Fibra di legno o lana di roccia?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

azzurro
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 06, 2007 6:46 pm
Località: Provincia di Belluno

Fibra di legno o lana di roccia?

Messaggio da azzurro » gio gen 07, 2010 5:49 pm

Carissimi, la Haus con cui sono orientato di costruire (villetta unifamiliare in provincia di Belluno, 600 m di altitudine, in zona climatica F) propone una parete a traliccio di 34,3 cm, le cui componenti principali sono costituite sostanzialmente da 20 cm di fibra di legno ad alta densità a 2 strati e cappotto di espanso rigido di 10 cm.

Nel computo finale, onde ottimizzare le mie risorse, ho cominciato a tagliare qua e là e mi è stato proposto un risparmio di circa 5-6000 euro se, invece della fibra di legno, metto lana di roccia, mantenendo lo spessore di parete di 34,3 cm e, mi dicono, la stessa trasmittanza.

Perdo molto in termini di massa (e quindi di sfasamento termico) se metto la lana di roccia invece della fibra di legno?
Dove vivo io, l'estate (cioè il caldo) dura solo un paio di mesi, ma vorrei evitare un effetto “serra”...

Grazie ancora della vostra attenzione e Buon 2010 (se sono ancora validi gli auguri :-) )

Marco

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Fibra di legno o lana di roccia?

Messaggio da dotting » ven gen 08, 2010 8:17 am

Dipende se sei in zona soggetta a verifica per irradianza o meno.
Prova a chiedere agli "esperti" della Haus e per curiosità posta il dato.
Provincia di Belluno non credo e quindi potresti utilizzare la lana di roccia.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Fibra di legno o lana di roccia?

Messaggio da Paolo Boni » ven gen 08, 2010 10:45 am

azzurro ha scritto:Carissimi, la Haus con cui sono orientato di costruire (villetta unifamiliare in provincia di Belluno, 600 m di altitudine, in zona climatica F) propone una parete a traliccio di 34,3 cm, le cui componenti principali sono costituite sostanzialmente da 20 cm di fibra di legno ad alta densità a 2 strati e cappotto di espanso rigido di 10 cm.

Nel computo finale, onde ottimizzare le mie risorse, ho cominciato a tagliare qua e là e mi è stato proposto un risparmio di circa 5-6000 euro se, invece della fibra di legno, metto lana di roccia, mantenendo lo spessore di parete di 34,3 cm e, mi dicono, la stessa trasmittanza.

Perdo molto in termini di massa (e quindi di sfasamento termico) se metto la lana di roccia invece della fibra di legno?
Dove vivo io, l'estate (cioè il caldo) dura solo un paio di mesi, ma vorrei evitare un effetto “serra”...

Grazie ancora della vostra attenzione e Buon 2010 (se sono ancora validi gli auguri :-) )

Marco
Consiglio mio...
Risparmiare 5/6000 euro sul costo di un'intera casa è un'inezia...
Investi la stessa cifra e creati un bel pacchetto formato da lana di roccia all'interno e cappotto esterno in fibra legno, dipende dalle metratira ma non penso che ti allontani molto dai 6000 euro...
Così avresti un pacchetto efficiente e traspirante e miglioreresti di molto la tipologia della parete ed il valore della stessa.
In fondo 6000 euro sarebbero molto bene investiti.
Piuttosto recupera poi sulle finiture che non incidono così tanto sull'abitare successivo.
Parere mio s'intende...
Ciao Paolo

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Fibra di legno o lana di roccia?

Messaggio da Emc » ven gen 08, 2010 5:11 pm

Giusto ragionamento Paolo!!! Altrimenti reinvesti in tecnologia...VMC???? :D

robrossi

Re: Fibra di legno o lana di roccia?

Messaggio da robrossi » dom gen 10, 2010 8:50 am

Chi ti ha proposto la sostituzione della fibra di legno con opportuna lana di roccia ha ragione . Con le lane di roccia ad alta densità ottieni praticamente lo stesso effetto della fibra di legno, ti tieni i soldi in tasca e saluti tutti con un bel sorriso !

ciao ciao

Roby

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Fibra di legno o lana di roccia?

Messaggio da cavallopazzo83 » lun gen 11, 2010 10:31 am

Pubblica il preventivo senza indicare il nome della haus.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Fibra di legno o lana di roccia?

Messaggio da Paolo Boni » lun gen 11, 2010 11:31 am

robrossi ha scritto:Chi ti ha proposto la sostituzione della fibra di legno con opportuna lana di roccia ha ragione . Con le lane di roccia ad alta densità ottieni praticamente lo stesso effetto della fibra di legno, ti tieni i soldi in tasca e saluti tutti con un bel sorriso !

ciao ciao

Roby
Capacità termica differente...
Capacità igroscopica differente...
miglior naturalità del prodotto...
Non è poco

robrossi

Re: Fibra di legno o lana di roccia?

