Fotovoltaico obbligatorio?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Fritz
Controllo antispam: cinque

Fotovoltaico obbligatorio?

Messaggio da Fritz » dom gen 10, 2010 11:28 am

Mi sembra di capire che dal 2010 è obbligatorio installare un impianto di produzione di energia elettrica di almeno 1 kw.
Questo significa che oltre ai pannelli solari dovrò installare anche un impianto fotovoltaico?:
http://www.edilportale.com/news/2010/01 ... 73_27.html

dotting

Re: Fotovoltaico obbligatorio?

Messaggio da dotting » dom gen 10, 2010 6:07 pm

E' obbligatorio ai fini del rilascio del permesso di costruire.
Ed è obbligatorio SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se il tuo comune ha cambiato il regolamento comunale inserendo questa clausola.
Se non l'ha inserita nessun obbligo.
Attenzione però che qualche regione lo ha reso obbligatorio con proprie leggi.
Lo stato italiano non è in grado di emanare leggi valide sic et simpliciter su tutto il suo territorio, le regioni sì.
Che squallore!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom gen 10, 2010 7:46 pm

Sono d'accordo! Personalmente sono per un ritorno alla centralità dello Stato, almeno per la programmazione e la conseguente legislazione in materie come trasporti, energia, sanità, scuola.....
UN saluto

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun gen 11, 2010 10:03 am

Come al solito una nuova legge idiota che non tiene minimamente conto delle possibilità date da ogni progetto.
Non si può prevedere un obbligo di fotovoltaico indistintamente era meglio dare un tetto di rinnovabili da rispettare e poi ognuno si doveva arrangiare come meglio poteva.
Solita legislazione idiota applicata pure in maniera idiota...
Paolo

Fritz

Messaggio da Fritz » mar gen 12, 2010 1:44 pm

In realtà non si parla esplicitamente di fotovoltaico ma solo di 1 kw di energia elettrica.
Comunque concordo che è la solita legge idiota senza capo ne coda...la mia voglia di emigrare in un paese civile cresce di giorno in giorno...

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer gen 13, 2010 10:41 am

Fritz ha scritto:...la mia voglia di emigrare in un paese civile cresce di giorno in giorno...
Si, ma prima assicurati di averlo trovato realmente, perchè sai...l'erba del vicino sembra sempre più verde :)

Fritz

Messaggio da Fritz » mer gen 13, 2010 2:23 pm

AndyB72 ha scritto:
Fritz ha scritto:...la mia voglia di emigrare in un paese civile cresce di giorno in giorno...
Si, ma prima assicurati di averlo trovato realmente, perchè sai...l'erba del vicino sembra sempre più verde :)
una volta pensavo anch'io che in fondo "tutto il mondo è paese", da unpo' di tempo ho cambiato radicalmente idea e penso che questo paese sia veramente peggiore della maggior parte delle altre nazioni europee.
Io comunque me ne andrei in scandinavia (lo dico ma tanto non lo farò mai).

dotting

Messaggio da dotting » mer gen 13, 2010 3:24 pm

dotting ha scritto: Attenzione però che qualche regione lo ha reso obbligatorio con proprie leggi.
Lo stato italiano non è in grado di emanare leggi valide sic et simpliciter su tutto il suo territorio, le regioni sì.
Preciso: la legge dello stato italiano, come faceva giustamente osservare qualcuno, parla di 1 kW di energia elettrica da "fonte rinnovabile".
Alcune regioni nelle proprie leggi invece limitano alla sola fonte "solare fotovoltaico".

Rispondi