Intervista esclusiva a M3M

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Intervista esclusiva a M3M

Messaggio da M3M » mar mar 16, 2010 4:36 pm

alexbio ha scritto:Ciao M3M.
Non vorrei invadere il campo inserendo questo messaggio, ma a fronte della tua "difficile esperienza" per la quale non posso che dispracermi, ce ne sono molte altre positive.
Forse è interessante partire dal fatto che anche tu hai costruito in Friuli (spero di non sbagliarmi) o comunque in zona climatica E.
Non so quale sia l'azienda alla quale ti sei rivolto, ma ti posso assicurare che se le cose stanno come le hai descritte si sono comportati davvero molto male.
La squadra di giovani ragazzi l'ho avuta anch'io, ma era gente molto capace e a fronte delle mie obiezioni su alcuni dettagli non si sono mai tirati indietro (che ne so, una lastra in cartongesso montata male o qualche altro particolare). D'altronde, anche dopo la conclusione del cantiere, l'azienda si è sempre dimostrata pronta a risolvere i problemi emersi, con una precisione e una puntualità encomiabili.

Questione caldo: ciò che scrivi a proposito della capacità di queste case di trattenere internamente le temperature è sacrosanto, ma forse bisognerebbe anche capire che cambia sostanzialmente la filosofia abitativa e che non si può pretendere di avere dentro temperature tipiche dell'aria condizionata, mentre fuori ci sono 34 gradi. Il caldo in casa d'estate è una realtà, ma lo è per qualsiasi casa ben isolata e se fuori hai temperature da desreto eviti anche di usare il forno per mantenere il fresco. Io nella mia ci vivo da due anni e se escludo tre o quattro giorni di caldo intenso, non ho mai avvertito la necessità di un impianto di condizionamento al quale sono per altro contrario dal punto di vista ideale.
Ci ho messo un bel po' a far capire a mia moglie che le finestre e i due oscuri posti a Sud dove batte il sole (tutte le altre finestrature sono schermate) devono restare chiusi di giorno ed essere eventualmente aperti solo a tarda sera o di primo mattino, ma alla fine ha capito.
Di fatto, al piano terra la differenza di temperatura tra dentro e fuori è dell'ordine di 7-8 gradi che si riduce di due gradi al piano superiore a causa del tetto.
Sono certo che non sia il tuo caso, ma mi è capitato di vedere case con l'impianto di condizionamento al massimo e le finestre aperte per cambiare l'aria a mezzogiorno, durante il mese di luglio!
Ovvero: queste case sono ben isolate, ma serve una certa attenzione e, d'altro canto, hanno l'indubbio vantaggio di raffrescarsi rapidamente quando si aprono gli spazi di comunicazione con l'esterno (fattore per altro negativo d'inverno, dove però c'è il riscaldamento).

Perdonami se ho scritto delle ovvietà, ma penso che una cosa siano le nostre attese e le nostre conseguenti percezioni e un'altra le caratteristiche di questi edifici. Forse il mio metro di giudizio era influenzato dal fatto che prima vivevo in un edificio dove dopo due giorni di caldo non si riusciva più a dormire e dunque ogni pur lieve miglioramento (in camera ora ho anche 5 o 6 gradi in meno di notte :D ) è ben accetto.
Se poi ci hanno insegnato che dei condizionatori non si può proprio fare a meno, il problema non è delle case (la temperatura dentro sale anche se la parete è di un metro di spessore), ma soltanto nostro.
Mandi
Alex
non posso che darti ragione su tutto. spero che la predisposizione per l'aria condizionata rimanga dov'è, neanche io amo molto il condizionatore e non ne ho mai posseduto uno, anche se nella stanza dei computer qualcosa dovrò pure fare. come prima cosa alberi cespugli e tende, poi vediamo se bastano.

Vorrei aggiungere una considerazione: in una casa normale normalmente non si vive al buio e tappati ermeticamente... magari le stesse abitudini che si hanno in una casa in legno potrebbero funzionare anche in una casa normale... o no?

robrossi

Re: Intervista esclusiva a M3M

Messaggio da robrossi » mar mar 16, 2010 4:40 pm

M3M ha scritto:non per contraddirti, ma il qualunquismo è un'altra cosa.
Hai ragione . Non trovavo il termine in modo rapido e ne ho forzato l'uso perchè anche colui che si conforma velocemente a qualcosa e anche al suo contrario è un qualunquista , esattamente come chi tende ad una estrema generalizzazione dei suoi ragionamenti .... vedo che ci siamo capiti ugualmente .