Messaggio da robrossi » lun gen 11, 2010 4:31 pm

Mi spiace ... non conosci il prodotto .... o meglio ... conosci probabilmente solo quelli che vengono distribuiti per le "normali" applicazioni ... soprattutto da edilizia tradizionale .....

ciao ciao

Roby

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Fibra di legno o lana di roccia?

Messaggio da tmx64 » lun gen 11, 2010 5:08 pm

azzurro ha scritto:.....mi è stato proposto un risparmio di circa 5-6000 euro se, invece della fibra di legno, metto lana di roccia, .....
.....beh, 6.000 euro sono sempre soldi...soprattutto con i tempi che corrono!! :D

Mi chiedo anche:
Ha più senso spendere 6.000 euro ed avere dei materiali eco/biologici oppure tenersi la lana di roccia ed investire la stessa cifra installando 1KW di fotovoltaico?? Quale delle due scelte è più "bioedilizia"?

Io sarei più orientato per lana di roccia + 1 kw di fotovoltaico...


ciao
tmx

robrossi

Re: Fibra di legno o lana di roccia?

Messaggio da robrossi » lun gen 11, 2010 5:39 pm

tmx64 ha scritto: Mi chiedo anche:
Ha più senso spendere 6.000 euro ed avere dei materiali eco/biologici oppure tenersi la lana di roccia ...

domanda pertinente la tua ........ e conclusione corretta ................... con un unico errore .... credi veramente che la lana di roccia non sia "bio ecologica" ? Credo che tu sbagli . Questo termine non mi pare si possa usare come una "sensazione" ..... " questo è più ecologico di quello, quello di meno, quell'altro non saprei " ...... Prova (se non lo hai ancora fatto) a leggere qualcosa anche sull' LCA ....

ciao

Roberto

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: Fibra di legno o lana di roccia?

Messaggio da mrtambourineman » gio gen 14, 2010 11:48 am

mi piacerebbe sapere da chi difende la lana di roccia se ha una scheda tecnica in italiano della composizione integrale del prodotto...che ci sta dentro sola roccia?!

robrossi

Re: Fibra di legno o lana di roccia?

Messaggio da robrossi » gio gen 14, 2010 11:58 am

Oddio il tamburino no....
Personalmente ho poco da "difendere" ... magari da parte tua c'è un po' da "studiare" (almeno un pochino meglio :lol: ) e da approfondire .... :wink:

P.s. : ti informo che la dicitura "legno" attaccata alla descrizione di un materiale non è automaticamente sinonimo di "bio ecologicità" ..... lo dico così .... per tua informazione ... studia ragazzo, studia ! Guarda e informati ! :wink:

ciao ciao

Roby

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: Fibra di legno o lana di roccia?

Messaggio da mrtambourineman » gio gen 14, 2010 12:14 pm

robrossi ha scritto:Oddio il tamburino no....
Personalmente ho poco da "difendere" ... magari da parte tua c'è un po' da "studiare" (almeno un pochino meglio :lol: ) e da approfondire .... :wink:

P.s. : ti informo che la dicitura "legno" attaccata alla descrizione di un materiale non è automaticamente sinonimo di "bio ecologicità" ..... lo dico così .... per tua informazione ... studia ragazzo, studia ! Guarda e informati ! :wink:

ciao ciao

Roby
Non capisco perchè mi attacchi , infondo ti ho chiesto solo se puoi fornirmi di una scheda tecnica in modo che io possa studiare!
Illuminami sarò tuo allievo!

robrossi

Re: Fibra di legno o lana di roccia?

Messaggio da robrossi » gio gen 14, 2010 12:21 pm

mrtambourineman ha scritto:
Illuminami sarò tuo allievo!
Come già risposi a qualcun altro : dammene un buon motivo ! :lol:

questo è il TUO lavoro ......... hai un mondo di conoscenza davanti a te ! Inizia questa afascinante esplorazione !

con affetto

Roby

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: Fibra di legno o lana di roccia?

Messaggio da mrtambourineman » gio gen 14, 2010 12:28 pm

il buon motivo è che c'è sempre da imparare, non mi sento il migliore, non sono il migliore e un lavoro va rispettato sempre.
se vuoi essere costruttivo bene, possiamo parlarne e userò più spesso questo forum senza fare nomi di aziende .
altrimenti preferisco leggere le informazioni altrove.
Ciao.

Rispondi