Chiavi in mano....e son dolori

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
greenpeace

Chiavi in mano....e son dolori

Messaggio da greenpeace » dom mar 14, 2010 10:00 pm

Ciao a tutti,
sono alle prese con la definizione delle finiture, nel senso che devo decidere se fare una chiavi in mano oppure no.
Che il chiavi in mano costa di più che l'arrangiarsi è noto. E mi sembra ovvio e giustificato.
il problema è ...QUANTO DI PIU ?????

La Haus è stata molto gentile a fornirmi il dettaglio dei costi suddiviso per elementi (copertura tetto, intonaco, cartongesso, impianti, ecc.). Da esso, però, si evince che ogni volta il lavoro, se fatto da loro, mi costa almeno il 50% in più dei preventivi che recupero io in giro. Mi sembra eccessivo.

Chiedo a voi se avete esperienze simili ma, soprattutto, se pensiate ci siano problemi a fare in proprio al di là dello sbattimento.
In particolare :
- un cartongessista "tradizionale" può riscontrare problemi particolari su una casa prefabbricata ? (la mia parete "termina" sul lato interno con una lstra di Fibra di gesso...)
- un termoidraulico bravo, ma che non ha mai fatto impianti in case di questo tipo, può farmi casini ?....

Grazie in anticipo per le risposte.

arch.uterzi

Re: Chiavi in mano....e son dolori

Messaggio da arch.uterzi » dom mar 14, 2010 11:38 pm

greenpeace ha scritto:...- un cartongessista "tradizionale" può riscontrare problemi particolari su una casa prefabbricata ? (la mia parete "termina" sul lato interno con una lstra di Fibra di gesso...)
NO.
greenpeace ha scritto:...- un termoidraulico bravo, ma che non ha mai fatto impianti in case di questo tipo, può farmi casini ?....
SI.

P.S. I loro preventivi sono più alti del 50% perchè...non vogliono farli e sperano che tu desista.

M3M

Messaggio da M3M » lun mar 15, 2010 8:25 am

La Haus è stata molto gentile a fornirmi il dettaglio dei costi suddiviso per elementi (copertura tetto, intonaco, cartongesso, impianti, ecc.). Da esso, però, si evince che ogni volta il lavoro, se fatto da loro, mi costa almeno il 50% in più dei preventivi che recupero io in giro. Mi sembra eccessivo.
se non hai firmato ancora un contratto pretendi che i lavori di finitura stiano nei prezzi standard. Le haus preferiscono non dare il chiavi in mano perché non riescono a starci dentro con i tempi e poi le finiture sono spesso oggetto di contestazione da parte dei clienti.

se invece ti fai fare rasatura, tinteggiatura, palchetti, piastrelle da terzi, in caso di problemi la Haus se ne lava le mani, anche se magari è colpa sua, vuoi perché ha fatto il massetto male, vuoi perché il fermacell si muove, vuoi perché ha cannato delle misure, ecc.

Purtroppo come me il giochetto ha funzionato, ma se sei ancora in tempo, pretendi un chiavi in mano ad un prezzo onesto.

Scuse che ha accampato la Haus nel mio caso:
- comprano piastrelle italiane in Austria e ti costano di pù (FALSO)
- gli austriaci hanno gusti pessimi e non puoi sceglierti i materiali più belli (FALSO)
- far arrivare una squadra di pittori dall'Austria ti costa di più (FALSO perché l'appalto è affidato ad una ditta italiana)

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer mar 17, 2010 9:01 am

Il 50 % in più mi sembra un pò tantino, mi sa che ha ragione Terzi non hanno troppa voglia di farlo loro.
Normalmente ho visto dal 20-30% in più.
Consiglio mio è fatti fare preventivi sia da loro che i singoli preventivi per finirti l'opera tu.
Unica cosa che ti consiglio è che almeno la finitura esterna della struttura ti venga finita da loro così da non creare eventuali scaricabarile all'insorgere di problemi.
Il resto interno alla casa pensaci pure tu, logicamente sempre con cautela altrimenti i nostri impiantisti ti forano dovunque per passare quando magari basterebbe avere un'attenzione in più ed organizzare meglio il lavoro.
Cosa da non fare è quella di fare gli impianti sul posto senza un rpgetto esecutivo iniziale.
Ciao Paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven mar 19, 2010 10:26 am

