Rombach - Nur-Holz

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da specialdue » mar mar 29, 2011 9:59 am

Barbara,ci sono difetti anche li',chiedono il mattone tipo a mano pero' e' troppo imperfetto

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da AndyB72 » mar mar 29, 2011 10:48 am

Emc ha scritto:No! Non è importante essere contenti! L'importante è avere ciò che ci serve spendendo quello che è possible per le nostre finanze!
Concordo. Disponibilità finanziarie a parte, personalmente ho trovato Thoma e Nur-Holz troppo cari, ma rimango convinto che questo dipenda principalmente dai rivenditori italiani.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da Emc » mar mar 29, 2011 10:58 am

Special....figurati! Non mi riferivo al fatto che tu ti sia interessato al particolare! Ci mancherebbe! Più che legittimo! E tra l'altro l'ho letto con estremo interesse perchè...interessante! La mia nota (assolutamente personale!) riguarda l'approccio alla questione. Quello che succede oggi nel settore prefabbricati è che tra i produttori si cerchi disperatamente di differenziarsi ad ogni costo estremizzando i particolari. Non ne faccio una questione sull'azienda oggi in questione, ma voglio invece proprio generalizzare! E la mia parete ha un K di 0,14 e invece la tua ha un K di 0,15 quindi meglio la mia! E io uso il legname messo di traverso al posto che in orizzontale! E io uso la canapa al posto della lana di pecora! E il nodo è scuro! Ma basta!!!!!Insomma ho la sensazione che questo approccio sia sviante nei confronti dell'interessato a costruirsi una casa, che fatica a capire esattamente a cosa va incontro e cosa deve aspettarsi e sopratutto cosa deve pretendere. Tutti questi particolari (a mio parere) non rappresentano l'ago della bilancia!!! Non lo sono proprio perchè non singolarmente determinanti!!! Sono di qualità! E va bene, ma tutto il resto com'è??? Dal seme alla casa deve essere tutto equilibrato!!! E lo ripeto!!! Non perdiamoci nei particolari, ma acquisiamo la capacità soprattuitto di guardare e valutare l'insieme! Ho come la sensazione che stiamo precipitando nella solita noiosa, pedissequa, irrilevante parcellizzazione delle questioni tipicamente italiana!!!! Con tutti i problemi annessi e connessi. E' mai possibile che in Germania, Francia, Scandinavia, USA ecc non si comportino così come facciamo noi e alla fine risolvano perfettamente i nodi che ci sono nel modo più semplice? E' mai possibile che gli Italiani si concentrino sulle placchette degli interruttori o sul battiscopa o la fuga delle piastrelle come se fossero il nocciolo della questione e che non possano farsi casa senza curare questi particolari? Poi glielono "mettono" dove ben si sa con balle e fregnacce inutili a piacimento! Non voglio offendere l'amico ( mi sia consentito) uauauiuoua che ha il diritto di dire e proporre quello che vuole, ma mi deve anche permettere di esternare visto che il forum è libero. Libero di andarmene in altri trend o anche di restare e dire la mia! Per fortuna questo forum è ancora libero e non artificiale come un altro "forum" ora alla ribalta!

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da kebili » mar mar 29, 2011 12:02 pm

Ammesso e dato per scontato, spero, che non si guardi solo quello ..forse anche le placchette degli interruttori, il battiscopa o la fuga delle piastrelle può esser importante per una persona che si fa casa di sana pianta e che vorrebbe che i propri desideri fossero realizzati....

