Case in legno - allergie

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Elettra81
Messaggi: 80
Iscritto il: mer feb 03, 2010 4:16 pm
Controllo antispam: cinque

Case in legno - allergie

Messaggio da Elettra81 » gio feb 18, 2010 3:49 pm

Ciao
ieri parlavo con un ingegnere dell'Alto Adige il quale mi riferiva di indagini in corso in germania per un aumento di casi con problemi alle vie respiratorie e irritazioni su organi visivi dovuti principalmente a nuove forme di allergia. Le indagini hanno visto come campo di studio anche le case in legno. Hanno analizzato l'habitat di vita di case costruite per la maggior parte alla meta/fine degli anni 90 e inizio del 2000.
Sembra che la nascita di alcune allergie sia dovuto ai materiali usati per costruire tali case.
Mi spiegava che per quanto riguarda il tipo di isolanti dopo quasi 20 anni sono sempre gli stessi. (si parla della germania). Che sicuramente una grossa fetta di colpa lo hanno i vari collanti
Sono rimasta decisamente perplessa e gli ho chiesto se mi può procurare qualche testo e qualche link dove sbirciare quanto da lui asserito.
Qualcuno ha sentito qualcosa del genere?
ciao

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Case in legno - allergie

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 18, 2010 5:02 pm

Elettra81 ha scritto:Ciao
ieri parlavo con un ingegnere dell'Alto Adige il quale mi riferiva di indagini in corso in germania per un aumento di casi con problemi alle vie respiratorie e irritazioni su organi visivi dovuti principalmente a nuove forme di allergia. Le indagini hanno visto come campo di studio anche le case in legno. Hanno analizzato l'habitat di vita di case costruite per la maggior parte alla meta/fine degli anni 90 e inizio del 2000.
Sembra che la nascita di alcune allergie sia dovuto ai materiali usati per costruire tali case.
Mi spiegava che per quanto riguarda il tipo di isolanti dopo quasi 20 anni sono sempre gli stessi. (si parla della germania). Che sicuramente una grossa fetta di colpa lo hanno i vari collanti
Sono rimasta decisamente perplessa e gli ho chiesto se mi può procurare qualche testo e qualche link dove sbirciare quanto da lui asserito.
Qualcuno ha sentito qualcosa del genere?
ciao
Non so se sta parlando di problemi legati ai materiali, da quello che so in germania stanno avendo un sacco di problemi legati a malattie portate dalla Ventilazione meccanica controllata.
Forse si sta confindendo a me non risulta nulla di quanto dice...
Naturalmente non è che posso essere informato su tutto ma dato chemi tengo sempre aggiornato un dato del genere difficilmente mi sarebbe sfuggito.
Comunque sono curioso di sapere pure io di più.
Grazie Paolo

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Case in legno - allergie

Messaggio da birozzi » gio feb 18, 2010 5:40 pm

Paolo Boni ha scritto: Non so se sta parlando di problemi legati ai materiali, da quello che so in germania stanno avendo un sacco di problemi legati a malattie portate dalla Ventilazione meccanica controllata.
Forse si sta confindendo a me non risulta nulla di quanto dice...
Naturalmente non è che posso essere informato su tutto ma dato chemi tengo sempre aggiornato un dato del genere difficilmente mi sarebbe sfuggito.
Comunque sono curioso di sapere pure io di più.
Grazie Paolo
puoi spiegare meglio "che sacco di probemi" hanno?
io ho trovato questo http://www.bioecolab.it/DISPENSE_PROGRA ... _Butta.pdf non la vedo poi così malaccio.
ciao

Avatar utente
Elettra81
Messaggi: 80
Iscritto il: mer feb 03, 2010 4:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Case in legno - allergie

Messaggio da Elettra81 » gio feb 18, 2010 5:55 pm

Paolo Boni ha scritto:
Non so se sta parlando di problemi legati ai materiali, da quello che so in germania stanno avendo un sacco di problemi legati a malattie portate dalla Ventilazione meccanica controllata.
Grazie Paolo
Questo ingegnere parlava soprattutto di colle, collanti usati per il legno ed gli isolanti. Prodotti che di bio non avevano niente anche se commercializzati come "bio".....aggiungendo anche "come in fondo fanno oggi".
Può anche darsi che le due cose (vmc e colle) siano collegate, ma lui parlava proprio dei tipi di collanti e quant'altro usati per "comporre" le case in legno.
Non fa parte di aziende costruttrici, non è il tecnico di nessuna di loro.
Mi è sembrato attendibile. Chiaro che ho chiesto qualche info in più che mi dovrebbe girare a breve.
Io l'ho riportato qui solo per vedere se ci sono altre "testimonianze".
grazie

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Case in legno - allergie

Messaggio da AndyB72 » gio feb 18, 2010 10:20 pm

Paolo Boni ha scritto: Non so se sta parlando di problemi legati ai materiali, da quello che so in germania stanno avendo un sacco di problemi legati a malattie portate dalla Ventilazione meccanica controllata.
Puoi dettagliare questa tua affermazione?
E' una situazione che riguarda in particolare gli impianti che anche umidificano e che probabilmente non sono stati puliti nel corso del tempo o il problema è di entità più diffusa ?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Case in legno - allergie

