provincia di Bari

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
alberto78
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:08 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

provincia di Bari

Messaggio da alberto78 » gio dic 31, 2009 11:42 am

Salve ragazzi , prossimamente vorrei costruire una casa in bioedilizia in provincia di Bari, ho mandato qualche mail a varie aziende per sapere se c' era qualcuno in grado di costruire in provincia di Bari, per ora mi ha risposto solo un'azienda che dice di essere in grado di consegnarmi la struttura solo al grezzo avanzato. altre due aziende mi risponderanno dopo le feste.
Qualcuno di voi e' in grado di darmi qualche consiglio su quale azienda opera in provincia di Bari tenendo conto che cerco una struttura in bioedilizia con una classificazione energetica almeno in classe A successivamente valutero' in base ai prezzi se fare solo il grezzo avanzato oppure il chiavi in mano.

ho girato tutto il web e non ho trovato una sola azienda che opera al sud incredibile tutti si fermano a Roma!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: provincia di Bari

Messaggio da Emc » ven gen 01, 2010 10:20 am

Ciao! Ti rispondo in MP con i nomi delle aziende...poi...vorrei precisare che la classificazione in classe A di un edificio la potrai teorizzare in fase di progettazione e "calcolare con precisione" solo ad edificio completato. Acquistando al grezzo o al grezzo avanzato nessuna azienda potrà garantirti che raggiungerai la classe che vuoi tu. Al massimo ti potranno garantire che quel prodotto che ti hanno venduto (pareti, tetto, finestre, ecc) sono idonee per poter raggiungere la classe A, ma alla fine dipenderà da molti fattori da loro indipendenti...fondamenta, esposizione, impiantistica, ecc
Un saluto

avvegidio
Messaggi: 11
Iscritto il: lun nov 09, 2009 7:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: provincia di Bari

Messaggio da avvegidio » sab gen 02, 2010 3:57 pm

Salve Io sono fermamente convinto della bontà della costruzione in legno purché sia in bioedilizia, cioè che non abbia alcuna barriera pewr far sì che il legno respiri. Io sono di Bisceglie prov. BT e trovo difficoltà a trovare una azienda che costruisca in puglia. Ad oggi solo la Rubner e case felici mi hanno risposto positivamente. Per la verità con la Rubner sono in una fase più avanzata. Altre aziende di qualità non costruiscono in puglia, come la "le ville plus" o "griffner" o "baufitz. La wolfhaus costruisce solo con il grezzo avanzato. Non ho siglato alcun contratto, pertanto, chiedo che qualcuno mi aiuti con qualche indicazioni di aziende che costruiscano in puglia e possibilmente con il chiavi in mano. attendo con fiducia i Vostri consigli. Buon anno a tutti. egidio

robrossi

Re: provincia di Bari

Messaggio da robrossi » sab gen 02, 2010 6:01 pm

avvegidio ha scritto:Salve Io sono fermamente convinto della bontà della costruzione in legno purché sia in bioedilizia, cioè che non abbia alcuna barriera pewr far sì che il legno respiri.
.......ma che vai dicendo ? :lol: :lol:

Roby

avvegidio
Messaggi: 11
Iscritto il: lun nov 09, 2009 7:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: provincia di Bari

Messaggio da avvegidio » sab gen 02, 2010 7:58 pm

in che senso ? in cosa sbaglio ? cerco di esprimermi meglio io: vi sono alcune strutture che prevedono barriera vapore e polistirolo; io credo che non vada bene così; invece credo che al posto della barriera vapore vada il reno vapore ed al posto del polstirolo vada materiale biologico per consentire la "traspirazione del legno". salvo che la Tua critica non sia per le ziende da me citate. In ogni caso chiedo l'aiuto di utti per una scelta che credvo facile ma che tale non è. ciao

robrossi

Re: provincia di Bari

Messaggio da robrossi » sab gen 02, 2010 9:19 pm

Ok ! Ti sei spiegato meglio .... ma ..... il legame concettuale che fai tra bioedilizia e freno vapore rimane comunque un super azzardo ! Quasi al limite della sciocchezza ........... :wink:
Per il "NO" al polistirolo sono invece piuttosto d'accordo ............ più che altro per la zona d'Italia dove vivi (anche se non è detto che usando polistirolo abbinandolo ad altri materiali non si ottengano comunque ottimi risultati anche alle tue latitudini) . In ogni caso anche a me il polistirolo non fa impazzire ....
Nessuna critica alle aziende che hai citato ...se per te è così importante esistono diverse ditte che usano "solo" un freno vapore o addirittura nulla .... casa nostra, ad esempio, ha un un freno vapore e non una barriera ... e non l'ha costruita nessuna delle aziende che hai citato ! Il discorso è comunque piuttosto complicato ed è già stato trattato spesso . Prova cercando nell'aposito spazio in alto a destra del forum "freno vapori" o "barriera vapore" . Non fare di questo aspetto un elemento di giudizio così categorico .

