Rombach - Nur-Holz

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Rombach - Nur-Holz

Messaggio da uauauiuoua » mer mag 12, 2010 9:13 am

Dopo un paio di mesi passati a richiedere preventivi a produttori di case con pareti in legno portante (scartando quindi da subito quelle a telaio), in cui ne ho visto delle belle con differenze che non sono state semplicemente elevatissime, ma di più, ormai mi sono deciso quasi definitivamente a scegliere il produttore in oggetto (http://www.rombach-holzhaus.de/). Tra questo produttore e Thoma vi sono parecchi punti di contatto, sia commerciali (pare sia stato un precedente direttore di Thoma) che forse amicali, visto che pare vi siano tutt'ora ottimi rapporti tra i due (ho visto alcune foto operai intenti al montaggio di Thoma vestire t-shirt aziendali Rombach). In italia è lo stesso importatore ad occuparsi della commercializzazione di entrambi.
Anche le tecniche costruttive sono parenti strette: pareti portanti di vari spessori costituite da 4 o 5 (dipendentemente dallo spessore) orientate verticalmente, diagonalmente e orizzontalmente. Simile, anche se non identica, la tecnica usata per assiemarle. Al posto dei cavicchi di Thoma, Rombach utilizza però dei bulloni in faggio che vengono avvitati nei piani di tavole la cui testa viene poi livellata da un lato, lasciando quindi cieca l'altra estremità, la parte interna (eventualmente a vista) senza traccia del foro passante (quel tipico tondino) come accade con Thoma.
Anche il tetto (solaio inclinato) dicono, è molto simile e prevede una stratigrafia fatta da un pacco di tavole (nell'ordine di 15/16 cm) laddove un tetto convenzionale prevede una perlinatura di spessore massimo di 15/20 mm. Poi naturalmente c'è l'isolante, le barriere vapore, la ventilazione ecc. Per la mia sopraelevazione, che sarà in effetti un sottotetto abitabile, la massa rappresentata da un pacchetto di legno simile mi sembra la soluzione migliore per tenere a bada il caldo estivo.
Arrivo quindi alla domanda: qualcuno di voi ha mai avuto notizie, informazioni o quant'altro su Rombach/Nur-Holz (si intenda la "u" con la sua bella dieresi)? Ogni informazione potrebbe essere per me utile.

Un saluto a tutti
Enrico

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da Montata » gio mag 13, 2010 9:11 am

Acc!! :wink:
.. e dove li hai scovati questi?

ciao
M

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da AndyB72 » gio mag 13, 2010 9:50 am

Il mio architetto, che è anche rappresentante casa-salute (Thoma), me ne ha parlato e appena finisco il progetto anche io sono interessato ad approfondire con loro.

Il problema è che recentemente ci siamo "fanculizzati" qui sul forum, io e te, come la mettiamo ?

Ti scrivo in privato per chiarire alcune cose...

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da uauauiuoua » ven mag 14, 2010 10:19 am

Immaginavo non fosse facile avere altre informazioni. Vabbé.
Comunque, per correttezza occorre aggiungere che esiste un altra grossa differenza tra Rombach e Thoma. L'ultimo dei due, come sapete, fa del taglio selettivo in luna calante uno dei leit-motiv qualitativi del suo prodotto. Rombach no, e lo dice apertamente. Una rinuncia che però viene compensata da un prezzo sensibilmente inferiore di circa il 10% a parità di fornitura, visti i minori vincoli gestionali e di calendarizzazione dei tagli.

Chiunque abbia approfondito la questione del taglio in luna calante o abbia letto il libro di Erwin Thoma, per quanto a mio avviso il peso dell'autopromozione ne abbia condizionato molto l'aspetto scientifico e analitico (quando si scrive un libro sarebbe meglio decidere se deve essere divulgazione scientifica o marketing del costruttore di case), sa di cosa si sta parlando (maggiore resistenza del legno agli insetti ma soprattutto quasi assoluta stabilità nei confronti delle deformazioni). E' un aspetto molto importante che nulla ha a che vedere con i tarocchi napoletani o le vecchie storielle montanare coreografiche e fantasiose.

per Montata: Come ho detto il distributore italiano è lo stesso, pertanto da dove vuoi che arrivi l'informazione?
per Andy: Non mi torna la tua richiesta di chiarimento preventivo in privato (che detta così parrebbe un poco minacciosa), però sono adulto da un pò e non ho nessuna predisposizione al rancore telematico, alla vendetta o alla faida, anche se, guarda un pò, non appartengo e mai farò parte del "partito dell'amore" (!).
Quindi non ho nessun problema a darti, se ne dispongo, le informazioni che forse vuoi chiedermi. Dopodiché non vorrei che questa mia disponibilità venisse scambiata per una riconsiderazione di quanto pregresso, se ti ho "fanculizzato" avrò avuto i miei buoni motivi!

