Rombach - Nur-Holz

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da barbara71 » mar ott 19, 2010 8:32 am

diotallevi ha scritto:È un vero peccato che spesso queste discussioni partano con ottimi propositi divulgativi e poi finiscano sempre in un nulla di fatto.
forse e semplicemente perchè nessuno che frequenta il forum ha costruito con questa ditta?
non credo ci siano altri oscuri motivi!

pura curiosità: costruiresti con qsta ditta la tua prima casa o una casa vacanza?
dagli esempi (pochi direi..) che ho visto sul sito mi sembrano case quasi esclusivamente da montagna.
e hai un'idea della fascia di prezzo (sempre col solito conto della serva :wink: )
io andrò a vivere in montagna e questa ditta non l'avevo presa in considerazione... magari potrei chiedere un preventivo.
grazie ciao

diotallevi
Messaggi: 91
Iscritto il: sab set 18, 2010 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da diotallevi » mar ott 19, 2010 11:59 am

Per l'appunto sarebbe anche interessante sapere perché e stata scartata, che preventivi ha preparato, che impressione si è avuta, ecc..
Sono utili anche le opinioni negative...

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da uauauiuoua » lun mar 28, 2011 6:42 pm

Elettra81 ha scritto:Salve!!
ci sono novità?
qualcuno che sta costruendo o ha già costruito con il sistema nur -holz?

ciao
Io, un sopralzo di casa già esistente. In questo momento mi stanno sviluppando il disegno esecutivo. Consegna programmata entro fine giugno.

saluti
enrico

dott.bordar
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 19, 2010 6:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Venezia

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da dott.bordar » lun mar 28, 2011 9:27 pm

uauauiuoua ha scritto: Comunque, per correttezza occorre aggiungere che esiste un altra grossa differenza tra Rombach e Thoma. L'ultimo dei due, come sapete, fa del taglio selettivo in luna calante u.... Rombach no, e lo dice apertamente. Una rinuncia che però viene compensata da un prezzo sensibilmente inferiore di circa il 10% a parità di fornitura, visti i minori vincoli gestionali e di calendarizzazione dei tagli.
uauauiuoua ha scritto: Chiunque abbia approfondito la questione del taglio in luna calante o abbia letto il libro di Erwin Thoma ... sa di cosa si sta parlando (maggiore resistenza del legno agli insetti ma soprattutto quasi assoluta stabilità nei confronti delle deformazioni). E' un aspetto molto importante che nulla ha a che vedere con i tarocchi napoletani o le vecchie storielle montanare coreografiche e fantasiose.
Volevo dare solo un paio di precisazioni, analizzando con un microscopio elettronico a scansione un legno di picea abies tagliato secondo fase lunare e meno si potrà notare di persona che la differenza non c'è. Non si è riscontrato nemmeno una maggiore e/o minore resistenza ad attacchi biotici o abiotici. Considerando che tutto il legname dovrà essere essiccato in apposite camere a temperatura e umidità regolate, non risulta nemmeno vantaggioso tagliare in un certo periodo rispetto ad un'altro se non per maggiori o minori costi d'esbosco. Probabilmente all'inizio le pareti Thoma seguivano i dettami del taglio lunare, pratica secolare utilizzata un po' in tutta Europa, ora pensare che si fermi con la produzione per aspettare il periodo giusto o lo stoccaggio di legname per un'eventuale produzione diviene alquanto improbabile. Certo potrei sbagliarmi, ma basterebbe vedere quante scorte hanno nel centro produzione o se le segherie da cui si riforniscono seguono questa prassi ... e sinceramente io di quelle che ho conosciuto, tra Germania, Austria e Italia non ce n'è una.
Poco male comunque, perchè sia la parete che il sistema è valido, il legname utilizzato da quello che ho visto è buono, quindi luna o non luna sono belle pareti. Rombach non ho mai avuto il piacere di vederlo, non ho trovato informazioni esaurienti nel loro sito, ma si può notare da subito la differenza dei pioli, uno grippato e l'altro no, probabilmente non utilizzano nemmeno caseina e strato centrale a spessore maggiore, ma se qualcuno ha certificati, foto, costi o altre informazioni ci si può discure sopra, così a primo acchito sembra un buon sistema.

