Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Bloccato
HI-TECH
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:06 pm
Località: prov. Varese

Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Messaggio da HI-TECH » mar feb 16, 2010 10:02 am

Ciao a tutti,
sarei interessato ad avere pareri da qualcuno che ha costruito casa con Wigo House e che ci vive.
Spero che nel forum vi sia qualcuno che ha costruito con questa ditta.

Se non volete esporre la vostra esperienza in qui in pubblico, vi prego almeno di farlo in privato.

Grazie a tutti...

leonardocecco
Messaggi: 39
Iscritto il: gio feb 11, 2010 10:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Messaggio da leonardocecco » mar feb 16, 2010 10:13 am

Interessa anche a me. Ho avuto dei contatti con loro.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 16, 2010 2:25 pm

HI-TECH ha scritto:Ciao a tutti,
sarei interessato ad avere pareri da qualcuno che ha costruito casa con Wigo House e che ci vive.
Spero che nel forum vi sia qualcuno che ha costruito con questa ditta.

Se non volete esporre la vostra esperienza in qui in pubblico, vi prego almeno di farlo in privato.

Grazie a tutti...
Conosco molto bene la ditta ed il prodotto, ci ho pure lavorato.
Trovo che lavorino molto bene anche se per contro sono un tantino cari.

Mi ero già espresso altre volte su questa ditta e ripeto che secondo me è la ditta che ha finalmente apportato innovazione nel campo della costruzione in legno con un pacchhetto parete veramente interessante e funzionale
Ciao Paolo

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Messaggio da cavallopazzo83 » mar feb 16, 2010 2:32 pm

Paolo Boni ha scritto:
HI-TECH ha scritto:Ciao a tutti,
sarei interessato ad avere pareri da qualcuno che ha costruito casa con Wigo House e che ci vive.
Spero che nel forum vi sia qualcuno che ha costruito con questa ditta.

Se non volete esporre la vostra esperienza in qui in pubblico, vi prego almeno di farlo in privato.

Grazie a tutti...
Conosco molto bene la ditta ed il prodotto, ci ho pure lavorato.
Trovo che lavorino molto bene anche se per contro sono un tantino cari.

Mi ero già espresso altre volte su questa ditta e ripeto che secondo me è la ditta che ha finalmente apportato innovazione nel campo della costruzione in legno con un pacchhetto parete veramente interessante e funzionale
Ciao Paolo
Puoi spiegarti meglio?? sia sui costi che sull'innovazione, visto che ci hai lavorato ci daresti delle cifre?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 16, 2010 2:47 pm

cavallopazzo83 ha scritto:
Puoi spiegarti meglio?? sia sui costi che sull'innovazione, visto che ci hai lavorato ci daresti delle cifre?
I costi da quanto ricordo si aggiravano dai 1800 euro in su (un pochino tanto) per l'innovazione hanno studiato una tipologia di parete che è la sommatoria della parete X-lam con i benefici di quella a traliccio arrivando ad avere notevoli prestazioni sia in termini di statica che di isolamento che di riduzione dei pochissimi ponti termici. Inoltre valutando la fisica tecnica funziona molto bene come pacchetto sia per la sua capacità di gestione dell'umidità che di funzionamento acustico.
questo a grandi linee.
allego sotto un'immagine della tipologia di parete studiata con loro circa un annetto fa.
Diciamo che a mio parere nel campo della bioedilizia spinta è la ditta che meglio conosce i materiali e meglio sa utilizzarli.

http://img171.imageshack.us/img171/989/paretewigo.jpg
ecco il pacchetto che naturalmente può avere tutte le varianti possibili. Inoltre durante la costruzione ho visto pochissime volte un attenzione al dettaglio degli agganci così maniacale.
Insomma giudizio mio chiedono tanto ma danno anche tanto.
Paolo (ps sia chiaro che non guadagno un tolino a sponsorizzarli)

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Messaggio da cavallopazzo83 » mar feb 16, 2010 3:07 pm

Notevole, 1800 euro al mq sono davvero tantissimi soldi. Anche se in realtà la cifra non mi torna perchè ho preventivi al grezzo avanzato di 600 euro/mq...

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 16, 2010 3:40 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Notevole, 1800 euro al mq sono davvero tantissimi soldi. Anche se in realtà la cifra non mi torna perchè ho preventivi al grezzo avanzato di 600 euro/mq...
con che tipologia di parete?
Rodo 6 rodo 9 o altro?

