isolamento sottotetto dall'interno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
leo1
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 06, 2010 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

isolamento sottotetto dall'interno

Messaggio da leo1 » mer gen 06, 2010 5:23 pm

buongiorno a tutti e buon anno,

gradirei ricevere delle dritte per isolare un sottotetto dall'interno ,gia abitato ma purtroppo nn isolato adeguatamente,e' in laterizio ,nn so come fare nel senso se e' meglio il polistirolo e poi sopra le perline oppure con pannelli in cartongesso o altro.....e sopratutto quali aspetti devo considerare prima di effettuare il lavoro.
A quali ''professionisti'' competenti potrei chiedere dei preventivi e delle valutazioni in merito??
grazie per l'attenzione

ciao

Leo1

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: isolamento sottotetto dall'interno

Messaggio da dotting » gio gen 07, 2010 7:36 am

Irradianza?
Se non la conosci la trovi quà: http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=31927533
Da quel dato si può partire per valutare se devi isolare per il freddo o per il caldo.
Oltre che la tua esperienza di casa vissuta, naturalmente.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: isolamento sottotetto dall'interno

Messaggio da cavallopazzo83 » gio gen 07, 2010 9:48 am

occhi chiusi e senza aver visto il posto ti direi di isolare da sopra, usa dello styrodur, sono pannelli in poliuretano con la cantinella in alluminio, sopra i quali appoggi direttamente le tegole...così eviti di perdere volumetria interna.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: isolamento sottotetto dall'interno

Messaggio da tmx64 » ven gen 08, 2010 2:44 pm

Ciao Leo1,
parto dal presupposto che il tuo problema sia invernale (avete freddo). Io farei così:

1) All'interno della falda inclinata in laterizio applichi (tramite tasselli adeguati) una listellatura in legno di spessore (max 1 cm in più) pari al coibente che andrai a posare. Spessore coibente almeno 5-6 cm (minimo!...logicamente più coibenti, più risparmi riscaldamento ma più perdi spazio all'interno della stanza). Lo spazio libero tra i listelli sarà di circa 1 cm più stretto rispetto alla larghezza dei pannelli coibenti (in genere sui 60 cm) che andrai ad utilizzare.
2) Inserisci a pressione i pannelli coibenti tra i listelli. Ti consiglio lana di roccia da 100 kg/mc. Volendo anche fibra di legno a bassa densità o altri coibenti ecologici ma costano un po' di più. Basta che siano pannelli morbidi. Non usare pannelli rigidi tipo polistirene perchè tendenzialmente non si riesce ad inserirli tra la listellatura senza evitare "buchi". Non si riesce a farli aderire su tutta la lunghezza perfettamente al listello.
3) Applica un barriera al vapore ben nastrata in modo da impedire che il vapore interno alla casa possa raggiungere la supeficie (fredda) in laterizio della copertura e poi condensare. Volendo si potrebbero fare verifiche in merito alla possibilità (in qualche giornata invernale) di formazione di condensa ed eventualmente evitare questa barriera.
4) "Chiudi" con perlinato, cartongesso o fibrogesso. Dipende se vuoi vedere legno o una superficie tinteggiata. Questa finitura non ha implicazioni tecniche. E' solo un fatto estetico

Spero di averti aiutato un pochino... :wink:

ciao
tmx

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: isolamento sottotetto dall'interno

Messaggio da mrtambourineman » gio gen 14, 2010 11:30 am

Ciao, io interverrei dall'interno con un prodotto che ha buone capacità per l'inverno con lambda di 0,038 e decenti d'estate con capacita termica massica di 1600 j/kgk, la fibra di canapa.
-è flessibile
-non costa molto c.a 1,2-1,5 per cm a mq
-pesa c.a 40 kg a mc , pertanto leggero e di facile lavorazione, si taglia con un coltello
ti consiglio di mettere 10 cm per ottenere buoni risultati.

Questo lavoro è stato già fatto da un mio cliente con ottimi risultati e ti suggerisco la canapa per evitare l'uso di materiali non ecologici di cui non ne possiamo più come il poliuretano( che venga usato per le scarpe e non per una casa in cui vivere) e il polistirene e tutti i suoi simili, questi materiali sono predotti con un eccessivo dispendio di energia, con derivati del petrolio e sono validi solo per la protezione della casa dal freddo, inoltre non sono traspiranti e facilitano la formazione di muffe.
Ciao.

robrossi

Re: isolamento sottotetto dall'interno

Messaggio da robrossi » gio gen 14, 2010 12:10 pm

Potresti usare della pelle di muflone o della cacca di crocidura dal ventre-bianco (Crocidura leucodon) .
Sono materiali ottimi per la coibentazione . Forse costano un pochino , ma secondo la tabella di Mr Tambourine sono bio ! (non è dato a sapere su quale base scientifica questa tabella sia stata redatta .... ma se lo dice lui che li vende ! fidati ! .... :wink: )

Roby

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: isolamento sottotetto dall'interno

Messaggio da mrtambourineman » gio gen 14, 2010 12:19 pm

fai come i bambini:
Il gelato mio è più buono ...
no è marrone è come la cacca!

Smettila, se non vuoi il confronto non ti preoccupare mi pare che in questo forum non ci sia dialogo .
Dimmi perchè la canapa non è un buon materiale e non parlare di cacca, che ciazzecca direbe tonino!

robrossi

Re: isolamento sottotetto dall'interno

Messaggio da robrossi » gio gen 14, 2010 12:25 pm

Per la verità nel mio intervento ti ho risposto .... certo che se mi citi "tonino" ...... non posso confrontarmi con figure di cotanta arguzia !

ciao

Roby

Rispondi