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da specialdue » mar mar 29, 2011 8:26 am

Da quello che diceva Ing.Thoma quando abbiam visitato lo stabilimento,producono non piu' di un edificio max 200mq alla settimana,per 52 settimane.Piu' o meno a spanne credo che sappiano quanto legname abbiano bisogno in un anno,avendo poi altri stabilimenti eventualmente il materiale o la produzione veniva distribuita su altri loro stabilimenti,naturalmente non ho verificato, ho solo riportato le sue parole a livello informativo.

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da specialdue » mar mar 29, 2011 8:30 am

Il fatto che Rombach non faccia i pioli passanti verso l'interno a livello visivo siceramente e' piu' piacevole lasciando il legno a vista,anche se mi piacerebbe sapere l'ultima tavola come sia "fissata" con il resto della parete e se stabile nel tempo

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da uauauiuoua » mar mar 29, 2011 8:53 am

specialdue ha scritto:Il fatto che Rombach non faccia i pioli passanti verso l'interno a livello visivo siceramente e' piu' piacevole lasciando il legno a vista,anche se mi piacerebbe sapere l'ultima tavola come sia "fissata" con il resto della parete e se stabile nel tempo
L'ultima tavola ha uno spessore maggiore e viene filettata parzialmente nel foro cieco. Il bullone di faggio la trattiene quindi, come per tutte le altre, in trazione per avvitamento. Mi dicevano che, in particolare sui solai, il bullone di faggio dia più garanzie del cavicchio, perché per via delle ripetute flessioni questo elemento potrebbe sfilarsi (personalmente non ho visto il cavicchio sfilarsi, ma su una parete Thoma -forse rimasta un pò troppo esposta all'umidità prima del montaggio- ho visto l'ultima tavola scorrere attorno al cavicchio con la pressione del pollice).

Nur Holz, comunque, utilizza il foro cieco solo sulle pareti a vista, su quelle che verranno tamponate in seguito, quindi non in vista, mette comunque il bullone ma passante, probabilmente per questione di costi.

Per quanto vedo, Thoma ha grossi (ssimi) problemi commerciali e gestionali (non tecnici, intendiamoci) e gran parte della sua ex-rete vendita, ex-importatore compreso, adesso lavorano per Nur Holz. Per quest'ultimo le cose pare stiano andando bene, tanto che è previsto che da maggio la produzione dello stabilimento nella Foresta Nera passerà dalla semplice automazione alla robotizzazione del processo produttivo.

ciao enrico

P.S.: Magari mi sbaglierò, ma ho l'impressione che il futuro di Thoma sarà quello del produttore del solo semilavorato, magari occupandosi in prima persona di commesse importanti, ma sostanzialmente il suo forse sarà un sistema di parete, solaio e solaio inclinato, che poi verrà utilizzato da altre "house", come ad esempio faceva (ma adesso non più) Gufler.
Ultima modifica di uauauiuoua il mar mar 29, 2011 9:02 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da specialdue » mar mar 29, 2011 9:00 am

Ok grazie per informazione tecnica riguardo fissaggio ultima tavola interna,che tu sappia le distanze fra i bulloni sono sempre(fra i 40-50 cm)?

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da uauauiuoua » mar mar 29, 2011 9:05 am

Mi è stato detto il numero preciso dei bulloni, ma non lo ricordo. Comunque la densità dell'imbullonaggio è pressoché quella che dici tu.
enrico

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da Emc » mar mar 29, 2011 9:10 am

