Prima il rappresentante o prima il geometra?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

archlegno
Messaggi: 163
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da archlegno » lun mag 17, 2010 8:42 am

robrossi ha scritto:Essere sprovveduti può significare tante cose . Nel mio caso ha significato ignorare che in Italia gli architetti sono più eguali tra gli eguali .
:( devi aver proprio avuto una brutta esperienza...!
Mi spiace molto. Ma - e credimi, non è una difesa di categoria - il bello e il brutto si trova un po' ovunque no? In fin dei conti si hanno pure brutte esperienze con i medici, ma non per questo ci rivolgiamo allo sciamano quando stiamo male (almeno la maggior parte di noi...).
A mio avviso il problema è che - essendo il nostro lavoro tendenzialmente non specialistico (si deve dialogare con molte figure tecniche diverse, si devono svolgere compiti molto differenti ecc.) - si tende spesso a spaziare su qualsiasi lavoro (dal cucchiaio alla città si diceva un tempo...) a volte senza conoscerne così a fondo tutti i risvolti. Io non avrei mai accettato di firmare e dirigere la mia prima casa in legno se prima non mi fossi fatto parecchia esperienza, sia tramite contatti con le ditte costruttrici e visite frequenti nei cantieri, sia tramite la ricerca che svolgo all'università. Solo quando ho avuto la certezza di poter padroneggiare ogni aspetto del processo costruttivo ho deciso di inserirmi anche in questa fascia del mercato. E il risultato, per ora, ha reso felici tutti quanti.
Il mio consiglio quando contattate un architetto (ma anche un qualsiasi altro tecnico) è di chiedergli di mostrarvi almeno un edificio fatto da lui dello stesso tipo che intendete realizzare voi, e magari fare pure una chiacchierata con i committenti (tenendo presente che, in un processo complesso come quello edilizio, qualche margine di incertezza, e pertanto qualche possibile attrito, è fisiologico...). Vale più di mille parole e vi consente di capire con chi avete a che fare.
robrossi ha scritto:non so se sia veramente un bene che un "nostro" tecnico che probabilmente non ha mai visto né progettato una struttura di legno (il che in Italia credo sia praticamente la norma) faccia il direttore dei lavori di casa nostra
Al di là del fatto che la figura del d.l. è obbligatoria, sono necessarie comunque entrambe le competenze. I carpentieri delle haus (almeno le principali) sono generalmente persone straordinarie, preparatissime, degli artisti nel senso più alto del termine. Ma, come tutti gli operai hanno il difetto di vedere solo ciò che fanno loro, e - anche se l'edificio è realizzato quasi interamente da una sola ditta - è fondamentale che vi sia qualcuno a coordinarli, e qualche volta anche a correggere eventuali errori, che può notare solo chi ha in testa l'intero progetto.

Comunque spero davvero che le vostre arrabbiature siano cancellate da un buon esito finale del lavoro.
Ciao

Haegel
Messaggi: 89
Iscritto il: mer ott 08, 2008 7:32 pm

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da Haegel » lun mag 17, 2010 9:22 am

barbara71 ha scritto: anche perchè la stradina è stretta e quindi vorrei sapere prima di acquistare se ci possono essere problemi per i camion).
Barbara
Ciao Barbara,

io credo che il rappresentante pur di piazzare la casa ti dica che anche il muro verticale di una diga è percorribile da un autoarticolato con gru e a pieno carico. Se posso darti un consiglio; acquista pure il tuo terreno e quando hai scelto la ditta porta un loro tecnico sul posto e fatti scrivere nero su bianco che la strada è adatta ai loro mezzi.

Buona fortuna

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da M3M » lun mag 17, 2010 9:34 am

archlegno ha scritto:I carpentieri delle haus (almeno le principali) sono generalmente persone straordinarie, preparatissime, degli artisti nel senso più alto del termine. Ma, come tutti gli operai hanno il difetto di vedere solo ciò che fanno loro, e - anche se l'edificio è realizzato quasi interamente da una sola ditta - è fondamentale che vi sia qualcuno a coordinarli, e qualche volta anche a correggere eventuali errori, che può notare solo chi ha in testa l'intero progetto.
ma proprio con i peggiori dovevo costruire? da me hanno fatto solo danni. si è bello vederli saltare sa una trave all'altra senza casco e senza protezioni, però quanto a fare bene il loro lavoro, casomai sono bravi a farlo in fretta.

