VMC - cosa fareste nel mio caso?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

VMC - cosa fareste nel mio caso?

Messaggio da Frankie72 » ven mag 28, 2010 9:14 am

Sto per partire con la costruzione di un prefabbricato puntando alla certificazione casaclima.
fino a ieri si puntava lla classe B senza VMC.
singolo piano da 110 mq netti + seminterrato per garage e cantina
pareti da 0,20 teorico mi sembra
Impianti (zona climatica E):
- riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione a metano
- solare termico integrato al riscaldamento
- Solare fotovoltaico (1 max 2 kwp)
- Infissi PVC 6 camere, triplo vetro ecc. (rehau geneo)
con il budget sarei già piuttosto tirato.

Ieri mi hanno proposto di installare la VMC, in particolare il sistema Hoval 180 (scambiatore entropico, 50-180 m3/h)
http://www.hoval.it/docs/IT/Prospekt_Ho ... _lr_it.pdf
Spesa da definire, diciamo 6-8000 euro.
con quella si potrebbbe tentare di passare in classe A casaclima.
Secondo voi vale la pena? senza VMC potrei avere problemi di umidità senza una corretta areazione?
A parte le considerazioni economiche e di risparmio, il beneficio reale sul benessere e sul valore della casa sarebbe tangibile?
Grazie,
Fabio.


Voi cosa faresta

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: VMC - cosa fareste nel mio caso?

Messaggio da Montata » ven mag 28, 2010 9:18 am

Ciao,

io la installerei, indipendentemente dal fatto che raggiungerai la classe A.
M

lukino
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 14, 2009 11:46 am

Re: VMC - cosa fareste nel mio caso?

Messaggio da lukino » ven mag 28, 2010 3:23 pm

Ciao, concordo assolutamente con quanto detto da Montata, al di là della certificazione che vuole il tempo che trova e con buona pace dei detrattori, io la consiglio vivamente e la metterò obbligatoriamente. Una domanda sorge spontanea però, ma "...stò per partire..." che significa?? .....che stai iniziando il progetto o la fase in cantiere vera e propria?? perchè nel primo caso tutto bene, nel secondo un pò meno: modifiche di tale entità in corso d'opera non sono il massimo..

Luca

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: VMC - cosa fareste nel mio caso?

Messaggio da Frankie72 » ven mag 28, 2010 4:04 pm

Sono in fase di progettazione naturalmente.
Il problema è il budget, già tirato al max. Potrei rinunciare al fotovoltaico per la VMC visti i costi simili; ma mi dispiacerebbe molto e non ammortizzererei i consumi elettrici aggiuntivi della VMC.
Secondo voi se rinuncio all'integrazione del solare termico con il riscaldamento ho un risparmio tangibile da investire nella VMC?

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: VMC - cosa fareste nel mio caso?

Messaggio da AndyB72 » ven mag 28, 2010 8:01 pm

Montata ha scritto:Ciao,
io la installerei, indipendentemente dal fatto che raggiungerai la classe A.
M
Concordo...e anche io la installerò.

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: VMC - cosa fareste nel mio caso?

Messaggio da uauauiuoua » sab mag 29, 2010 2:24 pm

Frankie72 ha scritto: con quella si potrebbbe tentare di passare in classe A casaclima.
E' una domanda che viene posta con ricorrenza a quelli di casa clima quella se serva o meno la VMC. Loro rispondono così:
1) Si, serve se si vuole ottimizzare il comfort igienico.
2) Si se l'obbiettivo è la certificazione casaClima Oro (la classe superiore la A)
3) Si se si vuole raggiungere la certificazione CasaClima A. con il minor costo possibile.
3 No, se se l'obbiettivo è la certificazione CasaClma A

Sotto i 20 kWh/m2 anno è possibile arrivarci anche senza, come dimostra la vincitrice della Miglior CasaCliima del 2003, tuttavia la necessità di incrementare l'isolamento termico comporta maggiori costi complessivi (ecco perché la 3).

ciao enrico

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: VMC - cosa fareste nel mio caso?

Messaggio da Emc » sab mag 29, 2010 9:30 pm

VMC?...Sicuramente si!!!
...ma...sei sicuro che in zona climatica E sia conveniente il solare termico integrato con il riscaldamento???? Non ne sarei così sicuro...verifica perchè altrimenti rinunci e risparmi!! E poi..che te ne fai di un triplo vetro???? Sei in montagna??? Sei in una zona...molto rumorosa?...altrimenti basta il doppio vetro....se fatto bene ovviamente!!
Un saluto

diotallevi
Messaggi: 91
Iscritto il: sab set 18, 2010 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: VMC - cosa fareste nel mio caso?

