casa di legno consigli..

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: casa di legno consigli..

Messaggio da M3M » mar mag 04, 2010 2:14 pm

carletto ha scritto:
M3M ha scritto: la serietà delle Haus...
Infatti cambierei "delle Haus" con "dellA Haus"
generalizzo perché non si possono fare nomi.
Paolo Boni ha scritto:Non pensare che nell'edilizia tradizionale succeda diversamente...
Aspettano sempre un richiamo dall'avvocato...
certo che no. immagino che la solfa sia più o meno la stessa.

ma il direttore dei lavori non dovrebbe garantire un lavoro fatto a regola d'arte?
sto pensando di coinvolgerlo... chissà che faccia farebbe, ad andare contro la mano che lo nutre...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: casa di legno consigli..

Messaggio da Emc » mar mag 04, 2010 3:29 pm

L'azienda con cui ho costruito io, che è poi quella di Wallaby, è intervenuta nel mio caso su un guaio importante..si è rotto una tubazione dell'impianto solare (un gomito cotto dal sole!) non ho avuto danni perchè il liquido non è fuoriuscito visto che l'impianto è serio, ma ovviamente non funzionava più! Sono intervenuti in una settimana. Su un'altro inconveniente...avevo l'impianto elettrico che improvvisamente e inspiegabilmente andava a massa e scattava il salvavita a ripetizione (5 volte in un giorno...poi tutto regolare per 15 giorni e poi di nuovo a scattare selvaggio!!!) sono intervenuti dopo un mese!! Ma sono intervenuti. Mi siè rotto un vetro di una finestra!!! La causa era imputabile ad un difetto...ma difficile dimostrarlo....il vetro l'ho pagato io, ma lo smontaggio e il montaggio l'hanno fatto loro in occasione del passaggio di una squadra nei paragi..... un accomodamento da gentilluomini....Evidenzio che io ho costruito tre case e questi inconvenienti sono sparpagliati sui tre edifici e non concentrati in uno....dimenticavo....hanno sbagliato a montarmi le centraline di programmazione per le caldaie (non erano compatibili) ....me le hanno sostituite....dopo un anno!...ma le hanno sostituite. Non dico che l'Azienda sia perfetta anche perchè gli inconvenieti erano alla fine poca cosa da sistemare e non so, e spero di non saperlo mai, cosa succederebbe per inconvenienti gravi!!!

robrossi

Re: casa di legno consigli..

Messaggio da robrossi » mar mag 04, 2010 4:30 pm

Già detto , comunque "repetita iuvant" : alcune griglie antipassero degli aereatori del tetto sono volate via per fissaggio evidentemente non corretto .

Richiesto intervento : intervento avvenuto dopo qualche giorno e in garanzia (ovviamente !) . Non mi è parsa una cosa così strana né eccezionale .

ciao

Roby

slint
Messaggi: 10
Iscritto il: sab apr 24, 2010 5:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: casa di legno consigli..

Messaggio da slint » mar mag 04, 2010 5:30 pm

tornando al 3d... di questo che sapete? http://www.lacasadilegno.it/

robrossi

Re: casa di legno consigli..

Messaggio da robrossi » mar mag 04, 2010 5:52 pm

slint ha scritto:tornando al 3d... di questo che sapete?
Nulla ! Perché postare il link ad un sito commerciale non c'entra appunto nulla con il 3d "casa di legno e consigli" :wink: (scusa eh , ma visto il tuo richiamo a tornare "a tema" mi è scappato un sorrisone ............. :D )

per il resto :
- poco o nulla si capisce (materiali impiegati, tecniche , certificazioni, riconoscimenti ecc.)
- non si spiega chi c'è dietro ....... per chi vuole costruirsi casa non la considero una gran referenza :lol:
- si parla di immobiliare : e allora compra da tecnocasa .... almeno sono i numeri 1 :lol:
- ergo .........probabilmente non c'è nulla che valga la pena di sapere ......... :lol:

dai scherzo .... ma non troppo .... :mrgreen:

Qui forse troverai proposte un po' più dettagliate : http://www.igeoinfo.it/home/links/azien ... talia.html

Roby

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: casa di legno consigli..

Messaggio da M3M » mar mag 04, 2010 6:34 pm

slint ha scritto:tornando al 3d... di questo che sapete? http://www.lacasadilegno.it/
dal sito sembrano case che non hanno costruito loro.
in particolare le case in home poi non hanno riscontro nei modelli all'interno.

robrossi

Re: casa di legno consigli..

