Baita isolamento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
girovago
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:06 pm

Baita isolamento

Messaggio da girovago » gio apr 22, 2010 10:28 pm

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di aiuto.La baita in questione ha le pareti fatte con tronchi ovali sovrapposti.
Tra l'uno e l'altro ci sono delle fessure di un centimetro che vorrei chiudere per isolare dal freddo l'interno.Come fare????
In questo caso per esempio http://www.aziendeumbre.it/html/viewer. ... &scelta=20 cosa hanno utilizzato?
meglio il silicone, lo stucco, le schiume(no meglio di no!!) o c'è dell'altro.
ciao e grazie

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Baita isolamento

Messaggio da Emc » ven apr 23, 2010 9:11 am

Io inserirei dei listelli di legno che poi sigillerei con paste di intonaco siliconico.
U saluto

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Baita isolamento

Messaggio da arch.uterzi » ven apr 23, 2010 9:51 am

girovago ha scritto:Ciao a tutti.
Avrei bisogno di aiuto.La baita in questione ha le pareti fatte con tronchi ovali sovrapposti.
Tra l'uno e l'altro ci sono delle fessure di un centimetro che vorrei chiudere per isolare dal freddo l'interno.Come fare????
In questo caso per esempio http://www.aziendeumbre.it/html/viewer. ... &scelta=20 cosa hanno utilizzato?
meglio il silicone, lo stucco, le schiume(no meglio di no!!) o c'è dell'altro.
ciao e grazie
Procurati un numero di striscie di fibra di legno (oppure di feltri isolanti) sufficiente a tappare tutte le fessure più grosse.
Poi fai un impasto di segatura e silicone e calafata il tutto.

girovago
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:06 pm

Re: Baita isolamento

Messaggio da girovago » ven apr 23, 2010 11:43 am

Intanto grazie.. :D
Scusate l'ignoranza ma come si fa "l'impasto di segatura e silicone"????. ok c'è la segatura, ma quale silicone?e come si crea la l'impasto?la segatura dovrà essere moltooooo fine?
grazie ancora per l'attenzione e i consigli

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: Baita isolamento

Messaggio da mrtambourineman » sab apr 24, 2010 4:50 pm

non credo che il silicone sia traspirante ed ecologico!forse è meglio riempire il tutto con delle fibre naturali , prima tagliando delle strisce che verranno ficcate negli spazi più profondi e poi mettendoci dei pannelli di fibra, canapa, legno o kenauf e chiudendo il tutto con una controparete o con un cappotto intonacabile.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Baita isolamento

Messaggio da arch.uterzi » sab apr 24, 2010 8:17 pm

mrtambourineman ha scritto:non credo che il silicone sia traspirante ed ecologico!forse è meglio riempire il tutto con delle fibre naturali , prima tagliando delle strisce che verranno ficcate negli spazi più profondi e poi mettendoci dei pannelli di fibra, canapa, legno o kenauf e chiudendo il tutto con una controparete o con un cappotto intonacabile.
Il silicone non è traspirante, nè ecologico.
Ma qui si sta parlando di risolvere un problema specifico e circoscritto.
Non penso sia il caso di contropareti e cappotti.

girovago
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:06 pm

Re: Baita isolamento

Messaggio da girovago » sab apr 24, 2010 9:20 pm

ciao
in effetti l'uso di contropareti o cappotto non è previsto!ci avevo pensato all'inizio ma la soluzione oltre che onerosa mi prenderebbe molto spazio all'interno dato che i travi non sono allineati ma sfalsati anche di 10 centimetri. :shock: o meglio sono di dimensioni diverse(dai 20 ai 35 centimetri).
ho provato con della pasta di legno fatta in casa.
-farina, segatura fine, cemento, colla vinilica e acqua calda(colore) ma ho qualche dubbio. Per quanto riguarda la messa in opera andrebbe bene perché non sporca e puoi applicarla con le mani. Non so però se è adatta per pareti esterne!!sembra leggermente troppo farinosa e ho paura che nel giro di qualche anno si stacchi!!!
Forse cambiando le dosi ho qualche "ingrediente" nella miscela, potrei renderla più efficace??!!

nel foto del primo link cosa avranno usato?stucco...per legno
ciao

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Baita isolamento

Messaggio da arch.uterzi » sab apr 24, 2010 10:16 pm

Queste pratiche sono molto comuni negli U.S.A.
Ovviamente il tutto è spiegato in inglese, ma non credo che farai fatica a capirlo:
http://www.ehow.com/how_5034040_chink-log-cabin.html

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Baita isolamento

Messaggio da giangiman » lun apr 26, 2010 6:59 pm

adesivo poliuretanico della friulsider, certamente non bio ma molto pratico (cartuccia per la pistola silicone) e molto duraturo (due anni alle intemperie ed ancora intatto)

Rispondi