Massetto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Massetto

Messaggio da specialdue » mar giu 22, 2010 4:22 pm

Bisogna farci due conti,di che zona sei,quanti metri pavimento devi isolare,l'abitazione perimerale e tetto quanto isolamento avranno,sei sicuro dei 3-4 anni o potrebbero essere di piu' o di meno

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Massetto

Messaggio da FaManY77 » mer giu 23, 2010 12:23 pm

Il piano sopra saranno 57 mq, tetto e pareti esterne non so bene quanto, nei preventivi che ho fatto fare, menzionando la mia zona climatica che è la D mi sono stati quasi tutti fatti con lo spessore classico che si vede sui siti pubblicitari delle varie haus, quindi un 14/16 o 20 cm di isolante (lana di roccia o fibra di legno) con spessore totale dai 25 ai 30 cm totali di parete. Per il tetto più o meno idem.

Costruirò intorno a Roma, per il tempo che passerà tra l'abitare il piano sotto e il piano sopra, non ne ho idea se possano essere 2,3, o 4 anni, so solo che non avendo figli per ora non mi servono stanze in più, certo magari dopo il primo anno ne arriva uno, ecco lì che va sistemato tutto :)
Nel caso in cui fosse tutto sistemato subito quindi l'isolamento al solaio tra un piano e l'altro sarebbe inutile?

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Massetto

Messaggio da specialdue » sab giu 26, 2010 12:37 pm

per non avere troppa dispersione un minimo di isolantesopra il solaio lo metterei,visto che sono solo 57 mq.Costa sicuramente meno che tenere al minimo i termosifoni per 1-2-3-4 anni.Un domani che riscalderai anche quei locali ...(avrai buttato 300euro max di isolante )

martymarty
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 03, 2014 6:27 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Massetto

Messaggio da martymarty » mer giu 04, 2014 5:25 pm


gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Massetto

Messaggio da gbykat » ven giu 06, 2014 4:09 pm

porto come esempio il massetto che mi hanno proposto ed ho accettato.mi pare un ottimo sistema innovativo.
il tecnico che ha calcolato le dispersioni e le trasmittanze lo ha giudicato molto bene.

il sistema di massetto si chaima expander se 12

http://www.ecobati.be/fr/Produits/bois/ ... ander.html
http://www.ciurshop.cz/HUFE.0258-Krokev ... SE-12.html


sono dei pilastrini in acciaio che si appoggiano alla platea e tengono su il pavimento.
nello spazio che si crea si fanno correre gli impianti.
nei bordi cè la fascia anticalpestio.
lo spazio si riempie con cellulosa trattata.
poi si incrocia qualche strato di fibrocemento e alla fine si mette il pavimento che si preferisce.
si può mettere anche il riscaldamento a pavimento.
è una soluzione pratica ed economica ed ecologica.
può essere usato anche per isolare il tetto.


nel solaio interpiano niente massetto.
abbamo fatto in modo che tutti gli impianti arrivino da sotto via parete o nascosti in controparete plafoniera.con un gran lavoro di progettazione. statigrafia solaio interpiano ,da sotto:
perlina abete cm 2
cm 5 di camera per impianti ripiena in lan minerale
osb
travi da 24 cm con spazi pieni di isolante
osb
materassino
pavimento legno

niente massetto.

martymarty
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 03, 2014 6:27 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Massetto

Messaggio da martymarty » gio set 11, 2014 10:17 am

consigli massetto per riscaldamento a pavimento e altri.
http://www.toplevel-massetti.it/riscald ... mento.html

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Massetto

Messaggio da Emc » dom set 14, 2014 9:51 am

Il massetto alleggerito (10cm circa) svolge l'ottima funzione di limitare la trasmissione dei rumori, irrigidisce leggermente la struttura eliminando le micro flessioni e i relativi scricchiolii, ripara gli impianti sottostanti (dove esistano)...ovviamente gli impianti NON devono essere affogati nel massetto che sostanzialmente è una coperta. Il massetto conterrà gli impianti solo nel caso del riscaldamento a pavimento. Massetto in calcestruzzo alleggerito ovviamente e opportunamente posato...è la soluzione più economica e rapida per la realizzazione, di contro bisogna aspettare circa 15/20 giorni per l'asciugatura che va eseguita con cura...arieggiando...Massetti alternativi a secco con varie soluzioni (come già specificato) sabbia, pannelli incorciati di vario genere, ecc. Attenzione ad alcuni particolari che dipendono dall'edificio. Se sono presenti vetrature ampie e il pavimento è innondato di sole, ovviamente il massetto si scalderà accumulando calore che cederà durante il giorno...quindi potrà incidere sensibilmente sulla getsione energetica, in senso positivo, ma anche negativo....eccessivo apporto di calore...ma sono aspetti che si considerano in fase di progetto dell'edificio!!
Gby i pilastrini no dovrebbero essere in acciaio ma in truciolare e compensato...che non significa che non va bene, è da tempo strutturato così. Il termine truciolare e compensato nonsono usati nell'accezione negativa che diamo noi in Italia. :D

angeloh(a)rD
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2014 7:31 am
Controllo antispam: diciotto
Località: bologna, roma, abruzzo
Contatta:

Re: Massetto

Messaggio da angeloh(a)rD » lun set 15, 2014 8:05 am

Emc ha scritto:...Gby i pilastrini no dovrebbero essere in acciaio ma in truciolare e compensato...che non significa che non va bene, è da tempo strutturato così. Il termine truciolare e compensato nonsono usati nell'accezione negativa che diamo noi in Italia. :D...
mi associo
a parte che non è davvero necessario
si tratta dei distanziatori di un comune pavimento, non di un pavimento flottante con un'intercapedine di diverse decine di cm per un ufficio o un locale tecnico speciale!
e poi in un forum dedicato alla bioedilizia si dovrebbe "per principio" tentare strade alternative a materiali ad alto impatto energetico e di risorse
l'acciaio rientra tra questi, il cemento ancora di più

saluti
angelo

Rispondi