vernici naturali

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

vernici naturali

Messaggio da poalapoala » lun feb 01, 2010 2:45 pm

buondì
prossimamende dovrei verniciare casa mi sapete consigliare delle ditte che producono vernici naturali? facendo una ricerca ho trovato la "solas" nessuno la conosce? cosa mi dite? ciao e grazie

Bioedilizia
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 24, 2010 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vernici naturali

Messaggio da Bioedilizia » lun feb 01, 2010 9:14 pm

non conosco Solas, ma hanno una dichiarazione totale delle materie prime, che e una cosa importante. Non conosco ditte italiane che producono vernici naturali ma alcuni ditte tedeschi come Auro, Livos e Kreidezeit, che usiamo nella nostra ditta, chredo che quelle ditte vendono anche in italia.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: vernici naturali

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 02, 2010 9:02 am

poalapoala ha scritto:buondì
prossimamende dovrei verniciare casa mi sapete consigliare delle ditte che producono vernici naturali? facendo una ricerca ho trovato la "solas" nessuno la conosce? cosa mi dite? ciao e grazie
La solas va benissimo.
Paolo

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: vernici naturali

Messaggio da poalapoala » mar feb 02, 2010 9:09 am

Paolo Boni ha scritto:
poalapoala ha scritto:buondì
prossimamende dovrei verniciare casa mi sapete consigliare delle ditte che producono vernici naturali? facendo una ricerca ho trovato la "solas" nessuno la conosce? cosa mi dite? ciao e grazie
La solas va benissimo.
Paolo
grazie paolo, sono contenta che la solas vada benissimo anche perchè la posso acquistare da un rivenditore vicino casa, ancora grazie ciao :P :P

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: vernici naturali

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 02, 2010 5:43 pm

Altra ditta che fa pitture naturali è la Spring Color
Ciao Paolo

Avatar utente
sergio falchi
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 11, 2008 12:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vernici naturali

Messaggio da sergio falchi » mar feb 02, 2010 6:52 pm

Ciao a Tutti,
a proposito di "vernici naturali" ho il piacere di segnalarmi come produttore artigiano di tinteggi naturali, in polvere, composti da pura calce calcica CL 90, polveri di marmo micronizzate ed addizionata di Elbaite (Tormalina) nanoparticellare e sali d'argento nanoparticellari. Le caratteristiche di questo tinteggio sono, oltre all'effetto estetico "morbido e vellutato" peculiare dei tinteggi di calce, la sua forte azione di ionizzazione degli ambienti, quindi la sua azione purificatrice dell'aria, l'eliminazione dei cattivi odori di fumo, animali domestici, aria malsana ecc. I sali d'argento nanoparticellari le conferiscono ancora una naturale azione antibatterica.
per maggiori informazioni non esitate a contattarmi all'indirizzo di posta elettronica: [email protected]
saluti

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: vernici naturali

Messaggio da poalapoala » mer feb 03, 2010 12:38 pm

Paolo Boni ha scritto:Altra ditta che fa pitture naturali è la Spring Color
Ciao Paolo
la spring color è meglio della solas? lo chiedo solo perchè la spring color non ha rivenditori vicino a dove abito la solas si, ma se qualitativamente è migliore vedo di organizzarmi grazie grazie :P

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: vernici naturali

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 03, 2010 3:50 pm

poalapoala ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Altra ditta che fa pitture naturali è la Spring Color
Ciao Paolo
la spring color è meglio della solas? lo chiedo solo perchè la spring color non ha rivenditori vicino a dove abito la solas si, ma se qualitativamente è migliore vedo di organizzarmi grazie grazie :P
La sòpring color è un'attimino meglio perchè lavora più in piccolo e curando meglio la composizione delle pitture (solo prodotti derivati dal campo alimentare) mentre la Solas è più industrializzata anche se produce sempre in maniera naturale.
CIao Paolo

