.... alla fine conviene la "casa di legno"?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da carletto » gio apr 01, 2010 9:16 am

M3M ha scritto:ma voi proprio non capite...

con la prefabbricazione in legno il concetto di casa cambia notevolmente.
ma chi volete che compri una di queste case usata quando può farla facilmente e su misura?
.
Ma la domanda era generica e non specifica per le case in legno "a catalogo", quindi dovremmo distinguere, sennò non ci capiamo. La mia casa è su progetto, moderna tra l'altro, quindi su misura.. in legno.

robrossi

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da robrossi » gio apr 01, 2010 9:21 am

Infatti la domanda è generica !
A catalogo ?
Su misura ?
e come già dicevo ...
Comprare per viverci tutta la vita ?
Per rivendere ?

booh ....

ciao
Roby

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da FaManY77 » gio apr 01, 2010 9:25 am

Secondo me è da valutare anche il discorso terreno/cubatura, ovvero, il concetto di costruire una casa nuova anzichè comprarla usata è sicuramente un vantaggio visti i tempi di costruzione, ma non li calcoliamo tutti i tempi della ricerca del terreno e sopratutto il prezzo? Le valutazioni per la costruzione? Il tempo dei permessi e tutto quello che c'è PRIMA del montaggio di una casa in legno. Secondo me anche questo farà rimanere il prezzo di una casa in legno non troppo svalutata.

Saluti

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da Paolo Boni » gio apr 01, 2010 9:28 am

FaManY77 ha scritto:Secondo me è da valutare anche il discorso terreno/cubatura, ovvero, il concetto di costruire una casa nuova anzichè comprarla usata è sicuramente un vantaggio visti i tempi di costruzione, ma non li calcoliamo tutti i tempi della ricerca del terreno e sopratutto il prezzo? Le valutazioni per la costruzione? Il tempo dei permessi e tutto quello che c'è PRIMA del montaggio di una casa in legno. Secondo me anche questo farà rimanere il prezzo di una casa in legno non troppo svalutata.

Saluti
Anche qui non concordo...
Le previsioni urbanistiche future si muovono solo esclusivamente sulla ristrutturazione dell'esistente e sulla salvaguardia del territorio.
Quindi il valore di una casa facilmente modificabile quale è una struttura in legno avrà maggiormanete mercato.
I terreni edificabili in futuro saranno utopia
Paolo

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da Paolo Boni » gio apr 01, 2010 9:30 am

robrossi ha scritto: Alla seconda rispondo : dipende .... l'andamento del mercato degli immobili ci ha insegnato che ormai le famiglie italiane stanno pagando mutui su valori di immobili che non esistono più . Non credo che nessuno oggi si possa fidare ad quantificare il valore di un immobile .... e a tutto ciò aggiungo che la prefabbricazione potrebbe portare al ribasso il valore dell'usato .... difficile comunque fare previsioni con quello che successo sul mercato degli immobili .

ciao

Roby
Scusa ma vuoi proprio essere sordo...
1) la qualità costruttiva del tradizionale è bassissima
2) La VERA qualità energetica del tradizionale la vedremo tra qualche anno ed allora si che rideremo (certificazioni fatte da tecnici incapaci)
3) le BANCHE DICONO che il valore delle case ecologiche è destinato a salire ed a tenere il mercato più di qualsiasi altra abitazione, e questo è un dato di fatto dato che le banche danno i mutui sulla prevedibilità di ritorno dello stesso e sul sulla tenuta di valore rispetto al bene su cui hanno dato il mutuo
4) Il valore "dell'Usato" (bruttissimo termine per definire una casa) nel futuro si legherà sempre di più alla sua prestanza energetica e non solo (questo è un dato di fatto e non fantasia, lo sanno tutti gli stati del mondo)
5) le previsioni sul futuro sono quindi presto fatte...
Ciao Paolo

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da M3M » gio apr 01, 2010 9:30 am

carletto ha scritto: Ma la domanda era generica e non specifica per le case in legno "a catalogo", quindi dovremmo distinguere, sennò non ci capiamo. La mia casa è su progetto, moderna tra l'altro, quindi su misura.. in legno.
definiamo "a catalogo" e "su misura".

la mia è a catalogo e su misura, nel senso che ho preso una tipologia a catalogo e poi l'ho personalizzata nelle dimensioni, finiuture, volumi, ecc.
a catalogo perché serramenti, porte, finestre, sono personalizzabili sono in un range ristretto di modelli che la Haus usa...

nel caso di una casa in legno costruita da zero, personalizzando tutto da cima a fondo (ovvero non facendola prefabbricata secondo moduli preimpostati) allora il discorso cambia, però si perde il vantaggio della prefabbricazione, che dovrebbe essere soprattutto quello economico.

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da M3M » gio apr 01, 2010 9:35 am

Paolo Boni ha scritto:1) la qualità costruttiva del tradizionale è bassissima
paghi per quello che hai, come nel prefabbricato in legno.
Paolo Boni ha scritto:2) La VERA qualità energetica del tradizionale la vedremo tra qualche anno ed allora si che rideremo
anche col mattone si adegueranno alle classi energetiche più performanti. a quel punto legno o mattone?
Paolo Boni ha scritto:3) le BANCHE DICONO c
dicono... intanto fanno problemi con i mutui, dal quello che ho letto qui sul forum.

