La mia stratigrafia di parete

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

tyrren
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 27, 2010 9:49 am
Controllo antispam: cinque

Re: La mia stratigrafia di parete

Messaggio da tyrren » dom mar 14, 2010 3:26 pm

Re: Parere su parete e tetto

Messaggiodi Emc il mer giu 03, 2009 11:44 am
strato finale ca. 3 mm OK (intonaco)
- strato base con rete di armatura DEMIT ca. 2 mm OK
- seconda mano ca. 1,5 mm OK (seconda mano di che? resina per aggrappo rete!?)
- cappotto termico in lana di roccia da mm 60 OK
- pannello in fibragesso da 15 mm OK...ma preferirei un pannello di legno, sia OSB, truciolare, o a strati
- struttura portante in legno d’abete da 160 mm OK
- isolamento in lana di roccia da 160 mm OK
- barriera al vapore ???? barriera vapore tra due sezioni di coibentante così se si forma condensa impregna un elemento fragile come la lana di roccia?? Sono perplesso!!!!!
- struttura in legno d’abete 60 mm OK, ma a che serve??? Non potevano fare una struttura unica di 22 cm??
- isolamento in lana di roccia da 50 mm OK
- pannello in fibragesso da 15 mm e pannello in fibragesso da 10 mm. Non mi piace!!! Preferisco l'accoppiata fibragesso/pannello OSB/Truciolare/legno stratificato, è decisamente più performante anch eper appendere mobili o pesi in genere!
NOTA FINALE: la lana di roccia va bene, ma preferisco la fibra di legno...maggiore massa, migliore sfasamento!
Il tetto non o capisco!!
Un saluto

scusate ma quando emc ha scritto questo era ubriaco!?!?

cmq i dati sono: loreto è zona D, gradi giorno 1897 altezza sul livello del mare 127

...nessuno ha detto che il forum deve sostituire i tecnici..... ma se solo i tecnici non entrassero nel discorso, rimarrebbero i pareri di utenti "normali" .....
badate bene....tutti sappiamo che prima o poi abbiamo bisogno di un tecnico x costruire casa..... ma a volte ci sono tecnici che non ne capiscono una mazza...allora è necessario che noi "popolo" siamo quantomeno acculturati, anche contro i tecnici furbacchioni....
scusate se vogliamo un pò di cultura o se vogliamo scambiarci idee come persone che hanno qualcuosa da dare o da ricevere.....
poi scusate siete voi i tecnici, se non le volete dare le informazioni, basta non rispondere....
quindi basta con quest'aria arrogante....
nessuno vi vuole rubare il lavoro....
se non volete dare dati, basta non rispondere....ci sarà solo un dibattito tra utenti con esperienze....

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: La mia stratigrafia di parete

Messaggio da arch.uterzi » dom mar 14, 2010 4:09 pm

tyrren ha scritto:...nessuno ha detto che il forum deve sostituire i tecnici..... ma se solo i tecnici non entrassero nel discorso, rimarrebbero i pareri di utenti "normali" .....
badate bene....tutti sappiamo che prima o poi abbiamo bisogno di un tecnico x costruire casa..... ma a volte ci sono tecnici che non ne capiscono una mazza...allora è necessario che noi "popolo" siamo quantomeno acculturati, anche contro i tecnici furbacchioni....
scusate se vogliamo un pò di cultura o se vogliamo scambiarci idee come persone che hanno qualcuosa da dare o da ricevere.....
poi scusate siete voi i tecnici, se non le volete dare le informazioni, basta non rispondere....
quindi basta con quest'aria arrogante....
nessuno vi vuole rubare il lavoro....
se non volete dare dati, basta non rispondere....ci sarà solo un dibattito tra utenti con esperienze....
No, il risultato è che non ci sarà nessun dibattito.
In più occasioni è stato "spiegato" dagli utenti più "esperti" che certe informazioni non si "regalano" dalla sera alla mattina, ma vanno "apprese" con pazienza e fatica.
Magari leggendosi prima tutti i contenuti del forum, prima di fare una qualsivoglia domanda, tanto per "acculturarsi".
L'arroganza sta nelle domande, non nelle risposte.
L'ho già detto.

P.S. Mi scuso per l'eccesso di virgolette, ma ultimamente questo forum è frequentato sempre peggio.

tyrren
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 27, 2010 9:49 am
Controllo antispam: cinque

Re: La mia stratigrafia di parete

Messaggio da tyrren » dom mar 14, 2010 4:14 pm

ma come io sento dire spesso..la malizia sta in chi la vede.... idem x l'arroganza

ti ripeto...se uno non vuol rispondere è liberissimo di non farlo....

dimenticavo...mi sono letto tutti i post che parlavano di pareti fino alla pagina 32....e se sono qui a fare domande è xkè forse voglio un pò di cultura in piu o perche non ho trovato ciò che mi interessava... quindi, non dire cose che non conosci....
dimenticavo...nessuno mette in dubbio che tu ed altri utenti siano preparati..ma ciò non significa che siete i padroni del forum....un pò di umiltà!!!

