Opinione su questo progetto di casa passiva

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
lukino
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 14, 2009 11:46 am

Opinione su questo progetto di casa passiva

Messaggio da lukino » lun mag 24, 2010 2:57 pm

Salve a tutti, come da titolo, vorrei delle opinioni su questo progetto realizzato dalle mie parti e dal quale sto traendo qualche spunto per il mio. Grazie

Luca

http://www.casaecotherm.it/

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Opinione su questo progetto di casa passiva

Messaggio da M3M » mar mag 25, 2010 7:32 am

vuoi mettere con questa, la prima casa passiva in italia.............
http://www.casazeroenergy.net/IT/Home.aspx
:lol:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Opinione su questo progetto di casa passiva

Messaggio da Emc » mar mag 25, 2010 7:56 am

Hei! Sembra la sorella siamese di casa mia!!! Ovviamente il tetto è "girato" verso sud per posizionare il fotovoltaico...ma è proprio lei!!! :D :D
www.antalatilla.it
Un saluto

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Opinione su questo progetto di casa passiva

Messaggio da alexbio » mar mag 25, 2010 10:04 am

M3M ha scritto:vuoi mettere con questa, la prima casa passiva in italia.............
http://www.casazeroenergy.net/IT/Home.aspx
:lol:
:oops: :lol: :oops: :lol: :oops: :lol: :P
Che robe .....

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Opinione su questo progetto di casa passiva

Messaggio da barbara71 » mar mag 25, 2010 1:51 pm

de gustibus...
:D

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Opinione su questo progetto di casa passiva

Messaggio da uauauiuoua » mar mag 25, 2010 5:01 pm

lukino ha scritto:Salve a tutti, come da titolo, vorrei delle opinioni su questo progetto realizzato dalle mie parti e dal quale sto traendo qualche spunto per il mio. Grazie

Luca

http://www.casaecotherm.it/
Secondo me, tante soluzioni intelligenti ma anche delle nefandezze che, personalmente NON metterò mai in casa mia. Un esempio? Fibre minerali (sebbene promosse dalla IARC nel 2001 da "sospette cancerogene" a “non classificabili per quanto riguarda la cancerogenicità rispetto all’uomo”) i solventi delle schiume poliuretaniche e le esalazioni della colla (fino al 10%) dei pannelli OSB (che però sono esalazioni, - formaldeide ed isocianati - definite trascurabili, da chi li vende!).
Passiva si, ma magari con un occhio anche alla salute, non è un atteggiamento da integralista, ma finché si possono individuare delle valide alternative...

ciao enrico

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Opinione su questo progetto di casa passiva

Messaggio da AndyB72 » mar mag 25, 2010 7:12 pm

uauauiuoua ha scritto: Secondo me, tante soluzioni intelligenti ma anche delle nefandezze che, personalmente NON metterò mai in casa mia. Un esempio? Fibre minerali (sebbene promosse dalla IARC nel 2001 da "sospette cancerogene" a “non classificabili per quanto riguarda la cancerogenicità rispetto all’uomo”) i solventi delle schiume poliuretaniche e le esalazioni della colla (fino al 10%) dei pannelli OSB (che però sono esalazioni, - formaldeide ed isocianati - definite trascurabili, da chi li vende!).
Passiva si, ma magari con un occhio anche alla salute, non è un atteggiamento da integralista, ma finché si possono individuare delle valide alternative...

ciao enrico
Apro anche in questo forum un post a riguardo, perchè è un dubbio che dovrò risolvere a breve anche io.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Opinione su questo progetto di casa passiva