FaManY77
Messaggi: 363
Iscritto il: gio mar 18, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da FaManY77 » gio apr 01, 2010 9:37 am

Paolo Boni ha scritto: Anche qui non concordo...
Le previsioni urbanistiche future si muovono solo esclusivamente sulla ristrutturazione dell'esistente e sulla salvaguardia del territorio.
Quindi il valore di una casa facilmente modificabile quale è una struttura in legno avrà maggiormanete mercato.
I terreni edificabili in futuro saranno utopia
Paolo
Scusa, sicuramente mi sono spiegato male, ma era quello che volevo dire anch'io :D
Una volta che sei riuscito ad acquistare un terreno edificabile e ci hai costruito (e magari non hai nemmeno esaurito la cubatura disponibile), il valore che avrà sarà sicuramente più alto e nell'insieme, casa di legno ecologia + terreno, il valore finale sarà alto e non svalutato!

robrossi

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da robrossi » gio apr 01, 2010 9:39 am

No Paolo ... non sono sordo ... ci sento benissimo ! Tanto da vivere in una casa di legno .... tu dove vivi ? :roll:
Ho scritto la mia opinione che potrebbe sembrare persino "contro" la scelta che abbiamo fatto ... ti disturba ?

Non credo che molte persone facciano ancora troppi distinguo sul tipo di casa : casa è casa .... e il mercato degli immbili è quello che è .
Più si prefabbrica, più il prezzo tenderà a scendere . Il mercato dell'edilizia tradizionale (pare) fermo e i prezzi (per quello che si sente) paiono scendere .
Ho unito le due considerazioni e ne è uscita questa mia opinione .... tra l'altro riferita ad un argomento .... complicatissimo ...

Difficile da capire ?

Se poi tu riesci a fare previsioni certe .... (concetti praticamente antitetici) .... bravo ! quasi fenomenale !

Roby
Ultima modifica di robrossi il gio apr 01, 2010 9:44 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da alexbio » gio apr 01, 2010 9:40 am

M3M ha scritto:
carletto ha scritto: Ma la domanda era generica e non specifica per le case in legno "a catalogo", quindi dovremmo distinguere, sennò non ci capiamo. La mia casa è su progetto, moderna tra l'altro, quindi su misura.. in legno.
definiamo "a catalogo" e "su misura".

la mia è a catalogo e su misura, nel senso che ho preso una tipologia a catalogo e poi l'ho personalizzata nelle dimensioni, finiuture, volumi, ecc.
a catalogo perché serramenti, porte, finestre, sono personalizzabili sono in un range ristretto di modelli che la Haus usa...

nel caso di una casa in legno costruita da zero, personalizzando tutto da cima a fondo (ovvero non facendola prefabbricata secondo moduli preimpostati) allora il discorso cambia, però si perde il vantaggio della prefabbricazione, che dovrebbe essere soprattutto quello economico.
Ciao M3M.
Temo tu stia facendo un po' di confusione.
La casa o è a catalogo o è su misura, indipendentemente da quale sia il progetto di partenza. Nel senso che se hai modificato sostanzialmente misure e spazi, il progetto va considerato a tutti gli effetti una casa su misura.

Io ho una casa progettata su misura, ma ciò non toglie che sia stato seguito il metodo della prefabbricazione perché le pareti sono state realizzate in fabbrica e non sul posto...


Per tornare alla questione che ponevi, direi che molto dipende dalle caratteristiche dell'immobile e dal contesto nel quale è inserito. Inoltre, la percezione della gente sulla qualità delle abitazioni in legno si sta rapidamente modificando a sfavore dell'edilizia tradizionale e, di conseguenza, anche la sua propensione al loro acquisto, anche se usate.
Mandi
Alex

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da cavallopazzo83 » gio apr 01, 2010 9:43 am

robrossi ha scritto:Infatti la domanda è generica !
A catalogo ?
Su misura ?
e come già dicevo ...
Comprare per viverci tutta la vita ?
Per rivendere ?

booh ....

ciao
Roby
Contare fino a 10 prima di scrivere minchiate no eh??

La casa da catalogo avrà massimo massimo un 5% di diffrenza da una su misura, risparmi una giornata nel montarla perchè gli operai ( se sono gli stessi ) ci hanno fatto la manetta sul montaggio, risparmi 3000 euro di calcoli ed esecutivi e poi?? I materiali li paghi meno perchè è da catalogo??
Uno solitamente compra ( o costruisce ) una casa per viverci, so le fa per rivendere si chiama "immobiliarista" ( e lo fa per lavoro ), se poi sopravvengono situazioni particolari per cui uno si trova nella necessità di vendere si chiama "imprevisto di forza mggiore" e ci si adatta alle situazioni...

robrossi

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da robrossi » gio apr 01, 2010 9:46 am

Beh .... di minchia te ne intendi ... con tutta quella che hai al posto della capa !

La mia obiezione sulla domanda infatti era diversa da come l'hai interpretata .... come al solito dimostri di non sapere nemmeno leggere .... geometrino da 4 soldi .

Roby

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da cavallopazzo83 » gio apr 01, 2010 9:53 am

Imapara a scrivere e limitati a riportare cose corrette e non fare il contraddittorio a tutti i costi. Ti rendi ridicolo.

robrossi

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da robrossi » gio apr 01, 2010 9:57 am

contraddittorio ... urca che Zanichelli .... ! Che proprietà di linguaggio .... da geometra delle serali !!! Impagabile !

Ma hai capito quello che è stato scritto o ti stai ancora grattando la capa a forma di fava ? Se vuoi ti faccio un disegnino ......

Roby

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da carletto » gio apr 01, 2010 9:59 am

CAvallo e Rob perchè non vi ignorate? E' mai ipossibile che ogni post finisca in male parole??

Rispondi