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 19, 2010 8:54 am

AndyB72 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: Non so se sta parlando di problemi legati ai materiali, da quello che so in germania stanno avendo un sacco di problemi legati a malattie portate dalla Ventilazione meccanica controllata.
Puoi dettagliare questa tua affermazione?
E' una situazione che riguarda in particolare gli impianti che anche umidificano e che probabilmente non sono stati puliti nel corso del tempo o il problema è di entità più diffusa ?
Stanno intervenendo in quanto problematiche legate alla manutenzione nel lungo periodo gli ha portato malattie anche gravi dovute proprio al ristagno in alcune canalizzazioni.
Anche persone che facevano regolare manutenzione hanno avuto problemi, anche se minori ma comunque problemi di salute.
Vedo di trovare i riferimenti e se li trovo ve li giro.
Per i collanti la cosa mi pare alquanto ridicola dato che l'abitazione tradizionale ha al suo interno una quantita notevolmente più alta di sostanze nocive alla salute dell'uomo. Con questo non voglio sottovalutare l'eventuale problema che avrebbe potuto esserci ma faccio notare che forse si sta parlando di metodi d'incollaggio non propriamente compatibili con i parametri bioedili.
E' oramai da decenni che le pareti anche xlam venivano assemblate anche senza nessun tipo di collante.
Si è usato per molto tempo graffette in alluminio per tenerle assemblate oppure anche solamente la resina interna al legname.
Proviamo a vedere se si riescono a trovare notizie su internet, sarei curioso di capire il problema.
Ciao Paolo

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case in legno - allergie

Messaggio da Emc » ven feb 19, 2010 9:45 am

Credo ti poter affermare che, per quanto riguarda la VMC, possano eventualmente esserci dei problemi per l'eccessivo abbassamento del grado di umidità, soprattutto in inverno, se la macchina non dotata di scambiatore di calore entalpico. L'aria troppo secca non va certo bene al pari di quella troppo umida. Il classico "mostro" della ventilazione è il batterio della legionella che potrebbe, dico potrebbe, trovare un habitat favorevole a causa di cattiva manutenzione (creazione di biofilm), ma non è la normalità è l'eccezionalità!
Un saluto

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Case in legno - allergie

Messaggio da AndyB72 » ven feb 19, 2010 11:25 am

Quindi Paolo, personalmente ti senti di sconsigliare prodotti con queste caratteristiche? http://www.comfosystems.it/Vantaggi%20d ... o,130.html

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Case in legno - allergie

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 19, 2010 11:41 am

AndyB72 ha scritto:Quindi Paolo, personalmente ti senti di sconsigliare prodotti con queste caratteristiche? http://www.comfosystems.it/Vantaggi%20d ... o,130.html
Già più volte ho affermato della mia poca convinzione in merito alla VMC (qualsiasi essa sia).
I motivi sono ovvi, preferisco avere un minimo di dispersione ogni tanto aprendo le finestre e sapendo la qualità dell'aria che entra rispetto al risparmiare quei 50 euro all'anno perchè evito di aprire le finestre...
Sensazione psicologia prima di tutto...
ci manca solo che d'ora in poi non montino più le maniglie sugli infissi perchè rimanere in classe A si può solamente se la macchina casa funziona come l'ha progettata il termotecnico.
ASSURDO...
La casa è viva e chi ci abita deve viverla avendo anche rapporti normali con l'esterno.
Quindi moolto meglio puntare su qualità dei materiale e salubrità degli stessi spendendo i soldi per la VMC in altro modo...
e poi chissenefrega se rimango in classe B...
Ciao Paolo

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Case in legno - allergie

Messaggio da AndyB72 » ven feb 19, 2010 2:10 pm

Paolo Boni ha scritto: Già più volte ho affermato della mia poca convinzione in merito alla VMC (qualsiasi essa sia).
I motivi sono ovvi,CUT
Su questo personalmente non sono d'accordo perchè ritengo comunque la VMC molto comoda per diversi motivi, che è comunque superfluo discutere.
Vorrei capire però bene se quindi tu sei contrario alla VMC per i motivi sopra quotati (che sono semplicemente un fattore di gusto e usanze personali) oppure per quello che hai scritto nel tuo post precedente "so in germania stanno avendo un sacco di problemi legati a malattie portate dalla Ventilazione meccanica controllata", frase che scritta così fa pensare che almeno il 75% di quelli che hanno montato la VMC in Germania siano all'Ospedale... :?