Il capo cantiere arriva solo su espressa richiesta del cliente se ci sono problemi, in genere in giornata, perché ce n'è uno per tutti i cantieri aperti dalla Haus.
Il direttore dei lavori mai visto in cantiere, ma solo per firmare carte da consegnare in comune.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da Paolo Boni » lun mag 17, 2010 9:50 am

M3M ha scritto:
Il direttore dei lavori mai visto in cantiere, ma solo per firmare carte da consegnare in comune.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: come tanti geometri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Paolo

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da arch.uterzi » lun mag 17, 2010 10:09 am

M3M ha scritto:...se vuoi capire capisci, altrimenti non ha importanza.
non è che pretendo da un architetto che sia anche orientato di tutela del consumatore.
In ogni caso quando segnalo dei difetti al direttore dei lavori e questo se ne frega perché in affari con la haus, poi io non lo pago. semplice no?.
Io per capire capisco, anche troppo.
Non c'è bisogno che tu pretenda da un architetto che sia orientato o meno. E' il codice deontologico che gli impone di tutelare il cliente.
Ma se il direttore dei lavori è in affari con la haus NON E' UN DIRETTORE DEI LAVORI!!! E' UN DIRETTORE DI CANTIERE!!!
Se il direttore dei lavori è in affari con la haus VUOL DIRE CHE NON L'HO SCELTO IO!!! QUINDI TUTTO FARA' TRANNE CHE TUTELARMI!!!! Il suo cliente è la haus.
M3M ha scritto:...Il direttore dei lavori mai visto in cantiere, ma solo per firmare carte da consegnare in comune.
Se non viene in cantiere NON E' UN DIRETTORE DEI LAVORI. Non l'hai scelto tu, quindi non fa i tuoi interessi, ma quelli della haus. Quindi se ne sbatte di venire in cantiere, giustamente.
robrossi ha scritto:...non so se sia veramente un bene che un "nostro" tecnico che probabilmente non ha mai visto né progettato una struttura di legno (il che in Italia credo sia praticamente la norma) ...
Rob, mi sembrava di essere stato chiaro:
P.S. Stiamo parlando di un architetto CAPACE di progettare una casa in legno e di DIRIGERE i lavori di costruzione di una casa in legno.

robrossi

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da robrossi » lun mag 17, 2010 10:40 am

Certo che sei stato chiaro Terzi , ma dammi atto che anche io lo sono stato . Io ho parlato della mia esperienza , del fatto che sia evidentemente difficile trovare tecnici preparati sul legno in Italia (non impossibile.... difficile) , del conseguente rischio di pagare un tecnico che non sa assolutamente una emerita fava e che sta pure facendo esperienza sulla tua pelle .... = valore aggiunto pari a zero, costi inutili alle stelle ..... e se poi si mette pure in testa di dirigere i lavori per fingere di giustificarsi l'onorario ......... aiutooooo .....

ciao

Roby
Ultima modifica di robrossi il lun mag 17, 2010 10:50 am, modificato 2 volte in totale.

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da rovabile » lun mag 17, 2010 10:45 am

robrossi ha scritto: Io ho parlato della mia esperienza , del fatto che sia evidentemente difficile trovare tecnici preparati sul legno in Italia (non impossibile.... difficile)
E tra questi "pochi ma buoni", quanti sono "liberi" da contatti con le haus?? Siamo poi sicuri dell'imparzialità di questo professionista?

robrossi

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da robrossi » lun mag 17, 2010 10:46 am

Ah beh ... rovabile .... se poi ci aggiungi quello che hai tendenziosamente domandato :wink: ......... vieni proprio dalla mia per logica conseguenza............

ciao

Roby

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da Paolo Boni » lun mag 17, 2010 11:12 am

rovabile ha scritto:
robrossi ha scritto: Io ho parlato della mia esperienza , del fatto che sia evidentemente difficile trovare tecnici preparati sul legno in Italia (non impossibile.... difficile)
E tra questi "pochi ma buoni", quanti sono "liberi" da contatti con le haus?? Siamo poi sicuri dell'imparzialità di questo professionista?
Es: IO ho lavorato con tante Haus ma pochissime volte contattato da loro, Il più delle volte sono io a contattarle a nome del mio Cliente.
Inoltre anche se alcune Haus mi cercano per tentare di prendere dei lavori grossi di loro interesse, la prima cosa che chiariscono sia loro che io al cliente è che IO lavoro per il cliente e non per loro. Quindi sanno che se poi i preventivi il cliente li farà fare anche ad altre haus per confronto io li valuterò e poi seguirò quello che per me è il miglior rapporto qualità prezzo...
Ti assicuro che alcune Haus vengono lo stesso a proporre me come professionista per il cliente (chiarendo al cliente che lui dovrà pagarmi e non sono minimamente compreso nel prezzo)

Purtroppo spesso e volentieri i clienti si fanno ingolosire dalla parcella "gratuita" e quindi scelgono professionisti PAGATI direttamente dalle Haus...
Colpa loro non dei tecnici onesti.
Che poi non si lamentino...