Messaggio da Emc » gio mag 27, 2010 9:42 am

Mi vien da dire: non esageriamo!!! Ovviamente ognuno di noi fa quello che meglio gli pare, ma l'integralismo non mi entusiasma. Ci sono materiali che non saranno sicuramente bio, ma naturali si, e che poi non sono così malvagi (lana di roccia...ad esempio!) se appartengono a tipologie ben prodotte! Così per colle o altre amenità. Va bene il disgiuntore per l'amor del cielo...ma mi chiedo? La casa la costruiamo super ecologica e poi magari a 500 metri passa un super eletrodotto! Siamo circondati da campagna dove usano fertilizzanti e pesticidi! Mangiamo prodotti dove probabilmente se ti va bene la cosa meno dannosa che hanno è che gli ha sputato dentro un operatore che l'ha manipolato! Usiamo un auto che inquina da bestia! Indossiamo abiti che non sono ipernaturali e che magari li ha costruiti un bmbino! Lavoriamo in ambienti insalubri....Insomma!!!! Pesiamo globalmente la nostra partecipazione a rendere migliore il mondo! Siamo così sicuri che perseguire una rigidità assoluta sulla qualità bio_tecnologica del nostro edificio sia coerente con il resto della nostra vita???

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Opinione su questo progetto di casa passiva

Messaggio da Montata » gio mag 27, 2010 10:09 am

Emc ha scritto:Mi vien da dire: non esageriamo!!! Ovviamente ognuno di noi fa quello che meglio gli pare, ma l'integralismo non mi entusiasma. Ci sono materiali che non saranno sicuramente bio, ma naturali si, e che poi non sono così malvagi (lana di roccia...ad esempio!) se appartengono a tipologie ben prodotte! Così per colle o altre amenità. Va bene il disgiuntore per l'amor del cielo...ma mi chiedo? La casa la costruiamo super ecologica e poi magari a 500 metri passa un super eletrodotto! Siamo circondati da campagna dove usano fertilizzanti e pesticidi! Mangiamo prodotti dove probabilmente se ti va bene la cosa meno dannosa che hanno è che gli ha sputato dentro un operatore che l'ha manipolato! Usiamo un auto che inquina da bestia! Indossiamo abiti che non sono ipernaturali e che magari li ha costruiti un bmbino! Lavoriamo in ambienti insalubri....Insomma!!!! Pesiamo globalmente la nostra partecipazione a rendere migliore il mondo! Siamo così sicuri che perseguire una rigidità assoluta sulla qualità bio_tecnologica del nostro edificio sia coerente con il resto della nostra vita???
e perchè no? :wink:

Putroppo molte cose sono indipendenti dalla nostra volontà, ma se non interveniamo su quelle - poche - su cui abbiamo potere di scelta, che parliamo a fare??

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Opinione su questo progetto di casa passiva

Messaggio da uauauiuoua » gio mag 27, 2010 1:17 pm

Montata ha scritto: e perchè no? :wink:
Putroppo molte cose sono indipendenti dalla nostra volontà, ma se non interveniamo su quelle - poche - su cui abbiamo potere di scelta, che parliamo a fare??
Da incorniciare! :D E aggiungo: anche per le cose su cui non abbiamo potere di scelta spesso trascuriamo di pensare all'enorme potere che sta nelle mani del consumatore che sarebbe potenzialmente capace di indirizzarne le certe scelte ma che troppo spesso si scorda di avere!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Opinione su questo progetto di casa passiva

Messaggio da Emc » ven mag 28, 2010 8:07 am

carissimi Montata e uaua.....ciò che intendo affermare è che è giusto spingere per avere il meglio che possiamo avere quando a decidere siamo noi, ma anche è importante spingere a migliorare il mondo che ci circonda con gli altri strumenti che abbiamo (il comportamento o il voto ad esempio!!!) per arrivare a non avere eletrodotti inquinanti, un'agricoltura più eco-compatibile, ecc. Resta tuttavia da rendersi conto che dobbiamo fare una valutazione costi benefici molto fredda! Se la nostra casa riusciamo a renderla perfetta e super bio-eco-compatibile con uno sforzo ed un costo considerevole, ma parte del nostro risultato è vanificato da concomitanze e circostanze non dipendenti dalla nostra volontà, forse è inutile produrre parte del plusvalore che abbiamo pagato tempo e denaro. E' come acquistare un'auto che va a 300Km/H, ma le strade (il codice e l'intelligenza) ci pemettono di andare a 130...a che serve spendere enormi somme di denaro per avere una funzione che non utilizziamo??? Lo so che è un esempio "tirato", ma spero di essermi spiegato. Forse allora possiamo ripiegare un poco su alcuni aspetti per destinare le risorse risparmiate ad altri obiettivi, magari diversi dal costruirci la nostra casa...che ne so..aiutare animali in difficoltà! Sostenere economicamente qualche amico che magari fa vere coltivazioni biologiche, fare delle vacanze rilassanti e così via.
Personalmente credo che essere animati da uno spirito teso all'armonia del vivere sia estremamente prezioso, ed esprimerlo nel realizzare una "nostra" casa bella e nello stesso tempo valida per migliorare la nostra vita e quella degli altri sia solo una delle strade. Non credo che quelli di noi che perseguono questo scopo poi per il resto degli aspetti quotidiani stiano "dall'altra parte". Se poi consideriamo a quanto sia difficiele pensarla così e confrontarci con il mondo ecco che per questo affermo che è importante l'equilibrio che richiede anche mediazione.
Ho esagerato!!!?
Don Emc

