Progetto nuova casa
Moderatore: michele ricci
Progetto nuova casa
Ciao a tutti,
stiamo progettando una nuova casa unifamiliare. Abbiamo un terreno in provincia di Modena e presto speriamo di potere cominciare a costruire. Volevamo postare la bozza della casa che ci piacerebbe fare. Chiediamo a tutti consigli, commenti ed eventualmente un idea di costi sia dell'interrato che del piano terra. L'interrato si potrebbe anche lasciare per lo più grezzo. Stiamo pensando di farla prefabbricata in legno e bio.
L'interrato sarà coperto solo dai lati sud ed est mentre a nord e ovest è fuori terra a causa della pendenza del terreno. Il piano terra quindi è in realtà a terra solo per i lati sud ed est.
E se mettessimo anche un piano mansardato sempre grezzo? Costi alle stelle?
Ciao!
Qui trovate la piantina: http://picasaweb.google.it/francescocav ... 8647607186
stiamo progettando una nuova casa unifamiliare. Abbiamo un terreno in provincia di Modena e presto speriamo di potere cominciare a costruire. Volevamo postare la bozza della casa che ci piacerebbe fare. Chiediamo a tutti consigli, commenti ed eventualmente un idea di costi sia dell'interrato che del piano terra. L'interrato si potrebbe anche lasciare per lo più grezzo. Stiamo pensando di farla prefabbricata in legno e bio.
L'interrato sarà coperto solo dai lati sud ed est mentre a nord e ovest è fuori terra a causa della pendenza del terreno. Il piano terra quindi è in realtà a terra solo per i lati sud ed est.
E se mettessimo anche un piano mansardato sempre grezzo? Costi alle stelle?
Ciao!
Qui trovate la piantina: http://picasaweb.google.it/francescocav ... 8647607186
- specialdue
- Controllo antispam: cinque
Re: Progetto nuova casa
Alla faccia della semplicita'...
Sconsiglio i serramenti del soggiorno scorrevoli dentro le pareti portanti
Sconsiglio i serramenti del soggiorno scorrevoli dentro le pareti portanti
Esatto! Via i serramenti scorrevoli nelle pareti esterne...poi...avendo la scala che porta da un seminterrato al piano...diciamo nobile, con una configurazione così forse ti conviene chiudere completamente il vano prevedendo una porta. La pianta è molto semplice...hai valutato qualche soluzione più particolare???? Soggiorno e cucina tutti in un' unico volume sono "particolari" da gestire, ma si può fare.
I costi? Con una pianta così sono sicuramente + contenuti che con piante mosse....dipende però da molti fattori che non si desumono dal disegno (finestrature, impiantistica, ecc)
Un saluto
www.antalatilla.it
I costi? Con una pianta così sono sicuramente + contenuti che con piante mosse....dipende però da molti fattori che non si desumono dal disegno (finestrature, impiantistica, ecc)
Un saluto
www.antalatilla.it
- specialdue
Complimenti Emc,passero' per una visita sicuramente
poi la camera larsson e' fantastica
Ciao,
io sono in fase di prgettazione per una casa simile, un po più piccola per questione di costi.
Per come la penso io, ma non sono un esperto di progettazione:
- La scala potresti farla con una rampa unica (larga 100-120 già sei comodo) e risparmiare spazio.
- le camere sono enormi e hai un bagno solo: se fossi in te recuperei qualche metro dalla scala e dalle camere inserirei un altro bagno
- La lavanderia grossa come una camera mi sembra uno spreco. Io amplierei il garage per stare comodi con le auto e ridurrei qualche altro locale
- Sei sicuro che la lavanderia sotto sia comoda? pensa d'inverno scendere in un locale freddo ogni volta che devi lavare stendere ecc. Io oltre alla lavanderia nel seminterrato sto prevedendo gli attacchi lavatrice anche nello sgabuzzino. Se poi ti rendi conto che andare giù per lavare è una menata e non hai previsto una soluzione alternativa so' dolori...
In bocca al lupo!
io sono in fase di prgettazione per una casa simile, un po più piccola per questione di costi.
Per come la penso io, ma non sono un esperto di progettazione:
- La scala potresti farla con una rampa unica (larga 100-120 già sei comodo) e risparmiare spazio.
- le camere sono enormi e hai un bagno solo: se fossi in te recuperei qualche metro dalla scala e dalle camere inserirei un altro bagno
- La lavanderia grossa come una camera mi sembra uno spreco. Io amplierei il garage per stare comodi con le auto e ridurrei qualche altro locale
- Sei sicuro che la lavanderia sotto sia comoda? pensa d'inverno scendere in un locale freddo ogni volta che devi lavare stendere ecc. Io oltre alla lavanderia nel seminterrato sto prevedendo gli attacchi lavatrice anche nello sgabuzzino. Se poi ti rendi conto che andare giù per lavare è una menata e non hai previsto una soluzione alternativa so' dolori...