(Rodo è chiamato il loro tipo di parete)

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Messaggio da cavallopazzo83 » mar feb 16, 2010 4:52 pm

Non mi ricordo, credo il telaio classico cmq. Era un preventivo che mi aveva fatto vedere un mio cliente anni fa, ho solo visto che il prezzo era più basso del nostro.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 16, 2010 5:13 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Non mi ricordo, credo il telaio classico cmq. Era un preventivo che mi aveva fatto vedere un mio cliente anni fa, ho solo visto che il prezzo era più basso del nostro.
Si il telaio classico lo utilizzano ma attualmente stanno puntando sulla loro tipologia di parete ed è enormemente più cara.
Ciao Paolo

navigator
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mar 29, 2007 2:15 pm
Località: Bassano Del Grappa (VI)

Re: Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Messaggio da navigator » gio feb 18, 2010 5:51 pm

Scusate il ritardo... stavo costruendo casa! :wink:
La mia famiglia ed io abitiamo da qualche giorno in una casa Wigo e ci troviamo decisamente bene.
La struttura della parete è in legno massiccio 3 cm x 6 strati con delle fresature all'interno dove è inserita fibra di cellulosa. All'esterno c'è un cappotto di 12 cm di eps (il primo metro verso terra è in xps) e all'interno cartongesso. Il tetto è ventilato con 14 cm di isolante e travi a vista. Impianto a pavimento e ventilazione meccanica controllata.
Abbiamo optato per un chiavi in mano eccetto per i pavimenti e i sanitari, per avere più libertà di scelta.
La scelta della ditta è stata fatta come credo facciano un po' tutti: ci si guarda un po' in giro, molto in internet, klimahouse e fiere varie, visita a conoscenti di amici di amici che in quel momento ti odiano. Dopo una prima scrematura abbiamo mandato richieste di preventivo a una decina di ditte, altra scrematura (una mi ha risposto dopo un anno, non sto scherzando), visita delle ditte papabili e interminabili trattative con i vari commerciali. Alla fine abbiamo deciso per una ditta che non ha una grossissima struttura (e forse proprio per questo ci ha seguito molto bene in tutto il corso del preventivo, capitolato e costruzione), ma che ci ispirava per il tipo di parete (legno massiccio e assenza della barriera a vapore).
Siamo molto soddisfatti del rapporto instaurato con il direttore di cantiere (l'unico nostro interlocutore): le nostre richieste sono state sempre prese in considerazione e le risposte rapide.
Il costo: è un discorso che meriterebbe forse qualche pagina di precisazioni (il prezzo al mq dipende da talmente tanti fattori), che però non ho il tempo di scrivere. Quindi ve lo sparo così: 1600 euri al mq. Tenete conto che sono passati già due anni dalla firma del contratto, quindi i prezzi potrebbero essere saliti.
Se puo' essere d'aiuto a qualcuno, le difficoltà principali di tutta l'operazione sono state: ricerca del mutuo, relativa assicurazione, fidejussione richiesta dalla ditta.
Se avete bisogno di altre info cercherò di rispondere compatibilmente con i lavori che mi rimangono da fare.

PS1: se qualcuno si azzarda ad accusarmi di far pubblicità, mi dica almeno quanto dovrei chiedere alla Wigo
PS2: mi sono annusato la casa durante tutta la costruzione (i miei vicini mi avranno preso per pazzo): il profumo del legno è una droga incredibile!

Saluti e buona casa a tutti
Navigator

Avatar utente
Elettra81
Messaggi: 80
Iscritto il: mer feb 03, 2010 4:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Messaggio da Elettra81 » gio feb 18, 2010 5:59 pm

ciao
solo per farti i complimenti per la nuova casa!!
da una che non vede l'ora di scrivere le stesse cose :D
ciao

