Solidità delle pareti...e le aziende?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Solidità delle pareti...e le aziende?

Messaggio da Fritz » gio feb 11, 2010 9:50 am

Leggiamo spesso su questo forum di come, per valutare chi costruirà la nostra casa in bioedilizia, oltre a informarci per bene sul tipo di parete, di impianti, di serramenti, faremmo bene a indagare sulla "solidità" dell'azienda a cui affidarci.
Alcune considerazioni sulla valutazione sono piuttosto semplici: è bene visitare il sito produttivo, chiedere quanto lavorano, vedere qualche realizzazione, ecc.
Mi chiedevo però come possiamo indagare sullo stato economico finanziario dell'azienda. Non ho mai fatto indagini del genere.
Qualcuno di voi l'ha fatto? cosa è opportuno controllare per un'azienda che costruisce case in bioedilizia oltre al bilancio e cose simili?

robrossi

Re: Solidità delle pareti...e le aziende?

Messaggio da robrossi » gio feb 11, 2010 10:00 am

Un bilancio e "nulla per cena" sono la stessa cosa .... ammesso che un "povero" cliente lo sappia poi leggere, capire , interpretare ... idem il suo commercialista ... :roll:
e sempre che il bilancio stesso non sia "strumentale" al perseguimento di obiettivi di "pianificazione" fiscale ..... credo che tu mi capisca ... non vado oltre ... :wink:
Invece : se rilasci un acconto ti viene rilasciata una fideiussione bancaria a garanzia ? Se la risposta è sì ... i tuoi soldi sono comunque in banca e "al sicuro" (*) ed è sufficientemente evidente che anche l'azienda gode di una discreta fiducia della banca stessa ... e con i tempi che corrono ... non è cosa da poco .


(*) Poi non so proprio invece se è veramente sicuro che i nostri soldi siano in banca .... visti appunto i tempi che corrono .... :lol:


aggiungo infine che il fatto che una azienda stia lavorando molto ... ahimé non significa nulla .
Un nostro concorrente sta lavorando tantissimo ... ma è "a capolinea" ... e sta lavorando tanto proprio perchè è alla frutta e quindi fa prezzi sotto costo per bisogno urgente di liquidità .
Dato che i suoi fornitori sono i nostri stessi fornitori (il nostro è un settore di nicchia) sappiamo ad esempio che non paga le ricevute a fine mese, e ultimamente non ha pagato nemmeno i contributi ai dipendenti .... presto probabilmente salterà (oppure ci dovranno mettere dentro soldi ... ) . Per ora ...certamente sta "lavorando" molto ...
Ti consiglierei cioè di pensare soprattutto alle tue personalissime garanzie con particolare riferimento ai tuoi sudati soldi .

ciao

Roby

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Solidità delle pareti...e le aziende?

Messaggio da Fritz » gio feb 11, 2010 10:45 am

Hai ragione, per leggere bene un bilancio occorre essere profondi conoscitori del settore...
invece sta cosa della fideiussione non mi è ancora del tutto chiara: non ho capito se solitamente sono le aziende costruttrici a chiederci una fideiussione o siamo noi a doverla chiedere.
In pratica, per avere qualche garanzia, al momento del versamento dell'acconto io dovrei chiedere una fideiussione a una banca che garantirebbe che, in caso l'azienda si "volatilizzasse" durante la costruzione della casa, io sarei risarcito dei soldi versati, giusto?
M ain quel caso dovrei essere io a pagare la fideiussione? ho capito bene? (perdonate l'ingenuità delle domande ma il mondo bancario rappresenta per me da sempre un enorme nuvola oscura).

robrossi

Re: Solidità delle pareti...e le aziende?

Messaggio da robrossi » gio feb 11, 2010 11:26 am

Boh non saprei .... io ti dico quello che è successo a noi e (visto che l'azienda non è del tutto italiana .... siamo andati con i piedi di piombo ... anzi di legno duro :lol: )
A noi hanno chiesto una fideiussione .... OK ... ci sta ! Se fossimo svaniti .... si sarebbero dovuti tenere la casa prodotta con le nostre personalissime modifiche sul groppone .... ma a loro ho dovuto dare dei soldi (e non pochi) per "far partire la macchina" ..... ci hanno dato la relativa fideiussione .... in sostanza : garanzia contro garanzia ... ognuno ha pagato le sue .