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: La mia stratigrafia di parete

Messaggio da arch.uterzi » dom mar 14, 2010 6:59 pm

tyrren ha scritto:ma come io sento dire spesso..la malizia sta in chi la vede.... idem x l'arroganza

ti ripeto...se uno non vuol rispondere è liberissimo di non farlo....

dimenticavo...mi sono letto tutti i post che parlavano di pareti fino alla pagina 32....e se sono qui a fare domande è xkè forse voglio un pò di cultura in piu o perche non ho trovato ciò che mi interessava... quindi, non dire cose che non conosci....
dimenticavo...nessuno mette in dubbio che tu ed altri utenti siano preparati..ma ciò non significa che siete i padroni del forum....un pò di umiltà!!!
Ho capito, Tyrren, anche con te è una battaglia persa.
Facciamo così:
"Dimenticavo..."

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: La mia stratigrafia di parete

Messaggio da cavallopazzo83 » dom mar 14, 2010 8:30 pm

Dai ragazzi facciamo domande intelligenti e sensate. Questo forum se usato bene, per i privati è una manna dal cielo, potete ricevere informazioni non di parte, da professionisti del settore...

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: La mia stratigrafia di parete

Messaggio da AndyB72 » lun mar 15, 2010 9:01 am

tyrren ha scritto: poi scusate siete voi i tecnici, se non le volete dare le informazioni, basta non rispondere....
quindi basta con quest'aria arrogante....
nessuno vi vuole rubare il lavoro....
se non volete dare dati, basta non rispondere....ci sarà solo un dibattito tra utenti con esperienze....
Ben detto, ma è una battaglia persa. Ti consiglio personalmente di ignorare alcuni personaggi che dell'arroganza fanno la loro bandiera e si servono del forum per pavoneggiarsi al limite del ridicolo.
Sta a te selezionare le risposte che ti interessano e rispondere a tua volta a chi ti interessa.
Un forum è una comunità e come in ogni comunità ci sono i "belli" e i "brutti" :wink:

tyrren
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 27, 2010 9:49 am
Controllo antispam: cinque

Re: La mia stratigrafia di parete

Messaggio da tyrren » lun mar 15, 2010 10:38 am

Grazie Andy...gentilissimo... per fortuna non sono il solo a pensarla così.... io non so se tu conosci un detto che diceva così: domandare è lecito, rispondere è cortesia.....
ed ho detto tutto...

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: La mia stratigrafia di parete

Messaggio da M3M » lun mar 15, 2010 12:17 pm

arch.uterzi ha scritto: No, il risultato è che non ci sarà nessun dibattito.
In più occasioni è stato "spiegato" dagli utenti più "esperti" che certe informazioni non si "regalano" dalla sera alla mattina, ma vanno "apprese" con pazienza e fatica.
Magari leggendosi prima tutti i contenuti del forum, prima di fare una qualsivoglia domanda, tanto per "acculturarsi".
L'arroganza sta nelle domande, non nelle risposte.
L'ho già detto.

P.S. Mi scuso per l'eccesso di virgolette, ma ultimamente questo forum è frequentato sempre peggio.
C'è un moderatore in questo forum e mi sembra che non si chiami ugo terzi, quindi cosa uno può scrivere e cosa no non lo decidi di sicuro tu...

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: La mia stratigrafia di parete

Messaggio da arch.uterzi » lun mar 15, 2010 5:45 pm

M3M ha scritto:
arch.uterzi ha scritto: No, il risultato è che non ci sarà nessun dibattito.
In più occasioni è stato "spiegato" dagli utenti più "esperti" che certe informazioni non si "regalano" dalla sera alla mattina, ma vanno "apprese" con pazienza e fatica.
Magari leggendosi prima tutti i contenuti del forum, prima di fare una qualsivoglia domanda, tanto per "acculturarsi".
L'arroganza sta nelle domande, non nelle risposte.
L'ho già detto.

P.S. Mi scuso per l'eccesso di virgolette, ma ultimamente questo forum è frequentato sempre peggio.
C'è un moderatore in questo forum e mi sembra che non si chiami ugo terzi, quindi cosa uno può scrivere e cosa no non lo decidi di sicuro tu...
Per carità. Liberissimo di scrivere quel che ti pare, sempre e comunque. Pure troppo libero.
Spero sempre nell'intervento del moderatore, c'è un gran bisogno.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: La mia stratigrafia di parete

Messaggio da Emc » ven mar 19, 2010 9:48 am

per Tyrren....