Per il resto : è il modo di raccontare che è appunto un po' troppo "generalizzante" .
Non credo che su questo forum si sia mai nascosto che fare una casa non sia come raccontare una barzelletta, oppure che non tutte le ciambelle escono col buco ovvero che bisogna stare sempre molto attenti a ciò che si fa . Questo sì che è ovvio .... è forse una delle finalità del forum stesso !
Come è altrettanto ovvio (lo vedi anche tu) che a fronte di una tua sfortunata esperienza, ce ne sono tante altre molto positive .......... (evidentemente amiamo tutti delle bellissime mogli col sedere che pare un po' grosso e tu sei stato particolarmente sfortunato cercando le attenzioni di una .... finta .... modella .... :mrgreen: ....)
Non voglio sembrarti cattivo (pur comprendendo il tuo stato d'animo), ma credo che a più persone sia passata per la testa la domanda : "ma M3M ha proprio agito bene ? La sua parte l'ha fatta bene ?" ..... perchè si è sempre detto che farsi casa (prefabbricata o meno) comporta una buona percentuale di attiva partecipazione anche da parte nostra .....

..... chiaro che tu probabilmente risponderai di sì . Il dubbio però a me sorge (anche leggendo il tuo racconto e le successive tue risposte) .

Roberto
Ultima modifica di robrossi il mar mar 16, 2010 6:38 pm, modificato 5 volte in totale.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Intervista esclusiva a M3M

Messaggio da AndyB72 » mar mar 16, 2010 4:52 pm

wallaby ha scritto:...a parte il fatto che non sei neanche orginale in quanto hai copiato arc.Terzi
Ah sì? Non mi ero nemmeno accorto :D
ti volevo dire che effettivamente hai seccato con queste polemiche contro tutti quelli che non la pensano come te.
E ora che me l'hai detto? Dovrei preoccuparmi? In questo caso non ho assolutamente polemizzato fra l'altro.
All'inizio ti seguivo con le tue indecisioni e le tue perplessità (prefabbricato si prefabbricato no, meglio laterizio ecc) e devo dire che dicevo guarda come è meticolo e quando sceglierà sarà veramente senza dubbi,
Questo è certo.
ora credo che tu abbia stufato.
Se tu fossi meno polemico di me mi avresti semplicemente aggiunto alla tua lista degli utenti ignorati, invece vedo che hai voluto scrivere un inutile messaggio in un post che fra l'altro non ti ha tirato in ballo. Ti do fastidio? Non ti piace leggermi? Mettimi fra gli ignorati, è facile, indolore e gratuito, non vedo il problema :wink:
Non riesci mai ad essere criticamente costruttivo ma semplicemente disatruttivo e denigrativo a volte anche offendendo.
Questo è solo il tuo punto di vista. Io non ho litigato con tutti gli utenti del forum, anzi, con molti ho rapporti e scambi di messaggi anche fuori da questo forum.
Ho "litigato" in particolare con due personaggi, anche se litigato è un termine riduttivo, perchè si possono anche alzare i toni senza che io porti comunque alcun tipo di rancore dal punto di vista personale nè per robrossi, nè per uterzi).
Quindi ripeto: se non ti piace leggermi, ignorami. Se non lo fai e ti "butti nella mischia" con queste uscite fra l'altro "fuori tempo" non sei niente di diverso da un flammer.
CUT se pensi che tutti (o quasi dicano stro...te lascia quasto forum
Se pensassi che tutti gli utenti di questo forum scrivono stro....te lavrei già lasciato senza la tua "benedizione". Invece mi sembra che l'unica stron...a di questo post, per esempio, l'abbia scritta tu, ma naturalmente è tuo diritto farlo :)
scusa la franchezza e anche la durezza ma credo che sia giunto il momento di riportare un pò di serenità e di abbassare i toni. un saluto walter :D
Bravo, ma come ti ho già scritto sopra potevi tranquillamente ignorarmi invece di eleggerti a paladino difensore del forum, quindi ti invito a non predicare bene e razzolare male.