Altro esempio...
Faccio anche progettazione giardini (ma non realizazione in quanto sono architetto e non vivaista)
Quanta gente viene da me a farmi fare il preventivo e poi si lamenta perchè dice che sono troppo caro mentre il loro vivaista il progetto lo fa compreso nel prezzo...
Spiego che io faccio l'architetto e vivo di quello, mentre i vivaisti vivono sulle ricariche di quanto vendono.
Spiego anche come possono loro controllare quante essenze in più o magari più costose i vivaisti mettono pur di guadagnare di più...
Ma nulla si fanno fregare e poi si lamentano che dopo due anni devono togliere alcuni esemplari morti perchè soffocati dalle altre essenze...
Poco tempo fa una piccola soddisfazione, Un cliente a cui avevo progettato il giardino e fatto realizzare mi ha confidato che ha risparmiato pagando il mio progetto e la direzione lavori + il giardiniere che l'ho ha poi realizzato rispetto al preventivo iniziale comprensivo di progetto da parte di un vivaista della zona (olte alla particolarità del progetto)
Piccola ma esaltante soddisfazione.
Ciao Paolo
Paolo

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da M3M » lun mag 17, 2010 11:56 am

arch.uterzi ha scritto:Ma se il direttore dei lavori è in affari con la haus NON E' UN DIRETTORE DEI LAVORI!!! E' UN DIRETTORE DI CANTIERE!!!
ma si possono costruire case senza direttore dei lavori?
se si, che lo pago a fare?

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da FaManY77 » lun mag 17, 2010 12:34 pm

NO, credo proprio che una figura di Direttori Lavori sia obbligatoria per legge.

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da M3M » lun mag 17, 2010 12:46 pm

FaManY77 ha scritto:NO, credo proprio che una figura di Direttori Lavori sia obbligatoria per legge.
quindi un direttore dei lavori è un direttore dei lavori, al di là di quello che ha fatto in pratica.
se iscritto all'albo degli architetti deve anche sottostare ad un codice deontologico.
tanto mi basta.

robrossi

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da robrossi » lun mag 17, 2010 1:51 pm

Ahhhhh non so proprio se ti può bastare amico mio .........

Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da arch.uterzi » lun mag 17, 2010 2:06 pm

robrossi ha scritto:Certo che sei stato chiaro Terzi , ma dammi atto che anche io lo sono stato . ..
Assolutamente, sei sempre chiarissimo.
Infatti in un paese dove si sparano ca..ate a ogni occasione, è importantissimo fare le opportune distinzioni fra chi svolge seriamente e professionalmente il propro mestiere e chi no.
Oppure fra chi si è esperto e chi si spaccia di esserlo.
Oppure fra chi non è ammanicato a nessuna haus e chi invece lo è.
Oppure fra direttori dei lavori (per conto del committente) e direttori di cantiere (per conto della haus).

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da Paolo Boni » lun mag 17, 2010 2:16 pm

Macosa pensate che solo nel campo delle costruzioni in legno ci siano tecnici immanicati???
Sapete quante proposte vengono fatte per ogni singolo cantiere al progettista???
prima inizia l'impresa dicendo che da una percentuale se i lavori vengono appaltati a lei,
Poi gli impiantisti (elettrico e termico)...
Ora pure quelli per eventuali fotovoltaici...
poi arrivano quelli che vendono sanitari, pavimenti e piastrelle...
Poi infissi e porte interne...
Poi (se il lavoro è grosso) cappottisti e pittori...

Dimenticavo... se poi fai l'arredamento pure i negozianti...

Insomma tra i tecnici ci sono talmente tanti che mangiano alle spalle dei clienti che non avete idea... e voi non ve ne accorgete...
A fare l'Architetto (o altro tecnico) onestamente non si fanno i soldi credetemi...
Sono pochi i tecnici che rifiutano soldi facili... e che chiedono invece di fare sconti corretti per prendere il lavoro.
Tenete presente che si riesce a partare a casa almeno una cifra pari all'intera progettazione per ogni abitazione...
Ciao paolo

Rispondi