Non è forse tutto quello che serve o quello che ci vuole .... ma abbiamo cercato un rapporto il più possibile paritario .... ed è andata bene così (ci vuole anche fiducia intendiamoci ....... pero' i soldi sono soldi per entrambe ... :wink: )

ciao

Roby

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Solidità delle pareti...e le aziende?

Messaggio da Fritz » gio feb 11, 2010 12:25 pm

...si, mi pare tutto piuttosto logico...senti per la cronaca di che cifre stiamo parlando?
ho letto che l'importo delle fideiussioni dipende anche dal tempo in cui restano valide, visto che una casa in legno si fa motlo prima di una casa in laterizio mi aspetto che una fideiussione costi di meno.
Dico una frescaccia ipotizzando cifre intorno ai 1000/2000 euro per cifre intorno ai 150.000 euro?

robrossi

Re: Solidità delle pareti...e le aziende?

Messaggio da robrossi » gio feb 11, 2010 12:38 pm

Fritz ha scritto: Dico una frescaccia ipotizzando cifre intorno ai 1000/2000 euro per cifre intorno ai 150.000 euro?
Dipende dalla banca ... comunque le cifre erano quelle .... poca roba rispetto a quello che c'è in gioco (la tranquillità) .

ciao

Roby

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Solidità delle pareti...e le aziende?

Messaggio da sun13 » gio feb 11, 2010 4:54 pm

Dunque a spanne dovrebbe funzionare così:

La ditta Haus e il committente Pino firmano un contratto per la fornitura/posa in opera etc di una bella casetta in legno :mrgreen:
La Haus per iniziare la produzione ha bisogno di $ per fare approvvigionamenti di materiale, pagare i dipendenti etc. quindi chiede un anticipo a Pino :?
Pino a sua volta cerca di pararsi il ciap onde evitare che la Haus scappi coi $ (o gli propini una capanna per gli attrezzi :x )
Ovviamente nessuno dei 2 si fida della semplice stretta di mano ed entrambi si rifiutano di scucire un soldo senza prima avere delle garanzie, così fanno ricorso alle banche (ladre!ladre!ladre!)

Pino chiede alla sua banca di emettere una garanzia di pagamento a favore della Haus, in questo modo la banca di Pino si impegna a pagare la banca della Haus qualora Pino non dovesse adempiere ai suoi obblighi di pagamento stabiliti nel contratto di compravendita :wink:

La Haus a sua volta istruisce la sua banca affinché emetta a favore di Pino una garanzia di buona esecuzione, e in questo caso sarà la banca della Haus a pagare la banca di Pino se il prodotto/servizio fornito non dovesse corrispondere a quanto pattuito nel contratto :wink:

A questo punto siamo pari e patta ed entrambi si sentono più tranquilli :mrgreen:

Ovviamente tutto questo ha un costo (non indifferente :evil: ), di solito ognuno paga le spese della propria banca, ma non è sempre così. Inoltre l'importo dovuto alla banca è composto da varie voci:
- Spese rilascio fidejussione
- Commissioni
- Spese modifica/proroga fidejussione
mentre la 1° e la 3° di solito sono spese fisse, la 2° invece varia in base al tasso applicato e alla durata della garanzia
es. importo 150k, tasso annuo 4,00%, durata 6 mesi = 3000 euruzzi regalati alla banca...
... ma per parafrasare una famosa pubblicità: la tranquillità non ha prezzo!

Spero di non averti creato ancora + confusione e in bocca al lupo!

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Solidità delle pareti...e le aziende?

Messaggio da cavallopazzo83 » gio feb 11, 2010 6:29 pm

Io farei la fideiussione a scalare sull'intero importo
Ritenuta di garanzia del 5% per la buona riuscita del lavoro.
pago ad avanzamento avvenuto trattenendomi la garanzia del 5%.
Se alla fine ci sono dei difetti mi trattengo il 5% finchè non sono sistemati, se non li sistemano mi tengo il cash e basta.
Ah, personalmente più che i 30 anni di garanzia io mi farei fare una assicurazione car per il cantiere con massimaler da 1.5 mln + garanzia postuma decennale prepagata dalla ditta.
Meglio 10 anno di assicurazione con una super compagnia, che 30 di un'impresa...alla fine, anche Rubner potrebbe salòtare da un giorno all'altro...salatno le banche perchè non dovrebbero le imprese...

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Solidità delle pareti...e le aziende?

Messaggio da Fritz » ven feb 12, 2010 9:25 am

grazie a tutti, molto chiaro.

Rispondi