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da uauauiuoua » mar mar 29, 2011 12:18 pm

Non voglio offendere l'amico ( mi sia consentito) uauauiuoua che ha il diritto di dire e proporre quello che vuole, ma mi deve anche permettere di esternare visto che il forum è libero. Libero di andarmene in altri trend o anche di restare e dire la mia! Per fortuna questo forum è ancora libero e non artificiale come un altro "forum" ora alla ribalta!
Caro amico (sia consentito anche a me), tu puoi andare dovunque e dire quello che vuoi, sarebbe bello che lo facessi rispettando ciò di cui discutono gli altri, anche se a te sembra che siano dettagli, cose secondarie o pinzillacchere, senza voler imporre loro i tuoi termini di discussione. Appunto perché il forum è libero ognuno sceglie, all'interno del contesto tematico della bioedilizia, gli argomenti che più ritiene interessanti, anche quelli che fanno ridere gente come te.

Che ti piaccia o no (ma penso proprio di no) qui si stava parlando non propriamente di dettagli, ma di tecniche di assemblaggio di pareti massiccie non incollate o graffate, ovvero una delle tante modalità con cui si approntano queste soluzioni oltre all'incollaggio e alla graffatura. Non a caso il thread (te ne sei accorto?) indica proprio il produttore che così lavora.

*testo tagliato dal moderatore

Per quanto riguarda invece quello che si dovrebbe ritenere "il giusto" nella spesa per una casa in relazione a quello che si ottiene, mi piacerebbe farti vedere il preventivo (ovviamente sullo stesso progetto) non richiesto, nel senso che io avevo chiesto altro ma poi mi venne mandato mio malgrado quello di un sistema a traliccio che sembrava che a tutti i costi volessero propormi (un notissimo produttore di case a traliccio "chiavi in mano") che sotto il totale mise una cifra che sarà pressoché la stessa che raggiungerò io con la mia casa finita. Ma con la piccola differenza che non avrò un riscaldamento a termosifoni, ma a pannelli a parete; che non ha le grondaie in lamiera zincata ma in rame; con un isolante delle pareti interne che non è lana di roccia ma fibra di legno e con delle finiture che non sono state scelte dalle tre piastrelle presenti in catalogo ma un parquet artigianale in larice centenario. Ah: e con un impianto solare termico opzionale che costa quasi la metà (il suo vero prezzo di mercato) di quello che mi era stato proposto dal marchio in questione.

*testo tagliato dal moderatore
Enrico

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da specialdue » mar mar 29, 2011 12:31 pm

Calma ragazzi

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da Emc » mar mar 29, 2011 3:20 pm

Non mi arrabbio di certo! Mi piace parlar di chiappe! Io non parteggio per il telaio...che preferisco....ma non osto l'xlam o il massiccio o la parete a strati che dir si voglia! Solo che sono convinto che non esista la soluzione migliore in assoluto e che non è produttivo (per il cliente) perdersi in particolari non veramente significanti per la qualità del prodotto! Ritorno a citare le placchette, ma posso anche ricordare l'uso incondizionato del lamellare anche quando non serve oppure l'uso di impiantistica assolutamente "inutile", ma diciamo sproporzionata all'uso richiesto! Oggi c'è la moda del riscaldamento a pavimento, ma come progettista quando chiedo a qualche possibile candidato alla costruzione di una casa perchè la vuole....praticamente nessuno lo sa! E' solo una moda! Perchè spendere 8/10.000€ di più per avere lo stesso risultato di un volgare riscaldamento a radiatori? E non mi si venga adire che non è vero!!! Negli edifici ultracoibentati ed ermetici la differenza di resa è insignificante! Accetto che mi si risponda che non piacciono i radiatori! Così va bene, ma solo se hai denaro a sufficienza per non rinunciare a qualcosa di veramente utile (ad esempio la VMC...lo so! Lo so!) Oppure si fissano sul tetto a vista! Che sia a vista anche se finto e posticcio! O si corrucciano se gli dici che non è necessario usare la canapa o la lana di pecora come coibentante. Ma per favore!!! Poi riguardo il giusto prezzo da pagare hai ragione uauauiuoua, bisogna stare molto attenti ai furbetti presenti quasi ovunque. Infine una buona azienda non porrà mai limiti ai prodotti che vuoi installare o usare. Magari lo standard di parteza sarà limitato nella scelta, ma se poi vorrai montarti piastrelle bisazzaoro te lo faranno! Riguardo il parquet in larice centenario ho seri dubbi che te l'abbiano fatto pagare la stessa somma delle piastrelle standard! Il larice centenario è raro come l'onestà in parlamento...stiamo parlando di parquet prodotto dal taglio di un larice centenario e non da un larice tagliato cento anni fa...ovviamente.
Un saluto