Messaggio da robrossi » mar mag 04, 2010 7:26 pm

esatto M ! ... e infatti scrivevo :
robrossi ha scritto: - non si spiega chi c'è dietro ....... per chi vuole costruirsi casa non la considero una gran referenza :lol:
- si parla di immobiliare : e allora compra da tecnocasa .... almeno sono i numeri 1 :lol:

:lol:

ciao

Roby

slint
Messaggi: 10
Iscritto il: sab apr 24, 2010 5:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: casa di legno consigli..

Messaggio da slint » mar mag 04, 2010 9:40 pm

ebbene si! l'ho fatto apposta! 8)

:roll: :wink: :mrgreen:

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: casa di legno consigli..

Messaggio da FaManY77 » mer mag 05, 2010 10:41 am

Io gli ho mandato una mail per un preventivo, vediamo che cosa tirano fuori... :)

slint
Messaggi: 10
Iscritto il: sab apr 24, 2010 5:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: casa di legno consigli..

Messaggio da slint » ven mag 07, 2010 6:06 pm

ieri sono stato da http://www.ciabattilegnami.com/ mi hanno portato a vedere un cantiere,e mi hanno fatto una bellissima impressione..

usano pannelli x lam,un sistema di guarnizioni e isolamenti sotto tutti i pannelli,e sulle finiestre,isolamenti che se al cliente non interessano il prezzo scende..

è il primo cantiere del genere che vedo,ma come ho sceritto sopra mi ha quasi convinto,non ho un prezzo definitivo,perche' ancora non ho disegni,ma siamo attorno alle 800 grezzo avanzato,1300 finito,escluso fondamenta.

il discorso garanzia,sono obbligati a dare 10 anni,se uno "proprio vuole i 50 anni" deve seguire un programma di manutenzione,che poi non è altro che una serie di visite periodiche (a pagamento) di un loro tecnico,che controlla il tutto.

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: casa di legno consigli..

Messaggio da M3M » ven mag 07, 2010 10:22 pm

slint ha scritto:ieri sono stato da http://www.ciabattilegnami.com/ mi hanno portato a vedere un cantiere,e mi hanno fatto una bellissima impressione..
bè certamente una ditta che fa strutture in lamellare dal 1892 ha l'esperienza necessaria. :mrgreen:

doc MV
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mag 14, 2010 7:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: casa di legno consigli..

Messaggio da doc MV » ven mag 14, 2010 7:36 pm

Ciao! Io sono di Vicenza e mi sto interessando, come te, ad una nuova casa in legno. Devo dire che è una giungla e che ne senti tante! Personalmente mi sto trovando molto bene con Bio-house, che credo lavori in tutta Italia. Per il discorso garanzia mi sono informato bene, quella legale (obbligatoria per legge è di 10 anni) poi loro ti garantiscono la struttura per 30. Comunque l'importante è avere davanti gente seria, secondo me. Coi prezzi siamo in linea, ma con 1300 mi danno una classe A senza impianto VMC ne certificazione. Per la casa passiva 1200 sembra poco anche a me, ma non so se da voi i prezzi siano più bassi? Per la questione isolanti vari su porte, finestre o giunzioni, stai attento a non farti infinocchiare! Non costano tanto, ma servono tantissimo per ridurre le dispersioni termiche, su questo mi sono fatto una cultura!
A presto e in bocca al lupo!

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: casa di legno consigli..

Messaggio da M3M » sab mag 15, 2010 2:13 pm

doc MV ha scritto:Personalmente mi sto trovando molto bene con Bio-house,
e questo l'abbiamo capito.

doc MV
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mag 14, 2010 7:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: casa di legno consigli..

Messaggio da doc MV » sab mag 15, 2010 6:06 pm

PER M3M:
ciao, io sono nuovo del forum e sono qui per condividere esperienze e notizie. Mi pare che tu sia parecchio contrario al non far fare le finiture alla "Haus" io ci sto macinando proprio su questo argomento... non è un bel modo per risparmiare?

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: casa di legno consigli..

Messaggio da M3M » sab mag 15, 2010 7:57 pm

doc MV ha scritto:PER M3M:
ciao, io sono nuovo del forum e sono qui per condividere esperienze e notizie. Mi pare che tu sia parecchio contrario al non far fare le finiture alla "Haus" io ci sto macinando proprio su questo argomento... non è un bel modo per risparmiare?
quando un nuovo utente nei primi due messaggi loda senza riserve il suo costruttore mi si rizzano le antenne. :D

sulle finiture dipende da quanto sei cosciente del lavoro, di quanti artigiani conosci bene e se sei seguito da un buon direttore dei lavori.

mettiamo che fai fare la rasatura ad una ditta esterna. dopo poche settimane ti si crepa l'intonaco... il tuo pittore dà la colpa alla Haus e al legno che si muove. La Haus dà la colpa al pittore e così non ne vieni fuori... se invece fa tutto la Haus, risponde di ogni problema e non può scaricare il barile su nessuno.

Rispondi