Invece per l'aiuto che cerchi hai provato a guardare qui ? : http://www.igeoinfo.it/home/links/azien ... talia.html
E' un elenco piuttosto ampio di aziende che operano in Italia . Forse trovi ciò che fa per te !

ciao

Roberto

Avatar utente
alberto78
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:08 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

Re: provincia di Bari

Messaggio da alberto78 » lun gen 04, 2010 4:46 pm

Ciao robrossi, ho letto tutta la tua intervista e visto che abiti gia' in una casa con la struttura in legno e se non ricordo male hai scelto una casa a catologo, volevo chiederti un parere sulle mie perplessita.
Sono orientato anche io su una casa a catalogo a causa del badget limitato ma non volevo risparmiare sulla futura classificazione energetica visto che le strutture a catalogo di qualche azienda possono fare al caso mio lasciandomi ampio spazio per delle future modifiche cho dovro fare per personalizzarla,come ad esempio :pergolati esterni , garage a fianco alla struttura e qualche piccolissima modifica alle pareti interne.
Ho scremato qualche azienda e mi sto orientando verso la ( abitazioni ecologiche ) con la struttura moderna mod.( hm02 ) oppure la hass con il modello basic line solea, le modifiche che accennavo prima erano sul modello solea.
La (abitazioni ecologiche ) hanno detto che riescono a consegnarmi la struttura solo in grezzo avanzato potrebbe essere una soluzione valida perche' qua a bari ci sono degli ottimi artigiani con le mani d'oro che non ti dissanguano, quelli della( hass) quando mi rispondono ti faccio sapere subito !
Ecco la domanda : secondo te le case a catologo che propongono possono essere delle buone alternative per chi non dispone di grosse cifre come me oppure sono solo degli abbagli pubblicitari ?
La hass pubblicizza il modello solea come una ottima struttura e un elevato risparmio energetico e con un buon rapporto qualita' prezzo.
DOMANDA IDIOTA : senti degli scricchiolii in casa quando qualcuno corre o quando c'e' vento ?
ciao alberto

robrossi

Re: provincia di Bari

Messaggio da robrossi » lun gen 04, 2010 8:39 pm

alberto78 ha scritto: Ecco la domanda : secondo te le case a catologo che propongono possono essere delle buone alternative per chi non dispone di grosse cifre come me oppure sono solo degli abbagli pubblicitari ? La hass pubblicizza il modello solea come una ottima struttura e un elevato risparmio energetico e con un buon rapporto qualita' prezzo.
Io sulla solea mi sono già espresso : è un cubo . Stop .
A quel prezzo potevano e dovevano fare di meglio . Oltre a ciò si aggiunga che hai una limitata possibilità di personalizzare gli interni . A voler comprare "per forza" da Haas piuttosto spenderei qualcosa di più, ma la casa la muoverei almeno un pochino ..... diversamente proverei a confrontarmi anche con altre aziende . Se invece ti aggrada Haas, e ti va il "profilo architettonico" della solea (quale ? :wink: ) .... hai il prodotto che fa per te ! ........ E' comunque certo che una casa semplice come la solea ti porterà risparmio . Forse nel caso di solea si è esagerato un po' troppo nella semplicità :D (oppure nel prezzo ......... vedi tu ! )
La casa a catalogo secondo me può essere vantaggiosa più che altro perché hai una soluzione pronta senza doverti impegnare troppo o impegnare qualcuno che ti disegni casa .... diventa tutto più rapido e meno costoso .
La soluzione di finire la casa con artigiani di propria fiducia è una buona soluzione .... può comportare un bel po' di tempo da investire e qualche rischio , ma anche un bel po' di risparmio (se si sa trattare) . Occhio a fare contratti blindati anche con gli artigiani ! :wink: ... il meno possibile a consuntivo !!! .... non che ti freghino eh ! capiamoci ! .... ma cerchi almeno di limitare le sorprese .
alberto78 ha scritto: DOMANDA IDIOTA : senti degli scricchiolii in casa quando qualcuno corre o quando c'e' vento ?
ciao alberto
E perché idiota ? Se non ci vivi non puoi sapere e ogni dubbio è lecito . Risposta : nessuno scricchiolio ! Ho letto qui sul forum che M3M (mi pare) si lamentava del rumore che il suo tetto in lamiera fa al mattino al cambio di temperatura . Noi abbiamo optato per il tetto tradizionale in tegole e quando si corre o quando tira vento .... non avvertiamo nulla .... anzi .... tutto appare fortemente ovattato . Cioè esattamente il contrario di quello che si potrebbe immaginare :D

Consiglio ? Se riesci vai a visitarne una !

ciao

Roberto

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: provincia di Bari

Messaggio da Emc » gio gen 07, 2010 1:10 pm

Ciao Rob! perdonami, non voglio parteggiare per uno o per l'altro, ma la Solea viene proposta ad un prezzo di 830€/MQ grezzo avanzato, ovvero mancano: porte interne, pavimenti, sanitari + piastrellature, stuccatura pareti e intonaco interno. Sinceramente posso condividere che è un cubo, forse poco personalizzabile ( a me piace, ma è un fatto personale), ma che l'azienda potesse far di più per quella fornitura a quel prezzo ho qualche dubbio! Mi piacerebbe vedere proposte analoghe di altre aziende!!
un saluto