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da specialdue » mar mar 29, 2011 5:23 pm

AndyB72 ha scritto:
Emc ha scritto:No! Non è importante essere contenti! L'importante è avere ciò che ci serve spendendo quello che è possible per le nostre finanze!
Concordo. Disponibilità finanziarie a parte, personalmente ho trovato Thoma e Nur-Holz troppo cari, ma rimango convinto che questo dipenda principalmente dai rivenditori italiani.
Troppo cari confronto a cosa?

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da uauauiuoua » mar mar 29, 2011 6:05 pm

Riguardo il parquet in larice centenario ho seri dubbi che te l'abbiano fatto pagare la stessa somma delle piastrelle standard! Il larice centenario è raro come l'onestà in parlamento...stiamo parlando di parquet prodotto dal taglio di un larice centenario e non da un larice tagliato cento anni fa...ovviamente.
Ovviamente! Certo che è più caro delle piastrelle, ma se la somma fa il totale, come diceva Totò, è li che rimane il confronto. Se vuoi ti posso anche dire che ho avuto conferma di quanto prima immaginavo, ovvero che l'essenza conta relativamente poco, cioè se è faggio, robinia, noce o quant'altro, il prezzo di un parquet è sostanzialmente formato dai costi di produzione, di fermo magazzino, di trasporto, di lavorazione e di manodopera. Il paradosso, così mi dicono, è che dell'umile larice arrivato in segheria secondo i programma dei tagli della forestale della zona di Cuneo (1 taglio ogni otto anni mi pare mi abbiano detto) fa fatica ad essere venduto perché nessuno lo vuole, mentre se fosse stata una una partita di wengè, di teak o di afromosia, che tutti conoscono e vogliono, sarebbe andata via subito.

enrico

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da uauauiuoua » mar mar 29, 2011 6:12 pm

E' solo una moda! Perchè spendere 8/10.000€ di più per avere lo stesso risultato di un volgare riscaldamento a radiatori? E non mi si venga adire che non è vero!!!
Se te lo vengo a dire, visto che ne faccio uso dal 2000 (quando non era una moda), ricominciamo? :D

enrico

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da uauauiuoua » mar mar 29, 2011 6:56 pm

Solo che sono convinto che non esista la soluzione migliore in assoluto
Su questo concordo (facciamo passi avanti eh?). Ad esempio quelli di BLM Domus, azienda presente alla Klimahouse Como (costruttori della prima CasaClima della classe Oro PLUS in Lombardia dicono), avevano nel loro stand una sezione di parete a traliccio (con isolante una spanna di lana di vetro) con sopra un adesivo a metà tra "divieto di sosta" e "nucleare no grazie". Chiesto chiarimenti, mi dicono che quella è una stratigrafia adatta a zone montane e che loro (che evidentemente operano soprattutto in zona tra Varese e Milano) sconsigliano fermamente in pianura padana. E' vero quindi, come dici tu, che non esiste la soluzione migliore in assoluto! Non quella in pianura padana perlomeno.