Senza rancore (ma solo perchè il tempo oggi è bello... 8) ),
Andrea

robrossi

Re: Intervista esclusiva a M3M

Messaggio da robrossi » mar mar 16, 2010 6:04 pm

Ignoralo walla (nel senso di evitare di rispondere) .... piano piano stiamo imparando tutti a far così .... fino a che si troverà a parlar da solo . :wink:

ciao ! e buone cose a te e alla tua famiglia . Sono contento per te .

Roby

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Re: Intervista esclusiva a M3M

Messaggio da wallaby » mar mar 16, 2010 6:19 pm

robrossi ha scritto:Ignoralo walla (nel senso di evitare di rispondere) .... piano piano stiamo imparando tutti a far così .... fino a che si troverà a parlar da solo . :wink:

ciao ! e buone cose a te e alla tua famiglia . Sono contento per te .

Roby
Già fatto come dice il cacciatore " se l'uccello non merita non si spreca neanche la cartuccia".
ciao e buone cose a tutta la famiglia.
walter

robrossi

Re: Intervista esclusiva a M3M

Messaggio da robrossi » mar mar 16, 2010 6:35 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Intervista esclusiva a M3M

Messaggio da AndyB72 » mar mar 16, 2010 8:26 pm

D'altra parte uno con Stallone come avatar e uno con un canguro non potevano che essere culo e camicia :lol:
Dai, ora datevi un bacino e via a nanna :wink:

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Intervista esclusiva a M3M

Messaggio da alexbio » mer mar 17, 2010 12:38 pm

M3M ha scritto: Vorrei aggiungere una considerazione: in una casa normale normalmente non si vive al buio e tappati ermeticamente... magari le stesse abitudini che si hanno in una casa in legno potrebbero funzionare anche in una casa normale... o no?
Direi di sì, perché le buone abitudini sono tali indipendentemente da dove si vive, che si tratti di garantire il corretto ricambio dell'aria o di impedire ll'insorgenza di fattori tali da alterare il clima dentro casa.
In realtà, qualcosa cambia nel modo in cui un fabbricato si comporta a seconda della sua massa: il raffrescamento possibile di sera con le case a traliccio credo funzioni meno nel caso di edifici costruiti con metodi tradizionali e non adeguatamente isolati perché quando una parete "solida" si è riscaldata ci vuole molto più tempo per garantire il raffrescamento dei volumi interni. D'altro canto, il riscaldamento è più lento. Credo che si tratti di valutare quale sia effettivamente lo sfasamento dell'onda di calore e comportarsi di conseguenza.
Quanto al computer, poni un problema di non poco conto :cry: :cry: . Nel mio studio, piuttosto piccolo (circa 9 mq), con l'arrivo del nuovo Pc (Dio li fulmini, dovevano ridurre i consumi e invece di vendono processori sempre più energivori che sono dei termosifoni sotto mentite spoglie :lol: ) dopo un paio di ore la temperatura è già salita di un paio di gradi, mentre nella stanza della vecchia casa di questo problema non mi ero mai accorto, salvo che d'estate visto che era a Sud e la temperatura diventava davvero elevata.
La cosa diventa più pesante da sopportare proprio d'estate. Meno male che ora la stanza è a Nord ed è sempre in penombra, per cui se fuori non ci sono 35 gradi apro la finestra contando sull'ingresso di aria fresca e risolvo la rogna. In più godo anche della vista delle colline, così se il Pc non si puianta riesco anche a rilassarmi :mrgreen: .