Avatar utente
alberto78
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:08 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

Re: provincia di Bari

Messaggio da alberto78 » gio gen 07, 2010 4:58 pm

Beh facendomi i conti a occhio e croce per completare il modello solea ci vorranno ancora 40.000 euro !!!
Che sommati al prezzo di lancio e l' iva arriviamo a 220.000 non male per accontentarsi come dice robrossi di un "cubo"
per come la vedo io il fatto che qualche azienda faccia delle promozioni e' una cosa molto positiva di danno una unita' di misura per confrontarle con le altre aziende, cerco di spiegarmi meglio,se a uno piace il modello a catalogo che magari e' anche in promozione vorrebbe sapere come minimo la classificazione energetica la metratura il coeficente di sfasamento termico ed avere un prezzo ovviamente senza iva ma almeno chiavi in mano.

gia' che ci sono perche' no mi funzionano le emoticon ?

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: provincia di Bari

Messaggio da carletto » ven gen 08, 2010 8:20 am

alberto78 ha scritto:
gia' che ci sono perche' no mi funzionano le emoticon ?
Perchè hai scelto un Avatar Paurosissimo!! :D
Prova a vedere nel tuo "pannello di controllo utente" /Preferenze/Preferenze messaggi se sono abilitate.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: provincia di Bari

Messaggio da Paolo Boni » ven gen 08, 2010 12:26 pm

Intervengo solamente per dire che a catalogo ho visto vere e proprie ciofeche...
Dellaserie che non sanno nemmeno progettare secondo i criteri della bioecologia...
Non intendo una ditta in particolare ma tante ditte che propongono a catalogo veramente l'inverosimile...
Mi è capitato più volte di dover valutare progetti e di dover studiare per migliorarli progetti di ditte che si spacciavano per costruttori in legno creando cataloghi osceni senza nemmeno tenere in considerazione miglioramenti sui costi solo per avere dei cataloghi accattivanti con tipologie per nulla funzionali...
Il mio parere è che SOLO ALCUNE DITTE (quelle che veramente sanno cosa significa costruire in legno) sanno proporre cataloghi dove il rapporto qualità prezzo riesce a sposarsi.
Non pensate che a catalogo ci siano sti grossi risparmi.
Ciao Paolo

Avatar utente
alberto78
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:08 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

Re: provincia di Bari

Messaggio da alberto78 » ven gen 08, 2010 2:02 pm

DOMANDA:
Se dovessi piacermi una casa a catalogo dell'azienda xxx tanto da non cambiare nulla a partire dall'estetica, finiture, proporzioni, e disposizione degli ambienti e decidessi di commissionare la costruzione ad una azienda diversa, (praticamente e' come se fregassi il progetto) commetto un illecito per la violazione del copyright ?
Immagino che chiunque presenti una struttura in un catalogo con tanto di progetto la denuci per riservarsi tutti i diritti, ma se in una abitazione si cambiano un paio di misure e' sempre violazione dei diritti ?

carletto ho provato ma ancora non funzionano le emoticon mah che non sia un problema del server.



ciao alberto

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: provincia di Bari

Messaggio da carletto » ven gen 08, 2010 2:28 pm

alberto78 ha scritto:DOMANDA:
Se dovessi piacermi una casa a catalogo dell'azienda xxx tanto da non cambiare nulla a partire dall'estetica, finiture, proporzioni, e disposizione degli ambienti e decidessi di commissionare la costruzione ad una azienda diversa, (praticamente e' come se fregassi il progetto) commetto un illecito per la violazione del copyright ?
Nessuno ti vieta di fare una casa uguale ad un' altra. In ogni caso devi far fare un progetto esecutivo da un professionista. Tu non "freghi" nessun progetto. Vedi solo una scheda su un catalogo (immagino) e dici ad un architetto: "voglio una casa uguale a questa". Lui ti farà il progetto, tu lo paghi, Fine. Sarà cmq estremamente difficile che tu non voglia fare qualche modifica...

ciao

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: provincia di Bari

Messaggio da cavallopazzo83 » lun gen 11, 2010 10:36 am

alberto78 ha scritto:DOMANDA:
Se dovessi piacermi una casa a catalogo dell'azienda xxx tanto da non cambiare nulla a partire dall'estetica, finiture, proporzioni, e disposizione degli ambienti e decidessi di commissionare la costruzione ad una azienda diversa, (praticamente e' come se fregassi il progetto) commetto un illecito per la violazione del copyright ?
Immagino che chiunque presenti una struttura in un catalogo con tanto di progetto la denuci per riservarsi tutti i diritti, ma se in una abitazione si cambiano un paio di misure e' sempre violazione dei diritti ?

carletto ho provato ma ancora non funzionano le emoticon mah che non sia un problema del server.



ciao alberto
Non credo ci siano dei diritti da violare, ma verifica!!!!
Comunque la casa da catalogo costa meno se è della ditta che ha fatto il catalogo, altrimenti per una ditta normale è su misura.

Rispondi