Legno lamellare e Mattone

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
M3M

Legno lamellare e Mattone

Messaggio da M3M » mar mar 09, 2010 10:48 am

LAMELLARE

Le colle e le operazioni di incollaggio costituiscono una fra le operazioni più importanti e delicate dal punto di vista operativo e tecnologico. Gli incollanti devono instaurare legami intermolecolari fra la colla stessa e le sostanze che costituiscono il legno, cioè le fibre di cellulosa e lignina, in modo da garantire, nel piano di incollaggio, lo stesso legame della corrispondente essenza legnosa. Le resistenze fisico-meccaniche del collante devono essere almeno eguali a quelle del legno, in modo che i piani di incollaggio non siano piani preferenziali di rottura.

Le colle più comunemente usate nella pratica costruttiva sono:

-Colle a base di urea-formolo;
-Colle a base di resorcina-formaldeide;
-Colle a base di melammina-urea-formaldeide.

MATTONE:

Il mattone è un materiale ceramico non vetrinato a pasta porosa utilizzato sin dall'antichità nell'edilizia, solitamente a forma di parallelepipedo, ottenuto dalla cottura ad elevate temperature di impasti di argilla e acqua.

Argilla e acqua.

Cos'è più sano? Argilla e acqua o legno e melammina-urea-formaldeide ?

robrossi

Re: Legno lamellare e Mattone

Messaggio da robrossi » mar mar 09, 2010 11:32 am

M3M ha scritto: Cos'è più sano? Argilla e acqua o legno e melammina-urea-formaldeide ?
In quale quantità/concentrazione ? Anche bere l'acqua pulita è e sano dà conforto ..... .. se bevi troppa acqua però anneghi .................... domande come la tua (un po' tendenziose e che malcelano in realtà una affermazione) sono un errore se non accompagnate da una corretta documentazione di norme, leggi e direttive ....

ciao

Roberto

specialdue
Controllo antispam: cinque

Messaggio da specialdue » mar mar 09, 2010 12:04 pm

Il fine settimana purtroppo non e' stato utile per rendersi conto che oggi (perche' e' di costruzioni di oggi si parla,con le varie stratigrafie) e' il 9 marzo 2010 ora 12.00

robrossi

Messaggio da robrossi » mar mar 09, 2010 12:27 pm

no ... evidentemente no ... e un po' dispiace ! ... pur nella totale comprensione e vicinanza a M3M per quello che gli è successo .... (che non è da dimenticare quando si legge o commenta un suo post) .....per altri invece prima di sapere che giorno è oggi bisognerebbe che imparino a distinguere innanzitutto la lancetta corta da quella lunga ..... ma (visti i vani sforzi di qualche buona anima qui profusi nello spiegare e nel documentare ricambiati da immotivati insulti pubblici) temo che sia impresa praticamente impossibile ..... (il che comunque non mi sconvolge ...)

ciao

Roby

alexbio

Bunker antiatomico o pareti in kevlar?

Messaggio da alexbio » mar mar 09, 2010 12:33 pm

Cos'è più sano? Argilla e acqua o legno e melammina-urea-formaldeide ?

Ma che cosa sta diventando questo forum? :?

Una domanda tanto sbalestrata ancora mi mancava.... Fra un po' si chiederà se è meglio un tumore al pancreas o uno al fegato.

Suvvia, cerchiamo di riportare il dibattito a livelli di normale decoro.

Argilla e acqua? Ma ci sei mai stato dentro una fornace?

Le leggi le cronache dei giornali che raccontano dei sequestri nei vari uimpianti o vivi in una torre d'avorio?

Hai mai visitato una cava a cielo aperto?

Hai mai osservato cosa impiegano i manovali per tenere assieme i mattoni?

Tu ti concentri sul fattore salubrità, ignorando però tutto il resto. A no, dimenticavo, per qualcuno le cave sono sostenibili e sicuramente rinnovabili.... :roll:

Ho la netta impressione che tu stia provocando. Non ne comprendo il motivo, ma è un gioco al massacro che non arricchisce chi cerca informazioni plausibili.
Mandi

robrossi

Messaggio da robrossi » mar mar 09, 2010 12:40 pm

Alex ... per cortesia ...
robrossi ha scritto:... pur nella totale comprensione e vicinanza a M3M per quello che gli è successo .... (che non è da dimenticare quando si legge o commenta un suo post)

ciao

Roby

M3M

Messaggio da M3M » mar mar 09, 2010 1:28 pm

robrossi ha scritto: domande come la tua (un po' tendenziose e che malcelano in realtà una affermazione) sono un errore se non accompagnate da una corretta documentazione di norme, leggi e direttive ....
in realtà la mia domanda è molto semplice e anche la risposta è semplice.

il mattone, se fatto con tutti i crismi, è più sano.

se poi invece, come in tutte le attività umane, costruire prefabbricati compreso, il profitto viene messo davanti all'uomo, allora anche il mattone può diventare nocivo.

però noi dobbiamo discutere della teoria, altrimenti si potrebbe sospettare che il legno venga importato dalla cina o dai paesi dell'est, dove non ci sono controlli sulla deforestazione e dove potrebbero esserci problemi di radioattività, come per il famoso pellet radioattivo sequestrato poco tempo fa nel nord italia, o che i collanti siano di bassa qualità e tossici, ecc. ecc.

siccome esistono anche i mattoni certificati bio, allora partiamo da lì.
robrossi ha scritto:pur nella totale comprensione e vicinanza a M3M per quello che gli è successo
diciamo che questa cosa mi ha fatto aprire gli occhi, anche se troppo tardi, e mi ha reso un po' meno partigiano.