Messaggio da diotallevi » mar ott 12, 2010 6:19 pm

Alla fine cosa hai deciso? Ed eventualmente cosa ti ha fatto decidere in un senso o nell'altro?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: VMC - cosa fareste nel mio caso?

Messaggio da franco mori » mar ott 12, 2010 6:50 pm

a-finestre in pvc? ma come ? non stiamo parlando qui di materiali naturali?
b-vmc- ma non consuma energia elettrica?
c-zona climatica E con triplo vetro e pannello solare termico?
nella zona E si discute se c'e' bisogno del riscaldamento a pavimento , figuriamoci di un pannello solare termico....non recupererai mai la spesa....
d-vmc, come la mettiamo con l'aprire le finestre la sera per godersi un po' la brezza serale anziche' rimanere chiusi in casa ermeticamente?

vorrei farvi notare che il pvc sara' difficile da smaltire cosi come i pannelli sia solari che fotovoltaici......(nessuno ne parla ma sembra che sara' un problema enorme )

se poi mi volete dire che stiamo parlando solo di risparmio energetico e di nostro benessere personale e non di rispetto dell'ambiente allora sono d'accordo con voi.
ma allora tutto sto bio ........

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: VMC - cosa fareste nel mio caso?

Messaggio da franco mori » mar ott 12, 2010 6:53 pm

Emc ha scritto:VMC?...Sicuramente si!!!
...ma...sei sicuro che in zona climatica E sia conveniente il solare termico integrato con il riscaldamento???? Non ne sarei così sicuro...verifica perchè altrimenti rinunci e risparmi!! E poi..che te ne fai di un triplo vetro???? Sei in montagna??? Sei in una zona...molto rumorosa?...altrimenti basta il doppio vetro....se fatto bene ovviamente!!
Un saluto
mi permetto di farti notare che il triplo vetro ha vantaggi molto minimi rispetto al doppio vetro per quanto riguarda il rumore (34db vs 32 db)

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: VMC - cosa fareste nel mio caso?

Messaggio da AndyB72 » mar ott 12, 2010 7:20 pm

Mi permetto di risponderti anche io:
franco mori ha scritto:a-finestre in pvc? ma come ? non stiamo parlando qui di materiali naturali?
E' una questione di compromessi e il pvc grantisce comunque buoni risultati di tenuta e minori interventi di manutenzione
b-vmc- ma non consuma energia elettrica?
Consumi molto bassi per un ricambio d'aria garantito e salutare.
c-zona climatica E con triplo vetro e pannello solare termico?
In zona E lo scorso anno siamo arrivati sia a -15° che +38°
I pannelli solari non sono obbligatori? Qui non sono sicuro, anche perchè avevo comunque deciso di installarli.
d-vmc, come la mettiamo con l'aprire le finestre la sera per godersi un po' la brezza serale anziche' rimanere chiusi in casa ermeticamente?
Guarda che in una casa con la VMC non è che non fai le finestre e non le puoi aprire quando è il caso...
se poi mi volete dire che stiamo parlando solo di risparmio energetico e di nostro benessere personale e non di rispetto dell'ambiente allora sono d'accordo con voi.
ma allora tutto sto bio ........
Per quanto mi riguarda sono "egoista" e sicuramente antepongo il benessere personale della mia famiglia a tutto il resto. Se poi riesco comunque a costruire casa dando un contributo all'ambiente ben venga. Io credo comunque che le due cose vadano di pari passo, quindi la cosa diventa anche facile.

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: VMC - cosa fareste nel mio caso?

Messaggio da Fritz » mer ott 13, 2010 6:33 am

Ti dico la mia esperienza. Dopo anni in una casa vecchia, con infissi del 76, mi sono trasferito in una casa temporanea in attesa di partire con la costruzione della mia nuova in x-lam. Inizialmente avevo scartato la vmc. Ora, la casa in cui sono adesso è molto vecchia (1956) ma l'abbiamo ristrutturata la scorsa estate. Ovviamente infissi nuovi, con prestazioni moderne, zero spifferi ecc.
Fino a 2 settimane fa no problem, faceva caldo e finestre aperte. Ora, con i primi freddi finestre chiuse...e la mancanza di areazione si sente eccome! Se cuciniamo la puzza on va più via, la mattina c'è poco ossigeno nelle stanze...in base a questo ho cambiato idea e per la mia nuova casa ho deciso per la vmc.
Secondo me se non ce la fai col budget è assai meglio tagliare il fotovoltaico in favore della VMC.

