La mia futura casa !

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
S. Bergo
Controllo antispam: cinque

La mia futura casa !

Messaggio da S. Bergo » gio mag 13, 2010 4:08 pm

Sono nuovo del forum e stò progettando e tentando di costruire una casa in legno in classe A Gold casa clima con tutti i problemi del caso.
La casa è stata studiata con una forma che non è il solito cubo, ma per darle un po più di leggerezza è stata divisa in due rettangoli da 10x5 M sfalsati di 3 metri e collegati da un corpo centale dove si trova il vano scale e il corridoio d' ingresso.
La casa è di circa 100 m2 al piano terra e 45 m2 mansardati.
La platea sarà isolata dal vespaio in vetro cellulare ( Previsti circa 25.000/30.000 euro ), i serramenti saranno Internorm tutti al di sotto del Ug. 0,9 triplo vetro ecc. in legno/alluminio, portoncino d' ingresso blindato della gasperotti Klima gold (22.500 euro).
L' idea era di utilizzare solo la ventilazione meccanica per il riscaldamento e il raffrescamento, qui è sorto il primo problema visto che mi è stato suggerito di mettermi al sicuro con una pompa di calore aria/acqua e una serie di termosifoni o termoconvettori totale spesa 22.000 euro senza il normale impianto idraulico :evil: .
Mi è stato anche detto da vari tecnici che non ho bisogno dell' impianto di raffrescamento, ma la domanda sorge spontanea ....... se non mi serve quello di raffrescamento non dovrebbe servirmi nemmeno quello di riscaldamento ..... :shock:
L' impianto elettrico è in fase di definizione, ma diciamo che la spesa prevista è di circa 10.000 euro per l' impianto e circa altri 15.000 euro per l' impianto fotovoltaico.
Altri 6.000 euro per l' impianto di recupero delle acque piovane.
Dovrò poi sborsare i soldi per un tecnico che mi faccia i conti esatti per gli impianti e tutto il resto, altri 20.000 euro di architetto, circa 10.000 euro di oneri per la costruzione e per fortuna il terreno è il mio !
Ora veniamo al grosso del problema, la parete della casa ...... alla fine ero molto propenso per il pannello con x lam da 9,5 cm. cappotto esterno composto da fibra di legno da 160 kg/m3 e da 240kg/m3, in totale 18 cm. più 6 cm. di poliestere intelaiato tra dei moraletti di legno dove verrà poi applicato il primo freno vapore, una lastra da 1,2 cm .di magnesite e l'intonaco. L' altro freno vapore viene applicato sulla parete in legno internamente.
Il vano impianti costituito da 8 cm. di lana di canapa e doppia lastra di cartongesso sempre con dei moraletti in legno me lo faccio da me, come tutte le altre opere di finitura.
Il tetto in legno è ventilato con 30 cm. di fibra di legno, barriere varie, coppi e gronde in rame. I solai interni sono grezzi come le pareti portanti interne, quindi c'è il solo pannello da 9,5 cm.
Parete totale 40 cm. con trasmittanza di 0,125 e sfasamento di 20 ore.
Tetto con trasmittanza di 0,128 e sfasamento di 19 ore.
Per la sola struttura grezza costruita in questo modo mi hanno chiesto 160.0000 euro. Che ne dite ? A me sembrano tantini ..... anzi ...... diciamo che me ne aspettavo molti meno !
Forse sono io che pensavo ci volessero molti meno euri ma pensavo che me la sarei cavato con circa 100.000/110.000.
Cavoli sono io che sbaglio ed è meglio che mi metta in testa che i soldi da sborsare dovranno essere quelli oppure devo continuare a guardarmi attorno ?
Diciamo che costruendo a telaio risparmierei circa 30.000 euro, con gli stessi valori di sfasamento e di trasmittanza, la cosa che mi preoccupa è l' inerzia delle pareti che diminuisce di circa 2/3 !
Cerco consigli magari su come risparmiare qualcosa oppure su qualche altra azienda da sentire per altri preventivi.
Ringrazio anticipatamente per qualsiai risposta.

Bandito

Re: La mia futura casa !

Messaggio da Bandito » ven mag 14, 2010 9:49 am

ciao e ben venuto

parto dai serramenti.....la cifra di 22 mila e rotti è per tutte le finestre e porte finestre?, ne hai messe veramente poche.
Interpellai Internorm e la stessa cifra mi è stata sparata per 3 porte finestre da 2mt e 2 finestre scorrevoli 220 x 80 , qualcuno sbaglia?
Non sono un tecnico, più di tanto non ti posso aiutare, comunque un paio di preventivi falli fare.

Ciao

S. Bergo
Controllo antispam: cinque

Re: La mia futura casa !

Messaggio da S. Bergo » ven mag 14, 2010 11:57 am

Sono 10 fori, 3 porte finestre, 3 scorrevoli 2 da 2400x2300 e 1 da 2000x2100, 3 finestre la più grande 1200x1200 (16.000 euro) + un portoncino blindato (3.300 euro) + montaggio.
Altri 2000 euro vanno per i due lucernari della Roto da 500x900 circa (non ricordo bene le misure).
I prezzi sono iva esclusa.

Rispondi