saluti
Enrico

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da Montata » ven mag 14, 2010 12:08 pm

puntigliosino, nevvero? :wink:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da AndyB72 » ven mag 14, 2010 2:02 pm

uauauiuoua ha scritto:Una rinuncia che però viene compensata da un prezzo sensibilmente inferiore di circa il 10% a parità di fornitura, visti i minori vincoli gestionali e di calendarizzazione dei tagli.
Se la differenza di prezzo è solo del 10%, sceglierei Thoma tutta la vita per le ragioni che hai già esposto tu.
Chiunque abbia approfondito la questione del taglio in luna calante o abbia letto il libro di Erwin Thoma,
Fra gli altri ho letto recentemente anche quel libro che reputo fra l'altro molto interessante. Ho anche verificato quanto scritto visto che comunque lavoro nel settore del legno e tutto corrisponde a realtà. Naturalmente che Thoma applichi tutte queste fasi lavorative al legname che vende credo rimanga solo una questione di fiducia alla fine...ho rilascia un certificato e/o garanzie a riguardo?
E' un aspetto molto importante che nulla ha a che vedere con i tarocchi napoletani o le vecchie storielle montanare coreografiche e fantasiose.
Assolutamente, infatti in quello che scrive sul libro non c'è niente di nuovo ma è una prassi che si conosce da qualche centinaio di anni.
per Andy: Non mi torna la tua richiesta di chiarimento preventivo in privato (che detta così parrebbe un poco minacciosa), però sono adulto da un pò e non ho nessuna predisposizione al rancore telematico, alla vendetta o alla faida, anche se, guarda un pò, non appartengo e mai farò parte del "partito dell'amore" (!).
Quindi non ho nessun problema a darti, se ne dispongo, le informazioni che forse vuoi chiedermi.
Disponibile anche io a scambiare informazioni, come ti ho già spiegato in privato e rinnovo l'invito al gruppo dedicato all' Xlam.
Dopodiché non vorrei che questa mia disponibilità venisse scambiata per una riconsiderazione di quanto pregresso, se ti ho "fanculizzato" avrò avuto i miei buoni motivi!
Ci mancherebbe, anche io non ho l'hobby di dare del pagliaccio al primo arrivato, senza che questo prima lo faccia.
Poi è chiaro, si può continuare a fanculizzarsi (tanto per ribadire il termine) o si può fare qualcosa di più costruttivo.
Lascio scegliere a te, io propendo per quella più utile, ma mi so adattare benissimo anche in caso contrario.

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da uauauiuoua » ven mag 14, 2010 5:34 pm

Montata ha scritto:puntigliosino, nevvero? :wink:
Ti ho dato questa impressione? Perbacco è la prima volta che me lo sento dire. Piuttosto, visto che mi ha sempre incuriosito, mi spieghi il senso di quell'immagine, del tuo avatar, come direbbe un giovine? Nel frattempo ti porti avanti col lavoro scolando inaugurali bottiglie di pinot bianco delle cantine di Terlano? :P

ciao enrico

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da uauauiuoua » ven mag 14, 2010 5:40 pm

[quote="AndyB72"]

Se la differenza di prezzo è solo del 10%, sceglierei Thoma tutta la vita per le ragioni che hai già esposto tu.

[quote]

E' "solo" quella. Tuttavia una differenza così, nel contesto del lavoro che dovrei affrontare, è sufficiente quasi a pagarsi il cappotto del piano sottostante su cui dovrebbe sorgere la sopraelevazione. E quando sei al momento topico la cosa tenta assai.

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da uauauiuoua » ven mag 14, 2010 6:05 pm

AndyB72 ha scritto: Naturalmente che Thoma applichi tutte queste fasi lavorative al legname che vende credo rimanga solo una questione di fiducia alla fine...ho rilascia un certificato e/o garanzie a riguardo?
L'unica documentazione che viene proposta, stante la proposta di contratto, è che il legname proviene da boschi coltivati in Germani e Austria certificati PEFC. Ma la proposta contiene anche l'avvertimento che "..è inevitabile che che si possano creare delle fessure che non incidono sulla stabilità della struttura..". Inoltre si specifica che la qualità del legno trattato nei singoli strati è di tipo 1 - 4 secondo le leggi vigenti per il commercio del legno.

Niente certificazione, quindi sulla selezione del taglio. Del resto viene difficile da pensare che ci possa essere un ente abbastanza autorevole da rilasciare certificazioni e effettuare controlli adeguati quando pressoché l'unico committente potrebbe essere la sola azienda di cui diciamo qui. Questione di fiducia: pressoché si!

Esiste inoltre una voce "garanzia: 50 (cinquanta) anni sulla struttura grezza", che so che detto così farebbe sorridere, perché così ho fatto io. E quindi ho chiesto di avere maggiori informazioni sui limiti di questa garanzia, le esclusioni e se fosse stato possibile anche un fac-simile delle condizioni (che sto tutt'ora, da pochi giorni, aspettando).

