Consiglio su casa in bioedilizia GREZZO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
alessioc
Controllo antispam: cinque

Consiglio su casa in bioedilizia GREZZO

Messaggio da alessioc » lun feb 01, 2010 7:54 pm

Ciao,

abbiamo deciso con la mia ragazza di valutare l'ipotesi di costruire la nostra casa in Bioedilizia.

Abbiamo gia' un terreno con un progetto approvato, dobbiamo solo chiedere se ci permetteranno di costruire utilzando materiali BIO.

Ho gia' personalmente inviato 3 mail alle azienda ( Kager - Rensch haus - Rubner )

2 di queste mi hanno gia' contattato e con una ho fissato un appuntamento per andare in sede da loro per creare un preventivo piu' preciso possibile in base alle nostre esigenze.

Considerando che siamo interessati ad una costruzione AL GREZZO, chi ha consigli da darmi e' ben accetto...

- Cosa devo valutare ?
- Cosa devo chiedere?
- Cosa fareste fare alla ditta esecutrice oltre alla struttura per non avere "problemi" in seguito?
- Problematiche da non sottovalutare?
- Altre aziende da segnalarmi?

GRAZIE

Alessio

alessioc

Re: Consiglio su casa in bioedilizia GREZZO

Messaggio da alessioc » lun feb 01, 2010 7:56 pm

Ps.

Abitiamo in Toscana

Qualcuno sa' se esistono incentivi per la costruzione di case in bioedilizia?

massimo rondoni

Messaggio da massimo rondoni » lun feb 01, 2010 11:21 pm

il consiglio che posso darti,visto che anche io sto per iniziare questa avventura è di valutare anche la formula chiavi in mano,perche con la formula grezzo e grezzo avanzato dovrai chiamare altri professionisti (elettricista,idraulico,mattonatore,pittore)con costi agiuntivi che ti porteranno al prezzo del chiavi in mano. ciao e in bocca al lupo. massimo rondoni

vedetta2005

Messaggio da vedetta2005 » mar feb 02, 2010 8:29 am

ciao...anche io come te mi sono trovato nella tua stessa situazione.
Dopo aver analizzato bene,con il mio geometra,il capitolato che mi era stato proposto per il chiavi in mano,abbiamo deciso di costruire al grazzo e completare poi l'interno con artigiani di fiducia.
Diciamo che il capitolato per il chiavi in mano mi sembrava un po' scarsino....e quindi abbiamo calcoalto che con qualche soldino in +,e un po' del nostro tempo libero,possiamo ottenere un risultato migliore.
Quello che ti posso consigliare è di fare diversi preventivi,da artigiani della tua zona,per tutto quello che riguarda gli impianti e le finiture mancanti....poi confrontali con il capitolato che ti hanno presentato....e alla fine tira le tue
conclusioni ,posssibilmente anche con l'aiuto del tuo tecnico.
MI raccomando cerca di farti fare dei preventivi molto dettagliati,cosi da non incorrere in eventuali sorprese.
Io ho scelto di costruire con una delle ditte che hai citato.....se vuoi approfondire magari ci sentiamo in MP.

Ciao Ciao
Vedetta2005

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 02, 2010 8:59 am

alessioc ha scritto:Ps.

Abitiamo in Toscana

La regione toscana è all'avanguardia per la Bioedilizia da quel che ricordo, quindi dovrebbero esserci degli incentivi regionali rispetto al costruire Bio.
Come sempre però non funziona che tu fai fare un progettino al primo tecnico che passa e poi lo trasformi Bio perchè lo costruisci in legno. Il progetto stesso deve rispettare dei parametri che poi devono essere valutati a livello legislativo per ottenere degli incentivi.
Prova ad informarti sono quasi convinto che ci siano ancora.
Ciao Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar feb 02, 2010 12:30 pm

alessioc ha scritto:Ps.

Abitiamo in Toscana

In Toscana dove? Noi abbiamo realizzato a carrara, massa e zone limitrofe, non hanno mai fatto nessun tipo di storia per i materiali bio, anche perchè a loro interessa l'architettonico e la finitura esterna che presumo sarà un cappotto graffiato..

Per avere una chiara visione dei costi fatti fare un preventivo chiavi in mano, poi scorpori quelle voci che riesci a sputare a prezzo inferiore, se riesci.
Personalmente il chiavi in mano lo ritengo la forma migliore per tutti, altrimenti nascono i casini della serie, sono in ritardo per copa sua, io non ho fatto quel graffio, quando ho lasciato il cantiere era tutto ok ecc...Il referente unico risponde direttamente di TUTTO! Costa anche qualcosina in più, però risparmi fegato e non è male!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar feb 02, 2010 12:32 pm

P.S. l'unico incentivo di cui ho sentito parlare dai clienti sono uno sconto sugli interessi del mutuo. Per il resto non ho mai sentito di altri contributi, anche perchè non ho compilato docs in merito..