Mmmmmm...50% di più???' E' un'affermazione general generica!!! Prima cosa non tutte le Haus si comportano nella stessa maniera. Poi....coloro a cui chiedi un preventivo...e sto parlando dei rifinitori; gessisti, piastrellisti, ...degli impinatisti; eletricista, idraulico....ti rispondono ognuno in maniera diversa dall'altro...quindi avrai preventivi completamente diversi. In sostanza non è possibile sostenere quanto hai affermato. Non è possibile confrontarli in maniera univoca ed inequivocabile...ergo ogni caso sarà a se stante!
Se la questione che poni è che in particolare per le parti impiantistica e rifiniture in genere i costi applicati dalle aziende (Haus) è spesso maggiore dei quello applicato da singoli artigiani e se conviene quindi farsi fare i lavori da questi ultimi...rispondo che dipende da caso a caso...anche in questo caso!!! :D
Forse la Haus seria i farà pagare di più di un artigano l'impianto idraulico, ma alla fine te lo garantisce lei fino in fondo...vallo poi a beccare l'artigiano che hai scelto tu e che ti ha sbagliato l'impianto!!!! E così per l'elettricista o il piastrellista!!! Fare un impianto idraulico in una casa di legno NON è la stessa cosa che in una casa di mattoni!! No proprio no!!! Alla fine vedrai che un impiantista serio e capace di lavorare nelle strutture di legno non costerà poi molto meno di quello dell'azienda!!! Certo che se fai fare il lavoro da papà muratore e dal cugino elettricista che mai hanno lavorato in una casa di legno....ti assumi tu la responsabilità del lavoro!!! :( :( ....Ha ragione Paolo Boni....non si buca a casaccio qui e la devastando ponti termici, aprendo voragini in pareti delicate....

greenpeace

Messaggio da greenpeace » sab mar 20, 2010 11:01 pm

Hai perfettamente ragione EMC, bisogna valutare caso per caso.

Così ho fatto e alla fine ho deciso...(e firmato) :
- Impianto termoidraulico, VMC, intonaco esterno, con la Haus.
- Tegole e pluviali, cartongessi e tinteggiatura interna, pavimenti, bagni e parquet per conto mio.
- L'impianto elettrico me lo sarei comunque fatto da solo...

Penso alla fine di aver minimizzato i rischi, e investito il costo aggiuntivo nelle parti in cui veramente la Haus può dare valore aggiunto, che ne dite ?

FaManY77
Controllo antispam: cinque

Messaggio da FaManY77 » gio mag 06, 2010 12:13 pm

Ciao,
sto valutando un grezzo avanzato in quanto mio zio ha una ditta di termoidraulica con muratori ed elettricisti che mi farebbe tutto l'impianto.
Ora il problema sarebbe che non hanno mai lavorato su una casa in legno, però ho visto che alcune haus (quelle che per ora mi hanno risposto), eseguono le canaline con i fori per l'impianto elettrico, e le pareti già predisposte per quello idraulico, ci sono anche già le cassette degli sciaquoni nei muri per non riaprirli.

Quello che mi domando è: Possibile che sia così tanto differente per dei professionisti lavorare in una casa in legno dove ci sono già gli spazi per gli impianti?
Ho visto da alcuni preventivi che la differenza (per una casa di 170 mq lordi) tra grezzo avanzato e chiavi in mano arriva a 90.000 euro!
Ora ancora non ho fatto preventivi per impianti e pavimenti.. però non credo di arrivare a quella cifra!

Voi che dite?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio mag 06, 2010 5:48 pm

FaManY77 ha scritto: Quello che mi domando è: Possibile che sia così tanto differente per dei professionisti lavorare in una casa in legno dove ci sono già gli spazi per gli impianti?
Ho visto da alcuni preventivi che la differenza (per una casa di 170 mq lordi) tra grezzo avanzato e chiavi in mano arriva a 90.000 euro!
Ora ancora non ho fatto preventivi per impianti e pavimenti.. però non credo di arrivare a quella cifra!

Voi che dite?
La differenza principale è come sono abituati a lavorare tutti i professionisti, Elettricisti ed idraulici , nel tradizionale...
Purtroppo per loro nella casa in legno tutto deve essere pensato e progettato in anticipo e quansiasi improvvisazione (tipica del metodo tradizionale) rischia di fare casini o danneggiare qualcosa...
Tutto qui il problema nulla di difficoltoso solamente nessun artigiano tradizionale ha voglia di pensare prima in quanto lo ritiene inutile perchè tanto basta spaccare e richiudere...
Praticamente lavoro da troglodita...
Paolo

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » sab mag 08, 2010 4:01 pm

Quindi quelle haus che nel grezzo avanzato forniscono le pareti con tutti gli spazi per mettere tubi etc.. sarebbero perfette.. o anche lì casini??? :-)