In bocca al lupo!
Altreimenti i serramenti scorrevoli falli di quelli che non vanno a scomparsa nel muro, cioè che di due ante ne puoi aprire solo una.
Proviamo a rispondere un po' a tutti:
- La pianta semplice è dovuta a una questione di costi e anche di estetica, oltre che all'efficenza termica. L'idea è riprendere una casa tipica delle nostre zone (pianura padana modenese), cioè un rettangolo con tetto a due falde.
- Ottima l'idea di prevedere gli attacchi per la lavatrice anche nello sgabuzzino/studio
- Per quanto riguarda gli scorrevoli in effetti pensavamo di installare quelli con un anta fissa, non incassati nel muro.
- La scala è troppo grande per voi? Vorremmo evitare se possibile i piedi d'oca.
- La camera è grande perché abbiamo due figli maschi che vorremmo fare dormire insieme, almeno fino a che sono piccoli: in futuro magari uno si sposterà nello studio.
- Il secondo bagno non ci sembra necessario: ne avremmo uno anche in taverna.
- Per EMC: abbiamo visto sul tuo sito che hai una casa in legno. Al di là di chi l'ha costruita, volevamo informazioni sul comportamento estivo di tali edifici, perché anche chi le vende fornisce informazioni "diverse". Ci viene detto ogni tanto che se si fa entrare il caldo poi non esce più e d'estate si soffre.
Grazie a tutti,
Ciao
- La pianta semplice è dovuta a una questione di costi e anche di estetica, oltre che all'efficenza termica. L'idea è riprendere una casa tipica delle nostre zone (pianura padana modenese), cioè un rettangolo con tetto a due falde.
- Ottima l'idea di prevedere gli attacchi per la lavatrice anche nello sgabuzzino/studio
- Per quanto riguarda gli scorrevoli in effetti pensavamo di installare quelli con un anta fissa, non incassati nel muro.
- La scala è troppo grande per voi? Vorremmo evitare se possibile i piedi d'oca.
- La camera è grande perché abbiamo due figli maschi che vorremmo fare dormire insieme, almeno fino a che sono piccoli: in futuro magari uno si sposterà nello studio.
- Il secondo bagno non ci sembra necessario: ne avremmo uno anche in taverna.
- Per EMC: abbiamo visto sul tuo sito che hai una casa in legno. Al di là di chi l'ha costruita, volevamo informazioni sul comportamento estivo di tali edifici, perché anche chi le vende fornisce informazioni "diverse". Ci viene detto ogni tanto che se si fa entrare il caldo poi non esce più e d'estate si soffre.
Grazie a tutti,
Ciao
-
cavallopazzo83
Effettivamente la pianta è molto semplice, personalmente ti consiglio anch'io di fare due bagni, uno in zona giorno usufruito anche dagli ospiti e duno in zona notte che utilizzate solo per la famiglia.
I serramenti se li vuoi scorrevoli puoi farli con un'anta fissa ed una scorrevole, esistono anche in due ante scorrevoli una sull'altra ma hai lo sesso risultato della precedente, potresti farlo anche con ante normali, in questo modo hai uno spazio di passaggio maggiore in quanto apri entrambi i battenti.
Che tipo di tetto hai in mente di fare?
Il caldo d'estate non devi farlo entrare, dovrai utilizzare materiale con una buona inerzia termica cpn tanta massa per intenderci, se usi il telaio ti servono masse volumiche dense, se utilizzi l'xlam ha già una buona densità.
I serramenti se li vuoi scorrevoli puoi farli con un'anta fissa ed una scorrevole, esistono anche in due ante scorrevoli una sull'altra ma hai lo sesso risultato della precedente, potresti farlo anche con ante normali, in questo modo hai uno spazio di passaggio maggiore in quanto apri entrambi i battenti.
Che tipo di tetto hai in mente di fare?
Il caldo d'estate non devi farlo entrare, dovrai utilizzare materiale con una buona inerzia termica cpn tanta massa per intenderci, se usi il telaio ti servono masse volumiche dense, se utilizzi l'xlam ha già una buona densità.
Non fare entrare il caldo d'estate con una parete isolata e massiva ok. Ma se poi un giorno mi va di tenere aperte le finestre, sono morto? Il problema che mi hanno accennato (anche venditori di case di legno) è che essendo molto isolate, se il caldo entra poi non esce più.
