 euro/mq chiavi in mano (considerati i lavori sul giardino e vialetti, allacci e oneri vai che le haus non fanno direi anche meno).
Per quello che vedoin zona , villette in laterocemento in vendita nuove, sono in linea con i prezzi tradizionali, se non sotto considerate le finiture e i servi zi in inclusi ecc..

sonietta2010
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ago 01, 2010 4:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Messaggio da sonietta2010 » mer ago 11, 2010 1:28 pm

Grazie a tutti voi che mi avete risposto ma la mia intenzione era di ricevere risposta da chi di fatto sta vivendo in una casa bio.
Stamani sono adata a parlare con un esperto e mi sono schiarita un pò le idee.
Casa in legno,fibra in legno senza lana di roccia o canapa.Solo legno.La superficie su cui andrei a costruire sarebbe di 390 metri quadri, sviluppata su un unico piano. Il prezzo 1200-1400.Tanto considerando che l'impianto di riscaldamento lo vorrei tradizionale e non a pavimento perchè quest'ultimo alza la plvere,ho i bambini allergici alla polvere e muffe. No capotto in polistirolo ,tutto legno e intonaco al massimo di 1 cm.
Ho un'altra perplessità che sta nella trafatura a soffitto. Temo che gli ambienti si scuriscano e soprattutto nella manutenzione settimanale o mensile dei travi, insomma ho paura di fare la facchina di casa e di lavorarci più di prima per colpa della polvere o altro.Che mi dite?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Messaggio da Paolo Boni » mer ago 11, 2010 1:33 pm

sonietta2010 ha scritto:Grazie a tutti voi che mi avete risposto ma la mia intenzione era di ricevere risposta da chi di fatto sta vivendo in una casa bio.
Stamani sono adata a parlare con un esperto e mi sono schiarita un pò le idee.
Casa in legno,fibra in legno senza lana di roccia o canapa.Solo legno.La superficie su cui andrei a costruire sarebbe di 390 metri quadri, sviluppata su un unico piano. Il prezzo 1200-1400.Tanto considerando che l'impianto di riscaldamento lo vorrei tradizionale e non a pavimento perchè quest'ultimo alza la plvere,ho i bambini allergici alla polvere e muffe. No capotto in polistirolo ,tutto legno e intonaco al massimo di 1 cm.
Ho un'altra perplessità che sta nella trafatura a soffitto. Temo che gli ambienti si scuriscano e soprattutto nella manutenzione settimanale o mensile dei travi, insomma ho paura di fare la facchina di casa e di lavorarci più di prima per colpa della polvere o altro.Che mi dite?
Scusa ma per la polvere è l'esatto opposto... il riscaldamento tradizionale (a caloriferi per intenderci muove la polvere quello a pavimento non la muove.
Per le travi a soffitto sicuramente scuriscono più che il soffitto bianco ma se le finestre sono adeguate non te ne acorgi. Inoltre cosa intendo per manutenzione settimanale o mensile...
Forse per eventuali ragnatele???
Non penso ci sia molta più differenza della normale pulizia.

Inoltre se vuoi ridurre un poco i prezzi meglio una casa su due piani che un piano unico in quanto l'incidenza del tetto è maggiore rispetto a quella di un solaio.
CIao Paolo

MON:BER
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 11, 2010 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Messaggio da MON:BER » mer ago 11, 2010 2:24 pm

ciao Sonia,
vorrei darti un solo consiglio: non buttare via soldi con impianti di riscaldamento radianti e sofisticazioni varie!!! non ne vale la pena... stai già facendo un investimento sulla struttura e questo investimento, se ottimizzerai l'impianto termico, ti permetterà un grosso risparmio in costruzione e nell'uso della tua casa! senza magari produrre CO2 e con semplici macchine.

ciao ciao

Rispondi