Ancora sulle garanzie. Nella proposta Thoma, meglio, del distributore Greenbuild, sono previste delle modalità di pagamento abbastanza rigide, che prevedono il saldo del 50% PRIMA della consegna della struttura. C'è però di buono che a fronte dei versamenti effettuati viene rilasciata una fidejussione bancaria. Un elemento molto importante questo che era stato sollevato in un vecchio thread.

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da uauauiuoua » ven mag 14, 2010 6:23 pm

Ultima considerazione: sensazione di "pelle". La persona che ho conosciuto tale Carrara, giovine probabilmente trent'enne di bella presenza, mi pare responsabile della Greenbuild di Albino, mi ha fatto un ottima impressione, sia telefonicamente che di persona. E' una cosa importante, anche se non quantificabile con numeri o considerazioni oggettive. E' persona capace una che sa di cosa parla, non certo un venditore con la sua valigetta piena di cataloghi. Un elemento: io ho chiesto a TUTTI di farmi un preventivo scorporando a parte i costi dei vari step che la casa prevede (generalmente grezzo, grezzo avanzato, chiavi in mano). Il soggetto in questione è stato l'UNICO a farmelo avere con gli importi scorporati addirittura della struttura base (costo viteria tetto, isolante tetto, lattoneria, rivestimento interno, cappotto esterno e così via). E i preventivi che fornisce, come è corretto che sia, sono già da subito ben spremuti per far interessare il cliente e evitare di essere scaricati da subito nel cestino. Non come certi che partono da lontano magari per cedere un 20% sul definitivo. E' una prassi commerciale di grande serietà, ereditata (o imposta dai tedeschi), e non dall'Associazione Commercianti Souk di Marrakesh. Il mercanteggio è meglio farlo sul tappeto quando si va in vacanza, E' parte del cazzeggio e del trastullo della vacanza. La casa mi pare cosa più seria.

saluti enrico

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da AndyB72 » ven mag 14, 2010 7:17 pm

uauauiuoua ha scritto:Esiste inoltre una voce "garanzia: 50 (cinquanta) anni sulla struttura grezza", che so che detto così farebbe sorridere, perché così ho fatto io. E quindi ho chiesto di avere maggiori informazioni sui limiti di questa garanzia, le esclusioni e se fosse stato possibile anche un fac-simile delle condizioni (che sto tutt'ora, da pochi giorni, aspettando).
Fammi sapere come ti sembra, ormai sono curioso :wink:
Ancora sulle garanzie. Nella proposta Thoma, meglio, del distributore Greenbuild, sono previste delle modalità di pagamento abbastanza rigide, che prevedono il saldo del 50% PRIMA della consegna della struttura. C'è però di buono che a fronte dei versamenti effettuati viene rilasciata una fidejussione bancaria. Un elemento molto importante questo che era stato sollevato in un vecchio thread.
Se c'è rigidità da entrambe le parti (la loro è dimostrata dalla fidjuessione) ci sto e mi va benissimo.
Altre haus o ditte italiane invece pretendolo rigidità sono per quanto riguarda il pagamento....un pò come ha fatto Libella con alcuni loro clienti che ho conosciuto...

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da AndyB72 » ven mag 14, 2010 7:18 pm

uauauiuoua ha scritto: E i preventivi che fornisce, come è corretto che sia, sono già da subito ben spremuti per far interessare il cliente e evitare di essere scaricati da subito nel cestino. Non come certi che partono da lontano magari per cedere un 20% sul definitivo.
A me il primo preventivo è sembrato molto alto, ma qui diventa interessante un'eventuale scambio di informazioni fra noi.
Ti lascio il mio indirizzo in pm.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da Montata » lun mag 17, 2010 10:38 am

uauauiuoua ha scritto:
Montata ha scritto:puntigliosino, nevvero? :wink:
Ti ho dato questa impressione? Perbacco è la prima volta che me lo sento dire. Piuttosto, visto che mi ha sempre incuriosito, mi spieghi il senso di quell'immagine, del tuo avatar, come direbbe un giovine? Nel frattempo ti porti avanti col lavoro scolando inaugurali bottiglie di pinot bianco delle cantine di Terlano? :P

ciao enrico
Esatto :mrgreen: :mrgreen: !!
chiamandosi poi Nova Domus spero sia anche di buon augurio!!

Per l'inaugurazione sarà qualcos'altro bio...

Avatar utente
Elettra81
Messaggi: 80
Iscritto il: mer feb 03, 2010 4:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da Elettra81 » ven ott 01, 2010 10:00 am

Salve!!
ci sono novità?
qualcuno che sta costruendo o ha già costruito con il sistema nur -holz?

ciao

diotallevi
Messaggi: 91
Iscritto il: sab set 18, 2010 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da diotallevi » lun ott 18, 2010 11:43 pm

È un vero peccato che spesso queste discussioni partano con ottimi propositi divulgativi e poi finiscano sempre in un nulla di fatto.

Rispondi