Non so se ho sbagliato sezione..mi sembrava quella più adatta.. vi prego di darmi qualche consiglio..
Sono alquanto confusa..
devo comprare la cucina nuova e sono orientata verso il piano cottura ad induzione, pensavo che fosse a risparmio energetico, quindi migliore di quello a gas..ma sto avendo pareri discordanti..moti mi dicono che invece consuma di più..
il mio interessa più che altro è ambientale..quindi che non consumi troppo con conseguente meno impatto ambientale e meno costi..
che ne pensate? quale differenza c'è tra i piani cottura? e qual è da preferire?
Piano cottura a induzione o a gas?
Moderatore: michele ricci
Re: Piano cottura a induzione o a gas?
Un piano di cottura a induzione funziona consumando energia elettrica nel rapporto uno a uno, ovvero per produrre un kWh di energia termica nei fornelli devi prelevare un kWh di energia elettrica dalla rete elettrica.brenda ha scritto:il mio interessa più che altro è ambientale..quindi che non consumi troppo con conseguente meno impatto ambientale e meno costi..
Per portare a casa tua un kWh di energia elettrica in centrale si devono bruciare l'equivalente di 2,77 kWh di combustibili, in Italia quasi interamente di origine fossili.
Il rendimento del servizio elettrico nazionale è pari al 41%, valore medio del rendimento del mix delle fonti energetiche primarie: idroelettrico, olio combustibile, gas, fonti rinnovabili ecc...
Se usi il gas il rendimento di combustione è di circa l'80%.
A te la scelta, meditate gente meditate.
Grande appunto Dotting! 100 e lode!
Un saluto
Un saluto
Grazie per il consiglio.. allora propendo per il gas..
invece quello in vetroceramica? è lo stesso processo che per quello ad induzione?
invece quello in vetroceramica? è lo stesso processo che per quello ad induzione?