Avatar utente
Elettra81
Messaggi: 80
Iscritto il: mer feb 03, 2010 4:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Case in legno - allergie

Messaggio da Elettra81 » mer feb 24, 2010 6:01 pm

purtroppo non mi è stato più inviato quanto da me richiesto
mi parlava di siti in lingua tedesca e forse ha ritenuto di non inviarmi i links.
quando avrò buone nuove vi terrò informati
ciao

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Case in legno - allergie

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 26, 2010 11:56 am

AndyB72 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: Già più volte ho affermato della mia poca convinzione in merito alla VMC (qualsiasi essa sia).
I motivi sono ovvi,CUT
Su questo personalmente non sono d'accordo perchè ritengo comunque la VMC molto comoda per diversi motivi, che è comunque superfluo discutere.
Vorrei capire però bene se quindi tu sei contrario alla VMC per i motivi sopra quotati (che sono semplicemente un fattore di gusto e usanze personali) oppure per quello che hai scritto nel tuo post precedente "so in germania stanno avendo un sacco di problemi legati a malattie portate dalla Ventilazione meccanica controllata", frase che scritta così fa pensare che almeno il 75% di quelli che hanno montato la VMC in Germania siano all'Ospedale... :?
Certo non è un dramma, però oltre all'aspetto psicologico dell'ermeticità richiesta e mantenuta per riuscire a far funzionare la macchina casa sono contrario perchè sicuramente più nociva dell'apertura delle finestre.
Classico esempio è quando fai manutenzione cambiando i filtri e facendo pulire i cavidotti.
Si utilizzano prodotti altamente nocivi che servono per sterilizzare il tutto e che tu (dato che abiti internamente alla casa) sei costretto a respirare. Certo non si muore mica ma per quale motivo tuti gli anni devo cuccarmi una bella dose d'insetticida (insetticida per modo di dire naturlamente) per evitare che mi arrivino poi malattie? non lo trovi assurdo? e poi per cosa, per risparmiare quanto? non trovi più piacevole gestirti la tua casa naturalmente?
Ciao Paolo

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Case in legno - allergie

Messaggio da AndyB72 » ven feb 26, 2010 1:50 pm

Paolo Boni ha scritto:Si utilizzano prodotti altamente nocivi che servono per sterilizzare il tutto e che tu (dato che abiti internamente alla casa) sei costretto a respirare. Certo non si muore mica ma per quale motivo tuti gli anni devo cuccarmi una bella dose d'insetticida (insetticida per modo di dire naturlamente) per evitare che mi arrivino poi malattie? non lo trovi assurdo? e poi per cosa, per risparmiare quanto? non trovi più piacevole gestirti la tua casa naturalmente?
Ciao Paolo
Mah, a detta di chi li vendo quei prodotti non sono così altamente nocivi, così come a detta di chi vende case in legno sono ecologiche e di chi vende case in laterizio non sono nocive e via dicendo :mrgreen:

Io non lo faccio in ogni caso un discorse strettamente legato al risparmio, ma soprattutto al comfort di avere sempre (sempre!) aria rinnovata e fresca, cosa che personalmente non riesco a fare gestendo la casa "manualmente"...e lo dico con certezza considerando che nell'attuale ci vivo da 9 anni. Se poi mi serve pure raffrescare ho un impianto che si presta molto bene anche per questo.
Se poi mi rompo le scatole per 2 mesi e voglio tenere sempre le finestre aperte, faccio "click", lo spengo e via. Ma se non lo installo in fase di costruzione dopo diventa decisamente più complicato.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Case in legno - allergie

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 26, 2010 2:46 pm

AndyB72 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Si utilizzano prodotti altamente nocivi che servono per sterilizzare il tutto e che tu (dato che abiti internamente alla casa) sei costretto a respirare. Certo non si muore mica ma per quale motivo tuti gli anni devo cuccarmi una bella dose d'insetticida (insetticida per modo di dire naturlamente) per evitare che mi arrivino poi malattie? non lo trovi assurdo? e poi per cosa, per risparmiare quanto? non trovi più piacevole gestirti la tua casa naturalmente?
Ciao Paolo
Mah, a detta di chi li vendo quei prodotti non sono così altamente nocivi, così come a detta di chi vende case in legno sono ecologiche e di chi vende case in laterizio non sono nocive e via dicendo :mrgreen:

Io non lo faccio in ogni caso un discorse strettamente legato al risparmio, ma soprattutto al comfort di avere sempre (sempre!) aria rinnovata e fresca, cosa che personalmente non riesco a fare gestendo la casa "manualmente"...e lo dico con certezza considerando che nell'attuale ci vivo da 9 anni. Se poi mi serve pure raffrescare ho un impianto che si presta molto bene anche per questo.
Se poi mi rompo le scatole per 2 mesi e voglio tenere sempre le finestre aperte, faccio "click", lo spengo e via. Ma se non lo installo in fase di costruzione dopo diventa decisamente più complicato.

ASCOLTA LA VUOI CAPIRE CHE HO RAGIONE IOOOOOO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao paolo :D

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Case in legno - allergie

Messaggio da AndyB72 » ven feb 26, 2010 4:26 pm

Paolo Boni ha scritto: ASCOLTA LA VUOI CAPIRE CHE HO RAGIONE IOOOOOO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao paolo :D
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi