provincia di Bari

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: provincia di Bari

Messaggio da mrtambourineman » gio gen 14, 2010 12:07 pm

sono anche io della provincia di BT , mi occupo di bioedilizia , giro per la puglia e noto che si costruisce male ma che l'attenzione comincia a crescere.
La Puglia è stata la prima regione del sud italia a fare il piano casa che viene considerato dagli scettici di lega ambiente uno dei migliori e che si dovrebbe attenere al protocollo itaca, pertanto maggiore sostenibilità ambientale.
L' assessore barbanente è stata molto brava a gestire la situazione , nella città di Barletta so che ci sarà la prima prova per la costruzione di case in autocostruzione, esperimento mai preso in considerazione nel sud italia inquanto le mafie gestiscono le imprese di costruzione e non si vuole che i costi scendano.
Insomma una terra in movimento ma manca la legalità e il controllo.
Sono in molti a fare richiesta di case in legno anche da noi, quando mi chiedono informazioni sulle case in legno io gli rispondo che basta che vadano da chi costruisce bene i tetti e gli faccia una proposta decente.
Un'impresa di costruzione potrebbe costruire bene se seguita da un buon bioarchitetto votato alla sostenibilità, c'è bisogno che anche da noi le aziende offrano delle buone soluzioni ecologiche e non per forza costruendo interamente in legno e soprattutto mantenendo l'aspetto di casa pugliese e non baita di montagna.
Vi ricordo che il mattone forato è fatto di argilla , materiale ecologico prodotto anche in Puglia, si possono utilizzare pertanto:
mattoni forati + cappotto in fibra di legno per le pareti
travi in legno +perline in legno+ fibra di canapa o fibra di legno o sughero certificato o fibra di lino e guaine traspiranti o igrovariabili per i tetti
perlite, sughero o fibra di legno per i solai
intonaci di calce o d'argilla per intonacare
pitture e impregnanti a base di oli ( naturali)vegetali per finire il tutto.
cià!

Rispondi