M3M

Messaggio da M3M » mar mar 09, 2010 1:35 pm

E’ partito da Aosta il maxisequestro di pellet radioattivo proveniente dalla Lituania, marca Natur Kraft. La strumentazione del gruppo Nucleare biologico chimico (Nbc) ha rilevato la presenza di Cesio137: sostanza radioattiva prodotta dalla detonazione di armi nucleari e dai reattori delle centrali nucleari. Subito è scattata l’operazione. Prima è stato individuato il rivenditore valdostano, poi l’importatore, un grossista di Varese, successivamente è stata ricostruita la rete di distribuzione in Italia.

Gli agenti hanno messo i sigilli sui sacchi contenenti pellet con marca Natur Kraft, conservati in 60 diversi depositi per un totale di 251 tir.

il pellet, materiale rinnovabile, diventa un materiale killer e la nostra salute va a farsi fottere. Questo da l'idea di in che mondo viviamo e di come le nostre convinzioni possano crollare sotto il peso del malaffare.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar mar 09, 2010 1:43 pm

M3M ha scritto:... marca Natur Kraft...
:lol: :lol:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar mar 09, 2010 2:06 pm

nel dubbio usa legno massello...anche se dovresti porti la domada per ogni singolo elemento della casa enon solo sulla struttura portante...

specialdue

Messaggio da specialdue » mar mar 09, 2010 2:10 pm

In cantiere ho vari strumenti che misurano eventuale radioattivita' del legname,eventuale radon nel laterizio,se il ferro non provenga da una centrale atomica dismessa in cina,che l'acqua del calcestruzzo non sia inquinata da prodotti petroliferi riversati nei fiumi lombardi

M3M

Messaggio da M3M » mar mar 09, 2010 2:29 pm

cavallopazzo83 ha scritto:anche se dovresti porti la domada per ogni singolo elemento della casa enon solo sulla struttura portante...
ma io le domande me le pongo.. a differenza di altri indottrinati dalle haus. :mrgreen:

prendiamo l'osb per esempio, scaglie di legno miste a colla, ovvero truciolare, sono un materiale più sano del mattone bio? a me non risulta.

alexbio

Messaggio da alexbio » mar mar 09, 2010 2:35 pm

M3M, ho imparato a fare i conti con la nostra ingordigia di esseri umani da tempo. Lo so anch'io che un mattone di acqua e argilla è salubre, ma tu dimentichi che
che non puoi paragonare una teoria con la pratica ovvero mattone di argilla con trave lamellare dimenticando tutto il resto .

Allora dovresti paragonare il mattone d'argilla montato a secco con il trave di legno massiccio e qui comunque perderesti in partenza, a mio parere, perché il secondo è rinnovabile (non ho detto riciclabile ne tanto meno sostenibile!) mentre il primo, nonostante ogni argomentazione non lo è mai stato.

Detto questo hai ragione nel essere dubbioso sulla salubrità delle colle e di tutti i materiali impiegati nelle costruzioni, ma io insisto a chiderti maggiore oggettività, valutando il fatto che un'abitazione è un insieme di materiali e di tecniche e non un agglomerato di colla e saglie di legno.

Non so quale trieste esperienza tu abbia avuto, ma credo che dovresti riportare la discussione in un ambito più verosimile, perchè se il laterocemento fosse tanto salubre come affermi, questo forum sarebbe del tutto inutile.
Mandi
Alex

specialdue

Messaggio da specialdue » mar mar 09, 2010 2:52 pm

alexbio ha scritto:M3M, ho imparato a fare i conti con la nostra ingordigia di esseri umani da tempo. Lo so anch'io che un mattone di acqua e argilla è salubre, ma tu dimentichi che
che non puoi paragonare una teoria con la pratica ovvero mattone di argilla con trave lamellare dimenticando tutto il resto .

Allora dovresti paragonare il mattone d'argilla montato a secco con il trave di legno massiccio e qui comunque perderesti in partenza, a mio parere, perché il secondo è rinnovabile (non ho detto riciclabile ne tanto meno sostenibile!) mentre il primo, nonostante ogni argomentazione non lo è mai stato.

Detto questo hai ragione nel essere dubbioso sulla salubrità delle colle e di tutti i materiali impiegati nelle costruzioni, ma io insisto a chiderti maggiore oggettività, valutando il fatto che un'abitazione è un insieme di materiali e di tecniche e non un agglomerato di colla e saglie di legno.

Non so quale trieste esperienza tu abbia avuto, ma credo che dovresti riportare la discussione in un ambito più verosimile, perchè se il laterocemento fosse tanto salubre come affermi, questo forum sarebbe del tutto inutile.
Mandi
Alex
Il prossimo argomento sara' Legno lamellare radioattivo impregnato di colle altamente tossiche e vernici mortali ,trasportato da camion che fanno 1 km con un litro... o Poroton cresciuto in un bosco delle dolomiti di fianco a un porcino

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar mar 09, 2010 2:55 pm

condivido quanto scritto da Alex...

Rispondi