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 19, 2010 9:13 am

navigator ha scritto:Scusate il ritardo... stavo costruendo casa! :wink:
La mia famiglia ed io abitiamo da qualche giorno in una casa Wigo e ci troviamo decisamente bene.
La struttura della parete è in legno massiccio 3 cm x 6 strati con delle fresature all'interno dove è inserita fibra di cellulosa. All'esterno c'è un cappotto di 12 cm di eps (il primo metro verso terra è in xps) e all'interno cartongesso. Il tetto è ventilato con 14 cm di isolante e travi a vista. Impianto a pavimento e ventilazione meccanica controllata.
Abbiamo optato per un chiavi in mano eccetto per i pavimenti e i sanitari, per avere più libertà di scelta.
La scelta della ditta è stata fatta come credo facciano un po' tutti: ci si guarda un po' in giro, molto in internet, klimahouse e fiere varie, visita a conoscenti di amici di amici che in quel momento ti odiano. Dopo una prima scrematura abbiamo mandato richieste di preventivo a una decina di ditte, altra scrematura (una mi ha risposto dopo un anno, non sto scherzando), visita delle ditte papabili e interminabili trattative con i vari commerciali. Alla fine abbiamo deciso per una ditta che non ha una grossissima struttura (e forse proprio per questo ci ha seguito molto bene in tutto il corso del preventivo, capitolato e costruzione), ma che ci ispirava per il tipo di parete (legno massiccio e assenza della barriera a vapore).
Siamo molto soddisfatti del rapporto instaurato con il direttore di cantiere (l'unico nostro interlocutore): le nostre richieste sono state sempre prese in considerazione e le risposte rapide.
Il costo: è un discorso che meriterebbe forse qualche pagina di precisazioni (il prezzo al mq dipende da talmente tanti fattori), che però non ho il tempo di scrivere. Quindi ve lo sparo così: 1600 euri al mq. Tenete conto che sono passati già due anni dalla firma del contratto, quindi i prezzi potrebbero essere saliti.
Se puo' essere d'aiuto a qualcuno, le difficoltà principali di tutta l'operazione sono state: ricerca del mutuo, relativa assicurazione, fidejussione richiesta dalla ditta.
Se avete bisogno di altre info cercherò di rispondere compatibilmente con i lavori che mi rimangono da fare.

PS1: se qualcuno si azzarda ad accusarmi di far pubblicità, mi dica almeno quanto dovrei chiedere alla Wigo
PS2: mi sono annusato la casa durante tutta la costruzione (i miei vicini mi avranno preso per pazzo): il profumo del legno è una droga incredibile!

Saluti e buona casa a tutti
Navigator
Concordo in tutto quel che dici...
La tipologia di parete l'ho studiata bene e mi sono accorto di tutte le qualità. Chi l'ha studiata è uno che sa il fatto suo sia in temini di conoscenza dei materiali che di fisica tecnica che di assemblaggio.
Ripeto trovo che la Wigho sia l'unica che in decenni di tipologie costruttive in legno abbia apportato notevoli cambamenti ed innovazioni.
Inoltre ho parlato con il titolare e con il responsabile per l'italia e sono persone assolutamente preparate (come poche volte ho trovato). Anche i loro rappresentanti di zona li ritengo preparati e molto disponibili (non che questo voglia dire che le altre dittte non abbiamo rappresentanti preparati e disponibili però con questi sono entrato subito nel particolare e nella valutazione delle soluzioni migliori a quanto mi interessava).
Ciao Paolo

robrossi

Re: Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Messaggio da robrossi » ven feb 19, 2010 10:24 am

Per quello che si vede e per quello che capisco pare una parete come tante altre (il che non la rende né peggiore né migliore)
Una occhiata qua per vedere un database di una miriade di composizioni possibili già catalogate (e relative prestazioni) : http://www.dataholz.com/

ciao ciao

Roby

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 19, 2010 10:43 am

robrossi ha scritto:Per quello che si vede e per quello che capisco pare una parete come tante altre (il che non la rende né peggiore né migliore)
Una occhiata qua per vedere un database di una miriade di composizioni possibili già catalogate (e relative prestazioni) : http://www.dataholz.com/

ciao ciao

Roby
Meglio che guardi con più attenzione perchè in quella miriade di soluzioni che tu hai postato NON c'è quella da loro proposta...
Se vuoi ti potrei elencare i pregi ma ci vorrebbe un sacco di tempo...
te lo assicuro guardala bene oppure appena ti capita l'occasione fatti spiegare da un loro tecnico i vantagi di quella tipologia di parete, capirai molti aspetti che sembrano scontati.
Tanto per sistetizzzare è migliore a livello di:
portanza sismica
isolamento termico
isolamento acustico
permeabilità all'aria
permeabilità al vapore acqueo
comodità di lavorazione impiantistica
sensazione di solidità interna
ecc. ecc

Ciao Paolo

robrossi

Re: Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Messaggio da robrossi » ven feb 19, 2010 10:50 am

migliore rispetto a chi e a che cosa ? ..... anche mia zia è la migliore a far torte ......... comq boh ... evidentemente ci sono aspetti che io reputo appunto scontati e tu no .... in effetti quest'ultima cosa non fa di quella parete la migliore ....... :mrgreen: ... se poi finiamo sulle "migliori sensazioni" .... ah be' ..... allora ......

Roby

Bloccato