Perdonatemi, ma leggere di pioli in faggio o palissandro e se volete anche in legno di rosa e di come si connettono tra listelli tagliati al chiar di luna...mi pare un poco eccessivo! Non è che il "fare" una casa sia un qualcosa di più di verificare che la torsione delle fibre sia destrosa, ma con andamento lento? Tutto il rispetto...anche se un poco me la rido, ma ribadisco, mi sembra eccessivo! Sarebbe come preoccuparsi se il chirurgo che sta operandomi al cuore si è vestito con un camice verde gradi colore 4500 o piuttosto che l'impugnatura della pinza emostatica sia modellata sulla dimensione del suo pollice!! Per l'amor del cielo...sono particolari che migliorano nel complesso il lavoro, ma al mio cuore poco frega! L'importante è che lo sistemi e lo suturi come si deve, se poi i punti sono esteticamente poco azzeccati non importa.....la mia casa che di cavichi e listelli non ne ha e il legname ha quelle caratteristiche minime necessarie perchè "vada bene"....certificato, ben maturato, ben lavorato, ben assemblato, ben montato, ma niente di più...ecco la mia casa sta di un bene che non vi dico! Non si è disassata, non si è fessurata, non ha ceduto 1 mm e lavora come deve fare!
Un saluto

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da uauauiuoua » mar mar 29, 2011 9:18 am

Bravo, l'importante è essere contenti!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da Emc » mar mar 29, 2011 9:41 am

No! Non è importante essere contenti! L'importante è avere ciò che ci serve spendendo quello che è possible per le nostre finanze! Se puoi permetterti di pagare le finezze costruttive di una Bentley va benissimo per l'amor del cielo, ma bisogna anche essere ben coscienti che si possono avere le stesse prestazioni senza spendere somme esagerate! Che la lamiera sia prodotta con un acciao ritorto e ribattuto al carbonio altolegato piuttosto che un acciaio di normale fattura, non cambierà di molto la qualità d'utilizzo dell'auto, anzi per niente! Il fatto è che l'auto deve essere costruita interamente a regola d'arte! Viaggiare su una mercedes serie CLS è più comodo che su una Bentley...e la paghi 1/4! Le varie componenti di un "prodotto" devono essere in equilibrio altrimenti penalizzi il valore assoluto. Se casa mia fosse stata costruita con tutte le caratteristiche di certificazione legname, maturazione, lavorazione, assemblaggio, ma fosse stata montata male avrei vanificato tutto il processo precedente, ma se ad esempio non avessi usato legname non certificato il risultato prestazionale non sarebbe stato vanificato. Analogamente se i miei montanti fossero massicci piuttosto che bilama, avrei al massimo avutto qualche "schiocco" e fessura, ma assolutamente invisibili e ininfluenti staticamente! L'equilibrio è il segreto del successo! Non bisogna accontentarsi a priori, ma accontentarsi del corretto dovuto!
Un saluto

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da specialdue » mar mar 29, 2011 9:44 am

Emc, non avendo visto la parete di rombach,sapere come e' fissata l'ultima tavola interna a contatto con umidita' interna,essendo a vista ,mi pare sia importante(per conoscenza mia),visto che parliamo di struttura.Certamente se svirgola(non cade il solaio)e uno puo' coprire il disagio con cartongesso,ma visto le esigenze dei clienti sempre piu' perfezioniste a qualcuno non potrebbe andar giu' di ricoprire la parete con cartongesso o perline.Avendo a che fare a volte con clienti che la venatura o il nodo del legno la ritengono un difetto,spero tu mi capisca quando chiedo particolari.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da barbara71 » mar mar 29, 2011 9:54 am

specialdue ha scritto:Avendo a che fare a volte con clienti che la venatura o il nodo del legno la ritengono un difetto,
:shock:
allora perchè non costruiscono col mattone?

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rombach - Nur-Holz

Messaggio da uauauiuoua » mar mar 29, 2011 9:59 am

Emc ha scritto:Perdonatemi, ma leggere di pioli in faggio o palissandro e se volete anche in legno di rosa e di come si connettono tra listelli tagliati al chiar di luna...mi pare un poco eccessivo!
Quello che invece a me pare eccessivo è il metodo: dover imporre di cosa parlare in uno specifco thread. Ti dò un suggerimento, se mi è consentito, perché non fai come fanno tutti, ovvero se a te l'argomento non interessa perché non cerchi qualcosa che ti faccia meno ridere? Ce ne sono tanti...

Rispondi