Pagina 1 di 1
Situazione Meteo particolare
Inviato: mer mar 10, 2010 9:54 am
da Bandito
ciao
Voi che avete già un tetto, come si è comportata la vostra casa in questi giorni di vento forte e bufere di neve?
Quanto vi è costato questo inverno, troppo lungo e freddo?
Che tipo di parete avete?...così possiamo confrontare i consumi......ok ok ci sono molti altri fattori in ballo.....ma una stima di massima si può fare.
Grazie a tutti
Bandito
Re: Situazione Meteo particolare
Inviato: mer mar 10, 2010 11:01 am
da Emc
Cavolo! Di vento ce n'era veramente tanto e piuttosto forte! La casa non ne ha minimamente risentito! Bellissimo ascoltare il vento di notte!
Le spese per l'inverno sono in linea con l'anno scorso. Sto parlando di un consumo medio di 6 MC/giorno/metano per una spesa di 223 euro per 65 giorni nei mesi di dicembre/gennaio..ovviamente con qualche giorno a febbraio. Il fatto che il freddo si prolunga nel mese di marzo comporterà un'aggravio, ma sarà cosa da poco...che ne so...20€?. La casa è in classe A e ho un banale , ma efficace riscaldamento a caloriferi. Temperatura interna media 20° con 40% di umidità. Si sta proprio benone!!!
Re: Situazione Meteo particolare
Inviato: mer mar 10, 2010 11:07 am
da alexbio
Rompo il ghiaccio ....
Stamattina fuori pareva di vivere in Siberia. vento a 40 Kmh, -1 C° e bufera di neve ..... Che roba
Devo ancora chiudere i conti del riscaldamento perché non ho ricevuto ancora la nuova bolletta Enel e in quanto temo che marzo riserverà ancora qualche sorpresa. In linea di massima, posso dirti che, leggendo i grafici della mia pompa di calore geotermica, i consumi sono in linea o di poco superiori con quelli dell'anno scorso.
In ogni caso, sarà per il riscaldamento a pavimento, sarà per il buon isolamento, in casa si sta da Dio.
Mandi
Alex
Re: Situazione Meteo particolare
Inviato: mer mar 10, 2010 11:52 am
da M3M
dicembre / gennaio ho pagato in totale 217 euro di metano (circa), però a dicembre avevo la curva del riscaldamento tarata male, ora fa meno caldo, però risparmio.
20°/ 21° quando non c'è il sole, umidità tra il 38% e il 45%, mi gratta un po' la gola, ho preso un umidificatore.
D'inverno si sta bene in confronto al vecchio appartamento con vetri singoli e guarnizioni dei serramenti maciullate.
quando c'è il sole devo oscurare altrimenti la temperatura arriva sui 25°/26° gradi.
Re: Situazione Meteo particolare
Inviato: mer mar 10, 2010 1:24 pm
da Bandito
grazie!!!
tipo di parete? Emc se vuoi, puoi evitare, sò già tutto di casa tua.
Grazie
Bandito
Re: Situazione Meteo particolare
Inviato: mer mar 10, 2010 2:17 pm
da M3M
tipo di parete?
alla fine mi par di capire, che pur con isolanti diversi e spessori diversi, la differenza prestazionale delle varie pareti non cambia di tanto.
tutte le case prefabbricate, al di là del loro costo / materiali impiegati, garantiscono tutte un buon livello di comfort e spese di riscaldamento basse.
A dire il vero sto al caldo anche in ufficio (palazzo del dopoguerra), anche se la ditta paga molto di più di riscaldamento.

Re: Situazione Meteo particolare
Inviato: mer mar 10, 2010 4:15 pm
da Bandito
Ok.... alla fine la penso anche io come te M3M...
Grazie
Re: Situazione Meteo particolare
Inviato: mar mar 30, 2010 9:40 am
da M3M
riporto su questa discussione per vedere se c'è qualcun altro che ha una casa in legno e che esperienze ha.
Re: Situazione Meteo particolare
Inviato: mar mar 30, 2010 3:59 pm
da FaManY77
Scusate ma quì nessuno ha inserito un termocamino che riscalda anche l'acqua del circuito dei classici radiatori?
Non sarebbe convenuto in termini economici di spesa del gas per scaldare i caloriferi?
So che è un sistema che per molte persone è "scomodo", prendi la legna, inseriscila, dagli fuoco, ricarica quando si è bruciata..
Re: Situazione Meteo particolare
Inviato: mer mar 31, 2010 9:25 am
da Emc
Credo che in termini economici non convenga poi molto...intendo dire che il maggior costo per l'acquisto e l'installazione del termocamino probabilmente si potrebbe ammortizzare in almeno 5 anni + comunque il costo della legna...alla fine il risparmio economico non sarebbe chissacchè! Diversamente se la legna la si produce in proprio e si usasse solo il termocamino, allora a medio termine la cosa potrebbe diventare conveniente. Altro discorso il fattore "piacere" nel gestire un camino che è perosonale e inopinabile e in tal senso non monetizzabile.
Un saluto
Re: Situazione Meteo particolare
Inviato: mer mar 31, 2010 1:31 pm
da AndyB72
Emc ha scritto:Credo che in termini economici non convenga poi molto...intendo dire che il maggior costo per l'acquisto e l'installazione del termocamino probabilmente si potrebbe ammortizzare in almeno 5 anni + comunque il costo della legna...alla fine il risparmio economico non sarebbe chissacchè! Diversamente se la legna la si produce in proprio e si usasse solo il termocamino, allora a medio termine la cosa potrebbe diventare conveniente. Altro discorso il fattore "piacere" nel gestire un camino che è perosonale e inopinabile e in tal senso non monetizzabile.
Un saluto
Considerando i rapporti costi/risparmio di una casa vanno calcolati su un periodo di 20 anni (almeno io faccio così...), anche un ammortamento di 5 anni non è comunque una bestemmia. Poi è chiaro che il "piacere della fiamma nel caminetto" è soggettivo.