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Opinione su questo progetto di casa passiva

Messaggio da Montata » ven mag 28, 2010 9:05 am

Ciao Emc,

tu riporto queste poche righe:

"coltivo il mio piccolo orto ed il piccolo giardino in modo biologico, anzi naturale. Non ottengo molto e molto dipende dalle condizioni ambientali. So che a maggio (quest'anno non è ancora arrivata, benefici del maltempo :wink: ) ci sarà l'invasione di afidi sulle rose, ma poi passerà. Che più tardi le formiche coltiveranno gli afidi sui germogli giovani di alcune piante, ..che i merli si mangeranno alcune fragole se non mi sbrigo a coglierle, ..
Ha senso? Ha senso se comunque l'aria è quella della provincia di milano, le piogge sono quelle che i jet che ci sorvolano ci lasciano in eredità?"

Certo sarebbe bello che questo contadino potesse agire sull'aria o limitare gli aerei sopra la sua testa ... ma siamo sicuri che non lo fa, già così?

Sicuramente sono stato meno chiaro di te, ma, pazienza!, la persona mi è particolarmente cara.

ciao
M

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Opinione su questo progetto di casa passiva

Messaggio da Emc » sab mag 29, 2010 9:36 pm

Cio Montata.
Ti rispondo che ha senso, molto senso! Purchè Lui sia in pace e non si ponga il problema o l'abbia accettato. E' quando c'è il dubbio che rode, il tormento che allora non funziona l'approccio. E' allora che non sappiamo cosa scegliere e tendiamo a fare troppo, a non vedere la zona d'equilibrio, e così la magia sparisce.
UN saluto

robrossi

Re: Opinione su questo progetto di casa passiva

Messaggio da robrossi » sab mag 29, 2010 10:19 pm

Emc ha scritto:Mi vien da dire: non esageriamo!!! Ovviamente ognuno di noi fa quello che meglio gli pare, ma l'integralismo non mi entusiasma. Ci sono materiali che non saranno sicuramente bio, ma naturali si, e che poi non sono così malvagi (lana di roccia...ad esempio!) se appartengono a tipologie ben prodotte! Così per colle o altre amenità. Va bene il disgiuntore per l'amor del cielo...ma mi chiedo? La casa la costruiamo super ecologica e poi magari a 500 metri passa un super eletrodotto! Siamo circondati da campagna dove usano fertilizzanti e pesticidi! Mangiamo prodotti dove probabilmente se ti va bene la cosa meno dannosa che hanno è che gli ha sputato dentro un operatore che l'ha manipolato! Usiamo un auto che inquina da bestia! Indossiamo abiti che non sono ipernaturali e che magari li ha costruiti un bmbino! Lavoriamo in ambienti insalubri....Insomma!!!! Pesiamo globalmente la nostra partecipazione a rendere migliore il mondo! Siamo così sicuri che perseguire una rigidità assoluta sulla qualità bio_tecnologica del nostro edificio sia coerente con il resto della nostra vita???

Stra quoto e aggiungo : occhio che l'integralismo non sia semplicemente frutto di ignoranza (da intendersi nel puro senso di "non sapere") . La Classe E1 dell'OSB con è una sezione del ginnasio ..........

Roby

Rispondi