mandi
Alex

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Intervista esclusiva a M3M

Messaggio da AndyB72 » mer mar 17, 2010 1:46 pm

alexbio ha scritto: Quanto al computer, poni un problema di non poco conto :cry: :cry: . Nel mio studio, piuttosto piccolo (circa 9 mq), con l'arrivo del nuovo Pc (Dio li fulmini, dovevano ridurre i consumi e invece di vendono processori sempre più energivori che sono dei termosifoni sotto mentite spoglie :lol: ) dopo un paio di ore la temperatura è già salita di un paio di gradi, mentre nella stanza della vecchia casa di questo problema non mi ero mai accorto, salvo che d'estate visto che era a Sud e la temperatura diventava davvero elevata.
Il problema dei computers nello studio ce l'ho e ce l'avrò anche io. Fai conto che oltre al pc c'è l' iMac (magari tutti i computers fossero come i Mac...), gli HD esterni con i vari alimentatori, il gruppo di continuità e via dicendo...
Ho pensato, per la casa in fase di progettazione, di sfruttare la VMC mettendo nel futuro studio una bocchetta di ASPIRAZIONE (come quelle che vengono messe in cucina e nei bagni) per poter scambiare il calore prodotto in questa stanza con l'aria fresca che verrà immessa nelle altre.
Spero che questo basti a permettermi di non dover stare sul pc in mutande durante i mesi estivi (fermo restando tutti i discorsi sul posizionamento cardinale della stanza, gli ombreggiamenti e via dicendo).

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Intervista esclusiva a M3M

Messaggio da alexbio » mer mar 17, 2010 3:56 pm

AndyB72 ha scritto: Spero che questo basti a permettermi di non dover stare sul pc in mutande durante i mesi estivi (fermo restando tutti i discorsi sul posizionamento cardinale della stanza, gli ombreggiamenti e via dicendo).
Non soltanto in mutante, ma indosserai soltanto quelle precedentemente raffrescate in frigorifero .... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, quello di portare fuori il calore in altre stanze non è un'idea balzana, ma il problema d'estate resta :cry: . E poi, metti che chi vieve nelle altre stanze trovi da ridire. :D Andrà a finire che tocca mettere il Pc fuori .....
Mandi
Alex

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Intervista esclusiva a M3M

Messaggio da birozzi » mer mar 17, 2010 4:19 pm

AndyB72 ha scritto: Il problema dei computers nello studio ce l'ho e ce l'avrò anche io. Fai conto che oltre al pc c'è l' iMac (magari tutti i computers fossero come i Mac...), gli HD esterni con i vari alimentatori, il gruppo di continuità e via dicendo...
Ho pensato, per la casa in fase di progettazione, di sfruttare la VMC mettendo nel futuro studio una bocchetta di ASPIRAZIONE (come quelle che vengono messe in cucina e nei bagni) per poter scambiare il calore prodotto in questa stanza con l'aria fresca che verrà immessa nelle altre.
Spero che questo basti a permettermi di non dover stare sul pc in mutande durante i mesi estivi (fermo restando tutti i discorsi sul posizionamento cardinale della stanza, gli ombreggiamenti e via dicendo).
dato che hai spazio, in fase di progettazione, fatti fare una postazione per pc in bagno.
Così seduto comodamente sul wc usi il pc....e hai il bagno sempre caldo :lol: :lol: :lol:
mandi

robrossi

Re: Intervista esclusiva a M3M

Messaggio da robrossi » mer mar 17, 2010 4:32 pm

BUAHAHAHAHAHAHAH :lol: :lol: :lol: :lol:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Intervista esclusiva a M3M

Messaggio da AndyB72 » mer mar 17, 2010 4:56 pm

birozzi ha scritto:dato che hai spazio, in fase di progettazione, fatti fare una postazione per pc in bagno.
Così seduto comodamente sul wc usi il pc....e hai il bagno sempre caldo :lol: :lol: :lol:
mandi
Ma tu sei un genio ! Adesso licenzio immediatamente il mio architetto e ti telefono :mrgreen: :mrgreen:
Spero poi di non confondere il mouse con la carta igienica !! :roll:

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Intervista esclusiva a M3M

Messaggio da alexbio » mer mar 17, 2010 5:00 pm

birozzi ha scritto: dato che hai spazio, in fase di progettazione, fatti fare una postazione per pc in bagno.
Così seduto comodamente sul wc usi il pc....e hai il bagno sempre caldo :lol: :lol: :lol:
mandi
E no!!!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Davanti a un Pc ci sto quasi tutto il giorno. Almeno in bagno lasciatemi sfogliare un giornale :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E che cavolo! :mrgreen:
Mandi
Alex

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Intervista esclusiva a M3M

Messaggio da birozzi » mer mar 17, 2010 5:39 pm

dai dai..su....
pensate anche ad un altro elemento intelligente...se in emergenza ti finisce la carta igienica, c'è sempre la A4 della stampante... :lol: :lol: :lol:

Rispondi