Ps: lo ammetto: te lo racconto solo per farti incazzare, ma ti assicuro che il fatto è vero.


saluti
Enrico

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da AndyB72 » mar mar 29, 2011 8:25 pm

specialdue ha scritto:Troppo cari confronto a cosa?
Troppo cari rispetto a una casa con prestazioni analoghe costruita con altri criteri.
Sto parlando in pratica di rapporto qualità/prezzo, ma nel caso specifico rimango convinto che il problema sia il ricarico del rivenditore italiano.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da franco mori » mer mar 30, 2011 7:25 am

http://www.focus.it/Salute/domanda/La_l ... alute.aspx

secondo questo articolo ci sono potenziali pericoli per la salute ad usare la lana di vetro, ma magari ti sei sbagliato , forse volevi dire lana di roccia.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da franco mori » mer mar 30, 2011 7:59 am

tra l'altro, visto che mi piace essere informato, sono andato a vedere il sito dell'azienda e notando la descrizione della loro casa passiva realizzata in Lombardia e non in montagna, c'e' scritto che le pareti portante siano costruite a telaio.....o ho letto male? tralasciando poi il fatto che comunque il tetto di tutte le loro abitazioni e' previsto a telaio....per cui cos'e? fanno le pareti che durano ed il tetto che marcisce.?

se cliccate sotto NEWS , c'e' una bella descrizione della loro casa passiva realizzata a Fagnano Olona (VA) che mi sembra una zona bella umida. Visto che non ci sono mai stato ho dato un occhiata al meteo della settimana ed, in alcuni giorni e' prevista l'unidita all' 85% ....per cui diciamo paragonabile alla pianura padana. Nella descrizione delle pareti, che, notate bene , sono diverse dalla descrizione delle pareti del sito che invece sono in cross lam, c'e' chiaramente scritto che le pareti sono a telaio con isolamento in canapa.....tra l' altro e' completamente assente un freno vapore , la cui mancanza provoca condensa interstiziale;da questo forse deriva la loro debacle, sempre secondo il nostro amico Borat-Tafazzi, in pianura padana, ma magari , ripeto , magari si sono dimenticati di indicare la presenza del freno vapore nella descrizione. Internamente e' invece presente un bel pannello di OSB che, essendo chiaramente pieno di colla, forse fa da freno vapore come la colla del lamellare della WIGO Haus secondo le deduzioni del nostro Paolo Boni...( vedi il topic della Wigo).(a questo punto pero' mi viene da chiedere se sia sufficiente della colla a sostituire un freno vapore se si costruisce in pianura padana.....secondo la BLM Domus, evidentemente no)( c'e' sempre la possibilita' che ahia! abbia detto delle cose inesatte pero' e che si sia sognato il nastro adesivo antinucleare)

Tralasciando il fatto che usare la canapa per fare i naturalisti per poi usare un pannello di OSB mi sembra un controsenso mi vengono spontanee alcune osservazioni


1- perche' vengono indicate le pareti a cross lam sotto COME SONO FATTE LE PARETI e poi l'unica ( cosi sembra visto che altre case costruite non sono indicate ne' fotografate...) casa costruita viene fatta a telaio? forse perche col cross lam non si raggiungono le prestazioni richieste da una casa passiva?

2- avendo costruito la casa passiva a telaio senza freno vapore in zona umida , forse hanno avuto problemi e da qui hanno scritto in fiera "NO AL TELAIO " ? ( evento da verificare...)

Non voglio entrare nel merito di giudicare la BLM Domus, perche' non la conosco e non mi sembra giusto parlare di una cosa che non conosco , ma mi sono permesso di evidenziare delle incongruenze palesi del sito web .

Ricordo quindi che l'esperienza non e' acqua, che le prime ciambelle non vengono col buco, e poi non so ....ci sono tanti modi popolari per esprimere un concetto che mi sembra evidente in questo caso.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da AndyB72 » mer mar 30, 2011 8:06 am

franco mori ha scritto:tra l' altro e' completamente assente un freno vapore , la cui mancanza provoca condensa interstiziale
Da profano mi sembra comunque un'affermazione poco corretta...
Se la verifica igronometrica esclude il pericolo di condensa interstiziale mi sembra che il freno al vapore sia inutile, o sbaglio?

Rispondi