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: vernici naturali

Messaggio da poalapoala » mer feb 03, 2010 4:21 pm

Paolo Boni ha scritto:
poalapoala ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Altra ditta che fa pitture naturali è la Spring Color
Ciao Paolo
la spring color è meglio della solas? lo chiedo solo perchè la spring color non ha rivenditori vicino a dove abito la solas si, ma se qualitativamente è migliore vedo di organizzarmi grazie grazie :P
La sòpring color è un'attimino meglio perchè lavora più in piccolo e curando meglio la composizione delle pitture (solo prodotti derivati dal campo alimentare) mentre la Solas è più industrializzata anche se produce sempre in maniera naturale.
CIao Paolo
grazie Paolo,

mello
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 26, 2010 10:56 am
Controllo antispam: cinque

Re: vernici naturali

Messaggio da mello » ven mar 26, 2010 8:16 pm

Ciao a tutti ,
riguardo alle Vernici Naturali ho trovato un'altra azienda che le produce a Bologna e si chiama " I Colori della Terra "
ho comperato sia la biopittura da muro , sia una finitura satinata per legno con cui ho verniciato gli infissi delle finestre con ottimi risultati .
dalla scheda tecnica risulta : Oli e resine vegetali, argilla, olio di scorza di agrumi, solvente isoalifatico, siccativi esenti da piombo .
Mello

mello
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 26, 2010 10:56 am
Controllo antispam: cinque

Re: vernici naturali

Messaggio da mello » ven mar 26, 2010 9:08 pm

guardando bene le varie aziende , mi pare che Springcolor sia dedita maggiormente ai prodotti da muro con formulazioni alla caseina .
"I Colori Della Terra" ha in produzione parecchi prodotti oltre che per muro e pietra anche e soprattutto per legno ,mobili, pavimenti travature infissi etc idem la Solas .
M

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: vernici naturali

Messaggio da mrtambourineman » dom mar 28, 2010 8:58 am

Ho provato e sono ottimi, i colori DURGA dell'azienda toscana Prakriti, hanno pitture, impregnanti e stucchi oltre ad una linea di detergenti a base di oli vegetali... e sono prodotti interamente in Italia. cercate il sito della prakriti.

uauauiuoua
Messaggi: 92
Iscritto il: gio feb 18, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vernici naturali

Messaggio da uauauiuoua » mer mar 31, 2010 3:14 pm

poalapoala ha scritto:buondì
prossimamende dovrei verniciare casa mi sapete consigliare delle ditte che producono vernici naturali? facendo una ricerca ho trovato la "solas" nessuno la conosce? cosa mi dite? ciao e grazie
La Solas è un ottima scelta, a mio avviso buon rapporto prezzo-qualità, buona distribuzione e buoni prodotti in genere. Io l'ho utilizzata (bianco più pigmento) per riverniciare il soggiorno con rivestimento in terra cruda dopo aver sostituito il camino con una kachelofen e ne sono soddisfatto. Vi erano sicuramente, per il mio caso, soluzioni anche migliori (vedi Holzer che produce un preparato a base di terra cruda) ma con logistica distributiva non pessima ma di più, peggio naturalmente! Al punto che qualche rivenditore autorizzato ufficialmente che ho contattato mi dice di non avere nulla in casa, e vabbé (potevo anche aspettare), ma dopo essermi sentito dire che di non sapevano dirmi il prezzo perché non disponevano nemmeno di un listino prezzi mi è caduta l'ispirazione!! E dopo più di un ora spesa a far una dozzina di telefonate (sto in provincia di Milano, non nel deserto del Kalahari) ho lasciato perdere. Il suggerimento di chi ce l'ha venduta (uno studio di architettura di Saronno che funga anche da punto vendita per i loro prodotti) di fare una base di bianco e poi sucessivamente una velatura con il pigmento, nel cosa ti possa interessare, si è rivelata molto interessante per la maggiore vivacità e brillantezza del colore.

saluti enrico

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: vernici naturali

Messaggio da poalapoala » mer mar 31, 2010 4:22 pm

grazie mille!
dato che come dici la solas è ok anche come prezzo credo che mi butterò su quella scelta anche perchè c'e' un rivenditore non lontano da dove abito. grazia ancora ciao ciao

Rispondi