greenpeace

Messaggio da greenpeace » mer feb 03, 2010 12:05 am

alessioc ha scritto:
Ho gia' personalmente inviato 3 mail alle azienda ( Kager - Rensch haus - Rubner )
Ciao Alessio, io ho avuto lunghi contatti/preventivi con tutte e tre e alla fine ho scelto una di quelle.
Se vuoi maggiori info non esitare a contattarmi in MP.
Ciao

ANS73IT
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da ANS73IT » mer feb 03, 2010 1:47 pm

Ciao Alessioc

Io sono gia in questa avventura e ad ora mi trovo a iniziare gli impianti interni.
Un consiglio è fare la casa al grezzo in quanto l'impiantistica nelle case finite è molto limitata e inoltre ti limita in un futuro, supponi tu voglia passare un nuovo filo corrente per qualsiasi tua esigenza... nella casa finita ti sarà quasi impossibile infatti solitamente posizionano i cavi grafettati sul telaio e non come un comune impianto con il classico tubo corrugato di plastica dove potre far passare i tuoi cavi. Informati bene.... mi raccomando.

Io sono della provincia di Verona e mi sono appoggiato a un piccolo artigiano che sviluppa il progetto della casa e la taglia in trentino per poi creare le pareti in opera nel suo laboratorio. probabilmente il prezzo è in linea con gli altri costruttori ma la qualità del montaggio a mio parere è decisamente ottima.

Se ti interessa il contatto fammelo sapere ciao
ans73it

robrossi

Messaggio da robrossi » mer feb 03, 2010 1:56 pm

ANS73IT ha scritto:Ciao Alessioc

nella casa finita ti sarà quasi impossibile infatti solitamente posizionano i cavi grafettati sul telaio e non come un comune impianto con il classico tubo corrugato di plastica dove potre far passare i tuoi cavi.
......... e chi lo dice ? A casa nostra ci sono normalissimi tubi corrugati .
ANS73IT ha scritto: probabilmente il prezzo è in linea con gli altri costruttori ma la qualità del montaggio a mio parere è decisamente ottima.
.... se ti fanno l'impianto elettrico a quel modo ......... direi proprio di starne alla larga :roll:

ciao ciao

Roby

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer feb 03, 2010 3:33 pm

è indubbio che un grezzo ti permette di gestirti meglio i costi, è fuori discussione.
è altrettanto indubbio che con il chiavi in mano fanno tutto gli altri e tu hai un unico referente, così non fai troppi sbattimenti.

Dipende dal tuo budget e da quanto sei disposta a stressarti.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer feb 03, 2010 3:33 pm

è indubbio che un grezzo ti permette di gestirti meglio i costi, è fuori discussione.
è altrettanto indubbio che con il chiavi in mano fanno tutto gli altri e tu hai un unico referente, così non fai troppi sbattimenti.

Dipende dal tuo budget e da quanto sei disposta a stressarti.

alessioc

Messaggio da alessioc » gio feb 04, 2010 3:22 pm

L'impianto elettrico lo faro' personalmente,sono un elettricista, ma non solo, ho diversi parenti artigiani, (muratori )

quindi credo che risparmiero' qualche soldo nelle rifinuture cosi facendo...

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio feb 04, 2010 3:54 pm

...al grezzo o non al grezzo....bel dilemma.

Secondo me, il punto fondamentale che dovrebbe portarmi alla scelta tra grezzo e chiavi in mano è il mio progettista / D.L.
Se il tecnico che mi segue i lavori è competente, valido ed è convinto della metodologia prefabbricata allora sicuramente la soluzione al grezzo è la migliore.
Imporatante (sempre a mio avviso): non bisogna assolutamente pensare di seguire i lavori in prima persona (a meno di non lavorare già nell'edilizia). Si rischia grosso!

Altrimenti resta il "chiavi in mano", con tutti i lati negativi (ma anche positivi) di questa soluzione

ciao
tmx

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio feb 04, 2010 6:19 pm

tmx64 ha scritto:...al grezzo o non al grezzo....bel dilemma.

Secondo me, il punto fondamentale che dovrebbe portarmi alla scelta tra grezzo e chiavi in mano è il mio progettista / D.L.
Se il tecnico che mi segue i lavori è competente, valido ed è convinto della metodologia prefabbricata allora sicuramente la soluzione al grezzo è la migliore.
Imporatante (sempre a mio avviso): non bisogna assolutamente pensare di seguire i lavori in prima persona (a meno di non lavorare già nell'edilizia). Si rischia grosso!

Altrimenti resta il "chiavi in mano", con tutti i lati negativi (ma anche positivi) di questa soluzione

ciao
tmx
CONCORDO. Spero inoltre che il tuo tecnico sappia cosa stia facendo....è FONDAMENTALE, altrimenti le più grandi castronerie le fa lui o le lascia fare agli altri...

Rispondi