Una nota sull'aprire le finestre: quando cucini per mandare via la puzza che fai? apri le finestre. Ok, finchè c'è una piacevole "brezza" è anche bello, però a febbraio dopo 5 minuti con le finestre spalancate ti ritrovi i pinguini in casa. Se non si riesce a creare corrente d'aria entra il freddo ma la puzza non esce! quindi rimani con la finestra aperta, l acasa si gela e alla fine hai sempre una fragranza di broccoli di sottofondo...assolutamente VMC!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: VMC - cosa fareste nel mio caso?

Messaggio da franco mori » mer ott 13, 2010 7:26 am

per Andy e Fritz

per messaggi non si riesce sempre a farsi capire bene. Come ho gia' chiarito diverse volte , io non sono a favore di una struttura "bio" a tutti i costi anche perche' vendo case che di serie hanno un cappotto in materiale non naturale ( molti di voi inorridiscono , ma la fabbrica della mia azienda e' stata edificata a traliccio con cappotto sintetico nel 1903 ed e' ancora la' perfettamente in forma e non si prevede di doverla smaltire per i prossimi decenni )( a proposito quando si sottopone un alternativa piu costosa di fibra di legno o sughero come cappotto , chissa perche' nessuno la compra ). Purche' sia fatto bene io sono a favore anche di un edificio in laterizio tradizionale. Volevo solo sottolineare che qui si spendono fiumi di parole per la naturalita' della struttura e poi gli stessi che combattono per il bio montano a casa propria finestre in pvc (in montagna a casa mia ho montato le finestre in pvc tanto per dirvi )e pannelli solari o fotovoltaici che da smaltire ( fra non piu' di 20-30 anni )saranno peggio dell'amianto.

Forse siamo troppo viziati? quando ero piccolino io , in campagna si mangiava tutti riuniti in una stanza dove si cucinava la polenta sul camino ed in quella stanza si stava veramente bene....poi si andava a letto dove c'era il prete( un telaio di legno con un fornello di braci del camino ) che aveva riscaldato le lenzuola e ci si copriva per bene con la cuffia in testa per tutta la notte.
Ora io non dico di tornare a questa situazione, ma credo che un po di aria fresca in casa per purificarla dagli odori non abbia mai fatto male a nessuno neanche in pieno inverno. A parte che le finestre veramente moderne hanno la microventilazione appunto per l' inverno, cioe' la ribaltina, si aprono a ribalta per pochi centimetri garantendo un ricambio d'aria non traumatico.Vmc. Io non sono contrario . Non volevo dire quello. Volevo solo sottolineare la non naturalita' di una macchina che ci aiuta a respirare. Poi forse la montero' anche io nella mia futura casa anche se stavo pensando piu ad una pompa di calore aria acqua.

Pannelli solari. So che sono obbligatori come anche il fotovoltaico. Ripeto ho molti dubbi sullo smaltimento. Forse quando si vendevano i tetti di eternit se ne sottolineava l'efficacia senza preoccuparsi dello smaltimento e della dannosita' degli stessi. ( io comunque montero entrambi, soprattutto il fotovoltaico)

Per finire ho tanti clienti che vivono felicemente in piena pianura padana in una bella classe B senza condizionatore e vmc e che spendono niente di riscaldamento e non hanno i traumi da areazione o da caldo che dite voi....saranno tutti degli stoici? ...meditate gente meditate....

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: VMC - cosa fareste nel mio caso?

Messaggio da rovabile » mer ott 13, 2010 7:45 am

In merito a quanto scritto da Fritz, una bella cappa con espulsione all'esterno non può aiutare di molto?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: VMC - cosa fareste nel mio caso?

Messaggio da franco mori » mer ott 13, 2010 7:55 am

per Andy

il triplo vetro non ti cambia le prestazione a meno 15 in maniera sensibile ne' , ancora meno , a piu' 38. Va bene sopra i mille metri di altezza e non fa assolutamente niente per il caldo estivo

Rispondi