Sinceramente non ho ben capito questo discorso e volevo chiedere a chi vive in case di legno prefabbricate com'è il comportamento estivo.
Sinceramente non ho ben capito questo discorso e volevo chiedere a chi vive in case di legno prefabbricate com'è il comportamento estivo.
Checco se il caldo dovesse entrare, riapri le finestre la sera e le richiudi verso le 6 di mattina, così casa ti si raffresca ed il caldo esce.
- specialdue
Isolante sul tetto almeno 20cm piu' ventilazione ,piu' copertura chiara
D'estate ci vivo bene! Come il caldo entra anche esce è ovvio che d'estate è buona cosa non farlo entrare, ma se ti si presentano 10 giorni di caldo infernale che magari la sera non cala allora potrebbero esserci dei problemi. In questi giorni sulla mia casa picchia un sole da 34° e lo fa da tre giorni di fila. All'interno vivo con 25/26°, ....con un'umidità del 45%....ho la VMC! Ci sto benissimo! E' evidente che se si vogliono avere 20° bisogni condizionare! Io la gente che fa così non la capisco però...e ne conosco! 20° d'inverno hanno freddo, ma d'estate li vogliono!!! Cattiva educazione climatica! In fondo quanti giorni critici per il caldo ci sono in un anno?? 30 giorni su 365°?.....40 giorni?
L'anno passato ho avuto 52 giorni continui di sole con temperture vicine anche ai 40°...i peggiori giorni in casa ho avuto 29° con il 55% di umidità! Non è solo una questione di parete e trasmittanza, ma anche di...smorzamento, esposizione, ombreggiatura.....se no è troppo facile!! Per il tetto ho 24 cm di isolante!
Un saluto
L'anno passato ho avuto 52 giorni continui di sole con temperture vicine anche ai 40°...i peggiori giorni in casa ho avuto 29° con il 55% di umidità! Non è solo una questione di parete e trasmittanza, ma anche di...smorzamento, esposizione, ombreggiatura.....se no è troppo facile!! Per il tetto ho 24 cm di isolante!
Un saluto
- barbara71
- Contatta:
bravo, verissimo!!! vogliamo 25 gradi d'inverno e 20 d'estate!!Emc ha scritto:D'estate ci vivo bene!
... All'interno vivo con 25/26°, ....con un'umidità del 45%....ho la VMC! Ci sto benissimo! E' evidente che se si vogliono avere 20° bisogni condizionare! Io la gente che fa così non la capisco però...e ne conosco! 20° d'inverno hanno freddo, ma d'estate li vogliono!!! Cattiva educazione climatica!
io non metterò mai il condizionatore. spreco assurdo di energia e aria malsana.
ma fatemi capire, nelle case prefabbricate, non si può mettere zanzariere alle finestre e tenere aperto ove possibile, come faccio io che vivo (ancora) in una casa "normale" in uratura? non va bene?
Penso che per le case ben isolate in classe B o additittura A il problema nell'apire le finestre non sono le zanzare, ma far entrare il cado, che con l'isolamento poi non uscirebbe più. Da quello che ho letto basta che in estate si aprano le finestre in orari quando c'è aria fresca, le prime ore del mattino, o la sera, per poi richiuderle e rimanere con l'aria fresca.
Bye
Bye
Attualmente viviamo in appartamento, casa del 2001. Tutte le finestre ad est, primo e ultimo piano. Sopra ho un sottotetto spiovente con h media 1.50. D'estate nei giorni più caldi arrivo a 32 gradi in casa. Infatti ho poi installato il condizionatore. Però speravo si riuscisse a stare intorno a 26-27 gradi con case fatte per bene: trasmittanza, smorzamento, esposizione, ombreggiatura. Poi aggiungo VMC e anche raffrescamento a parete con intonaco in argilla cruda magari.Emc ha scritto:D'estate ci vivo bene! Come il caldo entra anche esce è ovvio che d'estate è buona cosa non farlo entrare, ma se ti si presentano 10 giorni di caldo infernale che magari la sera non cala allora potrebbero esserci dei problemi. In questi giorni sulla mia casa picchia un sole da 34° e lo fa da tre giorni di fila. All'interno vivo con 25/26°, ....con un'umidità del 45%....ho la VMC! Ci sto benissimo! E' evidente che se si vogliono avere 20° bisogni condizionare! Io la gente che fa così non la capisco però...e ne conosco! 20° d'inverno hanno freddo, ma d'estate li vogliono!!! Cattiva educazione climatica! In fondo quanti giorni critici per il caldo ci sono in un anno?? 30 giorni su 365°?.....40 giorni?
Un saluto
Che tipo di isolante hai?
Ciao