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun mag 10, 2010 9:52 am

Alcune regole per far bene i lavori di impiantistica in una casa id legno: Non toccare i muri esterni!!!! Ovvero non infilarci tubature di vario genere e cassette per bagni, telai per i sanitari sospesi..insomma meglio non metterci nulla! Al massimo...e comunque predisposti dall'azienda...i corrugati per l'impianto elettrico! Ovviamnete dipende dalla parete!!! Se esiste una controparete destinata a tali usi e che ...NON abbia rilevanza ai fini della resa energetica e strutturale...allora se ne può parlare! L'impiantistica invece può andare nelle pareti interne, facendo sempre attenzione a non sparpagliare tubi e tubetti in ogni dove andando a scassare ogni mQ di parete. In ogni caso, come ben dice Polo, è meglio che la progettazione degli impianti sia fatta almeno in contemporanea con la progettazione statica dell'edificio in modo che l'azienda apporti le eventuali modifiche se necessarie a far "passare" o meglio collocare quanto serve.
Un saluto

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » lun mag 10, 2010 10:02 am

Emc ha scritto:Alcune regole per far bene i lavori di impiantistica in una casa id legno: Non toccare i muri esterni!!!! Ovvero non infilarci tubature di vario genere e cassette per bagni, telai per i sanitari sospesi..insomma meglio non metterci nulla! Al massimo...e comunque predisposti dall'azienda...i corrugati per l'impianto elettrico!
Be direi che per chi come me vuole una casa dove ci sia un openspace e poca tramezzature, mettere gli impianti senza toccare i muri esterni, comincia ad essere difficile. Immagino, presumo e sopraptutto spero, che se una haus ti predispone una parete esterna con gli spazi per gli impianti, lo facciano in maniera adeguata senza nessuna dispersione, altrimenti, veramente avrebbe poco senso!!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar mag 11, 2010 12:50 pm

Il fatto è che far passare in pareti da circa 30 cm tubazioni come ad esempio quelle della VMC che hanno diametri da 10 cm o fasci di tubature per l'acqua, comporta la creazione di aree di disomogeneità dal punto di vista energetico e sonoro particolarmente rilevanti,senza tener conto dei rischi che si corrono nell'avere tubazioni che corrono nelle principali pareti portanti. Si possono fare impianti a pavimento e soffitto limitando le colonne ascendenti o dicendenti a poche aree situate su pareti o setti dedicati, ma interni. Certo che le Hus che creano pareti con setti dedicati dovrebbero avere fatto il ragionamento di garantire la qualità delle prestazioni, ma il mercato oggi offre di tutto! Anche aziende appena nate che sinceramente non so quanto in realtà siano affidabili!
Costruire casedi legno non è una cavolata! Non ci si inventa da un giorno all'altro! Mille e mille particolari costruttivi contano per determinare la qualità totale! Alla fine le caratteristiche di trasmittanza delle pareti che tanti usano come metro di paragone, sono solo una parte e neanche troppo significante delle caratteristiche da ricercare! Sono le soluzioni nascoste che contano! Gli incastri, i tagli termici, ma anche come e con che qualità si fanno gli impianti, come si risolvono i nodi distributivi, gli accessi dall'esterno per gli impianti...anche quelli!!! L'uso di intonaci che ben si adattino alla vitalità del legno o del cartongesso e così via.
Insomma non è cosa da dilettanti!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar mag 11, 2010 1:39 pm

Emc ha scritto:Il fatto è che far passare in pareti da circa 30 cm tubazioni come ad esempio quelle della VMC che hanno diametri da 10 cm o fasci di tubature per l'acqua, comporta la creazione di aree di disomogeneità dal punto di vista energetico e sonoro particolarmente rilevanti,senza tener conto dei rischi che si corrono nell'avere tubazioni che corrono nelle principali pareti portanti. Si possono fare impianti a pavimento e soffitto limitando le colonne ascendenti o dicendenti a poche aree situate su pareti o setti dedicati, ma interni. Certo che le Hus che creano pareti con setti dedicati dovrebbero avere fatto il ragionamento di garantire la qualità delle prestazioni, ma il mercato oggi offre di tutto! Anche aziende appena nate che sinceramente non so quanto in realtà siano affidabili!
Costruire casedi legno non è una cavolata! Non ci si inventa da un giorno all'altro! Mille e mille particolari costruttivi contano per determinare la qualità totale! Alla fine le caratteristiche di trasmittanza delle pareti che tanti usano come metro di paragone, sono solo una parte e neanche troppo significante delle caratteristiche da ricercare! Sono le soluzioni nascoste che contano! Gli incastri, i tagli termici, ma anche come e con che qualità si fanno gli impianti, come si risolvono i nodi distributivi, gli accessi dall'esterno per gli impianti...anche quelli!!! L'uso di intonaci che ben si adattino alla vitalità del legno o del cartongesso e così via.
Insomma non è cosa da dilettanti!
Le pareti esterne non vengono toccate soprattutto per mantenere l'abbattimento acustico di legge che altrimenti andrebbe a farsi benedire... Purtroppo non è tutta sempre solo una questione energetica...
Per questo continuo a dire che il progetto va fatto da persone che conoscono il campo.
Ciao paolo

Rispondi