Thoma

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Elettra81
Messaggi: 80
Iscritto il: mer feb 03, 2010 4:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Thoma

Messaggio da Elettra81 » ven feb 05, 2010 12:33 pm

per ecofabbri
ho anch'io un contatto con un rivenditore sistema Thoma holz...hai per caso ricevuto il preventivo?come lo hai trovato?
grazie ciao

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Thoma

Messaggio da ECOFABRI » ven feb 05, 2010 5:41 pm

no, ancora non mi hanno rimandato nulla...
ciao
Fabrizio

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Thoma

Messaggio da AndyB72 » lun feb 15, 2010 11:02 pm

baucifimi ha scritto:Non essendo il mio progetto, non so dirti (ancora, perche' lo voglio sapere) che tipo di laterizio/isolamento è stato usato nel calcolo.
Hai saputo poi...?

Mandi

baucifimi
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ago 18, 2009 10:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: Thoma

Messaggio da baucifimi » mar feb 16, 2010 9:52 am

No, le cose si stanno allungando, ma dall'ultima chiaccherata sembrano confermare il laterizio ....

se riesco a scoprire qualcosa di più, compresi il tipo di parete in laterizio, lo posto qui

Ciao

diotallevi
Messaggi: 91
Iscritto il: sab set 18, 2010 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Thoma

Messaggio da diotallevi » mer ott 06, 2010 6:04 pm

AndyB72 ha scritto:Preventivo arrivato.
Il prezzo della struttura non mi ha spaventato più di tanto.
Il sistema costruttivo affascinante perchè totalmente naturale, ma mi lascia non pochi dubbi sulla stabilità della struttura in legno non trattato ( da noi si dice "il legno lavora sempre...").

Il prezzo dei completamenti chiavi in mano aggiunti dall'architetto mi hanno invece fatto sorridere...quando son arrivato al preventivo per le sue spettanze e ho letto 75.000 Euro (SETTANTACINQUEMILA EURO) gli ho fatto una sonora risata in faccia e gli ho gentilmente fatto capito che l'appuntamento a casa mia era giunto al termine.

Dopo 30 minuti mi è arrivata una email con uno *sconto* di una TRENTINA di MILA EURO...e mi son fatto la seconda grassa risata della giornata :D
Potresti darmi qualche indicazione in più sul costo al metro quadro che ti hanno preventivato per il grezzo?
Io vado a costruire una casa di metratura poco inferiore alla tua (ho letto molti tuoi post) quindi, con tutte le cautele del caso, il prezzo dovrebbe essere confrontabile.
grazie

diotallevi
Messaggi: 91
Iscritto il: sab set 18, 2010 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Thoma

Messaggio da diotallevi » mer ott 06, 2010 6:14 pm

baucifimi ha scritto:No, le cose si stanno allungando, ma dall'ultima chiaccherata sembrano confermare il laterizio ....

se riesco a scoprire qualcosa di più, compresi il tipo di parete in laterizio, lo posto qui

Ciao
Anche se siamo ot volevo chiederti se hai più saputo nulla?
Mi interesserebbe molto sapere quale eventuale alternativa in laterizio è stata scelta.
Senza voler offendere la sensibilità e/o la professionalità di nessuno a forza di leggere il forum mi stanno venendo un mare di dubbi, le mie granitiche convinzioni sulla scelta del legno stanno progressivamente scemando.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Thoma

Messaggio da AndyB72 » mer ott 06, 2010 7:10 pm

diotallevi ha scritto:Potresti darmi qualche indicazione in più sul costo al metro quadro che ti hanno preventivato per il grezzo?
Io vado a costruire una casa di metratura poco inferiore alla tua (ho letto molti tuoi post) quindi, con tutte le cautele del caso, il prezzo dovrebbe essere confrontabile.
grazie
Difficile parlare di prezzo al mq, anche perchè mi son fatto fare un preventivo da un rappresentante della mia zona per un grezzo avanzato, senza poi approfondire la fornitura, perchè ho visto che purtroppo la struttura Thoma ha un costo rilevante.

Nonostante io abbia anche letto il libro scritto dall'ing. Thoma (comunque bello e interessante), non riesco a convincermi del fatto che il legno massiccio non abbia "giochi" in presenza di umidità o di costruzioni in zone umide. Ho preferito quindi indirizzarmi verso soluzioni di pareti incollate, a discapito della traspirabilità, perchè la gestione dell'umidità interna la ritengo un problema risolvibile in altri modi.

Adesso la politica Thoma sembra sia cambiata e non c'è più un esclusivista italiano che distribuisce. E' possibile quindi che anche i prezzi siano cambiati, ma bisognerebbe ricontattare la società in modo diretto per avere maggiori informazioni a riguardo.

Rispondi