Messaggiodi Emc il mer giu 03, 2009 11:44 am
strato finale ca. 3 mm OK (intonaco)
- strato base con rete di armatura DEMIT ca. 2 mm OK
- seconda mano ca. 1,5 mm OK (seconda mano di che? resina per aggrappo rete!?)
- cappotto termico in lana di roccia da mm 60 OK
- pannello in fibragesso da 15 mm OK...ma preferirei un pannello di legno, sia OSB, truciolare, o a strati
- struttura portante in legno d’abete da 160 mm OK
- isolamento in lana di roccia da 160 mm OK
- barriera al vapore ???? barriera vapore tra due sezioni di coibentante così se si forma condensa impregna un elemento fragile come la lana di roccia?? Sono perplesso!!!!!
- struttura in legno d’abete 60 mm OK, ma a che serve??? Non potevano fare una struttura unica di 22 cm??
- isolamento in lana di roccia da 50 mm OK
- pannello in fibragesso da 15 mm e pannello in fibragesso da 10 mm. Non mi piace!!! Preferisco l'accoppiata fibragesso/pannello OSB/Truciolare/legno stratificato, è decisamente più performante anch eper appendere mobili o pesi in genere!
NOTA FINALE: la lana di roccia va bene, ma preferisco la fibra di legno...maggiore massa, migliore sfasamento!
Il tetto non o capisco!!
Un saluto


scusate ma quando emc ha scritto questo era ubriaco!?!?


......perchè avrei dovuto essere ubriaco? Ho semplicemente preso un elenco proposto e di fianco segnato le mie opinioni??? Allora mi piacerebbe capire se l'ubriacatura è perchè è incomprensibile ciò che ho scritto oppure se è una faccenda tecnica' Ovvero se non si condivide la mia opinione!

grazie.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: La mia stratigrafia di parete

Messaggio da cavallopazzo83 » ven mar 19, 2010 9:51 am

+ una tipica parete proposta nell'est...ma con prodotti europei...va benissimo!

tyrren
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 27, 2010 9:49 am
Controllo antispam: cinque

Re: La mia stratigrafia di parete

Messaggio da tyrren » ven mar 19, 2010 11:07 am

EMC scusa....ma stavo discutendo xkè qualcuno diceva che non era possibile stabilire se i mateliari usati e la stratigrafia di parete fosse "buona" o meno......
non stavo mettendo in discussione la tua preparazione.... scusa se ho lasciato intendere qeusto....
ti ripeto...mi idcevano che non si poteva stabilire se la parete fosse buona o meno....ed avendo letto molti topic ho riportato il tuo in cui si dava una opinione sulla parete....

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: La mia stratigrafia di parete

Messaggio da Emc » ven mar 19, 2010 12:15 pm

Hops! :D ....hai ragione! Ho espresso un parere! E lo faccio ben volentieri....sempre che si tenga presente che è personale e non è la "verità" assoluta! :roll:
Un saluto

lukino
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 14, 2009 11:46 am

Re: La mia stratigrafia di parete

Messaggio da lukino » sab mar 20, 2010 2:33 pm

arch.uterzi ha scritto:
tyrren ha scritto:cioè tu mi vuoi dire che per ogni zona vai a prendere le temperature registrate e poi con i tuoi calcoli proponi la stratigrafia della parete!?!?
Si, lui (e anch'io e tutti i progettisti seri) fa proprio così.
Perchè è così che si fa, se si vuole costruire seriamente.
..ma se questo dovrebbe essere il corretto modus operandi, allora sarebbero da non considerare tutte quelle aziende che propongono solo pareti e/o solai standard e/o solo case a catalogo..

Luca

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: La mia stratigrafia di parete

Messaggio da arch.uterzi » dom mar 21, 2010 12:09 am

lukino ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:
tyrren ha scritto:cioè tu mi vuoi dire che per ogni zona vai a prendere le temperature registrate e poi con i tuoi calcoli proponi la stratigrafia della parete!?!?
Si, lui (e anch'io e tutti i progettisti seri) fa proprio così.
Perchè è così che si fa, se si vuole costruire seriamente.
..ma se questo dovrebbe essere il corretto modus operandi, allora sarebbero da non considerare tutte quelle aziende che propongono solo pareti e/o solai standard e/o solo case a catalogo..

Luca
Almeno nella tua testa la verità comincia a farsi strada...

Rispondi